CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il frigo questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:25:21
Buongiorno a tutti. Per qualcuno questo post potrà essere banale, ma per un neo camperista un po' tontolino come il sottoscritto....no. Il quesito è questo. Mi confermate che il frigo può funzionare a 220v se allacciati alla rete elettrice, a 12 V quando siamo in viaggio o a gas quando siamo fermi e in totale libertà. Oppure è anche possibile fare funzionare il frigo a 12V con il quadro spento? non è "pericoloso" lasciare il mezzo parcheggiato in un piazzale con il gas aperto per il funzionamento del frigo? In fin dei conti c'è sempre una fiammella accesa. Non so se sono riuscito a spiegare cosa intendevo dire; comunque qualsiasi chiarimento sul funzionamento è gradito. Buone cose a tutti Gian
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:06:07
E' esattamente come scrivi. Si potrebbe far funzionare il frigo a 12v sia con un intervento sull'impianto che, attraverso un inverter, alimentare il frigo a 220v. Ma la batteria durerà molto poco! Lasciare il camper in sosta con il frigo acceso non è pericoloso, almeno non è ritenuto tale dalle norme vigenti. Le norme prevedono lo spegnimento del frigo a bordo delle navi e dei treni traghetto (praticamente in tutti i luoghi chiusi). In viaggio è obbligatorio tenere la bombola chiusa per cui il frigo non può andare a gas. Giovanni
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:48:58
Grazie 1000 risposta molto chiara, ma a questo punto mi sorge una curiosità. Chi dice di poter avere un autonomia di una settimana in P.A, soprattutto in estate quando il frigo ha bisogno di un maggior consumo come di energia come diavolo fa? Il consumo del gas è così ridotto oppure ricarica la bombola? Gian
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:03:48
Il consumo del gas per il frigo non è eccessivo ed in genere non ci sono problemi di approvvigionamento. Il consumo maggiore di gas si ha con la stufa. Riguardo alla domanda che fai sulla pericolosità o meno di lasciare il frigo acceso, ti chiedo: ma in inverno la stufa la spengi o la lasci accesa? Gianluca
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:14:02
[:D]In effetti al discorso della stufa non ci avevo pensato, sarà, anche per il fatto che come detto sono un neo camperista e non mi è ancora capitato di usarla se non per brevi periodi nell'ultima uscita fatta ai Santi. Comunque grazie per il contributo Gian
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/04/2013 alle: 13:46:56
Ciao non è proprio vero che le bombole debbano essere chiuse in viaggio dipende se l'impianto e predisposto (secur motion) o no Ciao JJLETO
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2013 alle: 13:54:17
Per i consumi con una bombola da 10Kg a spanne puoi farti tranquillamente tutta l'estate (contando qualche weekend ed una vacanza lunga) usando frigo e fornelli senza problemi. In inverno invece rischi di non superare i 3 giorni con due bombole se fa molto freddo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:10:22
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 11/04/2013  09:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gian, il consumo del gas non è eccessivo è vero, ma dipende da alcune cose: 1) tiplogia di frigorifero 90-100lt o 130-150? 2) fai della sosta libera o andrai sempre in camping/AA? Questi due fattori sono importantissimi per i consumi, se passerai la notte dentro alle AA o camping non avrai problemi di nessun tipo sia che tu abbia un 100lt che un 150. Cosa MOLTO diversa è passare ogni notte in libera, dove non avendo la 220v e complice il caldo del giorno costringerai il frigo a consumare gas h24. Per darti una indicazione dei consumi, con un 130-150lt in libera NON andrai oltre i 20-25gg. Va da se che se hai la possibilità di stoccare 2 bombole da 10kg non avrai nessun problema facendo delle vacanze anche lunghe. Al contrario, se pensi di stare in vacanza quei famosi 20-25gg e hai con te solo una bombola se sei al mare dove fa caldo la finirai sicuramente. spero di averti aiutato. ciao www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:19:23
buon pomeriggio a tutti ora scatenerò strali dai puristi... in 33 anni di camper noi ... non abbiamo mai chiuso le bombole, sia in viaggio che da fermi. Ma quello che dico non è frutto di pura pazzia, ma di logica, la bombola esplode se sottoposta a calore e chiusa, se aperta si limita a rilasciare il gas in fiammata senza esplodere; la bombola deve essere chiusa nei locali chiusi per il fatto che la perdita di gas può determinare attraverso un innesco un incendio; la bombola può esplodere se sottoposta a schiacciamento (incidente particolarmente violento) ma solo se chiusa, se il rubinetto resta aperto essa si svuoterà in pochi secondi. ed ora sottoponetemi al lancio delle pietre, me lo merito! saluti Raimondo & Giovanna
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:31:50
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/04/2013  15:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti prenderemo e ti metteremo alla gogna, poi ti frusteremo, poi ti chiuderemo le bombole! Chiaramente scherzo! Se devo essere sincero la penso come te! Una persona molto ferrato in materia è Mario (ecostar) spero intervenga per dare la sua versione! Comunque il frigo a seguito di modifica, può funzionare a 12 volt anche da fermo, ma non serve a nulla! Se fa caldo già trova difficoltà a raffreddare a 220 e a gas figuriamoci a 12! Lascia stare vai di gas, senza problemi! Ciao a tutti Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:31:52
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/04/2013  15:19:23 se aperta si limita a rilasciare il gas in fiammata senza esplodere >
> Ah beh! Se si limita a rilasciare una fiammata possiamo stare tutti tranquilli! Tanto il camper è fatto di legno, polistirolo e vetroresina che tipicamente sono molto resistenti alle fiamme! [}:)][V]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:47:03
. eppure
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/04/2013  15:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz.[:D]preparati... ti arriveranno addosso tanti di quegli improperi da farti camminar gobbo per i prossimi giorni[:D]eppure non dici nulla di strano ...anzi son più che convinto che la stragrande maggioranza si comporti come te salvo poi ergersi a giudice nel forum. Io la bombola la lascio aperta ormai da ben 26anni[:D] e sono qui a parlarne. Se poi si vuol viaggiare anche con stufa accesa esistono strumenti (securmotion es.)che consentono di viaggiare con stufa accesa , stranamente NO frigo[:0] (servono solo per rispettare le norme [:D]) e spillarti soldi.Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:01:19
> stai tranquillo che non sei solo, anzi sei in abbondante compagnia. C'è da dire solo una cosa: Speriamo vada sempre bene. la normativa parla chiaro, o metti il secure motion o altrimenti sei fuori regola. Per completezza, non credo che si debba tener chiusa la bombola per evitare lo scoppio[:D] La si deve tener chiusa proprio per evitare incendi. Il secure motion non è altro che una valvola posta sul tubo di alta pressione, il quale va avvitato sul filetto della bombola e nel caso in cui il gas "esca" in quantità troppo elevata blocca l'erogazione. In sostanza è un robinetto automatico. In caso di incidente e incendio credo sia difficile dimostrare che il gas era chiuso... www.susezzapasa.it
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:01:39
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/04/2013  13:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mica sempre è così, noi con il serbatoio da 34 litri non siamo mai risciti a finire il classico mese in Grecia in estate. Le prime volte portavamo una bombola da 15 nel portabombole,poi con l'aumentare delle stazioni di rifornimento che hanno il gpl, riforniamo sul posto. Il frigo è di uelli con cella separata. Gianluca
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:03:35
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/04/2013  15:47:03 stranamente NO frigo >
> Mi pare di capire che il frigo non può essere usato perché ha la fiamma libera, così come per la Truma serie 3000, mentre si possono usare accese in movimento le stufe come la Truma 3200 o 6000 che hanno una camera stagna. Ma qualcuno più esperto potrà eventualmente correggermi se sbaglio. Io ormai ci ho fatto il callo, e prima di partire chiudo sempre il rubinetto della bombola. Se anche dovessi dimenticarmene, con la mia memoria da formica, se ne ricorda di sicuro mia moglie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:22:58
Vedo con piacere che avete analizzato quanto ho scritto. Il fatto è che se viene uno qui a chiedere come ci si comporta, io ritengo che il minimo contrattuale sia quello di riferire come sta la normativa. Poi, italianamente, ognuno si adegua ma non si può dire a questa persona: viaggia con le bombole aperte. Consumi: bombola da 10 kg, due persone, estate, frigo da 90 lt e cucina, senza accendere boiler (in estate c'è il sole) e senza riscaldamento: mi durava esattamente 21 giorni. Per questo ho installato il bombolone per togliermi di dosso il frequente cambio della bombola. Esperienza personale: dal 1996 che ho il camper, non ho mai chiuso le bombole; il frigo lo accendo a gas il giorno prima di partire e lo spengo quando sono ritornato. Avevo il secure motion e l'ho tolto perché, quando andavo a bombole, ogni volta che cambiavo serbatoio erano bestemmie all'ingrosso! Sul camper precedente, con accensione manuale, avevo messo un allarme che mi avvisava se si spegneva la fiamma: in 11 anni è successo due volte. Mai acceso l'interruttore a 12v, non so se il mio frigo funziona a 12v. Predico bene e razzolo male? Si. E non mi giustifico pensando di essere in numerosa compagnia... Mi dovrei ora sorbire qualche vostra tirata d'orecchie ma io son qui e voi siete là, quindi desistete perché non ci arriverete! Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:36:56
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/04/2013  16:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, ho discusso più volte con te e anche in questo caso dove potrei "tirarti gli orecchi" anche solo in modo virtuale mi sento di non dirti nulla. Tutti, chi più e chi meno ha degli scheletri nell'armadio, anche i puristi, fidati![;)] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link