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ecobox
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08/11/2007 29
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:15:02
Ciao a tutti, ho un problemino. Ho appena installato in faidate su un Ducato 2.8 del '99 un Hydronic e vorrei montarlo con la valvola a doppia TT che intercetta la mandata dell'acqua calda dal motore al radiatorino abitacolo solo che dal motore partono 2 tubi attaccati ad una pompa (uno dei due tubi è posto 2cm sopra che mi farebbe pensare alla mandata calda) che poi si affiancano ed entrano in orizzontale nel cruscotto. Qualcuno ha esperienza in materia? Grazie perchè non vorrei proprio fare un bel danno... David
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:24:24
A motore freddo metti in moto il mezzo,tieni le mani sui tubi,quello che si scalda x primo è la mandata,nel mio 2.8jtd è quello inferiore ciao
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ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:53:48
Ottimo!! provo in settimana e ti aggiorno. Grazie.
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enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 02/10/2012 alle: 15:11:13
quote:Risposta al messaggio di ecobox inserito in data 02/10/2012  10:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide, attenzione a non interrompere il flusso dell'acqua con il motore in moto, su molti mezzi il radiatore in cabina è sempre caldo ed è parte integrante del circuito di raffreddamento del motore, quindi ti consiglio di controllare, anche con il riscaldamento spento, se il tubo di ritorno si scalda, se ciò avviene, dovrai interblccare la valvola con l'avviamento del motore per garantire la corretta circolazione dell'acqua quando il motore è in moto. Nei prossimi giorni dovrò installare un Thermo Top sul camper di mio figlio che ha la tua stessa meccanica, mi faresti cosa gradita se mi indichi la posizione che hai scelto per il montaggio del riscaldatore e come hai prelevato il gasolio, con qualche foto sarebbe il massimo. Un saluto e grazie in anticipo Enzo
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ecobox
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08/11/2007 29
Inserito il 02/10/2012 alle: 15:27:58
non credo questo weekend, di sicuro quello dopo andrò a lavorarci e con piacere farò un po di foto. Ciao
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ecobox
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08/11/2007 29
Inserito il 15/10/2012 alle: 11:02:49
...lavoro finito! vi posto alcune foto. Alla fine ho dovuto verificare motore in moto da dove uscisse l'acqua. Sul mio ducato '99 il tubo di mandata verso il radiatorino abitacolo è quello di sotto (pompa motore) che ho intercettato con una vavola a TT di non ritorno. Per fare entrare il cavo del Timer ho usato il buco dove passa il tirante del cofano motore. Poi un filo a massa e l'altro alla BM. Messo in moto tutto ok, secondo me però devo stringere qualche fascetta alimentazione gasolio perché all'inizio fa fumo bianco e dopo qualche minuto accelera da solo e rifà fumo bianco. Saluti David
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ecobox
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08/11/2007 29
Inserito il 15/10/2012 alle: 11:22:47
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ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 15/10/2012 alle: 11:23:55

http://imageshack.us/photo/my-i...

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ecobox
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08/11/2007 29
Inserito il 15/10/2012 alle: 11:25:12

http://imageshack.us/photo/my-i...

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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/10/2012 alle: 11:46:06
Sei a posto, adesso basta fare se non l'hai fatto la linea a uno scambiatore nella cellula...attento ai tubi di gomma come detto. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 15/10/2012 alle: 12:40:44
Ciao, grazie per le foto, molto chiaro il collegamento idraulico, meno il posizionamento del riscaldatore, mi sembra sia dietro il paraurti lato guida, ti sarei grato illustrassi il prelevato gasolio, il fumo bianco è il segnale di una cattiva combustione, giusto il controllo delle fascette, se il tubicino è trasparente verifica che non ci siano bolle d'aria, comunque fai andare il bruciatore al max per una decina di minuti finchè va in modulazione per dar modo allo stesso di "autopulirsi" e poi rifarai i controlli del caso, una curiosità, lo hai smontato e pulito prima del montaggio? Grazie, un saluto Enzo
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ecobox
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08/11/2007 29
Inserito il 16/10/2012 alle: 12:06:48
Si, è dietro il paraurti lato guida, nel cofano motore non c'è posto ed invece lì forse è scomodo ma puoi lavorarci con tranquillità. Il prelievo del gasolio è direttamente sotto il mezzo con una T ad intercetare la mandata dal serbatoio. Ho anche messo uno di quei filtri carburante ma le sezioni sono diverse e secondo me un po di aria la prende da lì. Appena posso faccio una foto. Ciao
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enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 16/10/2012 alle: 15:10:52
Ciao, grazie delle informazioni, ti chiedo ancora una cosa, perchè hai prelevato il gasolio sul tubo di mandata e non su quello di ritorno? La pompa del gasolio non potrebbe svuotare la linea lato filtro causando difficoltà di avviamento per il motore? La Webasto consiglia il prelievo sul tubo di ritorno, ovviamente se è in grado di pescare. Grazie di nuovo. Un saluto Enzo
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ecobox
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08/11/2007 29
Inserito il 17/10/2012 alle: 11:28:19
Ciao Enzo, ho seguito le istruzioni di installazione ufficiali dove indicano di inserire la T sul tubo di mandata (quelli scaricabili dal sito). Per me era più semplice perché ho aggiunto una T al D2 airtronic che ho già installato. Io però ho tutti prodotti Eber, forse alla Webasto è diverso? Fammi sapere. Buona giornata
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alexf
alexf
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11/11/2004 9919
Inserito il 17/10/2012 alle: 11:34:19
Nella m installazione di un AirTop 2000 ho intercettato il ritorno come indicato dalla casa e come ritengo sia più corretto. Il mio mezo inoltre è un Jtd. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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ecobox
ecobox
08/11/2007 29
Inserito il 17/10/2012 alle: 12:16:37
...ho appena scaricato un pdf dell'airtop. Il webasto a differenza dell'eberspacher prevede nei serbatoi con installata la pompa carburanti la sola possibilità di intercettare il tubo di ritorno. Nelle istruzioni eber c'è scritto invece di intercettare la mandata. Non so poi se ci sia qualche altro accorgimento; il mio ducato la pompa ce l'ha nel motore. David
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