CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il colore della fiamma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
gigio763
gigio763
02/03/2006 23
Inserito il 03/04/2006 alle: 21:25:28
Saluti a tutti. Ho un problema con la stufa, anzi con la fiamma del bruciatore che appena accesa è di un bel colore azzurro, poi nel cuore della notte, proprio quando la temperatura scende, assume una colorazione gialla come la fiammella di una candela, con conseguente minor sviluppo di calore; è un fenomeno che si verifica oltre i 1000 mt di altitudine. Una volta ho cambiato la bombola in piena notte con -13° pensando che quella in servizio fosse vuota e in effetti la cosa migliorò. Ma poi mi accorsi che quella precedente non era vuota. L’ultima volta ho provato a variare il regolatore di pressione sul riduttore ma non è cambiato nulla. La stufa è una Atwood (ditta di Cesena estinta) uso bombole da 10 Kg Agip con riduttore ad attacco rapido. C’è qualcuno che può suggerirmi qualche soluzione? Saluti dal gigio.
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 04/04/2006 alle: 07:52:09
Quando la fiamma diventa gialla significa che c'è una miscela troppo ricca di gas, in sostanza manca aria primaria nella nella miscela. molto probabile che il rapporto sia precario e che con la rarefazione minima dei 1000 metri, il freddo, magari l'aspirazione ridotta e chissà che altro, ti venga a mancare quel minimo di aria indispensabile per una corretta combustione. Fai attenzione che quella fiamma emette sicuramente una percentuale alta di CO (ossido di carbonio) che è un veleno MORTALE con una percentuale minima, ne basta lo 0.2% in un ambiente per farti passare nel regno dei più. Io la farei controllare da mani esperte, e già che ci sei fatti controllare i fumi combusti come fanno per il controllo della caldaia di casa. Ciao ennio(TV)id="orange">
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 04/04/2006 alle: 18:53:02
Ciao gigio763 dal tuo racconto mi sembra di dedurre che non avevi bombole caricate a propano(-35),ma a gpl(0 o giù di li,butano-5),ed al calare della temperatura una tendenza alla non gasificazione con diminuzione della quantità a disposizione e della sua pressione,mi sbaglio ? saluti Leo[:)][:)]
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 07:38:37
quote:Originally posted by leo1
Ciao gigio763 dal tuo racconto mi sembra di dedurre che non avevi bombole caricate a propano(-35),ma a gpl(0 o giù di li,butano-5),ed al calare della temperatura una tendenza alla non gasificazione con diminuzione della quantità a disposizione e della sua pressione,mi sbaglio ? saluti Leo[:)][:)] >
> GPL 0°C, ma da quando? Poi se non gasifica come fa a bruciare? Ciao ennio(TV)id="orange">
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/04/2006 alle: 08:49:49
Si direbbe che Leo1 ha centrato il problema, il gas (butano o miscela gpl)non evaporando rimane nella bombola e la fiamma risulta "ossidante" termine derivato dalla brasatura, in sostanza è gialla,povera di gas e scalda poco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/04/2006 alle: 09:37:08
Preferisco rettificare il precedente post (dove mi è scappata una sciocchezza)aggiungendo che proprio rifacendosi ai parametri di saldatura a cui accennavo prima la fiamma gialla è indice di ricchezza di gas quindi è corretto quanto dice wilddrake(quindi mancanza di aria), però il bruciatore delle nostre stufe ha la portata di aria fissa, riferita ad una pressione di gas 30 mbar quindi quando questa scende per effetto del freddo il minor flusso di gas non riesce ad attivare l'effetto "venturi" del bruciatore lasciando la fiamma scarsa di aria; in sostanza la poca pressione del gas causa lo sbilanciamento del rapporto aria/gas con prevalenza di gas. Dubito di essere stato chiaro anche per i non addetti ai lavori.
19
gigio763
gigio763
02/03/2006 23
Inserito il 05/04/2006 alle: 10:44:10
grazie a tutti dei suggerimenti......le ipotesi sono plausibil; però...le bombole le acquisto presso un rivenditore della mia zona che mi ha garantito l'utilizzo con basse temperature, non sò precisamente se sia propano o una miscela comunque, con le prime bombole utilizzate nel periodo dell'8 dicembre, con temperature che anno sfiorato i -20 (alta badia) , non ho avuto problemi. Le successive cariche anno dato il problema ed ho avuto il sospetto che si trattasse del riduttore (tipo attacco rapido con valvola di regolazione Agip); infatti variando la regolazione,(aperto o chiuso) la fiamma non muta il suo stato. Deve variare??? domanda. Comunque oggi mi son fatto coraggio ed ho smontato il bruciatore e gli ho dato una bella pulita e la fiamma è di un bel colore azzurro, chissà se lo sarà anche in quota. La valvola continua ad essere ininfluente e la regolazione manuale da 1 a 7 non è graduale, ovvero da 1 a 4 fimma bassa, da 4 a 7 fiamma alta ...... lo faceva anche prima della pulizia. Salute a tutti e grazie delle risposte.
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 05/04/2006 alle: 13:11:21
Non conosco la tua stufa, potrebbe essere di tipo ON-OFF quindi funziona sempre al massimo, cioè non modula la fiamma. I valori 1-7 sono solo la temperatura +o- caldo che puoi impostare. Nel caso di ON-OFF quando il termostato sente la temperatura impostata chiude completamente la valvola senza abbassare precedentemente e gradualmente la fiamma. Tra le ipotesi ti avevo messo anche l'ostruzione parziale del condotto di aspirazione e mi sembra di capire che c'ho preso. Per quanto riguarda la temperatura non c'è influenza della stessa sulla combustione, anzi più freddo è, meglio è. L'altitudine, ripeto influisce a quote sopra i 1500 metri circa. Sulle caratteristiche dei gas ti rimando a POST precedenti, basta fare una ricerca. Ciao ennio(TV)id="orange">
19
gigio763
gigio763
02/03/2006 23
Inserito il 05/04/2006 alle: 15:29:03
la stufa è una Atwood costruttore di Cesena non più in produzione. Ho controllato la presa d'aria ed è pervia, mi rimane da controllare il camino. Grazie dei suggerimenti......salute a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link