quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 01/02/2013 20:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Probabilmente il monitor ti si è bruciato per un'innalzamento di tensione e nn di corrente, per cui ti consiglierei di alimentarlo attraverso uno stabilizzatore di tensione a 12v. Potresti utilizzare un integrato che si chiama 7812, questo può erogare una corrente di 1A Max, in sostanza ti garantisce i 12v anche se il mezzo all'avvio ne da di più. Provo a postarti un piccolo circuito 3 o 4 componenti per realizzarlo. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 01/02/2013 21:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un esempio del circuito con l'integrato Lm7812.
.
Puoi anche omettere il diodo che va a massa, mentre il diodo che vedi tra l'uscita e l'ingresso è a protezione dell'integrato stesso.
Il circuito l'ho realizzato diverse volte, la foto che ti ho postato l'ho presa dalla rete, è molto elementare. I condensatori che vedi servono ulteriormente a livellare la corrente in ingresso, generalmente si usano se impieghi il circuito dopo un trasformatore puoi anche metterne solo due uno in ingresso e l'altro in uscita, non sono determinanti, io un tom tom lo alimentavo solo con l'integrato perchè la corrente della batteria è già opportunamente livellata (corrente continua pura).
Spero di essere stato Esaustivo, altrimenti chiedi pure.
Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 01/02/2013 20:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credevo una battuta, ti chiami fumo e vedi uscire il fumo, di che ti preoccupi, lo conosci, vi siete salutati[:D][:D][:D] ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 02/02/2013 09:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>,....in quel momento ci siamo odiati con imprecazioni a seguito[:)][:(!]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/02/2013 08:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si e' una ottima soluzione la tua alla quale non ci avevo pensato pero' sul cruscotto non penso di reperire facilmente il d+ (ducato 2004)e solo all idea di mettermi a tirare un filo fino all slternatore e cablaggi vari....[V]
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 01/02/2013 21:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao annyefranky,infatti e' wuello che ho scritto...ossia dovuto a sbalzo tensione,ho scritto 1 amp come valore indicativo oer un eventuale integrato che tu saggiamente mi hai consigliato. Volevo chiederti se non e' possibile saldare sui fili di alimentaz solo l integrato senza diodi e condensat,in quanto in altri post mi sembra che qualcuno lo aveva fatto. Divo questo per evitare troppe saldature soprattutto non sapendo come realizzare il circuito senza basetta...
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/02/2013 13:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La presa 12V (non quella per l'accendisigari) sul Ducato X244 è sotto D+.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/02/2013 13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il mio e' del 2004 e non x244,pero' provero a verificare lo stesso...forse anche nel mio...grazie
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/02/2013 13:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si io l'ho fatto come ho scritto nel post precedente. Dovendo alimentare un tom tom ( sulla moto), ho collegato solo l'integrato, tutto il resto puoi ometterlo in quanto la batteria fornisce già una corrente te "pulita". Con tre saldature te la cavi, ma ti raccomando l'aletta di raffreddamento perchè scalda abbastanza. Considera che l'Lm7812 lo trovi a circa 1euro, veramente una spesa irrisoria. Volendo evitare le saldature potresti pensare di collegarlo addirittura tramite morsettiera, poco bello da vedere, ma funzionale.[:D]. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/02/2013 13:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è sotto chiave non sotto D+ il d+ lo trovi el 12 volt del frigo ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 02/02/2013 14:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/02/2013 15:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guardandolo frontalmente hai i piedini1-2-3 partendo da sinistra 1 ingresso (+ 13,8 v della batteria); 2 massa. ( ci va la massa sia dell'ingresso che del uscita); 3 uscita. ( + 12v fissi e stabilizzati). Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 02/02/2013 15:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/02/2013 15:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le sigle che trovi sono LM7812 , poi mi sembra ci sia anche 78L12. Troverai anche i LM7805 per i 5 v in uscita e i LM7809 per i 9 v ( quello che ho usato per il tom tom) Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 02/02/2013 15:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>