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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 30/11/2014 alle: 11:30:31
sono in procinto di acquistare questo accessorio, e non riesco a capire questo passaggio per rendere più chiaro il montaggio : " Giunti a questo punto sarà il momento delle batterie, che per precauzione avremo scollegato in precedenza e, essendoci segnati i cavi con del normale nastro di carta per non sbagliare le connessioni, potremo procedere al collegamento, assicurando i due positivi delle batterie e il positivo comune con il positivo dell’impianto originale del camperid="red">, e il positivo delle eventuali utenze accessorie installate in aftermarketid="maroon">, isolando il tutto con del nastro isolante o meglio con della guaina termoretraibile; poi dovremo collegare il positivo alla batteriaid="blue"> La parte è quella evidenziata in rosso che parla del positivo dell'impianto originale...!! e la parte in marrone che parla di positivi di eventuali utenze ecc.ecc. Grazie a tutti e buona giornata
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 13:07:20
che funzionalità ti serve dell'iManager ? perchè lo acquisti ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2014 alle: 13:17:15
ho chiesto alla ditta produttrice (nds) le istruzione dell'emeter e mi hanno mandato anche quelle dell'imanager. se ti interessano e mi mandi un messaggio privato col tuo mail te le mando se vuoi. io però rispetto ai due apparecchi nds prediligo questo

http://www.victronenergy.it/bat...

http://www.victronenergy.it/upl...

che forse comprerò, non sono ancora sicuro. quanto costa l'iManager ?

Modificato da sergiozh il 30/11/2014 alle 13:19:16
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 30/11/2014 alle: 14:05:50
FUNZIONI PRINCIPALI: • Gestione automatica o manuale di una o due batterie di servizio, anche di diversa tecnologia e amperaggio • Uscita dedicata alla ricarica della batteria motore, quando quelle di servizio sono cariche al 100% (es: rimessaggio) • Visualizza lo stato di carica degli accumulatori • Visualizza tensione e Ampére di carica e scarica • Stacca batterie automatico (sotto 11V) o manuale, tramite display Touch • Visualizzazione info e consigli sulla gestione e manutenzione delle batterie • Data e ora • Controllo della temperatura in fase di carica/scarica, per una maggiore sicurezza iManager opera costantemente monitorando le tensioni delle due batterie e tenendo conto delle correnti di carica e scarica, decide e seleziona automaticamente la batteria da utilizzare, con l’obiettivo di tenerle sempre sullo stesso livello di carica per ottimizzarne le prestazioni. iManager grazie al display touch visualizza tutte le informazioni disponibili, sia sullo stato di carica degli accumulatori che le modalità di utilizzo, consentendo col semplice tocco, di selezionare manualmente le batterie da attivare o disattivare, per una gestione più personalizzata. iManager ha inoltre un’uscita dedicata alla batteria motore; il sistema quando rileva una fonte di ricarica (caricabatterie di rete o pannello solare) sulle batterie servizio e quest’ultime sono al 100 %, provvede ad inviare alla batteria motore una corrente di massimo 4 A per mantenerla carica, evitando così brutte sorprese nella ripartenza dalle lunghe soste.  Molte sono le , tra le più importanti quella di stacca batterie automatico, che viene attivato in tre differenti casi: • Quando la tensione di una o di entrambe le batterie scende al di sotto del limite critico di 10,5V • Quando la tensione di una o di entrambe le batterie rimane al di sotto del 11V per più di 15 minuti • Quando la temperatura misurata su una o entrambe le batterie supera la soglia limite di 70° In questo modo si evitano perdite di efficienza o danni irreversibili. ]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014  13:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 30/11/2014 alle: 14:08:04
[Costa su magenta 175 eurozzi....quote]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014  13:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 30/11/2014 alle: 14:19:12
tu che batterie hai e quante ? a me l'unica cosa che piace dell'imanager è il fatto che controlla la temperatura delle batterie e se si riscaldano le stacca.
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 30/11/2014 alle: 17:24:16
Grazie Sergio , mi farebbero comodo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014  13:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 30/11/2014 alle: 17:27:36
ho 3 batterie. 2 dei servizi di differenti potenze, in quanto nel motore sono obbligate 2 batterie di eguale misura una BS e una BM e l'altra da 100 Ah l'ho sistemata dentro un gavone
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014  14:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 01/12/2014 alle: 10:05:46
Grazie Sergio, ho ricevuto i file e volevo chiederti: " Perchè mi sconsigli l'acquisto? Il prodotto ha il prezzo un pò altino, questo è vero, ma mi permette di gestire fino a 3 batterie compresa quella BM con amperaggi e tecnologie diverse. Certo è che se conoscessi qualche altro prodotto che facesse lo stesso lavoro, magari risparmiando sul prezzo allora OK.!!Ma la cosa che ancora non riesco a capire, non sono molto avvezzo sull'elettronica, o ancora meglio sull'elettrotecnica del mezzo, cosa sia il positivo originale del camper [?][?][?], e il positivo delle eventuali utenze accessorie, che sarebbero?...[?][?][?]..!,Se qualcuno lo sà farò tesoro dei suoi consigli!Grazie a tutti lo stesso
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014  14:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:10:13
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014  10:05:46 Il prodotto ha il prezzo un pò altino, questo è vero, ma mi permette di gestire fino a 3 batterie compresa quella BM con amperaggi e tecnologie diverse. Certo è che se conoscessi qualche altro prodotto che facesse lo stesso lavoro, magari risparmiando sul prezzo allora OK.>
>Certo che spendere 175 Euro per rovinare tre batterie mi ricorda tanto Tafazzi. Si può far meglio e presto con meno di 10 Euro, salvaguardando la vita delle batterie servizi e della batteria motore. Parallelo secco per le batterie servizi e diodo più resistenza per la batteria motore. Giovanni
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19219
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:32:22
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014  10:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao fernando63,
quote:cosa sia il positivo originale del camper>
> Direi che è il cavo da cui proviene l'energia per la ricarica della batteria
quote:il positivo delle eventuali utenze accessorie, che sarebbero?>
> è il cavo con cui le utenze installate successivamente funzionano per altri oggetti con cui realizzare la stessa cosa, direi che prima di fornire consigli è opportuno capire l'impianto su cui si andrà ad installare il tutto. Prima di tutto questo iManager non è "solo" il classico switch che scambia le batterie, ma è anche un accessorio che fornisce a display parecchie informazioni, reperibili anche in altri modi, ma qui è un all inclusive. Se poi abbiamo batterie di diverse tecnologie e amperaggio è qui che torna ancor più comodo. Certo è che partendo da ZERO, ovvero con 2 batterie nuove e uguali non vi è una necessità se non quella delle informazioni fornite da tal oggetto, per procedere al montaggio. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:33:16
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014  10:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le batterie è meglio collegarle in parallelo secco che usare quegli aggeggi. il problema del parallelo secco è che se una batteria si guasta puoi non accorgertene e la batteria guasta può farti guastare anche le altre batterie. per questo se si hanno batterie in parallelo secco ogni tanto bisognerebbe separarle e controllare se funzionano tutte sempre bene.
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:41:56
wow!!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/12/2014  12:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:47:31
Ciao Laikone, quindi è il positivo dell pannello solare!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2014  12:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19219
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:35:13
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014  12:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa garanzia non posso dartela, non vedendo le istruzioni. Da qualche parte andrà comunque collegato anche il pannello solare[:D] www.susezzapasa.it
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:23:14
[Ti assicuro che non è menzionato nessun collegamento con il pannello solare . il box ha una uscita per la BM poi una uscita per il positivo batteria. E dei suscita per i positivi di utenze accessorie. Un particolare che è menzionato sul libretto d uso è che il dispositivo e in grado di rikevare eventuali fonti di ricarica tipo rete o pannelli solari poi ha un positivo da collegare al positivo originale del mezzo e una usc ]Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/12/2014  13:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2014 alle: 14:31:36
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014  12:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamento NO... Quello non è l'ingresso del pannello anche se nessuno vieta di collegare il positivo del regolatore di tensione su quel morsetto. Quello che chiamano il positivo comune è il positivo delle utenze. Il suo morsetto è rappresentato da una lampadina sulla foto che hai messo.
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 01/12/2014 alle: 16:43:22
Scusa Topolone allora il positivo e il negativo del pannello solare dove lo collego?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/12/2014  14:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 01/12/2014 alle: 19:20:18
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014  16:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I cavi che arrivano dal pannello solare vanno obbligatoriamente nel suo regolatore di tensione. Dal regolatore i cavi che vanno alla batteria vanno collegati ; Il negativo sul negativo della batteria che avrà il polo collegato a massa e al negativo dell'altra batteria. Il positivo puoi collegarlo sul morsetto centrale ( quello che chiamano positivo comune ). Comunque non voglio scoraggiarti ma per fare lavori in fai da te sull'impianto elettrico è meglio conoscerlo bene e non improvvisare. Se non sei sicuro di quello che stai facendo è meglio farti aiutare o farlo fare da chi lo fa di mestiere.
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