CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

i freni non bastano che fare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
niklaus
niklaus
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:15:57
salve a tutti dopo l'ultima esperienza che ho fatto in montagna andando a Livigno non riesco più ad affrontare le discese con serenità. ho un camper molto pesante (vuoto 34.00 kg), un Benimar lungo 7 metri, motore fiat ducato ultimo modello, eppure in discesa non riesco a tenerlo neanche in prima mi prende velocità e ho paura che un giorno o l'altro i freni non tengano più. che fare? qualcuno sa se esistono dei freni maggiorati? [/b][V][V][V]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:29:14
mmmmhhh, probabilmente già hai verificato che l'impianto frenante originale sia in ottime condizioni, a me resta comunque qualche perplessità, l'impianto, se in ottimo stato, può soffrire in lunghe discese ma mai essere talmente sottodimensionato da rischiare, ci sono molti mezzi che sono più pesanti montati sulla stessa motrice che non hanno problemi, tranne il surriscaldamento della pompa se non si prendono le normali precauzioni del caso (non frenare lungamente e ripetutamente ed aiutarsi con le marce basse, ovviamente dopo non aver preso molta velocità) fallo controllare bene (anche l'olio dei freni invecchia e perde un po' delle sue proprietà)
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 24/01/2007 alle: 23:13:52
Verifica se questo può risolvere i tuoi dubbi

http://www.lare-frigovan.it/Pro...

In ogni caso io mi consulterei con la mia officina. Un saluto A.M.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 25/01/2007 alle: 08:58:09
Ciao niklaus, cosa intendi che hai paura che un giorno o l'altro non tengano più?Ti hanno dato problemi oppure è solo una tua paura? Il settembre scorso eravamo in 3 camper e nel tornare anche noi da livigno(è il mio primo viaggio in montagna con un mezzo pesante) abbiamo dovuto effettuare una sosta d'emergenza(nausea bambini), ma allo stesso momento ci è venuto in contro un tipo che ci ha informato che la strada era bloccata e quindi dovevamo girare i mezzi ma al momento dell'accensione dei mezzi tutti e tre eravamo senza freni!!!!![V][V] siamo scesi e toccando i copricerchi erano bollenti, dato che eravamo in salita siamo partiti lo stesso per qualche km abbiamo sempre avuto il pedale che andava quasi a fondo ma dopo è tornato tutto normale, uno di noi invece il problema si è protratto per molta più strada, il giorno dopo abbiamo telefonato subito in officina e descritto il problema, dopo un controllo il camper che ha avuto il problema maggiore aveva le ganasce dietro praticamente inesistenti e tutto il peso era sulle ruote posteriori da qui il surriscaldamento maggiore, il meccanico mi ha spiegato che NON bisogna mai fermarsi subito dopo una discesa dalla montagna in quanto tutto il calore dei dischi viene trasmesso a tutto il gruppo, pinza freni , mozzo e rischio di ebolizione dell'olio.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 25/01/2007 alle: 09:32:38
Se la meccanica dei freni ed il relativo olio sono in buone condizioni il surriscaldamento dipende solo dal sistema di guida. I motori TD non hanno grande potere frenante e pertanto nelle lunghe discese non bisogna mai far prendere velocità al mezzo. Si devono usare le marce basse ( anche la prima) e mantenere la velocità con piccole toccate di freno eventualmente anche in rettilineo. Piccole e brevi. Ho visto sullo Stelvio spesso mezzi fermi con i mozzi fumanti. Se ci si trova in queste condizioni ci si deve fermare ed aspettare il completo raffreddamento del complesso. Non ti venga in mente, visto che sul mezzo abbiamo acqua di usarla per raffreddare. ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2007 alle: 09:41:05
I nostri mezzi sono sempre sovraccarichi e i freni vanno usati con in telligenza nelle discese. In settembre sono sceso dalla strada del Grossglockner, in Austria (una delle piu' temibili discese europee, visto che si scende per 25Km ininterrottamente da 2500m di altitudine) ed e' successo questo: Io, col vecchio ducato 14 del '89 sovraccarico (33q.li contro i 31 del libretto): prima marcia quasi sempre e frenate decise fino quasi a fermarsi per poi rilasciare e farlo correre di nuovo - arrivato in fondo con freni caldi ma perfetti. Mio suocero, adriatik semintegrale del 2005: seconda marcia, andatura piu' spedita - arrivato in fondo con cerchioni bollenti e un tremendo puzzo. Un inglese, con un vecchio ducato ventennale furgonato: seconda marcia e andatura "allegra" - arrivato in fondo praticamente senza freni, un fumo denso che si levava dalle ruote anteriori, un puzzo orripilante, pastiglie e dischi semidistrutti. Nuovo o vecchio, col camper in discesa occorre stare sempre all'erta, cacciare marce basse e frenare il meno possibile, intensamente ma per brevi tratti. Ogni tanto fermarsi e controllare la temp. dei cerchioni anteriori. Se e' troppo alta stare fermi un po'. Con questi accorgimenti non si hanno problemi e si possono affrontare le discese piu' impegnative, anche se ci si mettono due ore anziche' mezz'ora di auto.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2007 alle: 10:06:24
Concordo con mauring, seconda e anche prima infilata colpi di freno brevi e decisi in sequenza per non fare superare al motore i 2.500 giri....se quelli dietro hanno premura che passino avanti, ma non pensino gli automobilisti di essere esenti da questo problema! Diciamo che molti ignorano che i freni sono l'ultima ratio per bloccare un mezzo e non esenti da affaticamento. Non sognatevi frenate dolci e prolungate i dischi non si raffreddano, anzi cucinano! Alzare il piede dal freno serve a "far respirare" i dischi
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 25/01/2007 alle: 17:12:20
quote:Originally posted by alfamike
Verifica se questo può risolvere i tuoi dubbi

http://www.lare-frigovan.it/Pro...

In ogni caso io mi consulterei con la mia officina. Un saluto A.M. >
> mi sono sempre chiesto se questo articolo non sia dannoso per il motore... scusate la domanda ingorante! [:D] bye. pilly.
18
niklaus61
niklaus61
22/12/2006 256
Inserito il 25/01/2007 alle: 19:17:08
un grazie "caloroso" a tutti gli esperti dei freni. spero di risolvere il problema seguendo i vostri consigli, così la moglie e più tranquilla.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 19:29:23
In effetti i consigli che ti sono stati dati, sono ottimi. La discesa per un camper è molto più problematica che la salita. Per cui bisogna scordarsi il modo di frenare automobilistico, fare uso di marce basse, e frenare a colpettini, per rallentarlo e fargli riprendere un' adeguato numero di giri. Lasciarlo andare per poi riprenderlo con brevi tocchi sul freno. Se al contrario si frena come se si stesse usando un' auto si rischia di mandare in fumo l'-impianto frenante. Ciao : Brunoid="green">
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 25/01/2007 alle: 21:29:12
E' una cosa molto strana perchè il ducato frena bene,e non ho mai sentito di questi problemi,penso sia più opportuno farlo visionare ad un centro assistenza che valuterà la ripartizione della frenata ed eventuali anomalie,guarda che il mio pesa 3.950 kg eppure frena perfettamente anche in discesa.Ciao Nyppo.
ste61
ste61
-
Inserito il 25/01/2007 alle: 21:58:53
Sono curioso anch'io come Pilly di sapere cosa succede al circuito di scarico del turbo sollecitandolo a pressioni elevate, (perchè immagino vada collegato a valle del turbo ??? o no) Vi prego aiutate la mia incompetenza. Ciao Stefano
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/01/2007 alle: 22:24:51
quote:Originally posted by ste61
Sono curioso anch'io come Pilly di sapere cosa succede al circuito di scarico del turbo sollecitandolo a pressioni elevate, (perchè immagino vada collegato a valle del turbo ??? o no) Vi prego aiutate la mia incompetenza. Ciao Stefano >
> Da quel poco che si vede e' simile al freno motore che montano i camion, collegato allo scarico chiude l'uscita dei gas rallentando la corsa dei pistoni, e' un buon aiuto per i freni ma ricordarsi di riaprirlo spesso per evitare il surriscaldamento del motore. Sui camion il sistema altre a chiudere i gas chiude anche la mandata del gasolio ciao.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/01/2007 alle: 22:30:42
quote:Originally posted by mauring
I nostri mezzi sono sempre sovraccarichi e i freni vanno usati con in telligenza nelle discese. ...... Nuovo o vecchio, col camper in discesa occorre stare sempre all'erta, cacciare marce basse e frenare il meno possibile, intensamente ma per brevi tratti. Ogni tanto fermarsi e controllare la temp. dei cerchioni anteriori. Se e' troppo alta stare fermi un po'. Con questi accorgimenti non si hanno problemi e si possono affrontare le discese piu' impegnative, anche se ci si mettono due ore anziche' mezz'ora di auto. >
> quoto....i camper non accettano le torture di "guida spensierata" tipiche automobilistiche (e se per questo non le gradiscono neppure loro [:D]) Ciao ps: i freni non sono nati per scendere una montagna....si usa il cambio; gli autocarri inoltre hanno solitamente un piccolo aiutino chiamato "retarder" o rallentatore
21
axfalt
axfalt
29/07/2004 58
Inserito il 25/01/2007 alle: 22:41:05
Mi sono sempre chiesto,perchè non venga montato di serie il freno motore sui camper(?) Il Nissan Cabstar,lo monta di serie,e tirando la leva dei tergi va in automatico (cioè,quando molli acceleratore e frizione si inserisce),lo trovo eccezionale. Ciao a tutti.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/01/2007 alle: 22:36:41
quote:Originally posted by axfalt
Mi sono sempre chiesto,perchè non venga montato di serie il freno motore sui camper(?) Il Nissan Cabstar,lo monta di serie,e tirando la leva dei tergi va in automatico (cioè,quando molli acceleratore e frizione si inserisce),lo trovo eccezionale. Ciao a tutti. >
> concordo in pieno...
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 30/01/2007 alle: 00:33:44
quote:Originally posted by niklaus
... non riesco più ad affrontare le discese con serenità. ... e ho paura che un giorno o l'altro i freni non tengano più. che fare? [/b][V][V][V] >
> Mi hai fatto tornare in mente quando, da piccoli, mia madre ci faceva dire un'Ave Maria alla "madonnina-del-buon-viaggio"! Prooova![:D] [8D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 07:01:48
Già ti hanno risposto esaudientemente, purtroppo i mezzi pesanti (tutti!!) non solo i camper nelle discese ripide hanno problemi di freni, hai mai visto al lato di queste discese le vie di fuga ?? I Austria cè una discesa da far paura persino ad un paracadutista!!! E' la strada che da SEEFELD va ad INNSBRUK, li ci sono (facendola in discesa...) ben 4 vie di fuga, e ti giuro che ne ho visti di camion e pulmans fermi a raffreddare i freni!! Comunque quando si guida un mezzo pesante non bisogna mai pensare di stare su di una vettura!!! la discesa e la sua pendenza, viene segnalata molto tempo prima!! pertanto bisogna prepararsi quando si vede il segnale, ad andare piano!! possibilmente con marce basse, anche con la prima e fregatevene se dietro avete la coda!!! ogni tanto dei colpetti corti ai freni per non mandare al massimo dei giri il motore e via cosi.... SALUTONI ARMANDO
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 30/01/2007 alle: 09:53:56
E a proposito di vie di fuga (le ho viste anch'io in Austria), Armando correggimi se sbaglio, sono in ghiaia nella parte finale. Così le ruote affondano e il mezzo si arresta prima. Per uscirne, pero'...[;)] [8D]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:09:50
Del Frenel ricordo una prova fatta dalla rivista Plein Air Market qualche anno addietro. Credo di averla ancora da qualche parte. Ricordo che nel servizio se ne parlava bene e se ne decantava l'efficacia. Ciao Elio Vita.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:27:38
Dopo aver percorso la discesa che dall'Iseran porta a Val d'isere, penso che il ducatoabbia un impianto frenante decisamente valido!!! Se usato opportunamente, ovvio... Tutta la discesa percorsa in prima (tranne pochi pezzi in seconda) con frenate decise ed intermittanti in corrispondenza dei tornanti. Giunto a valle, ruote e cerchi caldi, ma niente fumo. Se vi preoccupate della coda, forse non vi siete resi conto che se i freni vi mollano, la coda la faranno cmq... si ma al vostro funerale!!! [;)] Scherzi a parte, sarebbe bello che i produttori delle meccaniche prevedessero una sorta di freno elettrico sulle ruote posteriori. Anche sui trazione anteriore (vedi Ducato) sarebbe bello montare degli speciali mozzi con all'interno una sorta di dinamo, alternatore, che possa, intervenendo su un comando tipo quello dei bus/camion dotati di retarder, produrre piu' o meno corrente e quindi opporre piu' o meno resistenza al rotolamento della ruota. Ne avremmo ben 2 vantaggi: frenata piu' sicura e recupero prezioso di corrente elettrica. Sarebbe stata una bella soluzione studiata per le meccaniche che Fiat ha dedicato ai camper (se e' vero) con il doppio scopo di risolvere, almeno in parte, il peso molto spesso, oltre il limite e la carenza cronica di energia elettrica dei nostri camper. Pensare di studiare e poi produrre qualcosa di simile, penso non sia possibile in quanto Fiat stessa e la motorizzazione, non omologherebbe mai qualcosa del genere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link