CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ho montato il pannello solare ma.....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/05/2006 alle: 18:48:35
Non è necessario aggiungere fusibili.Il mio pannello fotovoltaico da 100w sta sul tetto dal lontano 1997,e l'unico accorgimento che adotto consiste in una pulizia periodica del pannello.Se fosse necessario aggiungere fusibili sarebbe la casa costruttrice a darne indicazioni.Comunque visto che un fusifile non è che arrechi danni,chi non si sente tranquillo lo aggiunga pure.Comunque per ciò che riguarda la distanza del regolatore ,nel mio caso sono più di 2.50m e non vedo il nesso tra distanza e fusifile.L'importante al momento dell'installazione è di usare cavi di adeguata sezione . Comunque anche in caso di sottodimensionamento il regolatore ne tiene conto.Ciao:Bruno.
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 04/05/2006 alle: 18:57:47
grazie Bruno alla prox felici km a tutti lucianoNA
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/05/2006 alle: 19:33:39
se hai collegato il regolatore direttamente alla BS e non passando dalla centralina (molte sono predisposte), io un fusibile, leggermente superiore a quello inserito nel regolatore, a pochi cm dalla BS lo aggiungerei (come semplice precauzione in caso di imprevedibile danneggiamento del cavo); per il resto l'impianto e' OK. Ciao
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 05/05/2006 alle: 13:03:32
grazie Jimbo e grazie a tutti mi chiedevo...a questo punto se dovessi mettere un fusibile tra la BS e il regolatore dovrebbe essere messo anche tra BS, parallelatore e BM? luciano

Modificato da lucluc il 05/05/2006 alle 13:04:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 05/05/2006 alle: 14:51:49
allora se vogliamo essere del tutto sicuri, in un sistema fatto così: pannello---->regolatore--->parallelatore--->batterie i fusibili nadrebbero messi tra pannello e regolatore e tra parallelatore e batteria(il più vicino possibile alla batteria (per ovvi motivi). tra regolatore e parallelatore non serve, in quanto se non c'è carico, il regolatore non eroga.....
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 05/05/2006 alle: 15:02:13
tra regolatore e parallelatore non serve, in quanto se non c'è carico, il regolatore non eroga..... [/quote] un momento...ma il regolatore e il parallelatore mica sono collegati tra loro- almeno nel mio caso l'impianto è così: pannello---regolatore---BS // poi // BS---parallelatore---BM
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/05/2006 alle: 15:07:42
quote: un momento...ma il regolatore e il parallelatore mica sono collegati tra loro- almeno nel mio caso l'impianto è così: pannello---regolatore---BS // poi // BS---parallelatore---BM >
> va bene così come hai fatto tu...Ciao

Modificato da jimbo65 il 05/05/2006 alle 15:09:01
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 05/05/2006 alle: 15:17:49
Anche il mio impianto, realizzato da me attenendomi alle istruzioni allegate ai componenti è: pannello> regolatore> BS> parallelatore> BM sono anni che funziona alla perfezione ciao
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 05/05/2006 alle: 15:39:56
aspettarte, forse mi confondo io. sul camper che ho appena preso, c'è il pannello, il regolatore (HT15 helios)ed il parallelatore che commuta l'erogazione del pannello tra BS e BM. almeno così mi ha detto il precedente proprietario. Io non ho controllato..... verificherò, perchè ripensandoci mi è venuto un dubbio, se per caso la Bs non viene ricaricata dall'alternatore.... devo verificare..... scusate se ho scritto una baggianata.-
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/05/2006 alle: 22:13:59
Cerco di chiarire quanto ho scritto. I fusibili non servono al funzionamento dell' impianto. Quando si va a prelevare corrente da una batteria per qualsiasi impianto nei primi cm di cavo subito dopo il + va installato un fusibile a protezione del cavo , in quanto in caso di danneggiamento di tale cavo e conseguente contatto sulla massa - Si potrebbe arrivare fino all' incendio del cavo. Ripeto , è solo buona norma, non di funzionamento. Ciao...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link