CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho deciso... torno alle batterie ad acido libero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 563
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/03/2015 alle: 17:48:44
sulle favole (rispondo senza citare i vari utenti perchè molti hanno scritto un contributo sul tema): io scrissi nel passato che la batteria del mio scooterone era a poco più di zero volt e che la recuperai col caricabatterie. un utente disse che io racconto favole ma lui insisteva che non mi dava del bugiardo, mentre chiaramente mi dava del bugiardo. un altro utente elettricista in seguito scrisse che le batterie degli allarmi andate a 0V sono recuperabili, smentendo l'utente che mi dava del bugiardo o del raccontafavole. ora succede qua la stessa cosa: si dice che l'altro racconta favole ma non è bugiardo. [:0] ognuno conosce le batterie che ha avuto lui in camper e conosce se lui ha avuto in camper corrosioni varie e cattivi odori vari e il fatto che un altro utente non ha mai avuto problemi non significa ne che il primo racconta favole ne che è bugiardo (che sono espressioni che dicono la stessa cosa). un altro utente ha detto che non ha mai messo il naso sopra il tappo di una batteria ad acido libero in carica ma dice che l'acido di sicuro non sta nell'aria e che nell'aria c'è solo idrogeno e ossigeno. ci metta il naso allora, visto che l'idrogeno e l'ossigeno non sono velenosi. un po' di coerenza ed evitare di dare del bugiardo (o raccontafavole che è la stessa cosa) a utenti che hanno fatto un'esperienza diversa dalla nostra non sarebbe male.

Modificato da sergiozh il 09/03/2015 alle 17:54:01
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2015 alle: 17:57:53
Raimondo , mi fa strano che tu abbia deciso di risolvere la questione , cambiando tecnologia costruttiva , le materie utilizzate e il principio di funzionamento sono sempre gli stessi , invece che adottare semplicissimi e DOVUTI accorgimenti ..un semplicissimo tubicino da 8 mm. e ti saresti tolto d'impiccio , anche 20 anni or sono Ancor più strano è che sfidi la sorte con due " pentole a pressione " sotto al materasso ..avrei scelto sicuramente di meglio , anche perché di peggio non credo ci sia [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19301
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:02:09
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/03/2015  17:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo... i vapori non sono di cianuro... ma nemmeno di acqua minerale... Emme diceva... anche con l'eternit non si moriva... qui a lungo andare è uguale... www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:06:46
Perchè non si è studiato chimica a sufficienza? Pare che dalle part******** , si bigiava nelle ore di chimica... sempre che si sia frequentata la scuola. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:08:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2015  17:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> voglio raccontarti una "favola" per restare in tema: al compimento del nostro 25imo di matrimonio decidemmo di cambiare il camper, quello che comprammo nuovo aveva una batteria AGM di serie; la prima cosa che pensai non avendo esperienza di quelle scatole ermetiche fu proprio la pericolosità in caso di esplosione, poi mia moglie disse, ma se ci stà sopra mica sarà pericolosa, sai che denuncia si beccherebbe il rivenditore. Mi presi la botta e cominciammo ad uscire con quella batteria e notai che mi dava molta più autonomia che quelle che avevo prima, per fare un esempio riuscivo a vedere la tv la sera senza dover spegnere le luci come mi accadeva prima per l'abbassamento del voltaggio. Ed eccoci ai giorno nostri, fino ad ora non ho avuto problemi e ho molta più energia/tempo di prima. Nulla toglie a chi comunque sceglie l'altra tecnologia, ognuno si comporta in base alle proprie esperienze e se vuole ne fà di nuove (leggi: litio). Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:10:53
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/03/2015  17:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> All'età di 13 anni , abbiamo costruito un cella funzionante , con papà , ma se gli chiedessi qualcosa sulle batterie mi risponderebbe , con aria di sufficienza " non hai una domanda più interessante " [?][B)] Conosco le sue " domande interessanti " , si riferisce al suo ormai unico hobby , la costruzione di caldaie e treni a vapore in scala , partendo da zero o da un progetto esistente di macchina realmente esistita [^] ..quindi non ci sperare [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:14:05
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2015  18:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accipicchia, mi piacerebbe avere conoscenze e tempo per poter "creare" quelle opere d'arte, ne ho viste molte in giro per l'europa e mi hanno sempre affascinato. Ti prego di porgere un caloroso saluto a tuo padre. Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:20:00
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/03/2015  18:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro , credo che non basti studiare , se non hai recettori sufficienti e in forma [:D][:D] ..insomma puoi studiare quanto vuoi e non capirci un H , non dirmi che non hai mai avuto il classico compagno " pappagallo " preparatissimo [:0][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:27:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2015  18:20:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sapessi caro Marco, a scuola uno si portava un registratore a bobine della geloso, quello con i tasti colorati. Registrava le spiegazioni e le imparava a memoria, non ci capiva nulla, ma il pappagallo lo sapeva far molto bene. I "pappagalli", poi fanno una brutta fine... vanno a finite a lavorare negli ospedali... a fare i pappagalli, quelli di plastica. Non solo a scuola si incontrano, e si incontravano, personaggi pronti a carpire le nozioni e a ripeterle senza capirci nulla, ma tutti i giorni. [:D][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:27:53
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/03/2015  18:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto bene , in Europa , infatti in Italia è una mosca bianca , a quanto pare non interessano a nessuno questi giocattoli , se può interessarti lui ha pubblicato qualcosa su una rivista inglese , è uno dei due ingegneri di micromeccanica in Europa , che si interessano a questa branca del modellismo ..sono sicuro che gli farebbe molto piacere se invece lo volessi incontrare , avrebbe cosa farti vedere , oltre al laboratorio Scusate l'Ot [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:30:10
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/03/2015  18:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne abbiamo giusto uno sul pulpito [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:30:11
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2015  18:27:53 (

)
>
> <OT ON> Marco, sai che sono modellista ferroviario. <OT OFF> _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2015 alle: 18:36:27
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/03/2015  18:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , ma io sono geloso dei miei amici [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/03/2015 alle: 19:02:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2015  18:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso avere il suo nome in privato e la rivista per favore? Raimondo & Giovanna
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 09/03/2015 alle: 19:02:55
Siamo a pagina 16, ma un progresso è stato fatto. Mettiamo da parte - almeno per un momento - i problemi chimici e fisici e torniamo un momento alla normativa che finalmente qualcuno ha trovato e citato: UNI EN 1648-2, dall'intrigante titolo: "Leisure accommodation vehicles. 12 V direct current extra low voltage electrical installations." Bene, al di là del partito AGM o acido libero, la normativa in questione dice sostanzialmente (fra l'altro al paragrafo indicato da Laikone) che è obbligatorio sui camper che le batterie di servizio siano in una zona areata isolata (di cui prescrive dimensioni dei fori di areazione) oppure che siano batterie "ermetiche" con il tubo verso l'esterno oppure che siano in un contenitore chiuso anch'esso con un tubo verso l'esterno del camper. La norma specifica che se sono batterie con "elettrolita imprigionato" (io ci leggo AGM e Gel) non si applicano queste prescrizioni. Per tutte le batterie prescriverebbe un vassoio di raccolta dell'elettrolita pari almeno al 20% dell'elettrolita totale della batteria. Quindi riassumendo: la norma esiste e prescrive l'uso del tubo per lo scarico verso l'esterno. È quindi vietato usare batterie ad acido libero "vecchio tipo" senza scarico verso l'esterno (quelle che Emme48 ha descritto come "col forellino su ogni tappo"). La norma per le AGM prescrive meno vincoli. Ribadisco prima di prendermi gli insulti che sto parlando di ciò che prescrive la norma, non vuol dire altro, non sto facendo affermazioni su evaporazioni a qualunque temperatura di qualunque elemento chimico! Quindi per la norma una AGM senza tubo e una acido libero "senza manutenzione" con l'opportuno tubo sono legali. Questo non c'entra nulla con la domanda iniziale ma almeno a questo punto ci siamo arrivati. Ciao, Marco PS: è chiaro, la norma non è pubblicamente consultabile quindi esiste un margine di fiducia nei miei confronti che dovrete riconoscere. D'altro canto il mio primo post mi esclude dal partito AGM, quindi credo che questo un po' mi scagioni dall'essere di parte.

Modificato da MarcoBo il 11/03/2015 alle 08:46:12
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/03/2015 alle: 19:44:13
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/03/2015  19:02:55 (

)
>
> Ciao Marco, l'interpretazione è giusta. Aggiungo: la mia batteria servizi ad acido libero da 110 Ah, costruita da un artigiano, oltre ad avere il tubetto di sfiato ha i tappi corredati da o-ring per evirare fuoriuscite e renderli impermeabili. In pratica è una acido libero sigillata verso la cellula, e aperta verso l'esterno del mezzo. Più sicurezza di così... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/03/2015 alle: 01:47:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/03/2015  19:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro , moriremo ugualmente ma non da avvelenamento , spendendo meno , visto che comunque si muore , ma facendo le stesse cose ..il cane , continua a mordersi la coda ( leggi ancora no se ne viene a capo ) Evidentemente questo tubicino desta sospetto o troppo complicato da portar fuori [:(] ..eppure è solo un tubicino [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/03/2015 alle: 02:05:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/03/2015  17:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ora succede qua la stessa cosa: si dice che l'altro racconta favole ma non è bugiardo. // Sergio , credo di ricordare la discussione e credo che le cose non siano andate esattamente come dici , come sempre vi è una verità reale e una " processuale "[:(] ..ricordo anche l'utente ( Max ? ) [^] Ricordo che anch'io ho avuto l'impeto di rispondere impulsivamente e categoricamente come lui , eppure mi sono astenuto , perché ...bla ..bla bla Una batteria composta da sei celle ha una soglia di non ritorno , e tecnicamente non può arrivare a " zero " , e domani ricaricarsi , ciò significherebbe che c'è qualcosa che non va [:(] Non hai misurato/hai misurato male/lo strumento era sballato/esistono i miracoli[:0] Adesso se vuoi che io non citi più quella frase sulle fiabe , per te posso anche farlo , ma il mio pensiero , quello sarebbe e tu lo sai , ma se servisse a farti star meglio e non farti pensare a quella tua piccola brutta esperienza , forse posso farlo ..ciò non toglie che nel caso di specie ( raccontino di Raimondo ) , la risposta è arrivata puntuale e veritiera Ha utilizzato delle batterie ad acido libero , un po' superficialmente Non so se posso fare una metafora , se posso , mi piace ricordare un film : " L'acchiappa animali " , mi sembra di ricordare che ci fosse " Titti " a distruggere un negozio di cristallerie , ma poi , con il suo fare , alquanto sprovveduto e ingenuo , DISARMANTE , non si rese conto dei danni INGENTI , eppure era in un negozio di cristalleria , seppure con movenze da rinoceronte [:D][:D] Ma forse ricordo male [:o)][:o)] Non volermene , ma riesco ancora a sorridere , per certe cose [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/03/2015 alle: 02:09:14
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/03/2015  19:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo , tutto quel che vuoi , sia io che papà siamo ancora vivi e reali , per gli amici , sempre disponibili , al contrario di certi personaggi anonimi [:(] Puoi scrivermi in privato , ti passo tutte le info [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
lebreton
lebreton
01/01/2014 343
Inserito il 10/03/2015 alle: 12:42:31
Scusate , secondo Voi questo prezzo è fattibile?

http://www.subito.it/caravan-e-...

Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link