CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il bombolone? Lo renderei obbligatorio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 99
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:02:34
Quanto gas sta in un bombolone? Quale autonomia garantisce considerando che una bombola da 10 kg, in inverno, dura circa 2/3 giorni? Quanto costa il gas per il bombolone? Anche il gas per il bombolone è una miscela di propano/butano? Generalmente dove viene installato in un camper? Quanto pesa? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:30:02
IL discorso non si deve fare dal punto di vista della spesa ma della sicurezza. Più volte ho detto che non reputo sicure le bombole, nate per un uso statico, installate su un mezzo mobile. Il pericolo? I raccordi che possono svitarsi con le vibrazioni; la poca competenza di chi le sostituisce; la delicatessa e precarietà dei tubi ad alta pressione; il fissaggio delle bombole al mezzo, fatto con nastrini di nylon attaccati al camper con due vitine autofilettanti. Il serbatoio è altra cosa. Fissato con criteri omologati per automobilismo; con raccordi fatti per viaggiare e che non debbono mai esser manovrati. Purtroppo non si trovano in Italia serbatoi di buona qualità. Ma sul mercato tedesco ce ne sono eccome! ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:34:45
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/01/2015  08:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Quanto gas sta in un bombolone?>
> dipende da quello che RIESCI ad installare sul mezzo, ma al massimo è da 60/65lt = 25/26kg nella MIGLIORE delle ipotesi. Questo non è un serbatoio, ma un SILURO[:D] di 1060x315mm che spesso NON trova collocazione sui mezzi per via degli ingombri.
quote:Quale autonomia garantisce considerando che una bombola da 10 kg, in inverno, dura circa 2/3 giorni?>
> Come per le bombole dipende da tanti fattori, temperatura, cibentazione del mezzo ecc. ecc. ma per rispondere alla tua domanda a parità di KG di gas caricati, NON c'è nessuna differenza tra bombole e serbatoio. Si millanta una maggiore autonomia, ma questa vi è SOLO se il serbatoio installato ha una capacità superiore ai 20kg di gas NETTI, cosa non sempre possibile per via degli ingombri.
quote:Quanto costa il gas per il bombolone?>
> Il costo durante l'anno varia come il prezzo della benzina e del gasolio, ora siamo sui 0.75€/lt. Attenzione, ho detto LITRO non kg.
quote:Anche il gas per il bombolone è una miscela di propano/butano?>
> Sì, è lo stesso che usano le auto che funzionano a GPL. Se stai pensando al "ghiaccio" su questo aspetto, vi sono pareri discordanti, alcuni dicono che è ghiacciato e si è spenta la stufa, altri dicono che non ha problemi, un po' come avviene per il rifornimento, accettato o meno.
quote:Generalmente dove viene installato in un camper?>
> Dove c'è posto... di solito SOTTO al mezzo, ed è per questo che non sempre si riesce a montarene uno da 60lt... Bisogna analizzare caso per caso.
quote:Quanto pesa?>
> Questo è un parametro che non devi considerare, perchè tra le due tipologie vi è veramente poca differenza... Aggiungo... Sicurezza... dopo tutto quello che ho letto qui, non riesco a trattenere le risate... ma come faranno il 95% dei mezzi in circolazione a non essere ancora saltati in aria? Boh.[:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/01/2015 alle 08:37:10
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:34:50
Io ho il riscaldamento a gasolio... beh, dopo due anni di tribolazioni con le bombole (che in estate mi duravano 21 giorni), tribolazioni che non avevo mai avuto prima avendo avuto sempre il bombolone, son tornato al bombolone fisso. Tutta un'altra storia! Sicurezza ma, ancor di più, la comodità. L'unico impegno è dare un'occhiata ai led del livello e, nel caso, fermarsi al primo distributore Gpl che, tra l'altro, in 19 anni non ho mai avuto un rifiuto al rifornimento. Fai il pieno quando vuoi, non devi aspettare che si svuota completamente, altrimenti oltre al disagio anche la beffa dei costi. Strano che ancora non è scappato fuori l'ottavo nano con i suoi comici conti della serva, sui centesimi in più od in meno spesi nei dieci anni della vita del bombolone: chiacchiere da chi non sa di cosa parla e che non ha mai provato. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:20:08
Concordo che certi "accessori" ormai entrati nell'uso quotidiano da parte dei camperisti dovrebbero essere montati di serie a scelta del cliente all'atto dell'acquisto del mezzo come succede nel mondo dell'auto. Tra questi includerei anche il panello solare e l'impianto per la TV. Riguardo al riscaldamento e acqua calda o il bombolone oppure come alternativa un impianto a gasolio. Per cucinare ( camper con opzione gasolio ) basta un bombolino di pochi Kg. Una considerazione finale montati di serie all'atto della produzione del mezzo sicuramente sarebbero meglio integrati nell'impiantistica del camper di quello che sono oggi installati dopo, ciaoo.

Modificato da Rascal il 22/01/2015 alle 09:22:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:49:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2015  08:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi permetto di fare solo una piccola precisazione sulla differenza tra peso delle bombole e peso del bombolone. Due bombole piene mi sembra che pesino tra i 40 e 50kg, mattiamo che il bombolone abbia lo stesso peso, però quando vado a rvisione le bombole le tolgo, il bombolone no, e se siamo al limite con i pesi potrebbe avere la sua bella differenza. C'è gente che per passare la revisione smonta anche il tavolo e toglie i materassi! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tequi
Tequi
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:52:17
Ho avuto il bombolone sui due camper precedenti, molto comodo. Su questo non avrebbe senso.. ho il webasto. Una bombola di gas mi dura una vita. Tanto è vero che ne ho tolta una da 10kg per sostituirla (per le emergenze) con una da 2.5kg della campingaz. Tequi www.sv-italia.it/forum
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 22/01/2015 alle: 10:12:49
Concordo sopratutto sulla parte che dovrebbero essere montati di serie, con un progetto del mezzo conseguente. Come già fatto notare, i nostri mezzi sopo progettati per le bombole, e spesso per montare un bombolone si dovrebbero fare i salti mortali. Marino in un topic su estero faceva notare che negli USA ci sono standardizzazioni maggiori per quanto riguarda le AA. Secondo me per alcuni aspetti i nostri mezzi dovrebbero rispettare qualche standard comune in più. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 22/01/2015 alle: 10:22:59
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/01/2015  10:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se in Europa ogni stato ha ancora bombole con attacco diverso, e prese di corrente diverse, e non ci vorrebbe molto a rendere standard obbligatorio la bombola con attacco Tedesco e la presa SCHUCO! Pensa te se stanno a legiferare sui camper, che non gliene frga niente a nessuno. Se viene fatta qualche norma o legge, mi sa che si fa solo nei casi in cui qualcuno poi ne trae vantagggio economico, ma non certo per l'utilità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Anto99
Anto99
15/01/2010 11
Inserito il 22/01/2015 alle: 11:06:11
Ciao a tutti Ho appena eliminato il serbatoio dal mio camper perchè erano passati 10 anni dall'installazione quindi era scaduto. Non ho mai avuto problemi particolari, l'autonomia è più del doppio rispetto alle bombole a costi notevolmente inferiori e il vano rimane libero per altre cose. Purtroppo lo scorso anno ho avuto molti problemi per la ricarica e la maggior parte dei gestori a cui mi sono rivolto si è rifiutato di rifonirmi. All'estero no problem (self service) Pur mantenendo l'impianto (non si sa mai) ho deciso di non mettere un nuovo serbatoio sperando che gli addetti cambino atteggiamento. Antosaluti Anto99
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 22/01/2015 alle: 11:06:29
Ma a Roma esiste una officina che monta questi benedetti impianti con bombolone della ICOM ... Su internet ho provato a cercare ma, ma sono in lombardia, piemonte, toscana! qualcuno di voi conosce qualche officina?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:03:05
Se parliamo di sicurezza pura bisognerebbe proprio abolire il gas nel camper, mandando tutto a gasolio, cosa già fattibile per tutte le utenze ma non credo che sia lo già ora, per il frigorifero. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 22/01/2015 alle 12:36:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:03:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015  09:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come darti torto... a sentire alcuni ci sono solo dei vantaggi...[:D][:D] www.susezzapasa.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:07:22
quote:Risposta al messaggio di Anto99 inserito in data 22/01/2015  11:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per capire Tu affermi l'autonomia è più del doppio rispetto alle bombole Laikone invece a parità di KG di gas caricati, NON c'è nessuna differenza tra bombole e serbatoio Il tuo bombolone conteneva il doppio o più di gas di 2 bombole oppure...? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:13:22
quote:Risposta al messaggio di Anto99 inserito in data 22/01/2015  11:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Anto99, permettimi di dissentire su questa frase:
quote:l'autonomia è più del doppio rispetto alle bombole >
> Scusami, ma come fai ad affermare questo? Quando si monta il bmbolone su un mezzo non si cambia la stufa... e a parità di stufa, di mezzo, di temperatura esterna, di richiesta dell'utente, L'UNICA differenza di autonomia può esserci SOLO, ripeto, SOLO se con il bmobolone carichi più gas rispetto a quello contenuto nelle bombole, ovvero + di 20Kg. magari dici così perchè sul TUO mezzo c'è una bombola sola? in questo caso hai ragione, ma se sul tuo mezzo hai l'alloggiamento per le DUE classiche bombole da 10kg cad. mi spiace ma non è come dici. Ripeto, un bombolone da 60lt che è il più grande sul mercato, carica al massimo, ma proprio al massimo, 24kg di gas... contro i 20 delle due bombole, i quali sono CERTI al 100%. Conosco pochissimi mezzi con un bombolone così grande. discorso prezzo... ormai lo sanno anche i sassi come la penso[:D] ma se DEVO spendere 800/900€ piuttosto ne spendo 1500€ per una Combi D, almeno sono autonomo veramente per mesi... www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:23:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2015  12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me i vantaggi del bombolone sono questi: 1) non devi cambiare le bombole, è assai meno faticoso fare un pieno dal benzinaio, non sviti e riavviti nulla 2) hai a disposizione tutto quello che metti, non sprechi credo nulla come spesso si fa lasciando bombole non vuotissime 3) puoi ad ogni viaggio fare il pieno, sia che ti manchi 35 kg sia che te ne manchino 3,5 4) su estero non hai alcun tipo di problema, per chi espatria quasi sempre come il sottoscritto è un elemento interessante Nota bene, non parlo ne di costi ne di autonomia Ha anche alcuni svantaggi: 1) Ogni dieci anni cambi tutto 2) Sei soggetto a bizze legislative e assurdità dei distributori 3) Se stai a lungo in camping al freddo se non hai un collegamento alternativo alle bombole, sei fregato. 4) non puoi scegliere tra le presunte differenti miscele di gpl che ti offrono con le bombole. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:26:20
Do pienamente ragione ad Enzo44 , come dargli torto. Ho avuto 4 camper tutti con bombolone. Ora mi ritrovo nel 2015 ad avere il bombolone ( icom 55 litri ) che compie 10 anni . Per sostituirlo con uno identico occorrono qui da me 750-800 euri... Sto valutando , avendo anche le due classiche bombole in dotazione , di toglierlo e di mettere un termotop per riscaldare il mezzo....so che non e' uguale , ma 800 euri per il cambio del bombolone mi sembrano una pazzia... Che ne pensate ?? Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:39:38
Allora W il bombolone..[8D] ( ma io preferisco e bombole..[:D][:D]) slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:53:20
Non ho mai avuto il bombolone nei miei quattro camper posseduti sino ad oggi e neanche lo avrei fatto installare. Per controllare il livello di gas ancora a disposizione è ottimo l'aggeggio della Truma che evita la noiosa operazione del peso delle bombole, come sicurezza, al giorno d'oggi, con le apposite valvole che intervengono nel caso di rottura del tubo non si è soggetti a particolari rischi, e con il duomatic non c'è più il rischio di rimanere a secco quando più è necessario. Qualche cambio di bombola all'anno non mi dà particolarmente fastidio, e mi permette di scegliere l'uso del propano, adatto alle fredde temperature, cosa che con il gpl non è possibile. Marino2
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 13:03:36
Vogliamo parlare di autonomia e pesi? Il GPL, a seconda del tipo di miscela, ha un peso specifico di 0,5-0.6; per tranquillità attestiamoci su 0.55, valore intermmedio. Una bombola da 10 Kg di gas, con peso specifico 0,55 conterrà quindi circa 18 litri di gas. Un serbatoio che contiene 36 litri di gas è quindi equivalente a DUE bombole di GPL; valori inferiori sono meno di due bombole, valori superiori assicurano più autonomia. Vogliamo parlare di pesi? Una bombola da 10 Kg ha una tara di 12-14 Kg; due sono almeno 24 Kg. Un serbatoio GPL da 45 litri, con vaso evaporatore incorporato pesa 18 Kg. Dobbiamo poi considerare il peso dei tubi, raccordi e sistema di fissaggio del serbatoio; penso che più o meno si bilanci con quanto si può togliere, relativamente alle due bombole di gas che non si mettono più. Il risparmio in peso è quindi, a parità di autonomia, di circa 5-6 Kg. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link