quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/05/2014 08:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo e grazie per la risposta, stamattina ho fatto prove ulteriori, ho individuato il rele' che "mitraglia" e vorrei provare a sostituirlo (anche il guasto precedente era colpa di un rele') ma all' autoricambio vicino a casa non ne hanno. Nel frattempo ho inviato una mail alla Nordelettronica chiedendo info per la sostituzione del caricabatteria con quello da te individuato perche' effettivamente ingressi e uscite sembrano essere uguali al mio. Per controllare il fusibile di vetro che si vede nella foto occorre smontare il caricabatteria dal vr ed e' una manovra da contorsionisti ... tu dici che con il fusibile bruciato non arriva corrente ai capi della BS (come in effetti accade)?
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 21/05/2014 11:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano e grazie per il consiglio, ho inviato una mail alla Nordelettronica per l' eventuale sostituzione, nel frattempo vorrei provare a sostituire il rele' che sembra malfunzionare ed eventualmente controllare il fusibile all' interno del caricabatterie. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 21/05/2014 13:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ci sono delle cose pero' troppo strane. Il rele' che "sbatte" dovrebbe essere il CB, se e' lui, dovresti vedere il led che indica che la batteria si sta caricando, che mitraglia con la stessa frequenza. Se il led si comporta cosi', significa che il fusibile di vetro e' buono. Certo se manca la BS il "mitragliamento" sarebbe giustificato, ma se colleghi la BM e smette e' ok, ma dovrebbe caricare. Poi 18V sono troppi, pero' non sappiamo come fosse prima del problema. Sono diversi i dubbi, non e' semplice diagnosticare. Se i rele' sono semplici da scollegare, potresti invertirne qualcuno, mi sembrano tutti uguali. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/05/2014 14:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel pannello dei comandi del vr c' e' solo una spia che segnala la scarica della batteria, ed effettivamente e' come dici tu: quando il rele' "mitraglia" questa spia mitraglia pure lei. Con la 220 collegata il mitragliamento si attiva accendendo la luce in cellula, e anche la lampadina ha lo stesso tipo di lampeggiamento. Ho provato ieri a invertire due rele' ma non e' cambiato nulla, e' anche possibile che non abbia invertito quello giusto, il caricabatteria e' in una posizione veramente sf_igata e la mia schiena si lamenta [:)]
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 21/05/2014 14:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con la 220 collegata il mitragliamento si attiva accendendo la luce in cellula,id="size1"> Ecco, questo e' un'altro comportamento da studiare, io credevo lo facesse con il solo 220, non ho letto attentamente. Ci penso un po'. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/05/2014 08:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'arrivata la risposta di Nordelettronica: il caricabatterie NE213GT2005 puo' sostituire il mio ma ho visto dallo schema elettrico che mi hanno inviato che i connettori devono essere ricablati, non c' e' un filo che sia rimasto al proprio posto [:(] Inoltre il rele' che commuta la carica da BS a BM non e' piu' integrato ma e' fornito come componente esterno e deve essere realizzato un piccolo circuito supplementare [:(] E per finire non vendono ai privati, occorre rivolgersi ai rivenditori di cui, per inciso, non mi hanno fornito nessuna indicazione pur avendola espressamente richiesta ... Direi che se riuscissi a riparare il mio sarebbe una gran bella cosa ...
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 21/05/2014 19:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliano, ti ho risposto Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/05/2014 21:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo ho letto attentamente le tue deduzioni, e a questo punto procederei in questo modo: 1 - sostituzione del rele' che sembra martellare (appena lo trovo visto che il ricambista del mio paese non ne ha) 2 - smontaggio dell' alimentatore e controllo dei fusibili interni ... a questo proposito vorrei chiederti se a tuo parere il fusibile di vetro che si intravede nella foto e' il fusibile tra il rele' e il ponte diodi dello schema? Chiedo questo perche' mi sembra di ricordare che il fusibile di vetro fosse sull' alimentazione. Se dopo i punti 1 e 2 il problema non fosse risolto, proverei la soluzione drastica e cioe' staccherei l' alimentazione dal caricabatterie e farei un circuito separato per la 220 andando ad alimentare un caricabatterie esterno, aggiungendo eventualmente il circuito diodo - resistenza di Marco per la ricarica dell BM. Per quanto riguarda la ricerca del rele' sai se e' possibile montare un rele' generico da 40A oppure e' necessario il modello specifico? Grazie 1000 Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 23/05/2014 08:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, per il fusibile non saprei, in precedenza ho azzardato, ma non e' detto che quello in vetro, sia proprio quello, e' anche vero che manca un fusibile sul 220, che in un altro schema simile al tuo c'e'. Per i rele', dall'immagine mi sembra di capire che siano tutti uguali, controllando la sigla impressa si risolve il dubbio. Credo che vada bene il classico automobilistico da 30-40A, l'unico rele' "diverso" e' il RB, dove viene utilizzato il contatto 87a, per cui rele' a 5 contatti, gli altri potrebbero essere a 4 contatti ma e' probabile che per semplificare siano stati messi tutti uguali. Uno dei rele' fa da parallelatore (ACC), in teoria dovrebbe essere da 70A, ma si riconosce perche' di solito ha due contatti piu grandi. Per il caricabatterie a parte, avevo analizzato anche quello, e' sufficiente mettere il nuovo caricabatterie sulla BS, togliendo l'alimentazione 220 dal vecchio. Sarebbe meglio togliere il rele RB e mettere un ponticello al suo posto tra i punti 30 e 87a. Perdi pero' due led: quello di presenza rete e quello di batteria in carica, mentre per quest'ultimo e' ovvio, per la presenza rete occorre che il nuovo caricabatterie abbia l'uscita apposita. Si puo comunque in tutti i casi, risolvere con un vecchio caricabatterie da cellullare tipo nokia 3310. Buon lavoro, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 03/07/2014 18:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Diderot, sto imparando qualcosa del tipo: quando i sintomi sono tanti e illogici, e' un problema di batteria, si vede che per i camper e' cosi. Negli apparati elettronici invece, quando danno i numeri e non si trova una logica e' di solito l'alimentazione. Renzo.