CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Help montaggio cicalino ausiliare sensori gas: ris

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/11/2013 alle: 14:40:44
Sto procedendo alla sostituzione dei sensori gas gpl e monossido di carbonio con due unità distinte di rilevamento. I vecchi hanno superato la soglia dei cinque anni e quindi ritengo necessaria la loro sostituzione. Ho acquistato due sensori della nca che consentono il montaggio di elettrovalvole e/o sirene ausiliari. Ho pensato di aggiungere un piccolo cicalino per rendere più udibile l'eventuale segnale di allarme. Il problema è che ho difficoltà al montaggio perché il relé che dovrebbe azionare il cicalino è normalmente chiuso con apertura in fase di allarme (vedi schema elettrico)

http://www.gestionaleprisma.com...

. e, provato con il tester non fa rilevare presenza di fase, sembra essere solo un contatto. Come procedere? Avevo pensato al montaggio di un relé aggiuntivo normalmente aperto, ma mi sembra assurdo tenere un relé sempre sotto eccitazione. Avete consigli? Grazie per eventuali suggerimenti. Le mie conoscenze in materia vanno dalla A... alla A[:I] Ciao Enzo[:)] onabet

Modificato da onabet il 25/11/2013 alle 18:31:00
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/11/2013 alle: 14:59:24
ciao sai qual'e' il componente che pilota il buzzer...?? Nel caso puoi metter in parallelo allo stesso un micro relais che si eccitera' solo quando esiste la situazione di allarme,se hai dimestichezza con il saldatore, puoi togliere il buzzer,al suo posto un micro relais,da cs e dai contatti di questo alimenterai il tuo dispositivo sonoro...penso che a livello di assorbimento la bobina del relais sia pari al buzzer.... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/11/2013 alle: 16:49:27
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/11/2013  14:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non me la sento di mettere mano alla scheda[:I]. C'è qualche altro modo per montare il cicalino e se sì puoi indicarmi lo schema con passaggi semplici. Trovo una cavolata prevedere sulla scheda un relé di quel tipo, hanno complicato una cosa che poteva essere molto semplice. Grazie Enzo[:)] onabet
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/11/2013 alle: 17:03:21
ciao se non conosciamo il componente che pilota l'attuale cicalino...diventa difficile...in quanto, per poter collegare in parallelo a questo un cicalino supplementare bisogna sapere quanta corrente e' in grado di sopportare il driver del buzzer attuale...rischiamo di bruciare detto componente...dalle foto non riesco a vedere... ps guarda il relais sul circuito e' quello siglato CMDA 001, poi mi dici quanti piedini ha, perche' a catalogo Feme non esiste un relais di quella serie, con un solo contatto, forse gli altri piedini non sono collegati...ma sono contatti...se cosi fosse...abbiamo risolto... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 23/11/2013 alle 17:26:10
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/11/2013 alle: 17:40:54
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/11/2013  17:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Domani vado al camper, ho tutto lì, e ti faccio sapere. Grazie di tutto. Enzo[:)] onabet
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/11/2013 alle: 17:48:08
Scusa, una curiosità, ma quei contatti n.3, che poi sono i morsetti n. 3 e n. 4, così come sono, e cioè senza fase, a rilevatore non in allarme contatto chiuso, in allarme contatto aperto ad intermittenza contemporanea al suono del cicalino inserito in scheda, a cosa possono servire? Nelle spiegazioni è riportato che possono comandare accessori come elettrovalvole, sirene ecc. Di nuovo grazie Enzo[:)] onabet
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/11/2013 alle: 22:09:57
se utilizzassi un relé di questo tipo

https://www.google.it/search?q=...

con collegamento al n. 85 il positivo, al n. 86 il negativo fatto passare attraverso i due contatti della scheda del sensore (morsetti 3 e 4), al n. 30 il posivo preso dalla rete, come l'85 e all'87 il positivo che va al cicalino? Potrebbe funzionare? Enzo[:)] onabet
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 24/11/2013 alle: 11:15:04
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/11/2013  17:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono presenti otto piedini, due posti verso ogni vertice dei due lati lunghi. Sono tutti e otto saldati sulla scheda. Se hai suggerimenti fammi sapere. Cosa significa: Portata dei contatti sul relé in deviazione ....DI N8505.....0,5A? Ciao Grazie Enzo onabet

Modificato da onabet il 24/11/2013 alle 11:19:50
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 24/11/2013 alle: 12:52:28
ciao come supponevo....il relais e' uno unificato...non ha solo un contatto NC... armati di pazienza ,tester , e prova... Due pin sono per l'alimentazione del relais, due pin vanno ai morsetti dove rilevi il contatto NC,molto probabilmanta gli altri 4 non sono collegati a nulla ma sono 2 contatti che devi scoprire se sono NC o NO...ma da come scrivi non penso tu abbia problemi per fare questo test....se trovi i 2pin del contatto NO saranno quelli che ti servono per pilotare il cicalino ausilario, con assorbimento minore di 500mA... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 24/11/2013 alle: 13:14:01
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 24/11/2013  12:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Proverò a trpovarli, il problema è che non ho un saldatore idoneo a saldare le derivazioni dai pin normelmente aperti. Comunque, guardando la scheda da sotto tutti e otto sono collegati a stampati. Grazie per la consulenza e spero di venirne fuori. Ma se monto un piccolo relè,come detto in precedenza, ci sono problemi di sicurezza a tenere un relé sempre sotto tensione e i consumi sarebbero rilevanti? Un caro saluto Enzo onabet
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 24/11/2013 alle: 13:37:53
ciao non hai amici in zona...?? se le istruzioni parlano di contatti in deviazione...puo' darsi che gli 8 piedini siano cosi divisi 2 pin per alimentazione 3 pin per contatto in scambio Com+NO+NC, altri 3 pin per altro contatto in scambio Com+NO+NC,guarda se per caso sono numerati la numerazione ti potrebbe aiutare... Forse, ti sto complicando la vita in quanto ,a distanza si rischiano incomprensioni,per il relais sempre alimentato non ci sono problemi...la vita di un relais e' data normalmente dal numero di manovre ( aperture e chiusure) e dalla corrente che transita sui suoi contatti, in questo caso molto bassa...poi non sarebbe "sempre " alimentato...in quanto penso che il sistema sia usato solo durante le soste e non in rimessaggio h24... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 24/11/2013 alle: 14:21:18
La numerazione non c'è, per cui vanno cercati. Domani passo per la concessionaria che me li ha venduti per chiedere se loro nel montaggio provvedono ad installare accessori aggiuntivi al rilevatore e se sì come fanno. Per quanto riguarda i tempi di funzionamento sarebbero solo quelli relativi alle soste. Non preoccuparti nessuna complicazione della vita, sicuramente, anche se non riuscirò ad agire sulla scheda, qualcosa me l'hai insegnata. Il problema è che siamo su livelli di conoscenze molto diversi per cui diventa difficile/impossibile per te guidarmi in certe operazioni. Un caro saluto Enzo[:)] onabet
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 24/11/2013 alle: 17:05:44
ciao grazie a te per avermi pazientemente....letto... mi spiace non poter essere dalle tue parti...tra l'altro nel profilo vedo uno splendido mare [;)][;)] Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:37:27
Montato relé aggiuntivo normalmente chiuso. La centralina in allarme interrompe l'alimentazione della bobina del relé aggiunto ed il cicalino entra in funzione[^]. Per evitare assorbimenti quando non è in funzione il rilevatore, anche se minimi, ho installato un interruttore che lo disabilita. Grazie a ik1jlj per il tempo che mi ha dedicato e... alla prossima. Ciao Enzo[:)] onabet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link