CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho deciso... torno alle batterie ad acido libero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 563
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/03/2015 alle: 15:30:38
Dovrei quotare bruno-b ma preferisco rispondere in generale. Questo è il terzo anno che abbiamo un sistema fotovoltaico sul camper, prima non credevo molto a questi sistemi in quanto li ritenevo ergonomicamente con segno negativo, ma dal momento del montaggio abbiamo "gettato" la prolunga per la corrente, anche per fare una "prova" empirica. Siamo ormai vicinissimi alla data della sostituzione delle batterie (5 anni) ma abbiamo deciso di tenerle sotto fino alla fine proprio per provare quanto sia buono il sistema. La discussione è stata interessantissima ma in fondo non ha prodotto che maggiore confusione purtroppo. Ognuno di noi ha esperienza del proprio modo di vivere e ognuno di noi, se non infrange norme, continuerà a comportarsi in base alle proprie esperienze, però alcuni di noi "oseranno" nuove prove e noi facciamo parte di questi ultimi (leggi: litio). Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:12:49
Buonasera , mi chiedevo se tutti quelli che usate le decantate AGM ,siete ancora sicuri che non emanino , non sversino , quindi siete ancora sicuri a tenervele in cellula [?] A proposito ..in quanti avete la vaschetta di ritenzione fra quelli che le tengono gelosamente in cellula[?][?] Se posso offrirvi un suggerimento , oltre alla vaschetta , così come da norma , metterei pure un portauova , dato che appurato finalmente che oltre ad andare in corto l'Agm può sversare e può emanare , se sversa e non avete sotto il cartone portauova , con lo " sguazzamento " della marcia , vi ritrovate il liquido o gelatina o crema di caviale ( fate voi ) , a giro per il camper [:0] ..io finchè le trovo , compro le P/A libero , con ottimi tappi e tubicino OVE PREVISTO ..e ci dormo tranquillamente sopra Dimenticavo ..il mio mezzo è fornito anche di vasca in ABS o polipropilene , non sono sicuro , aspetto ancora il responso della scientifica [:D][:D] Ma sono sicuro di quel che c'è dentro , perché basta svitare uno dei tappi e vedo , se poi ne trovo con il contenitore trasparente o semi , nemmeno il tappo devo svitare ..basta intravedere [:)][:)] ..nelle vostre Agm , non avete idea nemmeno voi di cosa abbiano potuto utilizzare , forse nemmeno il " cinese " ( adesso diamo la colpa a loro ) , ma l'importante è che siano sicure , per voi , dato che possono viaggiare anche in aereo e che costano di più ( certo , se viaggiano in aereo )[:D][:D] A che ci siete , controllate le valvole ( VRLA ) , spesso sono pigre ( vedi foto ricorrenti ) , all'uopo potrei suggerire i sensori per gli pneumatici , altro non mi viene in mente al momento , visto che proprio volete comprarle [:(] Adesso che avete preso coscienza , spero ...BUONE AGM [;)] PS: Non dimenticate che non ho nulla contro questo tipo di batterie , solo se fossero di qualità , ho sempre anche dichiarato le marche , che per me lo sono di qualità , ma costicchiano 500/600 euro , ma a quanto pare gli unici spilorci siamo noi della " banda " e adesso forse Sara , se vorrà farne parte , ma per voi non spilorci , non dovreste aver problemi ad acquistare quelle " serie " , non mi è ancora chiaro come mai acquistate quelle da " vorrei ma non posso " , che gonfiano , scoppiano , sversano , emanano ( se le valvole funzionassero ) e vanno in corto [:0][:(!] ..mah , tutte cosette che non dovrebbero fare , a RI.. BUONE AGM! Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/03/2015 alle 22:37:44
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:29:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/03/2015  22:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei un mito quoto al 100% Se non lo sai, chiedi
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:44:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/03/2015  22:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente non penso di appartenere a una qualsiasi "banda", penso solo di essere una persona che ama sapere cosa utilizza e cerca di fare la scelta migliore per quelle che sono i miei interessi, sono convinta che "conoscere" sia la base per poter fruire liberamente della tecnologia. Giulia
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:46:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  11:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciumbia, il tuo camper sembra consumare piu' batterie che gasolio [:D][:)][:D]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:54:53
Mi ci sono voluti due giorni per leggere tutte le 22 pagine, qui su col non ci si annoia mai[8D] Non vi stranite troppo, in tutto il mondo norme e manuali vari sono tutti a pagamento anche se poi qualche stratagemma lo si trova per leggerle. Se non ho compreso male i vari interventi, possiamo allora dire che circa il 90/95 % dei mezzi in circolazione andrebbe fermato perché non a norma? Io dopo una coppia di AGM ho installato una coppia di PA con i tappi ispezionabili, me le ha suggerite il conce, sono imbriccate nel doppio pavimento sotto alla dinette. anche se non ho mai sentito puzze ( almeno dalle batterie [:D]) posso denunciare il conce per un'installazione non a norma e pericolosa?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:58:01
Come già detto da qualcuno qualche pagina fa, la mia auto ha la batteria nell'abitacolo, nel baule, che non sia a norma neanche lei? Dovrei verificare che tipo di batteria e' e se ha il tubetto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/03/2015 alle: 23:01:36
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 11/03/2015  22:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Taahrna , ho solo fatto il punto della situazione , cercando di non esser troppo , prolisso , infatti ho dimenticato una mezza chilata di cosette ( fori per la ventilazione ..ventilazione forzata .. acido imprigionato VIVO , etc. ) [:0][:(] .. con la mia solita chiave semiseria , quindi niente di diverso da quel che ho sempre " fatto " Adesso , vuoi vedere che si RI PARTE con le migliori prestazioni delle Agm [?] ..in euro , altre 44 pagine [:o)][:o)][:o)][:o)] Tra non molto vedrai che si cercherà di convincere qualcuno , che se hai le P/A libero , potrai permetterti di accendere la sola candelina di Ikea , FORSE .. ma arriverà qualcun altro a dire che è pericolosa in camper , quindi ricerca di altre norme e altro locale tecnico anche per questa [B)][B)] Quindi candelina " sostenibile " a celle solari Azz..fammiCi pensare un attimo su ...sarà sicuramente sicura questa[?][?] [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/03/2015 alle: 23:06:20
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015  22:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " Banda " Qualche tempo addietro un utente di col , ha additato qualche altro utente , pro P/A , credo , additandoli come facenti parte di una " banda " [B)][8)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/03/2015 alle: 23:35:21
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015  22:44:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Giulia, se vuoi ti arruolo io nella banda, una donna sveglia come te ci stà proprio bene. L'utente che ci ha additato e bollato come facenti parte di una "banda", per un po' non sciverà su questo topic, di solito lascia passare un po' di tempo per far dimeticare; ma c'è chi non dimentica chi ha la lingua come il cuoio: che non si consuma mai a forza di... hai capito! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/03/2015 alle: 23:39:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/03/2015  22:12:49 (

)
>
> Marco, sapevo che leggevi in incognito, e aspettavo con ansia un tuo intervento... "a modo tuo". Se mi permetti lo salvo per futura memoria. Sai, noi della "banda" ricordiamo. Complimenti! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/03/2015 alle: 23:57:09
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/03/2015  23:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alva , potrebbe sembrare che non abbia alcun altro da fare , invece così purtroppo non è ..ogni tanto mi tocca lavorare [B)] Solo avrò qualche avo messicano , perché quella è la mia filosofia di vita ..piano..piano [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 00:05:44
pro la famiglia delle P/A, oggi ho preso una Tamoil WR da 100ah, sostituirò quella d'avviamento, è prodotta in Italia, completamente ermetica, di buona fattura, qualcuno sa chi la produce? sembra molto simile alla S5 della Bosch, direi pare uguale. è in offerta al solito Brico delle Ursus Roberto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/03/2015 alle: 00:14:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/03/2015  23:57:09 (

)
>
> Marco, piano piano, oppure pole pole come si dice in kenia. Avrò un avo di lingua Swahili...[:D] Approposito, c'è una novità: un'AGM con i tappi... strano ma vero... https://forum.camperonline.it/topic/Ancora-batterie_206033 _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/03/2015 alle: 01:13:39
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/03/2015  00:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Approposito, c'è una novità: un'AGM con i tappi... strano ma vero... // Alvaro , la cosa che mi fa sorridere è che se compro una batteria qualsiasi al brico o dove la trovo , anche se italiana , anche se diffusissima , quindi ovviamente poco costosa , è scandaloso[:0] .. e si è disposti anche a lavorare di fantasia , spesso , pur di sminuirla Invece acquistare batterie SPESSO sedicenti Agm , palesemente di scarsa qualità , è più consono , perché AGM ..viaggiano in " business class " [:D][:D] Ancora vi sono utenti convinti che basta la sigla ..l'adesivo FOR CAMPING CAR [:D][:D] ..e sono coloro i quali asseriscono , con dovizia di convincimenti , che bisogna spendere nelle batterie , se si vuole qualità , alla faccia della qualità! Come se fosse pane e pasta , .. sai compro Balilla , perché la mangiava il nonno e il nonno di mio nonno[:D] Le batterie ad acido libero costano poco , perché sono diffuse in larga scala da cento anni ..sono batterie oneste a prezzo onesto , tutto qui Per delle Agm di qualità bisogna spendere e sorridere , altrimenti succede quel che si è visto e stravisto[xx(] Le prestazioni poi , certo che se utilizzo una batteria che non è nata per svolgere espressamente quel tipo di lavoro è ovvio , che ne possiate trovare una , più prestante , concepita per quel dato lavoro ..io vedo solo un plus a favore , in questo caso , nelle umili ed economiche batterie da " avviamento " E nel rapporto qualità/prezzo/prestazioni , ancora restano imbattute , quindi non avete vinto nulla [8D][8D] Volendo parafrasare , entrambi partecipiamo alla Paris/Dakar , tu con una Bmw ufficiale , io con la mia Honda SH 150 ..sarebbe assurdo anche se solo arrivassi al traguardo , anche se con una settimana di ritardo , ma ero con uno scooter da nulla ( per la Paris/Dakar ) Io avrò speso meno , peso meno e se si guasta la mia " due ruote " , i ricambi li trovo da tutti i talebani che incontro [:D][:D] Ma non siamo ad una gara di durata o di SPL , non so voi , ma io con le batterie ci faccio funzionare i servizi del mezzo , tutti , nessuno escluso ..poi c'è il fenomeno di turno : " Certo , ne monti due " Certo , ne monto due perché spendo poco , peso poco e sono una spanna avanti con due , ovvio , risolvo tutti quei problemi che invece incontreri con una sola batteria ..come se di Agm , non se ne montassero MEDIAMENTE DUE , ma anche tre [:0] Ma forse rende meglio l'idea , la foto sul mio profilo ( VERA ) , nessuno avrebbe mai scommesso sulla mia Smart , con al traino il " colosseo " [:D][:D] ..eppure abbiamo fatto anche questo [^][;)] PS Avrei anche potuto esagerare ( come se non l'avessi già fatto ) e trainare quel mezzo con l' SH , ma quel giorno era grigio e pioveva [:o)][:o)][:o)] PS2 Studiatevi bene le norme , che domani c'è interrogazione [:o)][:o)] [:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 12/03/2015 alle 01:25:33
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:41:28
@Mar..cucciolo Potresti in base alla norma postata e alla tua conoscenza delle varie tecnologie delle batterie in commercio fare uno specchietto riassuntivo sulla tipologia di installazione più idonea per ogni tipo? Cercando di slegarlo ovviamente dalle prestazioni e dal costo che lo lasciamo poi ad ogni singolo proprietario. Mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze è il vero valore aggiunto di COL tutto il resto è tempo perso. Se ti serve qualsiasi altro tipo di supporto normativo sono pronto a metterci di mio in solido. Non è una presa in giro sono serio e costruttivo. Grazie se vorrai aiutarmi in questa impresa di modo che ognuno che ha in mano una batteria in base alla sue tasche possa installarla e utilizzarla in sicurezza. Buona giornata Guido
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 09:08:04
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/2015  08:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci provo io. Montaggio esterno alla cellula: Qualsiasi accumulatore Montaggio interno alla cellula : Gli accumulatori devono essere montati all'interno di un recipiente resistente a gli acidi, dotato di vaschetta di recupero pari al 20% minimo del contenuto dell'accumulatore utilizzato, e dotato di un collegamento con l'esterno tramite un tubo dal diametro minino di 10 mm collegato con la parte alta dello stesso, dove non possibile con aperture verso l'esterno minimo di 80 mm quadrati e dove non possibile con un sistema di ventilazione forzata. Regole valide per tutti gli accumulatori, Acido libero, AGM, a ricombinazione, ad esclusione di quelli con elettrolita non liquido, Gel, litio. Acido libero : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e con tubo di sfogo verso l'esterno Agm : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e apertura verso esterno minimo 80 mmq o ventilazione forzata Gel : Esterno posizionamento libero, interno posizionamento libero Litio : Esterno posizionamento libero, interno posizionamento libero Spero di essere stata esaustiva Giulia

Modificato da giuliasara il 12/03/2015 alle 11:42:40
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/03/2015 alle: 10:27:12
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/2015  08:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //@Mar..cucciolo Potresti in base alla norma postata e alla tua conoscenza delle varie tecnologie delle batterie in commercio fare uno specchietto riassuntivo sulla tipologia di installazione più idonea per ogni tipo? // Ciao Guido , vedo che ha già provveduto abilmente Sara [:p] Posso aggiungere che ho sempre utilizzato tutti i tipi di batterie al piombo e sempre utilizzato le dovute precauzioni , dettate dal buon senso ..a secondo della batteria stessa , OSSERVO e VALUTO il da farsi , al di la della norma Le batterie Agm , che sono delle comunissime P/A " imprigionato " , emanano come le altre , a patto che le valvole funzionino ( sono costituite della stessa plasticaccia del contenitore ) , e possono sversare , come le altre , non le metterei mai coricate in cellula personalmente Non le metterei mai in cellula se ho paura di ciò che emanano le altre P/A ( idrogeno e ossigeno ) ..oggi finalmente salta fuori la norma , a conferma di ciò che ho sempre sostenuto [^] Come sempre , quando il buon senso non basta , l'importante è che finalmente siamo arrivati ad un punto fermo e cioè , che le Agm vanno ventilate verso l'esterno , ma non possedendo alcun tubicino , adesso voglio vedere come si comporteranno tutti gli utenti convinti d'essere " A POSTO " con un solo logo AGM [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 10:50:27
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 12/03/2015  09:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo dire che hai spiegato proprio bene. [;)] però ti inviterei a modificare questa riga perchè hai fatto una dimenticanza: Agm : Esterno libero, interno con vasca antiacido con vasca raccolta e apertura verso esterno minimo 80 mm quadrati o forzata

Modificato da sergiozh il 12/03/2015 alle 10:54:18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 11:06:07
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/03/2015  10:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Le batterie Agm ... emanano come le altre , a patto che le valvole funzionino ...id="green">" qui c'è un punto che a me non è chiaro, anche ieri alva svrisse che le agm perdono pure gas, io lo corressi e nessuno disse nulla. io non ho mai avuto AGM (a parte forse quella della moto (?)) e non sono sicuro, per questo chiedo. le AGM non sono a ricombinazione di gas come le GEL, così che i gas oggigeno e idrogeno che si formano all'interno si ricombinano in acqua e non escono attraverso le valvole ? per come io capisco la cosa le valvole si aprono solo in casi eccezionali quando la pressione interna aumenta troppo perchè o si formano troppi gas che non riescono a ricombianrsi tutti o perchè la ricombinazione non funziona. in condizioni NORMALI di utilizzo per quel che io ho capito le AGM non aprono le valvole a far uscire gas. è così o sbaglio e le AGM rilasciano sempre un po' di gas (ma in questo caso alla fine mancherebbe acqua al loro interno) ? altra domanda: quando le valvole si aprono (in AGM o GEL) poi si richiudono automaticamente e non si vede esteticamente la differenza con prima di aprirsi o restano aperte per sempre e la batteria è da cambiare ?

Modificato da sergiozh il 12/03/2015 alle 11:10:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link