quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/01/2015 08:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Quanto gas sta in un bombolone?>> dipende da quello che RIESCI ad installare sul mezzo, ma al massimo è da 60/65lt = 25/26kg nella MIGLIORE delle ipotesi. Questo non è un serbatoio, ma un SILURO[:D] di 1060x315mm che spesso NON trova collocazione sui mezzi per via degli ingombri.
quote:Quale autonomia garantisce considerando che una bombola da 10 kg, in inverno, dura circa 2/3 giorni?>> Come per le bombole dipende da tanti fattori, temperatura, cibentazione del mezzo ecc. ecc. ma per rispondere alla tua domanda a parità di KG di gas caricati, NON c'è nessuna differenza tra bombole e serbatoio. Si millanta una maggiore autonomia, ma questa vi è SOLO se il serbatoio installato ha una capacità superiore ai 20kg di gas NETTI, cosa non sempre possibile per via degli ingombri.
quote:Quanto costa il gas per il bombolone?>> Il costo durante l'anno varia come il prezzo della benzina e del gasolio, ora siamo sui 0.75€/lt. Attenzione, ho detto LITRO non kg.
quote:Anche il gas per il bombolone è una miscela di propano/butano?>> Sì, è lo stesso che usano le auto che funzionano a GPL. Se stai pensando al "ghiaccio" su questo aspetto, vi sono pareri discordanti, alcuni dicono che è ghiacciato e si è spenta la stufa, altri dicono che non ha problemi, un po' come avviene per il rifornimento, accettato o meno.
quote:Generalmente dove viene installato in un camper?>> Dove c'è posto... di solito SOTTO al mezzo, ed è per questo che non sempre si riesce a montarene uno da 60lt... Bisogna analizzare caso per caso.
quote:Quanto pesa?>> Questo è un parametro che non devi considerare, perchè tra le due tipologie vi è veramente poca differenza... Aggiungo... Sicurezza... dopo tutto quello che ho letto qui, non riesco a trattenere le risate... ma come faranno il 95% dei mezzi in circolazione a non essere ancora saltati in aria? Boh.[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2015 08:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi permetto di fare solo una piccola precisazione sulla differenza tra peso delle bombole e peso del bombolone. Due bombole piene mi sembra che pesino tra i 40 e 50kg, mattiamo che il bombolone abbia lo stesso peso, però quando vado a rvisione le bombole le tolgo, il bombolone no, e se siamo al limite con i pesi potrebbe avere la sua bella differenza. C'è gente che per passare la revisione smonta anche il tavolo e toglie i materassi! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/01/2015 10:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se in Europa ogni stato ha ancora bombole con attacco diverso, e prese di corrente diverse, e non ci vorrebbe molto a rendere standard obbligatorio la bombola con attacco Tedesco e la presa SCHUCO! Pensa te se stanno a legiferare sui camper, che non gliene frga niente a nessuno. Se viene fatta qualche norma o legge, mi sa che si fa solo nei casi in cui qualcuno poi ne trae vantagggio economico, ma non certo per l'utilità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015 09:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come darti torto... a sentire alcuni ci sono solo dei vantaggi...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Anto99 inserito in data 22/01/2015 11:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per capire Tu affermi l'autonomia è più del doppio rispetto alle bombole Laikone invece a parità di KG di gas caricati, NON c'è nessuna differenza tra bombole e serbatoio Il tuo bombolone conteneva il doppio o più di gas di 2 bombole oppure...? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Anto99 inserito in data 22/01/2015 11:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Anto99, permettimi di dissentire su questa frase:
quote:l'autonomia è più del doppio rispetto alle bombole >> Scusami, ma come fai ad affermare questo? Quando si monta il bmbolone su un mezzo non si cambia la stufa... e a parità di stufa, di mezzo, di temperatura esterna, di richiesta dell'utente, L'UNICA differenza di autonomia può esserci SOLO, ripeto, SOLO se con il bmobolone carichi più gas rispetto a quello contenuto nelle bombole, ovvero + di 20Kg. magari dici così perchè sul TUO mezzo c'è una bombola sola? in questo caso hai ragione, ma se sul tuo mezzo hai l'alloggiamento per le DUE classiche bombole da 10kg cad. mi spiace ma non è come dici. Ripeto, un bombolone da 60lt che è il più grande sul mercato, carica al massimo, ma proprio al massimo, 24kg di gas... contro i 20 delle due bombole, i quali sono CERTI al 100%. Conosco pochissimi mezzi con un bombolone così grande. discorso prezzo... ormai lo sanno anche i sassi come la penso[:D] ma se DEVO spendere 800/900€ piuttosto ne spendo 1500€ per una Combi D, almeno sono autonomo veramente per mesi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2015 12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me i vantaggi del bombolone sono questi: 1) non devi cambiare le bombole, è assai meno faticoso fare un pieno dal benzinaio, non sviti e riavviti nulla 2) hai a disposizione tutto quello che metti, non sprechi credo nulla come spesso si fa lasciando bombole non vuotissime 3) puoi ad ogni viaggio fare il pieno, sia che ti manchi 35 kg sia che te ne manchino 3,5 4) su estero non hai alcun tipo di problema, per chi espatria quasi sempre come il sottoscritto è un elemento interessante Nota bene, non parlo ne di costi ne di autonomia Ha anche alcuni svantaggi: 1) Ogni dieci anni cambi tutto 2) Sei soggetto a bizze legislative e assurdità dei distributori 3) Se stai a lungo in camping al freddo se non hai un collegamento alternativo alle bombole, sei fregato. 4) non puoi scegliere tra le presunte differenti miscele di gpl che ti offrono con le bombole.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson