mi era stato detto che gestiva le due patterie da 106 montate e anche la batteria motore ..
avevo forti dubbi e infatti oggi sono andato al camper e la conferma e' arivata .
le due batterie completamente cariche con pannello da 180w mentre la batteria motore giu' di brutto ..
vorrei risolvere il problema e chiedo ai mega competenti cosa devo fare , se posso utilizzare questo duo oppure devo mettere in serie un parallelatore e comunque come fare l'impianto.
attendo vostre ..
grazie
max
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2013 18:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Marco ...[;)] pero' sarei interessato anche a sentire la tua opinione sul prodotto sopra citato .. nn mi sembri molto convinto della sua efficienza ... il camper l'ho preso gia' con il duo system montato percio nn conosco ne pregi ne difetti di tale prodotto .. se hai tempo mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero .. grazie max
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 05/10/2013 19:01:26 (> Non conosco il prodotto e quindi non posso esprimere giudizi. Sarà sempre questa la mia risposta. [;)][;)][;)] Io uso due batterie in parallelo che essendo AGM non possono andare in corto. Inoltre avendole in parallelo con generosi fili (masse comprese) posso fare questa cosa qui..Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Preferisco suddividere tra le due batterie sia la corrente di ricarica che quella di utilizzo dimezzandola su ciascuna BS. Inoltre ho cercato di aumentare il tempo di prelievo diminuendo la corrente prelevata per avere più amperora. Le amperora Non sono fisse in una batteria ma dipendono da quanta corrente si preleva, più ampere sono e meno amperora ha la batteria. L'apparecchio che hai te? Questi qui, che le batterie le producono, sostengono che si possono mettere in parallelo senza nulla in mezzo.http://www.fambatterie.it/batte...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/10/2013 21:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ..