quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 19/05/2014 21:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se le tensioni dei pannelli fossero diverse non sarebbe salutare accoppiarli, meglio sarebbe avere un regolatore separato per ognuno di essi, in ogni caso la mia supposizione non conta nulla se non si conoscono i dati di entrambi i pannelli [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 19/05/2014 23:25:09 (> Ciao Sandro, ad oggi ho realizzato solo 5 impianti su VR, in tutti i casi ho utilizzato deli Epsolar Tracer, ma ci sono marchi famosi altrettanto buoni tipo gli STECA o i WESTERN... Sul mio VR montai un Epsolar Tracer 4210 che è un regolatore MPPT dsa 45A non è niente male ma neanche il top che si può avere nel panorama globale. Comunque ad oggi dopo 18 mesi di utilizzo non ha mai fatto cilecca, è munito del suo pannello remoto che fornisce tutte le informazioni che possono essere utili, a titolo di informazione mi pare di ricordare che mi costò poco più di 300 eurozzi, ma oggi forse si trova a qualcosa meno. Nel tuo caso non avresti bisogno di tutta quella potenza, un 30 ampere dovrebbe andarti più che bene, oggi come oggi se io fossi nelle tue condizioni valuterei un Western WRM 30 guarda nel link di seguitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.western.it/regolator...
Rispetto agli Epsolar è assemblato un po' meglio, è un prodotto made in Italy quindi dovrebbe essere costruito con cognizione, non ne conosco il prezzo ma a parità di prezzo con un Epsolar lo sceglierei ad occhi chiusi [;)] Cordialmente Max