http://ricette.giallozafferano....
Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."quote:Risposta al messaggio di Anto99 inserito in data 22/01/2015 13:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anto, è vero, ognuno i conti lì fa a casa propria, ma io non contesto i conti, contesto il fatto che dici di avere più autonomia, CHE a partià di kg non esiste. Ora, se vuoi rifai i conti, perchè quelli che hai fatto, seppure a casa tua puoi fare ciò che vuoi sono sbagliati[:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/01/2015 12:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono già espresso in merito tante altre volte pure su questo... e io non guardo SOLO al concetto bombolone sì oppure bombolone no in funzione dei soldi spesi ecc. ecc. L'unico vantaggio che vedo è quello di caricare quando vuoi, è vero non è un vantaggio da poco, ma non possiamo neanche affermare che questo aspetto debba essere l'aspetto per propendere al bombolone sì o no. Sappiamo tutti che il momento in cui si usa più il gas è l'inverno, sappiamo anche che il vero problema invernale NON è il gas, ma la corrente. Ora, a meno di avere un efoy da 4000€ installato, a cosa serve un prodotto che mi permette di caricare gas dove e quando voglio se sono dentro ad una struttura che mi fornisce sempre tutto? Faccio un esempio, parto per la settimana bianca col bombolone pieno, sono nella classica AA/camping, e per via del freddo il consumo di gas che dovrò utilizzare è di 3 bombole. Ora, spiegami dove è il vantaggio quando per andare a fare il pieno mi toccherebbe svestire tutto il mezzo magari toglierlo dai tappi ecc. ecc. Non voglio certamente far cambiare idea a nessuno, ma io parto con le mie due belle bombole e finita la prima ne compro una dall'AA la cambio e non faccio più nulla fino alla fine della vacanza. Non mi sembra neanche così complicata la gestione delle bombole all'estero, quando ci sono andato ho sempre trovato chi forniva bombola e raccordo. Io paragono il bombolone al generatore... dove spesso ci si "sente" più sicuri ad averlo rispetto al reale fabbisogno... Condivido al 100% l'accessorio del link di motocispo... quello sì! e più volte al giorno...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 22/01/2015 12:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è il frigo a compressore che non ha bisogno del gas. Quindi si potrebbe tranquillamente fare un camper senza gas con: - Truma Combi Diesel - Frigo a compressore (+Efoy) - Fornello diesel Webasto Sul fornello penso che si potrebbe anche continuare con uno a gas ma alimentarlo con le Bomboline da 3 o 5 kg o addirittura Campingaz. Per me in un camper l'ideale sarebbe un frigo come questo da 50 litri: http://www.my-caravanning.com/it/prodotti/refrigerazione/frigoriferi-a-compressore/WAECO-CoolMatic-CR-50/16672 ci si tiene il latte, il burro, la carne e i formaggi, e non serve altro, ma sembra che se non si ha il megafrigo da saturare di lasagne per un mese non si possa viaggiare [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2015 14:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è anche l'Efoy da 4000euro, ma un amico ha installato prima di natale un Efoy 80 qui a Bologna su suo Laika, a 2800euro, mi sembra. [:)] E un Efoy 80 è piu che sufficente per il normale consumo di corrente di un camper perchè fa 80Ah al giorno , quindi come avere a disposizione una batteria completamnte carica ogni giorno, se a uno non basta l'Efoy80 vuol dire che in mancanza fa fuori una intera batteria carica in meno di 24 ore? Mi sembra impossibile anche con stufa che va di continuo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015 14:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per te ci credo che un frigo da 50 litri sia sufficiente. ma io credo che per la maggioranza dei camperisti sia nettamente insufficiente. il problema ad eliminare il gas è che ci vuole un mucchio di elettricità a 12V in più per tutto: frigo a compressore, fornello diesel che usa 12V e truma a gas che consuma più della truma a gas. in pratica elimini il gas me metti il metanolo in camper. tu dirai: tanto l'efoy ce l'ho già in camper ma sono una minoranza ad averlo. l'altro svantaggio è finanziario: il fornello a diesel e la truma a diesel costano di più e pure l'efoy non costa poco. i costruttori di camper sono in concorrenza sui prezzi tra loro e proporre una soluzione per tutti senza gas ma con efoy e fornello diesel innalza di non poco il prezzo del camper nuovo e dunque non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2015 14:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho parlato di autonomia, NON di autonomia a parità di kg! Ma il mio messaggio era per richiamare ancora una volta l'attenzione alla possibilità in alcuni casi di non riuscire a rifornire. Anto99
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2015 14:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, non esiste una soluzione ideale per tutti. Io non a caso ho messo 4 pro e 4 contro, giusto per dire che l'ago sta a metà. Però in effetti, se me lo fossi trovato lo avrei tenuto, per quell'investimento ho preferito aggiungere un weba2000, che forse a conti fatti monetariamente non conviene, ma ll'ho sempre usato a palla. Nelle ultime vacanze di natale, NON SULLA NEVE ma con temperature di tutto rispetto (fino a -8), ho usato la combi solo dalle 22 alle 8, e in una settimana non ho nemmeno finito una bombola, stando AL CALDO. Quindi anche io penso che la cosa migliore sia scaldarsi a gasolio.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Anto99 inserito in data 22/01/2015 15:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora sarà meglio che dettagli un po', perchè messa così, comunque, se proprio di maggior autonomia si tratta, si tratta AL MASSIMO di 4kg di gas, ovvero irrilevante... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/01/2015 15:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto bene a montare il webasto, piuttosto... Almeno te lo godi...[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/01/2015 14:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergio, è ovvio che "non si fa nozze con le lumache" , anche andare in bicicletta si fa fatica, con la moto no, ma costa di piu [:D][:D][:D] Però tecnicamente sono possibilità alla portata di tutti. Vuoi vedere che se facciamo la somma di tanti accessori che tanti montano senza battere ciglio, come portamoto + scooter, parabola, TV, veranda, interni in pelle, e altre cose non indispensabili, ci verebbe fuori tranquillamente la Combi diesel + Efoy? Dipende solo da quello che uno ritiene importante, per me la autonomia e libertà la metto davanti a tutto, e quindi in nome di questo sono disposto a rinunciare al resto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/01/2015 18:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come si sa, sui forum, poi i discorsi, prendono sempre delle direzioni inaspettate e spesso che poco c'entrano [:(] Il discorso sicurezza è molto condivisibile, mi chiedo se il bombolone è obbligatorio nelle auto, perchè invece sui camper si permettono le bombole? Pensa solo se uno mettesse la bombola da cucina capovolta per fare andare l'auto! Sarebbe da pazzi, ma nei camper invece si usano le bombole. Servrebbe una legge apposita a vietare le bombole sui camper, e sarebbe giustissima. Un ano per natale ero in campeggio in montagna, c'erano -10° e ero andato a fare la doccia, come sempre nudo, con solo accappatoio e ciabatte perchè c'è da fare solo 100m per arrivare ai servizi. Mentre torno al camper una signora Tedesca molto anziana, stava cambiado la bombola, ma perdeva gas da tutte le parti, e quindi si era spaventata, mi ha fermato e la ho sistemata, ma sono dovuto andare a piedi nudi dentro la neve alta [:0][:D] se non fossi passato io a stringerla bene, casomai capitava un disastro. Però dico, con tanta gente ce c'era con giaccavento e doposci, fermi proprio uno nudo in accappatoio e a piedi nudi! [}:)] [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/01/2015 19:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione [:D][:D][:D] Poi mi è andata bene che era una vecchia molto vecchia, pensa se mi avesse fermato una avvenente Tedescona biondona, sai poi il guaio che passavo con mia moglie! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/01/2015 18:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido il discorso sicurezza ma se il rifornimento dei serbatoi sta diventando più difficoltoso evidentemente si deve trovare un'alternativa. Per ora mi sembra chiara la volontà di limitarne l'uso anzichè promuoverlo. Anto99
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/01/2015 00:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario per cui con 55-65 l del bombolone non ho una grande autonomia in più rispetto alle 2 bombole. Troverei il bombolone più utile delle bombole solo per "maggiore autonomia" me se si potessero avere almeno 80 l Saluti Massimo