CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help centralina Nord Elettronica Risolto a metà

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/05/2014 alle: 13:23:02
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/05/2014  08:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renzo e grazie per la risposta, stamattina ho fatto prove ulteriori, ho individuato il rele' che "mitraglia" e vorrei provare a sostituirlo (anche il guasto precedente era colpa di un rele') ma all' autoricambio vicino a casa non ne hanno. Nel frattempo ho inviato una mail alla Nordelettronica chiedendo info per la sostituzione del caricabatteria con quello da te individuato perche' effettivamente ingressi e uscite sembrano essere uguali al mio. Per controllare il fusibile di vetro che si vede nella foto occorre smontare il caricabatteria dal vr ed e' una manovra da contorsionisti ... tu dici che con il fusibile bruciato non arriva corrente ai capi della BS (come in effetti accade)?
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/05/2014 alle: 13:25:24
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 21/05/2014  11:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano e grazie per il consiglio, ho inviato una mail alla Nordelettronica per l' eventuale sostituzione, nel frattempo vorrei provare a sostituire il rele' che sembra malfunzionare ed eventualmente controllare il fusibile all' interno del caricabatterie. Ciao Diderot
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/05/2014 alle: 14:18:19
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 21/05/2014  13:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ci sono delle cose pero' troppo strane. Il rele' che "sbatte" dovrebbe essere il CB, se e' lui, dovresti vedere il led che indica che la batteria si sta caricando, che mitraglia con la stessa frequenza. Se il led si comporta cosi', significa che il fusibile di vetro e' buono. Certo se manca la BS il "mitragliamento" sarebbe giustificato, ma se colleghi la BM e smette e' ok, ma dovrebbe caricare. Poi 18V sono troppi, pero' non sappiamo come fosse prima del problema. Sono diversi i dubbi, non e' semplice diagnosticare. Se i rele' sono semplici da scollegare, potresti invertirne qualcuno, mi sembrano tutti uguali. Renzo.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/05/2014 alle: 14:27:19
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/05/2014  14:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel pannello dei comandi del vr c' e' solo una spia che segnala la scarica della batteria, ed effettivamente e' come dici tu: quando il rele' "mitraglia" questa spia mitraglia pure lei. Con la 220 collegata il mitragliamento si attiva accendendo la luce in cellula, e anche la lampadina ha lo stesso tipo di lampeggiamento. Ho provato ieri a invertire due rele' ma non e' cambiato nulla, e' anche possibile che non abbia invertito quello giusto, il caricabatteria e' in una posizione veramente sf_igata e la mia schiena si lamenta [:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/05/2014 alle: 14:47:30
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 21/05/2014  14:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Con la 220 collegata il mitragliamento si attiva accendendo la luce in cellula,id="size1"> Ecco, questo e' un'altro comportamento da studiare, io credevo lo facesse con il solo 220, non ho letto attentamente. Ci penso un po'. Renzo.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 21/05/2014 alle: 18:58:48
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/05/2014  08:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'arrivata la risposta di Nordelettronica: il caricabatterie NE213GT2005 puo' sostituire il mio ma ho visto dallo schema elettrico che mi hanno inviato che i connettori devono essere ricablati, non c' e' un filo che sia rimasto al proprio posto [:(] Inoltre il rele' che commuta la carica da BS a BM non e' piu' integrato ma e' fornito come componente esterno e deve essere realizzato un piccolo circuito supplementare [:(] E per finire non vendono ai privati, occorre rivolgersi ai rivenditori di cui, per inciso, non mi hanno fornito nessuna indicazione pur avendola espressamente richiesta ... Direi che se riuscissi a riparare il mio sarebbe una gran bella cosa ...
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 21/05/2014 alle: 19:41:16
hai un mp
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/05/2014 alle: 21:29:44
Eccomi qui, mi si sono ingrovigliati i neuroni, ma non ho trovato una relazione logica a quello che hai esposto man mano. A questo punto direi di separare in tre i problemi: 1) La batteria non si carica 2) C'e' un rele' che "mitraglia" con 220 e luce accesa (solo con BS) 3) Nella presa 12V ce ne sono 18.5 Poi risolvendone uno magari si risolvono gli altri, ma direi di partire da quello che ho messo per primo, anche perche' il problema si manifesta sia con la sola BS che la BM. C'e' comunque poca documentazione: avevo detto in precedenza che con 220 inserito, c'e' un rele che alimenta la cellula tramite caricabatterie e non la BS, che potrebbe giustificare i 18.5V, ma da prove da te effettuate, hai scritto che sulla lampada ci sono meno di 12V con 220 inserito, quindi non tutto l'impianto e' soggetto a questa "performance" oggigiorno un po' assurda. Lo schema potrebbe non essere il suo, si legge di un connettore per il 220 a quattro poli ma quello nella foto e' a tre. Come scritto prima, le cause di non carica della batteria sono tante: 1) rele CB che non attira, oppure con contatto guasto 2) resistenza corazzata (forse 0.22 Ohm) interrotta 3) fusibile interrotto (quello che c'e' tra il contatto 30 di CB ed il ponte) 4) Scheda di controllo della carica guasta. 5) diodi del ponte (quello sul fusibile) interrotti, ponte guasto insomma. 6) problemi trasformatore (si ricollega al discorso dei 18.5V). Mentre per i rele' li puoi cambiare/invertire, ed i fusibili sostituirli, per il resto dei componenti occorre fare delle misure sugli stessi. Non conoscendo le tue attitudini, non saprei cosa consigliarti. L'ideale sarebbe di mettere il tutto "a banco", alimentarlo e vedere il giro delle tensioni. Ciao, Renzo.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 23/05/2014 alle: 08:08:09
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 21/05/2014  19:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuliano, ti ho risposto Grazie 1000 Diderot
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 23/05/2014 alle: 08:28:39
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/05/2014  21:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Renzo ho letto attentamente le tue deduzioni, e a questo punto procederei in questo modo: 1 - sostituzione del rele' che sembra martellare (appena lo trovo visto che il ricambista del mio paese non ne ha) 2 - smontaggio dell' alimentatore e controllo dei fusibili interni ... a questo proposito vorrei chiederti se a tuo parere il fusibile di vetro che si intravede nella foto e' il fusibile tra il rele' e il ponte diodi dello schema? Chiedo questo perche' mi sembra di ricordare che il fusibile di vetro fosse sull' alimentazione. Se dopo i punti 1 e 2 il problema non fosse risolto, proverei la soluzione drastica e cioe' staccherei l' alimentazione dal caricabatterie e farei un circuito separato per la 220 andando ad alimentare un caricabatterie esterno, aggiungendo eventualmente il circuito diodo - resistenza di Marco per la ricarica dell BM. Per quanto riguarda la ricerca del rele' sai se e' possibile montare un rele' generico da 40A oppure e' necessario il modello specifico? Grazie 1000 Diderot
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/05/2014 alle: 09:44:27
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 23/05/2014  08:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, per il fusibile non saprei, in precedenza ho azzardato, ma non e' detto che quello in vetro, sia proprio quello, e' anche vero che manca un fusibile sul 220, che in un altro schema simile al tuo c'e'. Per i rele', dall'immagine mi sembra di capire che siano tutti uguali, controllando la sigla impressa si risolve il dubbio. Credo che vada bene il classico automobilistico da 30-40A, l'unico rele' "diverso" e' il RB, dove viene utilizzato il contatto 87a, per cui rele' a 5 contatti, gli altri potrebbero essere a 4 contatti ma e' probabile che per semplificare siano stati messi tutti uguali. Uno dei rele' fa da parallelatore (ACC), in teoria dovrebbe essere da 70A, ma si riconosce perche' di solito ha due contatti piu grandi. Per il caricabatterie a parte, avevo analizzato anche quello, e' sufficiente mettere il nuovo caricabatterie sulla BS, togliendo l'alimentazione 220 dal vecchio. Sarebbe meglio togliere il rele RB e mettere un ponticello al suo posto tra i punti 30 e 87a. Perdi pero' due led: quello di presenza rete e quello di batteria in carica, mentre per quest'ultimo e' ovvio, per la presenza rete occorre che il nuovo caricabatterie abbia l'uscita apposita. Si puo comunque in tutti i casi, risolvere con un vecchio caricabatterie da cellullare tipo nokia 3310. Buon lavoro, Renzo.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 03/07/2014 alle: 18:20:37
Buongiorno a tutti, riprendo questo thread per comunicare che il problema si e' risolto con la sostituzione della batteria. Rimane il fatto dei 18V sulla presa 12V in cellula ma tutto sommato e' un problema decisamente marginale. Ringrazio tutti quanti per i consigli e le indicazioni ricevute [:)] Ciao Diderot
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 03/07/2014 alle: 23:32:58
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 03/07/2014  18:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Diderot, sto imparando qualcosa del tipo: quando i sintomi sono tanti e illogici, e' un problema di batteria, si vede che per i camper e' cosi. Negli apparati elettronici invece, quando danno i numeri e non si trova una logica e' di solito l'alimentazione. Renzo. zven14.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link