CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ho 2 batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:28:31
ho 2 batterie una normale da 105 ah ed una agm da 120 ah ...le posso collegare in parallelo o danneggio una delle due? se le posso collegare su quale delle due è preferibile collegare i cavi delle utenze e poi far partire i cavi per l'altra batteria? per non andare io stesso in confusione attendo consigli solo da chi è sicuro di quello che mi dirà grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:33:08
Per definizione se le colleghi in parallelo è assolutamente indifferente dove attacchi il carico; questo se i collegamenti sono effettuati con cavi di sezione adeguata (minimo 16 mm2). Il parallelo diretto lo puoi fare perchè i parametri di tensione e di ricarica di una batteria in AGM e una da avviamento sono paragonabili. Cordialmente, Marco.
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:43:22
quote:Originally posted by Emme48
...Il parallelo diretto lo puoi fare perchè i parametri di tensione e di ricarica di una batteria in AGM e una da avviamento sono paragonabili. >
> anche se gli amperaggi delle 2 batterie sono diversi ?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:52:04
secondo me il fatto che siano di due amperaggi diversi fa' si che la fonte di ricarica (che sia alternatore,pannello solare,centralina),tramite il regolatore di carica,sentendo che la batteria da 105 A e' carica,smetta di caricare e che la batt. da 120A rimanga non caricata perfettamente. puo' comunque essere risolto con un deviatore. ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:52:41
quote:Originally posted by toto71
quote:Originally posted by Emme48
...Il parallelo diretto lo puoi fare perchè i parametri di tensione e di ricarica di una batteria in AGM e una da avviamento sono paragonabili. >
> anche se gli amperaggi delle 2 batterie sono diversi ?
>
> Se ti serve un'altra campana per essere più sicuro io confermo quello che ti ha scritto Emme48. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:56:47
La ricarica avviene regolarmente. Le differenze in Ah sono oltretutto minime... Finchè anche una sola delle due batterie non è carica la tensione non potrà salire e ci sarà assorbimento di corrente dal caricabatterie. Solo quando entrambe le batterie risulteranno "sazie" (perdonatemi il termine) la tensione salirà a 14,6 Volt. A quel punto (batterie entrambe cariche) dopo un certo tempo si passerà alla tensione di mantenimentoi di 14,2 Volt.. Stiamo ovviamente parlando di caricabatterie seri. Nel caso invece di ricarica tramite Energy Power Evolution il passaggio dallo stato di ricarica a quello di mantenimento avviene non in funzione del raggiungimento della soglia di 14,6 Volt, ma avviene dopo che la corrente assorbita dalle batterie risulta minore di 2A. Cambia poco, il concetto è sempre quello lì... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 12/02/2008 alle 21:03:02
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:06:24
Se ti può essere utile io ho montato il multideviatore k con visualizzatore della Helios Tecnology. Ti dico che sono soddisfatto, perchè appunto ricarica o scarica alternativamente in automatico le batterie, commutando dalla batteria 1 alla batteria 2 quando sente una differenza di voltaggio di 0,5 persistente per 15 minuti. Se invece vuoi usarlo in manuale, funziona come un normalissimo deviatore: batteria1 oppure Batteria2 oppure entrambe. L'unico inconveniente è che costicchia, circa 170 Euro, però credimi, è un valido aiuto e non ci pensi più. Con il deviatore manuale devi pensare di commutare le batterie, poi ti dimentichi quale hai usato o caricato per ultima. Con questo marchingegno si arrangia tutto lui, ma se vuoi puoi sempre fare tu da padrone e lavorare in manuale. Te lo consiglio per la mia esperienza, anche perchè fa venire meno la differenza di amperaggio e resistenza dovute da due batterie diverse. Saluti e buoni km.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:10:45
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Non parlare di deviatori, soprattutto costosi[xx(][xx(][xx(][xx(] [:D] Nico
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:14:42
Perchè Nico, avute brutte esperienze???
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:20:57
Scusa toto71 ci dici che utenze hai a bordo? Se hai utenze normali usando una batteria per volta il danno che provochi è limitato, ma se hai un grosso inverter il danno è più consistente. 225 Ah denotano un "problema energetico" del quale non ci hai raccontato nulla... Ciao, Marco.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:21:07
No, niente. Sto sgherzando[:D] NIco
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:40:04
Essendo camperista da pochi gg (Buerstner Marano 580)ho mantato una sola batteria ma per questa estate vorrei avere almeno una seconda battaria per avere più autonomia.Il mio negoziante mi ha consigliato di montare il Power Service per ricaricare le batterie durante il viaggio(io da ignorante pensavo si caricassero comunque viaggiando)cosa mi consigliate?Premtto che non uso Tv o altre utenze ma ho un inverter 300 watt per ricaricare cellulare o Notebook.Grazie
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:03:23
Io farei una cosa secondo me più seria prima di mettere in parallelo due batterie di tipo diverso e sopratutto usura diversa, prima cosa devi tenere presente che non dovresti mai usare le batterie sotto gli 11 volt se poi non vai sotto gli 11,5 meglio ancora, logico che con grandi carichi il rischio di andare sotto la tensione di 11 volt è alto specie quando le B non sono carichissimme. Poi mi prenderei una lampadina (o comunque un carico di circa 5A comunque circa 1/20 della capacità nominale ricarichi le batterie con uno stesso carica batterie (magari un ctek) poi applichi il carico e vedi dopo quante ore la tensione è a 11,5 volt, credo che la agm si avvicini a 20 ore (carico 5A se diverso cambia tutto) mentre la "normale" se ti va bene si fermera a 10 ore. Quindi stai mettendo in parallelo due batterie con capacità di accumulo diversa. Comunque molta importanza ha il carico che applichi nella reale vita in camper, spero non hai un inverterino da 1000 watt o più, molta importanza hanno le sezioni dei cavi prova a misurare la tensione sulla batteria e sul carico la caduta che evidenzi è proporzionale alla dispersione causata dai cavi piccoli e lunghi, saluti
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:05:34
quote:Originally posted by Emme48
La ricarica avviene regolarmente. Le differenze in Ah sono oltretutto minime... Finchè anche una sola delle due batterie non è carica la tensione non potrà salire e ci sarà assorbimento di corrente dal caricabatterie. Solo quando entrambe le batterie risulteranno "sazie" (perdonatemi il termine) la tensione salirà a 14,6 Volt. A quel punto (batterie entrambe cariche) dopo un certo tempo si passerà alla tensione di mantenimentoi di 14,2 Volt.. Stiamo ovviamente parlando di caricabatterie seri. Nel caso invece di ricarica tramite Energy Power Evolution il passaggio dallo stato di ricarica a quello di mantenimento avviene non in funzione del raggiungimento della soglia di 14,6 Volt, ma avviene dopo che la corrente assorbita dalle batterie risulta minore di 2A. Cambia poco, il concetto è sempre quello lì... Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco, perchè dici che un caricabatterie serio ha una carica di mantenimento ad una tensione di 14.20 volt? Tutti i caricabatteria che ho preso in esame, procedendo poi all'acquisto presso Paoletti Ferrero (miglior rapporto prezzo/qualità)del seguente apparecchio:BC-012-15AP Caricabatteria con tecnologia switching 12V 15A 3 livelli indicano una tensione di mantenimento di 13.80 volt. Cosa strana che ho notato, è che nelle istruzioni di tale apparecchio viene indicata una tensione di carica per le batteria a gelatina (suppongo gel)pari a 14.20 volt mentre per le batterie ad acido 14.80 volt, ma non dovrebbe essere l'opposto? cordialmente nino
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 12/02/2008 alle: 22:50:34
x fabio1968 Ho il tuo stesso deviatore di batterie ,quello che no hò capito è come si fà ad usare le batterie insieme. Infatti il comando ti permette schiacciando il pulsante di passare da un batteria all'altra e basta. Ciao,Paolo.
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 12/02/2008 alle: 23:15:08
quote:Originally posted by Emme48
Scusa toto71 ci dici che utenze hai a bordo? Se hai utenze normali usando una batteria per volta il danno che provochi è limitato, ma se hai un grosso inverter il danno è più consistente. 225 Ah denotano un "problema energetico" del quale non ci hai raccontato nulla... Ciao, Marco. >
> il problema energetico lo ho avuto usando la Webasto (naturalmente in sosta libera) e nel mezzo della seconda notte sono rimasto a secco di energia da qui l'acquisto della batt agm, ma vi ho posto la domanda perchè comunque sarebbe un peccato tenere inutilizzata la vecchia batteria ps.grazie a tutti per gli interventi
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/02/2008 alle: 23:25:48
Devi aggiungere se il webasto scalda l'acqua o l'aria perche quello ad acqua consuma molto di più, inoltre i webasto all'accensione non scherzano con la correnti di spunto , da qui la necessità anche di cavi adeguati, non sempre installati.Nota che i riscaldatori a gasolio si sono diffusi nei camper ma arrivano dai camino dove con i 24 volt le correnti in gioco sono dimezzate e batterie più capaci non trovano problemi di peso e spazio, il webasto ad acqua nel camper è sinonimo di crisi energetica, il vantaggio principale non gela, saluti
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 12/02/2008 alle: 23:33:26
...air top 3500 e ti assicuro che non è piacevole stare a -10° con la stufa che si spegne alle 3 del mattino! Inoltre nonostante tutto la vecchia batteria da 105ah non è un gran che ma ha appena 1 anno e mezzo e sarebbe comunque un peccato sprecarla
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/02/2008 alle: 23:51:14
Quante volte la batteria da 105 è andata a zero?dopo quanto tempo hai ricaricato la batteria?secondo me potresti avere poco da sprecare,poi in generale tutti son fissati con l'eta della batteria ma conta molto di più come è stata trattata, che quanti anni ha, saluti
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 13/02/2008 alle: 14:03:34
X Paolo Limena Ciao Paolo, sbaglio o ci eravamo sentiti per il capodanno in austria??? Mi sembra di si, solo che poi sfortunatamente non c'era più posto. Cmq per il multideviatore schiacciando per più di 3 secondi l'interrutore, passi da automatico a manuale. Poi premendo 1 volta vai su batteria1, premendo due volte su batteria 2 e premendo 3 volte su batteria1 + batteria2, te ne accorgi perchè entrambi i led sia di batteria 1 che di batteria 2 sono accesi. Posso assicurartelo perchè ho provato varie volte. Che non possa dipendere dal modello??? Allora so che prima si chiamava Multideviatore, poi il nuovo modello si chiama Multideviatore K. Se il tuo è il K, allora o è collegato male, oppure è rotto il relè che le fa attaccare in parallelo. Cmq se hai bisogno ho lo schema di tutto. Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24199
Inserito il 13/02/2008 alle: 17:27:26
@ Mc Nino Anche te vai da Paoletti a fare la spesa?[;)] Ecco quello che cercavi - il diagramma di ricarica di un caricabatterie (IWUoU). Come vedi non c'è solo la linea blù... e ti assicuro che non c'è nenache solo quella gialla. Qui hanno fatto un elegantissimo 14,5 - proprio nel bel mezzo tra il 14,2 e il 14,8 che dicevi te. In giro c'è di tutto. Per toto71 L'energia immagazzinata aggiungendo una AGM in parallelo è enormenmente superiore e iniziando la notte con la tensione buona sulle BS (purtroppo possiamo vedere solo la tensione e non le Ah [xx(] ) dovresti arrivare alla mattina senza problemi. L'importante è che la 105Ah non sia guasta, se è solo un po' stanca magari contribuirà poco (l'emozione di andare molto giù mi sembra di capire che l'ha già provata diverse volte). Se però come dice hhh333 hai dei dubbi fai il grande passo. Manda in pensione la 105 Ah e metti una AGM da 120 Ah (meglio due come ho fatto io). Tanto tra la sete di corrente del tuo Webasto e quella della mia Truma 6002 credo che ci sia poca differenza. Anch'io alla fine ho preferito andare sul sicuro - inutile comprare un camper da 50.000 euro per poi trovarsi alle 3 di notte al freddo al secondo giorno di sosta libera. E per ricaricare come si deve in viaggio ho pure messo il'Energy Power Evolution che fa bene il suo lavoro. Forse il Webasto vuole in più uno spunto di corrente quando parte. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/02/2008 alle 17:52:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link