http://www.ebay.co.uk/itm/12-VO...
Il mio quesito è se posso usarla per scaldare l'acqua direttamente nel mio serbatoio da 36 litri creando una sede in cui avvitarla e utilizzandola prevalentemente con motore accesso o collegato alla colonnina 220v. Se ritenete che la cosa sia ipotizzabile senza squagliare serbatoio o impianto elettrico, vi prego di fornirmi qualunque indicazione, quali: - wattaggio adeguato a portare a 38 c° i miei 36 litri in un tempo decente, tipo 2 ore (batteria 100 ah, credo gel) - modalità di collegamento alla batteria (sezione cavo, fusibili, ecc.) modalità di collegamento di un termostato che stacchi a 38 c° e di una protezione in caso di assenza acqua; - corretta installazione (come praticare il foro e dove, come collegare la ghiera di fissaggio al serbatoio, resine, ecc.) attendo fiduciosoquote:Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 06/02/2013 07:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci guardo grazie.
http://www.campingsportmagenta....
e un doccino volante risolvere il problema. La pompetta puoi anche dotarla di interruttore. Spero di esserti stato utile Ciao Francescoquote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 06/02/2013 14:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è solo per la doccia e credo che alla fine mi toccherà fare come dici tu o spendere cifre rilevanti per venirne a capo. grazie
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/02/2013 15:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per assurdo ( ma se hai la pentola abbastanza capiente potresti farlo), potresti immergere direttamente la pompetta dentro la medesima ed evitare di avere in giro la tanichetta, o comunque usare un qualsiasi recipiente che magari gia' possiedi, tipo il secchio che usi per la biancheria-piatti[;)]. Spero che tu riesca a trovare una soluzione perche' e' ormai da un bel po' di giorni che devi fare una doccia...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Francesco
http://www.leroymerlin.it/repar...
e metterci una resistenza da 400-500 w a 12 v che azionerei solo in viaggio o collegato alla colonnina 220v; il vantaggio sarebbe quello di avere l'acqua calda anche in libera, ovviamente dopo una certa percorrenza. Potrei anche usare un inverter, ma i costi salirebbero molto. Se pensate sia possibile, mi consigliereste un cavo adeguato e tutto quello che va interposto tra batteria e boiler? (scatola fusibili, interruttore differenziale, salvavita, ecc.). grazie Oppure ci sarebbero questi due già predisposti per 12v/220v, solo che li ho visti solo su uno strano sito, e non so se ci si può fidarehttp://italian.alibaba.com/prod...
http://italian.alibaba.com/prod...
Il secondo sembra più rassicurante perchè australiano e specifico per camper.quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/02/2013 15:39:21 (> ciao, spulciando questo catalogo a pag.234Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://issuu.com/netech/docs/ca...
in basso a sinistra c'e' quello che ti avevo consigliato di fare pero' gia' assemblato[;)], non so se hai poi risolto per il problema " doccia ", questa era comunque un'idea[^]. Francescoquote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 08/03/2013 18:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effeti no, ora lo guardo grazie.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 12/02/2013 10:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se utilizzi quest'idea, insieme ad uno scambiatore di calore di quelli usati nelle caldaie dei termosifoni ed una piccola pompa per far circolare l'acqua, puoi usare il liquido di raffreddamento del motore per creare un discreto accumulo di acqua calda, durante il viaggio. Questa soluzione poi è COMPLETAMENTE A COSTO ENERGETICO ZERO, a parte la poca corrente assorbita dalla pompa di circolazione dell'acqua.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/03/2013 19:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa a quale idea ti riferisci? Perchè allo stato attuale mi sto orientando su una di queste soluzioni: 1)radicale/costosa: prelevare l'acqua del circuito motore (da uno scambiatore con pompa già presente in coda al mezzo per la funzione di riscaldamento del vano posteriore) e farla circolare in un boiler nautico a scambiatore di calore che ha un apposita serpentina al suo interno e una rsistenza aggiuntiva quando si ha la 220v; a quel punto utilizzerei il serbatoio delle grige per incrementare la modesta capacità di quello dello chiare e installerei un serbatoio delle grigie sotto al mezzo, al limite al posto della ruota di scorta: il costo dell'operazione è elevato (3/400 boiler + valvola termostatica, 100 piatto doccia, 100/200 tenda/cabina, 50/100 serbatoio + tubature, installazione, varie ed eventuali) 2) di fortuna/economica: +0- quella suggerita da brancilee, pentola sul fuoco, pompetta ad immersione con doccino incorporato da 20 euro, bacinella con tendina a strep come piatto doccia; al massimo pompa di sentina da 20-30 euro per scaricare l'acqua dalla bacinella nel lavandino, o, lusso ulteriore, derivazione per scaricare l'acqua direttamente nel serbatoio grigie sempre con la pompa di sentina, lasciando così libero il lavandino che col tappo potrebbe essere utilizzato come riserva d'acqua al posto o in aggiunta alla pentola/tanica. La seconda soluzione costa un decimo della prima e, considerando che d'inverno facciamo solo gite tra i 2 e i 7 giorni in cui spesso ci appoggiamo in parte a campeggi e aa con servizi e d'estate risolviamo benino con doccie degli stabilimenti e doccino esterno, mi ero orientato, almeno in prima battuta sulla soluzione economica. Se però la tua mette insieme un certo risparmio con l'evitare di ritrovarsi con alambicchi e accrocchi sparsi per il mezzo sarebbe l'ideale, dunque gradirei molto un chiarimento.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 09/03/2013 12:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferivo all'idea del boiler con resistenza 12V. A parte il fatto che mi sembra inutile fare tutto questo lavoro per ottenere un pò d'acqua calda che si ha comodamente con pochi grammi di GPL, secondo me è sufficiente inserire uno scambiatore di calore di quelli che si usano nelle caldaie domestiche, scambiando il calore del motore con quello dell'acqua di un qualsiasi boiler (potrebbe bastare anche quello già in dotazione al camper) e facendo circolare l'acqua nello scambiatore, lato boiler, con una piccola pompa. I costo del sistema sarebbe di pochi euro (il pezzo che costa di più potrebbe essere lo scambiatore), almeno se rapportata ad altre soluzioni. Se riesci a reperire lo scambiatore magari smontandolo da una vecchia caldaia e ripulendolo, la pompa, utilizzandone una elettrica di circolazione, di quelle che si montano sulle auto e quindi reperibile da uno sfasciacarrozze, riesci a realizzare tutto in maniera economicissima.