quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/02/2013 14:23:40 (> Se leggi questa discussione capisci tutto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/C...
Gianlucaquote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/02/2013 16:15:31 (> Grazie tantissimo, ora mi è chiaro il tutto, quindi la piastra non sta tra i due vani, ma va installata all'interno della parte frigorifero, quindi il freezer non gode della refrigerazione supplementare o c'è qualche modello di compressore con due uscite? Un cordiale saluto Massimiliano C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vogliadiariaaperta.com/
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/02/2013 16:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho fatto un controllo in rete, l'oggetto ha un consumo massimo di 38.5w e un consumo medio di 21.5w. Va da se che il consumo giornaliero è di 77A massimi oppure 43 medi. Questo è un calcolo ottimistico, perchè come sappiamo la batteria NON fornisce sempre 12v e con lo scendere del voltaggio aumenta l'amperaggio. a 11v il consumo massimo in 24H è di 84A mentre quello medio è di 46.90A. questo solo per dirti di stare molto attento a come equipaggi il mezzo, 80A al giorno sono tanti da fornire con la sola batteria, anche se hai dei pannelli solari. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013 21:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a usarlo in combinazione col trivalente a gas il consumo energetico della batteria dovrebbe essere inferiore rispetto a un frigo a compressore puro senza trivalente.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/02/2013 00:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'aggiunta che il trivalente "aiutato dal compressore" funziona meglio e per assurdo dà aiuto al compressore stesso. Infatti lo scarso funzionamento del trivalente in caso di caldo estivo con l'aiuto del compressore sparisce e il rendimento torna ad essere ottimale. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/02/2013 09:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto per i consumi...infatti nei miei trascorsi "Velistici",dove i frighi sono tutti a compressore i classici 100A della batteria dedicata in esclusiva al frigo,dopo 4 giorni d'uso chiamava...[b]MOTOREEEE[:(!][:(!][:(!]!![/b]Logicamente mi riferisco a batterie d'avviamento,forse con le agm...qualcosina in più si ottiene[;)]!
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/02/2013 09:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo fai diventare quadrivalente in ogni caso almeno a gas funzionerà ancora anche quando la batteria finisce (anche se col caldone solo a gas non raffredderà come vorresti...) ce le hai le ventoline sulla griglia esterna che un poco aiutano ?
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/02/2013 09:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posto la mia esperienza. Io ho aggiunto il compressore al trivalente. In quanto ad autonomia se non hai pannelli solari non puoi essere indipendente se vai solo in libera. Io ho il camper in un pargheggio allo scoperto e sul tetto ho circa 200W ( nominali ) di pannelli che mi producono in pieno sole circa 8 - 9 Ah. Intorno a Pasqua di ogni anno avvio il compressore e lo lascio acceso almeno fino ad ottobre così che lo trovo sempre pronto. Il frigo ha una sua batteria esclusiva AGM da 105 Ah ma che è collegata in parallelo con quella dei servizi ( gemella ). Ti posso dire che, malgrado in Sicilia il caldo in certi periodi non scherza, l'autosufficienza la raggiungo, malgrado nel rimessaggio il compressore lavora senza l'aiuto del trivalente. Quando il camper è in movimento l'aiuto del trivalente si fa sentire e in certe occasioni, soste notturne e/o in località montane, il compressore resta spento per lunghi periodi. Penso che giusti i calcoli teorici di Laikone l'uso su "strada" può portare a conclusioni più realistiche. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/02/2013 16:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il modello del frigo è un vecchio ( nel senso reale della parola ) modello da 110 litri anno 1993 allora ancora denominato Electrolux! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Pur'io son laikista ecovipparo [:)] quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 19/02/2013 13:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io lo fatto , per limitare la spesa frigo casalingo a 220v con inverter da 1500w e qualche pannello solare . [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 22/02/2013 13:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso proprio. la "carcassa" del frigorifero è sempre quella, è la tecnologia che cambia. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 22/02/2013 11:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sì, il camper è la nostra seconda casa! Parcheggeremo nei pressi della prima, in attesa di essere riammessi a corte [:o)] Il problema nel mio è che non avendo il doppio pavimento, costruirò un gavone ad hoc per il compressore. [:)] ____
Pur'io son laikista ecovipparo [:)]