CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ho montato il pannello solare ma.....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 02/05/2006 alle: 12:29:30
ho montato il pannello solare ma adesso ho un dubbio. l'impianto è tutto ok e funziona a meraviglia, la domanda è questa: ho collegato l'uscita del regolatore direttamente alla batteria, è il caso di farlo bypassare allo staccabatteria o lasciarlo in perenne carica? ps. fino a tre settimane fà per me montare un'impianto solare era come parlare l'aramaico antico, non faccio nomi ma approfitto per ringraziare chi mi aiutato a "capire" di pannelli fotovoltatici - BS a tutti lucianoNA
jacks
jacks
-
Inserito il 02/05/2006 alle: 12:35:08
ciao ma non hai collegato il parallelatore che ti carica anche quella del motore
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 02/05/2006 alle: 13:28:48
si , l'ho collegato - il dubbio che ho è se lasciare che il pannello sia SEMPRE in carica --- grazie
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 02/05/2006 alle: 14:47:39
Io passo attraverso il display M della Helios e poi vado alle batterie tramite il deviatore della Helios direttamente alle batterie che lascio sempre attaccate anche durante lunghi periodi di inattività, mai avuti problemi. Ma qui, ci vorrebbe Maanibal con la sua esperienza ad aiutarci. Ciao. Pino
19
totomu
totomu
05/04/2006 34
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:02:48
salve, io i pannelli li ho collegati direttamente alla centralina che è già predisposta per tale collegamento ( ARSILICI ) e da li posso leggere tutto - potenza, corrente ecc. e comunque quando non uso il camper per molto tempo li lascio collegati sempre in posizione di MANTENIMENTO.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:20:21
dipende da cosa vuoi fare se durante il fermo del camper vuoi che ti si ricarica la batteria allora va bene cosi altrimenti se il camper è al coperto o non vuoi ricaricare la batteria devi collegare il filo del pannello all'entrata dello stacca batteria.
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:57:49
il camper è coperto dal sole ma nn dalla luce e quindì è sempre in carica - mi preoccupo se la batteria rimanendo SEMPRE in carica sia un problema - lucNA

Modificato da lucluc il 02/05/2006 alle 17:01:50
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 02/05/2006 alle: 17:10:23
quote:Originally posted by lucluc
ho montato il pannello solare ma adesso ho un dubbio. l'impianto è tutto ok e funziona a meraviglia, la domanda è questa: ho collegato l'uscita del regolatore direttamente alla batteria, è il caso di farlo bypassare allo staccabatteria o lasciarlo in perenne carica? >
> Ti hanno già risposto; se lo tieni parcheggiato all'aperto NON devi staccare la BS: 1) i pannelli la tengono carica al meglio 2) e se stacchi la BS i pannelli si troverebbero senza carico (condizione non consigliata). Se invece è parcheggiato al "buio" per lungo tempo ti conviene fare il collegamento tramite staccabatteria, ricordandoti che quando torni al sole il pannello deve avere un carico. p.s. hai messo un fusibile tra la BS ed il regolatore? mentre scrivevo è arrivato il chiarimento; se il sole non illumina direttamente il pannello non produce corrente utile, è come se fosse al buio. Buoni Km Frank

Modificato da Frank il 02/05/2006 alle 17:16:00
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 02/05/2006 alle: 18:28:35
no, non ho messo nessun fusibile in quanto il regolatore ne ha già uno di suo (10ampere) grazie lucNA
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/05/2006 alle: 22:24:21
Quando colleghi un cavo al + della batteria devi sempre mettere un fusibile nei primi 10 - 15 cm di cavo. Serve a proteggere il cavo da eventuali cortocircuiti. Ciao........
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 03/05/2006 alle: 12:21:05
grazie prima di tutto ...e da quanti ampere deve essere il fusibile? devo comprare qualcosa, non so ...una scatolina portafusibile o devo semplicemente troncare il cavo e interpogli il fusibile? ciao Luciano
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 03/05/2006 alle: 19:09:23
Da un elettrauto ho acquistato un portafusibile (+ fusibile 8 - 10A) con i morsetti a vite (più comodi per noi da collegare che non i fast-on) ben isolato per cui lo si può mettere nel vano BS senza ulteriori precauzioni. Buoni Km Frank
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/05/2006 alle: 19:19:17
Il fusibile dovrebbe essere presente sul regolatore che gestisce le varie funzioni .Non vedo la necessità di fare collegamenti particolari ,in quanto se il pannello non è esposto alla luce non lavora per cui è superfluo collegarlo ad uno straccabatteria.Diversamente se il mezzo è esposto ai raggi solari ,è il regolatore stesso che provvede secondo i bisogni ad effettuare cariche in tampone(mantenimento13.7v)oppure di equalizzazione(14.7v per un'ora)funzione che serve a evitare la solfatazione facendo leggermente bollire le piastre.Questa operazione il mio regolatore della helios.la effettua mensilmente indipendentemente dallo stato di carica delle batterie.Per cui lo schema più semplice consiste nel collegare il pannello al regolatore e il regolatore alla BS.Mi pare semplice.Ciao:Bruno.
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 04/05/2006 alle: 10:59:00
ciao Bruno premessa: ho un impianto kit della penergy (pann 125w + regolatore dotato di fusibile 10amp credo della CBN) infatti...è quello che ho fatto - però qualcuno consigliava di aggiungere un'ulteriore fusibile al positivo che va dal regolatore alla BS . luciano
19
spicciolo
spicciolo
30/04/2006 88
Inserito il 04/05/2006 alle: 12:15:21
ciao a tutti io i pannelli fotovoltaici li ho collegati direttamente ad una lampadina ,funzionano ma potrebbe essere pericoloso?
19
murimuri
murimuri
14/04/2006 36
Inserito il 04/05/2006 alle: 12:46:06
Ciao, mi chiamo Maurizio e questo è il primo post che faccio, scusatemi gli strafalcioni e quant'altro. Vorrei provare a dire "la mia" sull'argomento. Pannello fotovoltaico: hanno incorporato, almeno i modelli costruiti ad hoc, un diodo per evitare che la corrente <entri> nel pannello, ad esempio pannelli in parallelo o tensione esterna maggiore del pannello, es: pannello oscurato. regolatore di carica: è un dispositivo che fà fluire la corrente prodotta dal pannello al dispositivo di immaganizzamento dell'energia, tipicamente la batteria. Se il regolatore è ben fatto ha un range di carica che và da una tensione minima per cui stacca tutti i carichi se si scende sotto questo valore ad una tensione massima per non danneggiare la/le batterie. Esistono manuali, tipicamente due trimmer già pre tarati, semi automatici, uno switch per scegliere il tipo di batteria da utilizzare o automatici, dovrebbero riconoscere il tipo di batteria collegata. Esistono poi numerose varianti: quelli che regolano tensione/corrente affinche si sfrutti sempre al massimo il/i pannelli, regolatori che caricano la batteria motore quando quella servizi è arrivata al valore massimo e numerosi altri. Batterie: quì non posso aiutarvi più di tanto, l'unica cosa che essendo dispositivi con tolleranze anche abbastanza grossolane eviterei di metterle in parallelo puro e MAI farlo se sono di caratteristiche chimiche diverse. Fusibili: sono la forma più elemntare di protezione, essendo anche economici si può anche abbondare tenedo conte xò: - essendo installati a pressione occorre verificare, ogni tanto, il perfetto contatto e la pulizia, sopratutto nei circuiti di potenza. -installarli il più vicini possibile alla fonte di alimentazione - dimensionarli correttamente, circa 20 % + della corrente max di transito, attenzione ai picchi!! Vi ho tediato? Ho detto troppi strafalcioni?? Ciao a tutti, Maurizio.
19
murimuri
murimuri
14/04/2006 36
Inserito il 04/05/2006 alle: 12:53:59
PS: aggiungo, è pericoloso collegare i pannelli ad una lampadina, sì ma per la lampadina... Il pannello non fornisce 12V se illuminato e 0 se non è illuminato ma l'uscita varia a seconda della luce e a seconda del tipo di pannello. Un pannello illuminato e con collegamento aperto, ovvero non collegato, non si danneggia. Maurizio.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/05/2006 alle: 12:56:07
quote:Originally posted by bruno b
....Non vedo la necessità di fare collegamenti particolari ,in quanto se il pannello non è esposto alla luce non lavora per cui è superfluo collegarlo ad uno straccabatteria. >
> Salute a tutti. Lo staccabatteria non serve per il pannello ma a proteggere la batteria, togliendo anche il minimo carico (centralina, sistema antigelo boiler, ecc.) che finirebbero per scaricare la BS restando per lungo tempo senza ricarica. Il fusibile dentro al regolatore non protegge i fili dal regolatore alla BS. (è sicuramente inutile se il regolatore è vicinissimo alla BS, cosa che spesso non è possibile. Per Spicciolo:id="red"> Il pericolo può essere per la lampadina, quando sei in pieno al sole i pannelli possono dare anche 15-16V e farti bruciare la lampadina. Se invece la lampadina è spenta i pannelli si trovano senza carico, e questo non è consigliabile. Buoni Km Frank
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 04/05/2006 alle: 13:07:41
vicinissimo? nel mio caso la distanza tra regolatore e BS e 1.50mt (di cavo)...quindi non ho capito se è o non è il caso di mettere un fusibile - eventualmente è si,di che portata? luciano

Modificato da lucluc il 04/05/2006 alle 13:21:08
freewind
freewind
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 14:23:55
..comunque io prima chiarirei la differenza sostanziale tra definizione di pannello "solare" e pannello "fotovoltaico"....xchè vedo che qualcuno forse fa un poco di confusione (con rispetto parlando) e di conseguenza una deduzione errata su quelli usati sui camper,sul loro rendimento,inclinazione.. ect ect.. cordialità, Gian Luca
19
murimuri
murimuri
14/04/2006 36
Inserito il 04/05/2006 alle: 14:49:28
arieccomi... pannello fotovoltaico converte la luce in corrente elettrica, i fotoni che colpiscono il pannello con dovuta velocità, angolo, temperatura (è meglio sollevarli di pochi cm dal tetto del veicolo), ecc rilasciano elettroni. pannello solare è tipicamente il dispositivo che viene utilizzato per riscaldare un liquido. Se vuoi inserire un fusibile tra BS e regolatore puoi metterlo sul positivo (x convenzione cavo rosso) e del valore della corrente max sopportata dal regolatore, se non la sai metti 20A e vai tranquillo. Secondo me, ma non sono elettrauto, potrebbe servire solamente se l'uscita del regolatore andasse in corto. Maurizio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link