http://www.lare-frigovan.it/Pro...
In ogni caso io mi consulterei con la mia officina. Un saluto A.M.quote:Originally posted by alfamike> mi sono sempre chiesto se questo articolo non sia dannoso per il motore... scusate la domanda ingorante! [:D] bye. pilly.
Verifica se questo può risolvere i tuoi dubbihttp://www.lare-frigovan.it/Pro...
In ogni caso io mi consulterei con la mia officina. Un saluto A.M. >
quote:Originally posted by ste61> Da quel poco che si vede e' simile al freno motore che montano i camion, collegato allo scarico chiude l'uscita dei gas rallentando la corsa dei pistoni, e' un buon aiuto per i freni ma ricordarsi di riaprirlo spesso per evitare il surriscaldamento del motore. Sui camion il sistema altre a chiudere i gas chiude anche la mandata del gasolio ciao.
Sono curioso anch'io come Pilly di sapere cosa succede al circuito di scarico del turbo sollecitandolo a pressioni elevate, (perchè immagino vada collegato a valle del turbo ??? o no) Vi prego aiutate la mia incompetenza. Ciao Stefano >
quote:Originally posted by mauring> quoto....i camper non accettano le torture di "guida spensierata" tipiche automobilistiche (e se per questo non le gradiscono neppure loro [:D]) Ciao ps: i freni non sono nati per scendere una montagna....si usa il cambio; gli autocarri inoltre hanno solitamente un piccolo aiutino chiamato "retarder" o rallentatore
I nostri mezzi sono sempre sovraccarichi e i freni vanno usati con in telligenza nelle discese. ...... Nuovo o vecchio, col camper in discesa occorre stare sempre all'erta, cacciare marce basse e frenare il meno possibile, intensamente ma per brevi tratti. Ogni tanto fermarsi e controllare la temp. dei cerchioni anteriori. Se e' troppo alta stare fermi un po'. Con questi accorgimenti non si hanno problemi e si possono affrontare le discese piu' impegnative, anche se ci si mettono due ore anziche' mezz'ora di auto. >
quote:Originally posted by axfalt> concordo in pieno...
Mi sono sempre chiesto,perchè non venga montato di serie il freno motore sui camper(?) Il Nissan Cabstar,lo monta di serie,e tirando la leva dei tergi va in automatico (cioè,quando molli acceleratore e frizione si inserisce),lo trovo eccezionale. Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by niklaus> Mi hai fatto tornare in mente quando, da piccoli, mia madre ci faceva dire un'Ave Maria alla "madonnina-del-buon-viaggio"! Prooova![:D] [8D]
... non riesco più ad affrontare le discese con serenità. ... e ho paura che un giorno o l'altro i freni non tengano più. che fare? [/b][V][V][V] >