CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il frigo mi butta giù la batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
gerry1975
gerry1975
16/07/2006 231
Inserito il 14/06/2014 alle: 11:48:29
Salve a tutti ho un problema e sono sicuro che qualcuno mi sapra' dare una mano,il mio problema e' che quando sono in viaggio ed il frigo e' su funzionamento 12 volt ,mi scarica la batteria servizi e cosi' sono costretto a viaggiare con il frigor spento.il modello dovrebbe essere il rm4361 quello ancora con lo spioncino interno per vedere se e' acceso o no. Ringrazio tutti anticipatamente x le dritte By By Gerryid="size2">id="size3">id="blue">
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 14/06/2014 alle: 12:08:07
I motivi possono essere diversi, devi fare alcuni controlli. Anzi tutto vedere se quando il mezzo è in moto la batteria di servizio va in carica, ci vuole un tester e dovrebbe andare intorno ai 14 volt se non ci sono problemi, se così non fosse devi controllare il filo che va all alternatore e controllare anche che l alternatore funzioni bene, che potrebbe essere la causa principale. Oppure un assorbimento anomalo della resistenza del frigo ma è difficile... Oppure batteria non più buona, .... Devi fare alcune prove, in sostanza cris
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 14/06/2014 alle: 18:43:30
Tempo fa ho avuto il tuo stesso problema. Si era interrotto il grosso fusibile da 50A tra la BM e la BS. La carica della BS, a motore in moto, non avveniva, ma la centralina aveva il consenso all'accensione frigo tramite il +D, e di conseguenza la BS si scaricava. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
bruo82
bruo82
13/05/2012 22
Inserito il 14/06/2014 alle: 19:17:54
Ciao ho avuto il tuo stesso problema una settimana fa, cerca nel forum "Batteria servizi in scarica durante la marcia". Io ho un mezzo del 1992 e quindi la mia esperienza è riferita a un'impianto elettrico concepito in quegli anni. Una sbirciata allo schema elettrico prima di fare ogni operazione non fa male. Il mio problema era identico al tuo e per risolverlo mi sono mosso così: Prima di tutto ho chiesto aiuto al forum...[:D][:D][:D][:D] Poi se hai il pannello solare devi escluderlo Successivamente a camper in moto e frigo spento la tensione ai capi della BS dovrebbe salire fino quasi equipararsi a quella della BM. Lascia poi il tester collegato alla BS e prova a accendere il frigo a 12V, a questo punto la BS dovrebbe andare in scarica. Così avrai verificato che: 1) l'alternatore carica (non è detto che però eroghi la corrente necessaria ovvero magari ti sta abbandonando lui) 2) che il relè che mette in parallelo la BM e BS con il camper in moto si commuta. 3)che è il frigo che ti manda in scarica la BS. Il problema potrebbe essere come nel mio caso un contatto balordo sul positivo. Per individuarlo la strada più semplice da seguire è questa: colleghi con un cavo volante il positivo della BM con positivo della BSid="red"> e il negativo BM con negativo BS (io ho usato i cavi per la messa in moto e li ho passati attraverso il finestrino). Con questa operazione sostanzialmente metti in parallelo "forzato" le batterie, situazione che avviene in automatico ogni volta che metti in moto il camper poichè nell'impianto c'è un relè che comandato dalla tensione prodotta dall'alternatore si commuta mettendo in parallelo le due batterie. Dopodichè metti in moto il camper con il frigo spento e successivamente accendi il frigo, ovviamente il tutto sempre con un tester collegato alla BS. Se con questo collegamento quando accendi il frigo la BS si scaricaid="red"> l'opzioni sono due: 1) alternatore non produce corrente a sufficienza 2) assorbimento anomalo da parte del frigo cosa da escludere quasi a priori poichè il fusibile del frigo si sarebbe gia bruciato da un pezzo. Se la BS non si scaricaid="red">, ma si carica vuol dire che a condizioni normali senza il collegamento volante fatto la corrente prodotta dall'alternatore si perde per strada. A questo punto prova a scollegare il positivo stando ben attento a non appoggiarlo ne sul negativo ne su una parte metallica del mezzo. Se la BS a questo punto va in scarica vuol dire che il guasto è sul positivo. Fai in ogni caso la stessa prova anche con il negativo. Cosi facendo e verificando le tensioni sul tester ti renderai subito conto di dove sia il problema: positivo, negativo o se sei sfortunato su entrambi. Una volta individuato il cavo guasto verifica che tutti i capicorda siano ben saldi al cavo, ed eventuali contatti ossidati. Spero di esserti stato di aiuto... Buoni chilometri... bruo82

Modificato da bruo82 il 15/06/2014 alle 15:52:48
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 14/06/2014 alle: 21:12:53
[:)] [:D][^][:p][:)][:X]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
gerry1975
gerry1975
16/07/2006 231
Inserito il 15/06/2014 alle: 15:55:57
Grazie x i consigli in questi giorni visto che ho un po' di tempo cerchero di fare delle prove x capire.Grazieid="size2">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link