quote:Originally posted by Emme48> anche se gli amperaggi delle 2 batterie sono diversi ?
...Il parallelo diretto lo puoi fare perchè i parametri di tensione e di ricarica di una batteria in AGM e una da avviamento sono paragonabili. >
quote:Originally posted by toto71> Se ti serve un'altra campana per essere più sicuro io confermo quello che ti ha scritto Emme48. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Emme48> anche se gli amperaggi delle 2 batterie sono diversi ?
...Il parallelo diretto lo puoi fare perchè i parametri di tensione e di ricarica di una batteria in AGM e una da avviamento sono paragonabili. >
>
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, perchè dici che un caricabatterie serio ha una carica di mantenimento ad una tensione di 14.20 volt? Tutti i caricabatteria che ho preso in esame, procedendo poi all'acquisto presso Paoletti Ferrero (miglior rapporto prezzo/qualità)del seguente apparecchio:BC-012-15AP Caricabatteria con tecnologia switching 12V 15A 3 livelli indicano una tensione di mantenimento di 13.80 volt. Cosa strana che ho notato, è che nelle istruzioni di tale apparecchio viene indicata una tensione di carica per le batteria a gelatina (suppongo gel)pari a 14.20 volt mentre per le batterie ad acido 14.80 volt, ma non dovrebbe essere l'opposto? cordialmente nino
La ricarica avviene regolarmente. Le differenze in Ah sono oltretutto minime... Finchè anche una sola delle due batterie non è carica la tensione non potrà salire e ci sarà assorbimento di corrente dal caricabatterie. Solo quando entrambe le batterie risulteranno "sazie" (perdonatemi il termine) la tensione salirà a 14,6 Volt. A quel punto (batterie entrambe cariche) dopo un certo tempo si passerà alla tensione di mantenimentoi di 14,2 Volt.. Stiamo ovviamente parlando di caricabatterie seri. Nel caso invece di ricarica tramite Energy Power Evolution il passaggio dallo stato di ricarica a quello di mantenimento avviene non in funzione del raggiungimento della soglia di 14,6 Volt, ma avviene dopo che la corrente assorbita dalle batterie risulta minore di 2A. Cambia poco, il concetto è sempre quello lì... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> il problema energetico lo ho avuto usando la Webasto (naturalmente in sosta libera) e nel mezzo della seconda notte sono rimasto a secco di energia da qui l'acquisto della batt agm, ma vi ho posto la domanda perchè comunque sarebbe un peccato tenere inutilizzata la vecchia batteria ps.grazie a tutti per gli interventi
Scusa toto71 ci dici che utenze hai a bordo? Se hai utenze normali usando una batteria per volta il danno che provochi è limitato, ma se hai un grosso inverter il danno è più consistente. 225 Ah denotano un "problema energetico" del quale non ci hai raccontato nulla... Ciao, Marco. >
Come vedi non c'è solo la linea blù... e ti assicuro che non c'è nenache solo quella gialla.
Qui hanno fatto un elegantissimo 14,5 - proprio nel bel mezzo tra il 14,2 e il 14,8 che dicevi te.
In giro c'è di tutto.
Per toto71
L'energia immagazzinata aggiungendo una AGM in parallelo è enormenmente superiore e iniziando la notte con la tensione buona sulle BS (purtroppo possiamo vedere solo la tensione e non le Ah [xx(] ) dovresti arrivare alla mattina senza problemi.
L'importante è che la 105Ah non sia guasta, se è solo un po' stanca magari contribuirà poco (l'emozione di andare molto giù mi sembra di capire che l'ha già provata diverse volte).
Se però come dice hhh333 hai dei dubbi fai il grande passo.
Manda in pensione la 105 Ah e metti una AGM da 120 Ah (meglio due come ho fatto io).
Tanto tra la sete di corrente del tuo Webasto e quella della mia Truma 6002 credo che ci sia poca differenza.
Anch'io alla fine ho preferito andare sul sicuro - inutile comprare un camper da 50.000 euro per poi trovarsi alle 3 di notte al freddo al secondo giorno di sosta libera.
E per ricaricare come si deve in viaggio ho pure messo il'Energy Power Evolution che fa bene il suo lavoro.
Forse il Webasto vuole in più uno spunto di corrente quando parte.
Cordialmente, Marco.