In risposta al messaggio di sport15 del 31/07/2026 alle 15:59:31
Il nostro Belluna 105 si sente appena ed io ci dormo accanto. Ho potuto mettere pochissimo isolante perché il frigo entrava molto preciso nello spazio. Noi ne siamo pienamente soddisfatti. Adesso stiamo preparando il van per la partenza ed il frigo è a tutto sole da stamani ..Temperatura esterna 39° e frigo a +5 e -20° nel freezer. Non mi posso lamentare Gianluca
Non mi posso lamentare neanche io col mio misero trivalente: esterna 32 gradi, sto al sole, e -18 nel freezer e 5.5 nel frigo.
Proprio ieri sera ho offerto un digestivo al mio vicino con 500 watt di pannelli, 300 Ah di batterie litio e frigo a compressore. M'ha chiesto se doveva portare il ghiaccio ma, poi bevendo, ha detto che non c'era bisogno del ghiaccio.
Un trivalente manutenzionato a dovere e ventoline non fa certo rimpiangere il compressore. È ovvio, non ci piove, che il compressore ha prestazioni superiori, sarebbe da imbelli dire il contrario. Secondo me, però, tra la comodità del trivalente e l'ansia da prestazione per il comparto elettrico del compressore, non c'è confronto.
Giovanni
P. S. Dimenticavo. Davanti a me, il camperista su nuovo furgonato, sempre a sole, ieri mattina ha acceso il motore, scusandosi avendo le batterie scariche (2 Agm da 120AH cad) e forse (non sa di certo) 150-200 watt di pannelli. Ovviamente frigo a compressore.
Giovanni
Modificato da Giovanni il 31/07/2026 alle 17:10:59