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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 13/01/2015 alle: 09:37:02
Regolatore di carica con annesso display.

http://www.amazon.it/gp/product...

E' una domanda stupida, banale, ma vorrei un consiglio su dove posizionarlo! a vista credo non possa stare... dove potrei installarlo? Grazie per le dritte!
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 13/01/2015 alle: 10:03:30
Qui costa 61 euro...

http://www.shop.ilportaledelsol...

Più 24 euro per il display

http://www.shop.ilportaledelsol...

Ma soprattutto su questo sito danno le caratteristiche tecniche del prodotto. Tra queste leggo "Compensazione di temperatura" il che indica che il luogo migliore per installare il regolatore è vicinissimo alla batteria che deve ricaricare. Marco.
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 13/01/2015 alle: 14:40:38
Io tempo fà lo presi qui http://www.aliexpress.com/item/10A-Tracer-1210RN-EP-MPPT-Solar-Controller-With-MT-5-Remote-Meter/549417671.html ancora a meno (però aspettando 25 giorni) riuscendo a "scansare" la dogana. Con i dazi doganali sarebbe costato +/- come nel link postato da Marco. Io ho montato a fianco la centralina il display, e il regolatore dentro un pensile per la comodità dei cavi dove prima c'era l'altro "pwm"...avendo le 2 BS sotto hai sedili. La mia paura, non essendoci aria che circola, che si scaldasse, invece ho notato che anche d'estate la temperatura rimane appena tiepida. Un saluto e buoni KM
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 13/01/2015 alle: 19:09:56
Posso sapere cosa hai collegato al regolatore dove è disegnata la lampadina? Mi è chiaro : il collegamento del pannello, il collegamento della batteria, li che ci metto? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 13/01/2015  14:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 13/01/2015 alle: 20:31:38
Ciao Fernando Lì non ci ho attaccato nulla, e comunque sono 2 terminali per attaccarci un carico (es. luce veranda). Bisogna però leggere le specifiche, perchè non sò quanta potenza possa uscire. Un saluto e buoni KM
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 13/01/2015 alle: 20:44:45
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/01/2015  19:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è detto che tu abbia un camper dotato di centralina che stacca tutto se la tensione della batteria scende a livelli pericolosi, potresti avere una baita di montagna. In quel caso l'uscita che indichi serve a collegarci tutto quanto e sarà direttamente il regolatore a staccare tutto quanto se la tensione della batteria scendesse troppo. Come ti dicevo prima dentro quel regolatore c'è un termostato che misura la temperatura della batteria per adattare di conseguenza la tensione di ricarica quindi DEVI metterlo per forza nello stesso vano delle batterie in modo da permettergli di leggere i gradi centigradi della BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/01/2015 alle 20:46:43
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 13/01/2015 alle: 21:16:35
Quando una persona ha una marcia in più.... Grande Marco[;)][;)] Un saluto e buoni KM
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/01/2015 alle: 08:12:05
Allora Marco: sei competente e si vede dalle risposte.! Se io ho 2 batterie di servizio, una nel vano motore, e una quella che io ho messo in più sotto la dinette!!collegate in parallelo secco.!il regolatore come dici tu dovrò stiparlo sotto la dinette?. e i carichi che dici tu quelli eventuali da mettere dove è disegnata la lampadina quali potrebbero essere? io ho notato che tutti i carichi passano dalla batteria di servizio! o sbaglio. Un grazie a tutti e a Marco !
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/01/2015  20:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 14/01/2015 alle: 09:37:40
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/01/2015  08:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'uscita con la lampadina non devi usarla perché non è sotto centralina e non potresti spegnere quello che ci attacchi. Il resto delle utenze è ovviamente sotto centralina (quindi non sbagli) che ha tutte le uscite protette da fusibile e un circuito che stacca tutto se la tensione della BS scende a livelli pericolosi che potrebbero danneggiarla in maniera irreversibile. Avendo due batterie in vani diversi e quindi soggette a temperature diverse il fantastico circuito che ottimizza la tensione di ricarica in base alla temperatura della batteria purtroppo non può lavorare. A quel punto tanti saluti, metti il regolatore abbastanza vicino alla batteria interna e portaci i fili del pannello solare. I fili da regolatore a batteria è bene che siano robusti e corti altrimenti la tensione della batteria letta dal regolatore sarebbe falsata dalla caduta di tensione dei cablaggi. Della caduta di tensione tra il pannello e il regolatore invece non c'importa nulla. Marco.
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:04:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2015  09:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Della caduta di tensione tra il pannello e il regolatore invece non c'importa nullaid="red"> Vero con un regolatore PWM, sbagliato se si usa un regolatre MPPT...
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:10:10
Marco ancora una cosa.![:D] avendo il parallelo secco, quindi il positivo di una batteria e il negativo dell'altra, che dici utilizzo questi due terminali da collegare al regolatore, oppure lo collego direttamente alla batteria sotto la dinette come dicevi tu prima?. Poi tra le due batterie di servizio ,che distano tra loro circa 3 metri , le ho collegate con un cavo da 25 mm2 , che dici sono sufficienti, quindi non c'è troppa caduta di tensione o devo aumentare la sezione? considera che le due batterie sono una da 100 e una da 75 Ah
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2015  09:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da fernando63 il 14/01/2015 alle 10:11:59
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Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:31:29
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/01/2015  10:10:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mettilo accanto alla batteria sotto il sedile e porta due fili direttamente sui morsetto della batteria interna. Sul positivo mettici un fusibile di sicurezza vicinissimo al polo positivo. La corrente del pannello è minima, il resto va bene così. Dopo però valuta questo:

http://www.m48.it/diodoresisten...

MArco. Marco.
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:40:04
grazie del consiglio marco. a questo credo di aver già provveduto acquistando un parallelatore che collegherò tra le batterie che si trovano nel vano motore, la BS e la BM. Il tipo di parallelatore è un 12V 4 A
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/01/2015  10:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da fernando63 il 14/01/2015 alle 10:45:23
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Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:44:16
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/01/2015  10:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il concetto è simile, ma non è uguale. Con due batterie e poco sole in inverno la tua BM non si ricaricherà. Marco.
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