CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

help elettronica scaldare h2o resistenze 12 v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 05/02/2013 alle: 13:56:17
ho trovato sul web resistenze a 12v di varie potenze, vengono utilizzate con i pannelli solari e generatori eolici, sempre con l'interposizione di una batteria per evitare rotture dovute a tensioni eccessive, in sostituzione degli elementi 220v di boiler preesistenti.

http://www.ebay.co.uk/itm/12-VO...

Il mio quesito è se posso usarla per scaldare l'acqua direttamente nel mio serbatoio da 36 litri creando una sede in cui avvitarla e utilizzandola prevalentemente con motore accesso o collegato alla colonnina 220v. Se ritenete che la cosa sia ipotizzabile senza squagliare serbatoio o impianto elettrico, vi prego di fornirmi qualunque indicazione, quali: - wattaggio adeguato a portare a 38 c° i miei 36 litri in un tempo decente, tipo 2 ore (batteria 100 ah, credo gel) - modalità di collegamento alla batteria (sezione cavo, fusibili, ecc.) modalità di collegamento di un termostato che stacchi a 38 c° e di una protezione in caso di assenza acqua; - corretta installazione (come praticare il foro e dove, come collegare la ghiera di fissaggio al serbatoio, resine, ecc.) attendo fiducioso
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 05/02/2013 alle: 16:41:23
è un sistema che ho visto usare in molte roulotte, per evitare di montare un boiler, ma ha un difetto: lo sai che quella è la temperatura ideale per allevare batteri e microbi? robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 05/02/2013 alle: 16:44:37
per innalzare di 36 gradi C° 36 lt di acqua ci vogliono 14 ore con 300 wat/h a 12 volt la tua batteria da 100 A x 12 volt ti dà solo 1200 wat, quasi 4 ore bruno44

Modificato da bruno44 il 05/02/2013 alle 16:52:16
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:30:47
grazie delle risposte, robertoesole: non c'è rischio di squagliare il serbatoio? hai un link di roulottari dove se ne parla? (anche se non capisco l'utilità di mettere un elemento 12 v, nella roulotte, immagino che sia finalizzato alla sosta in colonnina, quindi tanto vale 220v); l'acqua non la bevo, comunque terrò presente e in caso di realizzazione ci darò sotto di amuchina. bruno44, non ho ben capito, io avevo fatto dei calcoli da troglodita con un elemento da 400 w (ammesso che sia possibile) e avevo ipotizzato un innalzamento di 1 grado ogni 8 minuti. ti torna?
robertoesole
robertoesole
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:42:28
le roulotte di oggi sono tutte provviste di batterie, se non come la mia anche di generatori, due, il gasperetti e uno a benzina, e quindi la 12v la usiamo in sosta libera, trovi spiegazioni su tuttocaravan e roulotteantenate, io personalmente ho istallato un boiler da 30 litri a gas, che però ha anche la possibilità di funzionare elettricamente perché ha la resistenza. robertoesole e cane da braciole gedeone, treno tabbert baronesse 10 metri camperizzata ssangyong musso 2.9 td.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 06/02/2013 alle: 07:49:08
quote:Risposta al messaggio di robertoesole inserito in data 06/02/2013  07:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci guardo grazie.
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:42:38
Per innalzare un litro di acqua di 1°C serve una kcal (spannometricamente senza calcolare dispersioni di calore), per cui per portare 36 lt a 38°C partendo da 5°C (deltaT 33°C) servono 1368 Kcal. ipotizzando di usare una resistenza di 0,400kw (un Kw rende circa 860kcal)si producono circa 344 Kcal per cui servono circa 4h più la dispersione che onestamente non so quantificare. Questo in teoria, poi calcola che 400w sul 12v sono circa 33Ah per cui dopo 2 ore hai la batteria a terra e probabilmente dopo due volte che hai fatto questo esperimento hai anche la batteria da cambiare. Marco ps. per me la cosa più semplice e veloce per avere acqua calda nella tua situazione è quella di prendere una pentola, fare bollire acqua sul fornello e poi rimetterla nel serbatoio. (con 14 lt ottieni lo stesso risultato)

Modificato da balilla il 06/02/2013 alle 09:52:25
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 06/02/2013 alle: 11:10:05
Quoto Marco (balilla) anche se c'è un errore di calcolo ininfluente 36 lt x delta T 33 = 1188 bruno44

Modificato da bruno44 il 06/02/2013 alle 11:13:40
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 06/02/2013 alle: 14:54:29
non so come e' fatto l'impianto dell'acqua del tuo viano, ma se hai la sola necessita' dell'acqua calda per fare la doccia potresti magari pensare a una soluzione piu' semplice ma forse un po' meno pratica. Per riscaldare puoi provare ad usare la resistenza o meglio riscaldare sul gas, e poi invece di mettere l'acqua nel serbatoio del mezzo metterla dentro una tanica da 5-10 litri ( dipende da quanta te ne serve per lavarti e cosi' ci vuole meno gas-amper[:D] ) e poi con una pompetta ad immersione come questa

http://www.campingsportmagenta....

e un doccino volante risolvere il problema. La pompetta puoi anche dotarla di interruttore. Spero di esserti stato utile Ciao Francesco

Modificato da brancilee il 06/02/2013 alle 14:56:09
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 06/02/2013 alle: 15:39:21
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 06/02/2013  14:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è solo per la doccia e credo che alla fine mi toccherà fare come dici tu o spendere cifre rilevanti per venirne a capo. grazie
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 06/02/2013 alle: 15:58:41
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/02/2013  15:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per assurdo ( ma se hai la pentola abbastanza capiente potresti farlo), potresti immergere direttamente la pompetta dentro la medesima ed evitare di avere in giro la tanichetta, o comunque usare un qualsiasi recipiente che magari gia' possiedi, tipo il secchio che usi per la biancheria-piatti[;)]. Spero che tu riesca a trovare una soluzione perche' e' ormai da un bel po' di giorni che devi fare una doccia...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Francesco
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 06/02/2013 alle: 17:03:10
venendo alla richiesta iniziale di come riscaldare il tuo scaldabagno da 36 lt, normalmente nei camper funziona a gas, in alternativa od aiuto quando sei in campeggio o area atrezzata con attacco corrente, monti una resistenza elettrica da 500 vat a 220 volt ed hai risolto bruno44
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 12/02/2013 alle: 10:11:20
scusate, mi è venuta un'altra idea; quella di installare questo scaldabagno per uso domestico

http://www.leroymerlin.it/repar...

e metterci una resistenza da 400-500 w a 12 v che azionerei solo in viaggio o collegato alla colonnina 220v; il vantaggio sarebbe quello di avere l'acqua calda anche in libera, ovviamente dopo una certa percorrenza. Potrei anche usare un inverter, ma i costi salirebbero molto. Se pensate sia possibile, mi consigliereste un cavo adeguato e tutto quello che va interposto tra batteria e boiler? (scatola fusibili, interruttore differenziale, salvavita, ecc.). grazie Oppure ci sarebbero questi due già predisposti per 12v/220v, solo che li ho visti solo su uno strano sito, e non so se ci si può fidare

http://italian.alibaba.com/prod...

http://italian.alibaba.com/prod...

Il secondo sembra più rassicurante perchè australiano e specifico per camper.

Modificato da gianninotopo il 12/02/2013 alle 10:24:20
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 03/03/2013 alle: 11:17:01
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 06/02/2013  15:39:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, spulciando questo catalogo a pag.234

http://issuu.com/netech/docs/ca...

in basso a sinistra c'e' quello che ti avevo consigliato di fare pero' gia' assemblato[;)], non so se hai poi risolto per il problema " doccia ", questa era comunque un'idea[^]. Francesco

Modificato da brancilee il 03/03/2013 alle 11:19:15
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 08/03/2013 alle: 18:10:40
ciao gianninotopo, riporto su il topic perche' viste le date degli interventi probabilmente non hai letto il mio ultimo messaggio, credo![:D][:D][:D]. Ciao Francesco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 08/03/2013 alle: 19:10:28
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 08/03/2013  18:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effeti no, ora lo guardo grazie.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/03/2013 alle: 19:50:24
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 12/02/2013  10:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se utilizzi quest'idea, insieme ad uno scambiatore di calore di quelli usati nelle caldaie dei termosifoni ed una piccola pompa per far circolare l'acqua, puoi usare il liquido di raffreddamento del motore per creare un discreto accumulo di acqua calda, durante il viaggio. Questa soluzione poi è COMPLETAMENTE A COSTO ENERGETICO ZERO, a parte la poca corrente assorbita dalla pompa di circolazione dell'acqua.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 09/03/2013 alle: 12:04:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/03/2013  19:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa a quale idea ti riferisci? Perchè allo stato attuale mi sto orientando su una di queste soluzioni: 1)radicale/costosa: prelevare l'acqua del circuito motore (da uno scambiatore con pompa già presente in coda al mezzo per la funzione di riscaldamento del vano posteriore) e farla circolare in un boiler nautico a scambiatore di calore che ha un apposita serpentina al suo interno e una rsistenza aggiuntiva quando si ha la 220v; a quel punto utilizzerei il serbatoio delle grige per incrementare la modesta capacità di quello dello chiare e installerei un serbatoio delle grigie sotto al mezzo, al limite al posto della ruota di scorta: il costo dell'operazione è elevato (3/400 boiler + valvola termostatica, 100 piatto doccia, 100/200 tenda/cabina, 50/100 serbatoio + tubature, installazione, varie ed eventuali) 2) di fortuna/economica: +0- quella suggerita da brancilee, pentola sul fuoco, pompetta ad immersione con doccino incorporato da 20 euro, bacinella con tendina a strep come piatto doccia; al massimo pompa di sentina da 20-30 euro per scaricare l'acqua dalla bacinella nel lavandino, o, lusso ulteriore, derivazione per scaricare l'acqua direttamente nel serbatoio grigie sempre con la pompa di sentina, lasciando così libero il lavandino che col tappo potrebbe essere utilizzato come riserva d'acqua al posto o in aggiunta alla pentola/tanica. La seconda soluzione costa un decimo della prima e, considerando che d'inverno facciamo solo gite tra i 2 e i 7 giorni in cui spesso ci appoggiamo in parte a campeggi e aa con servizi e d'estate risolviamo benino con doccie degli stabilimenti e doccino esterno, mi ero orientato, almeno in prima battuta sulla soluzione economica. Se però la tua mette insieme un certo risparmio con l'evitare di ritrovarsi con alambicchi e accrocchi sparsi per il mezzo sarebbe l'ideale, dunque gradirei molto un chiarimento.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/03/2013 alle: 15:34:13
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 09/03/2013  12:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferivo all'idea del boiler con resistenza 12V. A parte il fatto che mi sembra inutile fare tutto questo lavoro per ottenere un pò d'acqua calda che si ha comodamente con pochi grammi di GPL, secondo me è sufficiente inserire uno scambiatore di calore di quelli che si usano nelle caldaie domestiche, scambiando il calore del motore con quello dell'acqua di un qualsiasi boiler (potrebbe bastare anche quello già in dotazione al camper) e facendo circolare l'acqua nello scambiatore, lato boiler, con una piccola pompa. I costo del sistema sarebbe di pochi euro (il pezzo che costa di più potrebbe essere lo scambiatore), almeno se rapportata ad altre soluzioni. Se riesci a reperire lo scambiatore magari smontandolo da una vecchia caldaia e ripulendolo, la pompa, utilizzandone una elettrica di circolazione, di quelle che si montano sulle auto e quindi reperibile da uno sfasciacarrozze, riesci a realizzare tutto in maniera economicissima.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:16:34
scusami ma non ho chiara l'esecuzione; io ho un van senza boiler a gas che non vorrei montare per ingombri e esalazioni. Ho già un circuito che porta con una pompetta l'acqua del radiatore a uno scambiatore posto nella parte posteriore del mezzo, è un optional originale e serve al riscaldamento del vano posteriore in marcia. Ho individuato dei boiler nautici di ottima qualità che hanno al loro interno una serpentina in cui circola l'acqua del motore che scalda quella sanitaria durante la marcia; questi boiler constano 300 e passa euro e sono ingombranti e quindi sarei interessato all'ipotesi di accoppiare un piccolo boiler casalingo da 70 euro con la possibilità di scaldare l'acqua col circuito motore come tu suggerisci, però non ho chiaro come: intuisco che gli scambiatori di cui parli abbiano un doppio circuito: uno in cui scorre l'acqua sanitaria e uno per l'acqua proveniente dalla caldaia (nel mio caso dal radiatore) a contatto fra loro; non capisco come avverrebbe l'accumulo: potrei, alla fine di un viaggio azionare la pompa e riempire il boiler con l'acqua che attraversa questo circuito, ma credo che otterrei il risultato di innalzare solo di pochi gradi la temperatura, e poi non avrebbe senso usare un boiler, tanto varrebbe mettere una valvola termostatica per regolare la temperatura in uscita ed usarlo come un riscaldatore istantaneo; un altro problema mi sembra quello di isolare tale circuito in cui si avrebbero temperature prossime ai 90 gradi. Puoi chiarirmi la tua idea ed eventualmente darmi un link a una foto dello scambiatore di cui parli? grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 20:25:49
E' sufficiente utilizzare un qualsiasi accumulo, l'importante che sia coibentato. Uno scaldabagno casalingo va benissimo. Lo scambiatore di calore va collegato nella sezione erogatrice di calore all'acqua calda del motore (quella che hai con la pompetta di circolazione per l'interno cellula; dall'altra parte all'entrata ed uscita dell'accumulo, interponendo una pompa di circolo che serve a far passare l'acqua dentro lo scambiatore. Un interruttore termostatico (da 40° o da 60°) del costo di pochi euro, posto sulla tubazione dell'acqua che proviene dal motore, provvederà ad attivare la circolazione fra il boiler e lo scambiatore, in modo da riscaldare l'acqua in accumulo. Dopo un viaggio anche non eccessivamente lungo, avrai l'acqua calda che ti serve. Il sistema non consuma energia, tranne quella della pompa di circolazione ed è completamente automatico. Vista l'efficienza degli scambiatori in discussione, penso che bastino pochi Km con il motore a temperatura di regime, per scaldare l'acqua.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link