CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho deciso... torno alle batterie ad acido libero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 563
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 16/03/2015 alle: 14:55:52
Sono 15 pagine che leggo e basta. Volevo solo ringraziare tutti gli attori che sono intervenuti, da quelli più tecnici, quelli più spassosi fino a quelli filosofeggianti [:D] Un ringraziamento lo voglio fare a MarcoBO per aver aperto il tread che, grazie ai contributi di tutti, ha determinato a fare luce su un mondo di cui non si sa mai abbastanza. Non smettete, siete forti [:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
11
maxboris
maxboris
10/06/2014 28
Inserito il 16/03/2015 alle: 23:04:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/03/2015  23:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho scoperto alcune cose che possono essere per noi di un certo interesse. Provo a riassumere qualche punto, fra quelli che mi hanno convinto al Pb acido (liquido). Ci sono batterie al Pb acido costruite con tecnologia anni 60 e altre con tecnologie moderne, con le piastre che si ossidano molto più lentamente (powerframe); tra queste, le Bosch S5 e le Varta Silver Dynamic godono, almeno in Inghilterra, di una garanzia maintenance free di 5 anni, vale a dire 5 anni garantite senza rabbocchi; sono tipiche BM per start/stop, che hanno avuto una evoluzione molto rapida grazie alle normative anti inquinamento. Queste si scaricano del 5% se lasciate lunghi periodi inattive, contro un 50% delle normali piombo-acido; sono senza manutenzione secondo gli standard delle GEL dal 1990 in poi. Possono lavorare a temperature in grado di mettere ko le altre batterie. Si caricano 2 volte più in fretta rispetto a quelle al gel e 1,5-2 volte rispetto alle AGM (caricabatteria e alternatore ringraziano, i pannelli solari pure; se usate un generatore anche i vicini). Possono erogare correnti molto forti per lunghi periodi. Le batterie progettate per la "scarica lenta" (che in inglese si chiamano "a scarica profonda", perchè in realtà possono raggiungere tensioni molto basse senza problemi) si deteriorano molto velocemente in caso di assorbimenti decisi di corrente: abbiamo phon, inverter, letti elettrici, piedini elettrici, stufe ingorde di corrente. Molti mezzi hanno centraline che staccano tutto quando la tensione scende a 11V, così non si può sfruttare la BS con le tensioni con cui potrebbe ancora funzionare senza deteriorarsi. Inoltre: siccome la centralina carica BM e BS, e queste sono poste in parallelo durante la marcia, che senso ha parlare di curve di carica adeguate alla batteria? Meglio avere due batterie dello stesso tipo, e quindi per forza due batterie d'avviamento. maxboris
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 00:44:57
quote:Risposta al messaggio di maxboris inserito in data 16/03/2015  23:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io personalmente da tutta questa discussione mi sono convinto che la prossima batteria che sostituirà l'attuale sarà ancora gel del tipo della mia attuale. avere acido liquido dentro la batteria non mi va proprio. assorbimenti forti non ne ho, la stufa assorbe al massimo 1.5A mi sembra e non è molto. il laptop fa 3A ma anche questo è ok e ora lo uso poco perchè ho due tablet.

Modificato da sergiozh il 17/03/2015 alle 00:46:22
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 06:16:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/03/2015  00:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche perché a norma non puoi fare altro, dalle foto che hai mostrato, non hai vasca di contenimento, non hai contenitore sicuro, non hai ventilazione verso l'esterno, quindi unica opzione è la gel, ma non avevi detto che monti delle AGM?? Giulia
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:07:08
Dopo 28 pagine, ieri ho ordinato questa

http://www.campingsportmagenta....

Spero di non essere colto nel sonno da nuvole di vapori tossici o che non mi si disintegri il camper per lo sversamento di litri e litri di acido [:D][:D] Buone batterie a tutti[;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:20:16
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 17/03/2015  09:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi anche prendere in considerazione di aggiornare a norma, se non lo è il contenitore dove posizioni la batteria, la spesa è irrisoria, ma la sicurezza sarebbe definitiva. Carino il sito, sotto la descrizione della batteria che hai acquistato c'è pubblicizzata una batteria definita ultra compact, con la stessa potenza della tua , agm e le stesse dimensioni, ma venduta a 169 euro.... Quindi anche la tua deve essere ultra compact, come cambiano le cose descrivendole più o meno bene...[:D][:D][:D][:D] Giulia
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:30:00
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  09:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di serie [^] c'è già l'alloggiamento per la BS e c'è già pure il tubicino [^] Sono in una botte di ferro [^][^][:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 09:48:09
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  06:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una vasca di contenimento la si può sempre mettere ma poi come si fissa la batteria con una cinghia se c'è la vasca di mezzo ? mah. la norma non prevede che la batteria deve essere fissata con una cinghia ma mi sembra una buona cosa. potresti metterci una foto delle tue batterie per capire come le hai fissate e tutto il resto.
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:11:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/03/2015  09:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UNI EN 1648-2 4.2.5 Location If an auxiliary battery is not installed in the engine compartment, it shall be placed in a compartment according to 4.2.6, which is designed to protect it from mechanical damage, with easy access for maintenance and/or removal and secured to prevent movement of the battery, e.g. when the motor caravan is in motion. Ciao Guido
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:18:27
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 17/03/2015  10:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e se c'è sotto una bacinella come fai a fissare la batteria ? devi bucare la bacinella con delle viti per mettere qualcosa nella bacinella a cui agganciare una cinghia e allora la bacinella bucata non è più proprio stagna... invito a postare le foto di chi ha una bacinella sotto la batteria e fissa accuratamente la batteria tanto per capire come si fa.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:29:09
Mi spiace, ma faccio pochissime foto, e di certo non ai particolari tecnici del camper, Ti posso dire come ho messo io le batterie, in contenitori protetti fissati con cinghie,

http://www.caravanpark.it/P/115...

Questo per esempio, ma ne esistono di diverse dimensioni, colori e forme.... Giulia
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:30:09
Da oggi tengo la mia P\A dentro una vaschetta piena di sabbia per i gatti ,la precauzione non è mai troppa. giampy68
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:39:39
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  10:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questi contenitori sono avvitati al camper ? se si che succede se esce acido nel contenitore e sta sopra il buco dove passa la vite ?
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:01:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/03/2015  10:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi ha detto che sono avvitati? I miei sono tenuti in posizione con una cinghia, ma anche se fossero avvitati esistono sempre O-ring che permettono di rendere stagna anche il passaggio di un bullone o di una vite, ma personalmente non reputo sufficiente un paio di viti a bloccare un recipiente in plastica contenete una ventina di kg di materiale trovo più sicura una o due robuste cinghie... Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:15:18
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  12:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e le cinghie passano in asole metalliche tenute ferme con due viti magari ?
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:20:21
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/03/2015  12:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No passano in asole saldate su piastre e contropiastre con bulloni passanti nel garage del mezzo sui longheroni del telaio... Di norma quando facciamo degli interventi li pensiamo un poco cercando di fare la cosa migliore, non è detto pero che siano i migliori interventi possibili... siamo esseri umani quindi fallibili.[:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:27:23
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  12:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da me il costruttore del camper fissa le batterie con una cinghia che passa per asole tenute da due viti...
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:30:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/03/2015  12:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ti devo dire, il tuo costruttore avrà ritenuto il sistema di ritenuta con due viti sufficiente. Mi ricordi tanto la pubblicità "Ma la mia banca non fa cosi" [:D][:D][:D][:D] Ps: ricapitolando, utilizza AGM, non monta vaschette, non area il contenitore che non c'è, fissa tutto con due viti, mi sa che il tuo costruttore non ha nemmeno comperato la norma... Giulia

Modificato da giuliasara il 17/03/2015 alle 12:32:34
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/03/2015 alle: 12:38:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/03/2015  09:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia BS è allogggiata all'interno di una vasca contenitiva, larga, lunga e profonda quanto una batteria, non può coricarsi di lato e non può nemmeno uscire dalla sua sede visto che ha un paio di cm prima di andare a sbattere sulla piastra del sedile passeggero. Insomma lì è e da lì non si può proprio muovere. Le cinghie sarebbero inutili e superlfue. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/03/2015 alle: 13:10:19
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 17/03/2015  12:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado , tu hai la vasca di contenimento e il tubicino , troppoooo scarso , non fai testo [:D][:D] Qui adesso sono tutti fuori norma , insomma il 99% [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 17/03/2015 alle 13:15:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link