CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il bombolone? Lo renderei obbligatorio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 99
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/01/2015 alle: 19:02:01
Ciao, voglio condividere l'esperienza di sostituzione bombole, operazione "semplicissima" che abbiamo fatto decine di volte, la settimana scorsa mio figlio mi "prega" di controllare il suo camper, si avvicina la settimana bianca, con particolare riferimento alla scorta gas, "obbedisco" subito, dopo averlo lavato e controllato nella parte meccanica,faccio il controllo gas, il mezzo Laika ecovip 7R è equipaggiato con lo scambiatore automatico e le bommbole sono collegate con due flessibili per alta pressione rivestiti in acciaio, le tiro giu' per pesarle con grande difficoltà, lo sportello è minuscolo, si leva la guarnizione e i flessibili si svitano dal deviatore, erano rigidi come un tondino di ferro, tiro giu' qualche "moccolo", e completo l'operazione di peso e rimetto tutto a posto. Faccio l'elenco dei problemi: N°1, i tubi in alta pressione sono pericolosi e i collegamenti vanno fatti da persone competenti e con chiavi appropriate, N°2 Il gas contenuto pesava rispettivamente 6,5 KG e 2,5 Kg per bombola, N°3 Grande scomodità di verifica e posizionamento bombole, N° 4 Reperimento nuove bombole e relativo montaggio, N°5 Perdita del contenuto residuo di gas o partenza con gas insufficente. Ho raccontato questa "avventura" pensando agli amici del Forum che si ostinano a contrastare l'uso del serbatoio fisso, con motivazioni dovute a carattere economico e adirittura di sicurezza. Sul mio mezzo ho sempre avuto il bombolone senza aver mai avuto problemi, auspico che gli allestitori riprendano a montarli di serie, il costo per loro sarebbe irrisorio, l'Adria lo montava, e si facciano carico di garantirne il rifornimento in modo legale e sicuro, sarebbe un enorme vantaggio, anche economico, per i camperisti e per la sicurezza dell'insieme, se a mio figlio si fosse allentato il raccordo, si sarebbe creata una situazione di grande pericolo. Scusate la lungaggine ma ci tenevo a condividere l'argomento anche perchè l'operazione mi è costata un'influenza con una settimana di febbre. Un saluto Enzo PS sul mio mezzo in 30 secondi ho fatto il pieno, senza neache scendere al freddo.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/01/2015 alle: 19:14:35
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2015  19:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo sono anni che lo dico, dopo aver cambiato il mio attuale camper 5 anni fa, dopo il primo anno di bombole e maledizioni, ho fatto installare subito il bombolone, sia per la sicurezza (da una bombola mi è uscito gpl liquido con gran botto dentro il frigo) sia per la comodità di sapere sempre la riserva di gpl che per la comodità del rifornimento, oltre al fatto che puoi ricaricare senza aspettare che esaurisci il gas. Ma ora verranno fuori i bastian contrari con la solita menata del bombolone doppia camera, del mancato rifornimento, del mezzo sequestato e st...zate varie che non sanno poi documentare. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/01/2015 alle: 19:17:47
Staquoto tutto, purtroppo qui dentro tanti non sanno che non è solo comodità, ma anche sicurezza, purtroppo... A tutto ciò aggiungo che mai un diniego al rifornimento, mai un problema di gelo come descrivono tanti per sentito dire, è se vai al nord Europa è praticamente obbligatorio avere il bombolone o le alugas, con quello che devi pagare di cauzione è tutto l'ambaradan conseguente, ma che ci vuoi fare, ognuno... Mick kokorde worldwide president
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 21/01/2015 alle: 19:29:01
Ciao, condivido in toto l'utilità del bombolone anche per esperienza avuta su vecchio camper, ora vi chiedo a chi sa qualcosa al riguardo perchè mio figlio ha un arca mh 630 nato con il bombolone,dopo i fatifici 10 anni si collauda o si deve cambiare in toto, quello montato attualmente è a doppia camera. grazie Saluti, Ruggero
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/01/2015 alle: 19:54:54
Ciao, il serbatoio GPL non è revisionabile e va sostituito dopo 10 anni dalla data di installazione. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 21/01/2015  19:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 21/01/2015 alle: 20:18:31
. . Toto in quoto Io non chiedo che voi siate obbligati buttare il vs bombolone Io con le mie bombole non mi sono mai trovato ad averne una a tre quarti e l altra ad un quarto...e l influenza... Fortunato io e sfig.ato il figlio? Pure il padre che si ammala gravemente un giro a Lourdes no ? E immergersi con tutto il camper...
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 21/01/2015 alle: 20:20:52
Da ex webasto ora condannato alla trafila e angoscia delle bombole, condivido in pieno, ma non sarebbe molto più facile dotare tutti i vr almeno del riscaldamento a gasolio (webasto, eberspacher o truma diesel) . Almeno per la sola acqua calda, cucina e frigo basta quakche bombolina tipo camping gaz da 3 kg che trovi in tutta europa. Poco spazio, poco peso e pericolo di fughe limitato. poi va beh piuttosto che niente va bene anche il bombolone, ma non risolve completamente il problema, visto che ci sono paesi e regioni completamente sprovvisti di colonnine gpl (oltre al fattore peso); e preciso che ho avuto almeno 4/5 auto a gpl tra cui anche una mitica micra di 21 anni che ho ancora. Ciao Massimo
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 21/01/2015 alle: 20:35:07
Ho posseduto te camper, girato tutta Europa da Nord a Sud e da Est a Ovest (Russia compresa) mai avuto un rifiuto al rifornimento del bombolone in Italia ed in Europa, lo ritengo di una comodità e di una sicurezza impagabili. Claudio AIESISTEM PROJET 400
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/01/2015 alle: 20:49:22
concordo con enzo con la dotazione del bombolone di serie sui mezzi,per una questione di sicurezza(vedermi le bombole da 15kg fissate con quel nastro....mah!Le bombole alugas ricaricabili dovrebbero avere l'obbligo di essere fissate stabilmente con fascette metalliche simi a quelle del bombolone,il pericolo dei tubi ad alta pressione lo vedo relativamente(quando viaggi le bombole sono chiuse e quando le apri se c'è una perdita marcata dovresti accorgertene)Cosa per me più importante si risolverebbe una volta per tutte le diatribe sul carica sì,carica no e cosa molto importante saremmo educati a fare le cosine a modo(no bomboloni ventennali,ricarica bombole con accrocchi simil impianto a norma e forse la smetteremmo di discutere una volta la settimana riguardo ala convenienza,sicurezza)ma parleremmo solo della comodità e ci lamenteremmo dei costi di sostituzione Ciao Paolo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/01/2015 alle: 21:39:13
Ciao, purtroppo lo scambio automatico in montagna non garantisce lo svuotamento completo della bombola è quindi facile trovarsi con un quarto di gas, ciò non è dovuto all'incompetenza dell'utente ma alla qualità del gas ed alla temperatura esterna, il mio intervento , piu' che al gas residuo, era finalizzato alla gestione dell'impianto in sicurezza, che i tubi "volanti" in alta pressione e irrigiditi dal freddo non possono garantire, sul Forum si marchia spesso come irresponsabile chi non cambia le gomme ogni 5 anni e magari si da per scontato che tutti siano in grado di gestire impianti con flessibili in alta pressione e con adattatori non proprio a norma e magari installati dalla casa madre, il serbatoio di serie, sicuramente montato a regola d'arte, ci garantirebbe a tutti, sarebbe sufficente un adesivo, tipo quello delle autostrade, per attestare la conformità per il rifornimento, poi è ovvio che le bommbole le cambiamo tutti, però ogni tanto...Un saluto Enzoquote]Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/01/2015  20:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 21/01/2015 alle: 21:40:06
Finalmente parole sensate sul gas,ed alle persone di buon senso si chiedono consigli. Mi presento, camperista nell'anima, nei due camper mansardati che ho vissuto negli anni passati ho sempre avuto il bombolone comodo e sicuro ora dopo un intervalllo di alcuni anni sono in trepidante attesa di un camper puro Possl 2win r . dopo questo pistolotto vengo alla domanda: avendo il riscaldamento ed il boiler diesel per il frigo e la cucina (valutando un consumo medio presunto 500 gr. al giorno)cosa mi consigliate bombole, alugas/gaslow o simili, bombolone se si riesce ad installare sotto. Ringrazio e buona vita in camper. Roberto Mocambo'57
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:01:27
Domanda ai più esperti: Esiste un limite massimo di capienza dei bomboloni per GPL. Grazie per la risposta Saluti Massimo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:07:19
Dal post di Enzo44 lo scambiatore automatico e le bommbole sono collegate con due flessibili per alta pressione rivestiti in acciaio i flessibili si svitano dal deviatore, erano rigidi come un tondino di ferro id="red">id="size4"> id="red">id="size4">id="red"> Io ho solo l'esperienza delle bombole con il regolatore a bassa pressione. Sarò magari prevenuto ma non riuscirei a convivere con un sistema di scambio automatico dove i tubi sono collegati senza nessuna regolazione e per cui alla stessa pressione delle bombole. E che per giunta sono autorizzate a rimanere aperte anche durante la marcia! Sbaglio ad essere preoccupato? O il sistema di scambio automatico è da considerare più sicuro di quello con le bombole con regolatore? Ma il mio dubbio fa riferimento solo ai raccordi ad alta pressione e non al sistema di blocco automatico in caso di incidenti su cui non entro nel merito! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 21/01/2015 alle 22:12:00
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:12:15
Condivido in pieno l'adozione del bombolone [:)], ma quanto può costare la sua installazione ? Problemi di sostituzione e ricarica, una bombola costa 30 euro, ma se devo spenderne 900 per una installazione , prima di recuperare la spesa devono passare tanti inverni.... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:21:40
Ciao Max, da quello che mi risulta gli impianti con scambiatore automatico hanno i tubi in alta pressione, quelli che permettono l'utilizzo del gas in marcia DEVONO aver il sistema di blocco automatico in caso di rottura, quelli a cui facevo riferimento installati sul mezzo di mio figlio non sono abilitati per l'utilizzo in marcia, quindi TASSATIVAMETE con bombole chiuse, anche a me non piace tale sistema, preferisco avere il regolatore sulla bommbola con collegamento in bassa pressione, non riesco neanche ad immaginare, in caso di incidente, cosa può succedere se ci si dimentica di chiudere la bombola e questa dovesse volar via strappando il tubo....se parliamo di sicurezza con il serbatoio fisso non c'è paragone...Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:33:58
Ciao, ripeto che il mio intervento non era finalizzato al mero costo del gas ma alla sicurezza, comunque visto che lo chiedi cerco di risponderti, il bombolone ti costerà circa 80 euro l'anno, il gas ti costerà meno della metà di quello delle bombole, fai i tuio conti e vedi se ti conviene, personalmente per ottanta euro non starei a "combattere" con le bombole ma considera che con 5 o 6 all'anno vai quantomeno pari, ma in sicurezza, puoi verificare i livelli e spratutto non dovrai smanettare con chiavi e pesi che ad una certa età bene non fanno, in questo caso parlo per me. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/01/2015  22:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 21/01/2015 alle: 22:54:09
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2015  22:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo, per me il problema dei tuubi alta pressione senza valvola di sicurezza non è in marcia, ma da fermo. Metti che tuo figlio parcheggia in una AA tra l'altro in mezzo a altri camper, ovviamente lascia le bombole aperte perchè ha il frigo che va, poi si va a fare un giro di qualche ora. In quel mentre il flessibile decide di rompersi o scoppiare. La bombola si svuota completamente e alla massima pressione in pochi attimi, il gas invade tutta l'area attorno al camper e appena arriva alla fiammella del frigo si incendia tutto. Con una semplice valvola si evita il problema. Secondo me i tubi con valvola andrebbero quindi resi obbligatori in ogni caso di alta pressione, in marcia o no. Fai n bel regalo a tuo figlio, un Duocontrol CS con relativi tubi [;)] Riguardo al bombolone, sono d'accordo anch'io che sarebbe molto piu sicuro che le bombole, ho visto troppa gente cambiare le bombole casomai al buio e poi c'era il gas che perdeva. Come il bombolone sta sulle auto così dovrebbe essere l'unica forma legale di uso del gas su un veicolo proprio perchè non ci va attorno nessuno. Io sarei dell'avviso che il riscaldamento e acqua calda possono andare a gasolio, e un bombolone anche di dimensione contenuta solo per frigo e fornelli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/01/2015 alle 22:55:59
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/01/2015 alle: 23:08:40
Ciao Tommaso, concordo perfettamente, come ho detto nei precedenti interventi il sistema non mi convince, ovviamente se bel realizzato come suggerisci, tutto cambia, mi hai dato un ottimo suggerimento, sarà il prossimo regalo, se non decido di fargli montare un bel serbatoio omologato, anche perchè la manutenzione devo farla io. Grazie un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2015  22:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 21/01/2015 alle: 23:14:00
Io ho deciso di passare al riscaldamento a gasolio, l'altra alternativa sarebbe stata sicuramente, quella di installare un bombolone del gas. Ormai passero' alcuni mesi all'anno all'estero, per cui, hai voglia di sbatterti a cercare bombole, attacchi diversi, regolatori diversi...Se devo passare le vacanze a cercare col lanternino ciò che mi serve...[}:)] sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 21/01/2015 alle: 23:26:58
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/01/2015  23:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio era un consiglio retorico, perchè so che tu a queste cose sei molto attento e te ne intendi senz'altro piu di me [;)][:)] Riguardo al bombolone, purtroppo su molti mezzi non c'è lo spazio per montarlo sotto, per esempio quelli con telaio alko, ma mi sa tanto che anche sul mio nuovo, anche se volessi mai metterlo, o non ci sta o ci sta uno moltopiccolo, ma quando ho il mezzo ci guardo metro alla mano. Ho visto in Germania un tipo di bombolone grosso e corto fatto apposta per essere messo nel vano al posto di due bombole. Mi sembra sia qquesto: https://www.wynen-gas.de/tank-in-gas-gasket.html ma mi sa che non è doppia camera in quanto in Germania li fanno a camera singola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/01/2015 alle: 00:12:48
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/01/2015  22:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Massimo , si esiste un limite di GPL trasportabile e se non vado errato dovrebbe essere 55 o 65 lt , ora non ricordo bene ma dovrebbero essere 55 litri , che sia stoccato in serbatoio fisso o bombole domestiche non fa differenza Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link