CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il mio frigo non va a 12V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/07/2013 alle: 09:38:55
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 03/07/2013  11:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ernesto, da quel che raccontavi,ero praticamente certo che non fosse la centralina[^] Adesso smonta l'accrocco[:D] e lascia stare il parallelatore,almeno per il momento,dovresti cercare d'avere un impianto più "originale" possibile,per tentare di venirne a capo. Hai controllato la tensione che arriva alla presa accendisigari del Ducato? Questa ha un'importanza fondamentale per capire,ma credo di ricordare che a suo tempo l'avevi controllata,adesso non ho tempo di rileggermi tutta la discussione. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 21/09/2013 alle: 16:02:09
Marcucciolo, Topolone le ferie sono finite ma il problema D+ purtroppo resta. Vi aggiorno: Prima dell'estate ho inviato una mail a Carthago e prontamente il giorno seguente sono stato contattato dal sig. Lauretta (di padre Italiano) che fortunatamente, parlava Italiano. Gli ho spiegato il problema e nel tentativo di risolverlo, la CBE ha inviato al mio concessionario-officina una nuova centralina da sostituire alla mia. A sostituzione avvenuta e, in occasione della successiva uscita con il camper, ho constatato che il problema persisteva. Sono tornato dal concessionario e ho fatto disattivate il power service (l'accrocco)ma niente da fare il problema D+ c'era ancora (anche se forse la situazione era un pò miglirata rispetto alle uscite precedenti). A questo punto il capo officina, che iniziava a brancolare nel buio, ha pensato di sostituire anche il parallelatore CBE (scatoletta grigia dentro a gavone pavimento). E così sperando per il meglio, a metà agosto sono partito per le ferie. Devo dire che durante questo periodo, la situazione sembrava un po migliorata in quanto il 60-70% delle volte che mettevo in moto, il D+ si attivava. Ho riscontrato però,che detta attivazione, avveniva soprattutto quando accendevo il motore dopo una sosta di uno, due girni. Mentre se spegnevo e riaccendevo dopo una sosta breve di 1-2-4-6 ore,il D+ non si attivava. Oome mi hai suggerito, ho tarato i voltaggi delle due batterie indicati sul display, in modo che riportassero gli stessi valori misurati con il tester direttamente sulle due batterie. Ho inoltre collegato il tester alla presa accendisigari posta sul cruscotto in modo da avere (come mi hai detto)una lettura diretta e in tempo reale. Ebbene questa lettura a motore spento indicava a volte 12 a volte 12,6 Volt (a seconda di quanto erano cariche le batterie), mentre a motore acceso, con l'alternatore quindi che caricava, non andava oltre i 13,4-13,6 volt (che da quanto ho capito dovrebbe essere una tensione troppo bassa vero?). Questa mattina sono andato al rimessaggio, ho messo in moto, e il D+ si è attivato subito (erano 20 giorni che non prendevo il camper). Infatti lo scalino comandandolo con l'interruttore vicino al volante, si è chiuso. Ho fatto altri ripetuti tentativi di accensione ma il D+ non si è più attivato. A questo punto ho collegato il tester alla presa accendisigari per controllare la tensione in moto e dava 13,2 Volt e se acceleravo 13,5 volt. Sicuramente se domani torno al rimessaggio e metto in moto, al primo tentativo tutto funzionerà alla grande. A questo punto sono tornato all'officina del concessionario e riferito la cosa al capo officina, lo stesso mi ha detto che potrebbe trattarsi, di un problema "alternatore" che non carica a sufficienza (come dite voi) e quindi non attiva il parallelismo tra le due batterie, quindi un problema FIAT. Per avvalorare la sua teoria ha messo in moto un'altro camper con motore FIAT ed effettivamente la tensione rilevata dalla presa accendisigari era di 14,3 Volt. Ma io, prima dell'estate, avevo fatto già verificare a FIAT se l'alternatore caricava e, se non ricordo male, hanno misurato la tensione in uscita dall'alternatore e mi hanno detto che era tutto ok. Quindi è probabile che iin uscita la tensione è ok e invece si perde (come dite voi) strada facendo? Prima di arrivare alla centralina? Corregetemi se sbaglio ma a questo punto vorrei adottare le seguenti soluzioni: 1- torno in FIAT e faccio controllare nuovamente l'uscita sia dall'alternatore che dalla presa accendisigari. 2- se è tutto ok faccio sostituire la batteria (come hai fatto tu Marcucciolo). 3- chiedo anche la sostituzione del display CBE sopra la porta? 4- che altro? Altro problemino Da prima dell'estate, non mi si accende più il buzzer vicino al volante che segnala lo scalino aperto ma solo il cicalino vicino al gradino (quello che segnala un'anomalia (esempio gradino aperto). Cosa sarà successo? Devo controllare qualche fusibile? E se si, dove è collocato? Marcucciolo - il video della telecamera che alcune volte devo accendere manualmente perchè quando innesto la retro non va: come risolvo il problema? Ho aperto il pannellino grigio a fianco della stessa, controllato tutti i fusibili, toccati i fili elettrici ma non va. Solo manualmente pigiando su on-off. E comunque a me quando il display non si accende automaticamente, all'attivazione della retromarcia, gli specchietti laterali invece funzionano.[;)] Un saluto e.... scusate le chiacchiere Ernesto Cartha58

Modificato da Cartha58 il 21/09/2013 alle 16:20:06
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 22/09/2013 alle: 08:22:09
Marcucciolo nelle tue risposte precedenti, hai detto di aver da solo recuperato le chiavi dello scooter cadute nel vano della truma sotto la poltrona laterale. puoi dirmi come hai fatto? Io come ti avevo detto dovrei cercare di recuperare alcune cose che mi sono cadute li dentro compresa una torcia elettrica ma non riesco ad accedervi senza dover necessariamente smontare la truma. Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/09/2013 alle: 16:43:57
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 21/09/2013  16:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ernesto, provo a risponderti alla seconda domanda...di più facile risoluzione[:D][:D] Per l'altro problemino[8D] ,ho bisogno di rileggere tutto per benino e cercare di capire se il fallo è quel che credo che sia..porta pazienza[:I][:I] Per arrivare sotto la Truma,c'è poco da fare...dovresti smontarla[:(] Oppure provare così: smonta il rivestimento dello scalino,quello interno al mezzo,in abs ,sono poche viti,attraverso il foro della luce segnapasso,prova ad accedere con un attrezzi di fortuna e relativa calamita o uncino. Io ho risolto con metro in legno e uncino...buon divertimento[:D][:D] Se ti va bene avrai vinto una torcia e un bel po' di cose[:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 22/09/2013 alle: 21:27:28
Ciao Marcucciolo Che piacere risentirti anzi volevo dire "rileggerti". Prenditi pure tutto il tempo che vuoi ma aiutami ad uscire dal mio problema D+. Anche perchè, il mio concessionario-officina, che credo sia l'unico autorizzato Carthago in tutta la provincia di Roma, comincia a dichiararsi vinto. Una cosa che ho detto e potrebbe essere importante, è che quando metto in moto a distanza di uno, due giorni e soprattutto al momento della partenza,(perchè magari era fermo da 2 settimane), il D+ si attiva il 95% delle volte. Invece se il D+ sta funzionando e magari mi fermo e spengo il motore per 1, 2,4 ore, quando accendo il motore il D* quasi mai si attiva. Non so se mi sono spiegato bene. un saluto Ernesto Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/09/2013 alle: 01:08:33
Ernesto[;)] a proposito della differenza di comportamento della centralina..quando autorizza il parallelo,dopo 3/4 giorni,hai lasciato il mezzo allacciato alla 220V [?] ..forse hai il pannello[?][?] Ho bisogno di queste risposte,in base a queste te ne farò altre,molto probabilmente..sono fondamentali[^] Non è facile a distanza e senza far delle prove,prometto che farò del mio meglio con ASSISTENZA ONLINE[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:49:31
Ciao Marcucciolo Il camper durante i 3 0 4 giorni non era allacciato alla corrente ma ho due pannelli solari da 70 e 50 watt che caricano in continuazione (tempo permettendo) ciao[;)] Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/09/2013 alle: 00:23:26
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 23/09/2013  12:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ernesto, la cantralina dei nostri mezzi ha una sua logica,abbastanza complessa con determinate mire a "fin di bene" ,non sempre le mire vanno a buon fine,possono esserci imprevisti. Il parallelo lo avrai solo se vi sono i presupposti,uno di questi presupposti è avere una batteria motore perfettamente carica[^] Altro presupposto è che l'alternatore carichi correttamente..altrimenti la batteria non sarà mai carica (alla tensione minima per essere ritenuta carica)[:(] Adesso ti faccio un esempio,vediamo se ti ci ritrovi[:p] Dopo una pausa di 3/4 giorni ,vai a riprendere il tuo camper con le batterie che scoppiano d'energia (hai il pannello o il mezzo allacciato alla 220) [:D] ...cammini,cammini,utilizzando i normali servizi di bordo (luci,A/C , autoradio,etc.) ...credendo tutto "normale e dovuto" . Bene,secondo la centralina,non è così,perchè interviene sempre uno dei famosi presupposti [:D] ..BATTERIA CARICA per aver parallelo[^] Se hai le utenze che "ciucciano" più di quel che l'alternatore può fornire,questa si scaricherà inesorabilmente[V] Questo è quel che ti accade verosimilmente[:I][|)] Adesso io ho usato il mio solito umorismo ,solo per farti sorridere e "ingoiare la pillola" ,ad una mancanza grave e difficile da scovare,perchè oltre a non aver mai creduto che potesse essere la centralina la vera imputata,tantomeno il parallelatore ( oggi me ne dai certezza) ,non credo nemmeno all'alternatore guasto. Hai provato (o chi per te) ,a misurare la tensione in uscita dall'alternatore a motore acceso? Hai provato la misura alla batteria motore? Hai provato a misurarla in viaggio? Prevedo che questa sia insufficiente..se non mi dai questi dati non posso dirti altro..mi servono[8D] Solo dopo possiamo andare alla ricerca della causa. Attraverso l'esempio (che ti appartiene)[:D] ,ti ho spiegato uno degli aspetti "occulti" della logica della centralina,che i concessionari non conoscono (quasi tutti..tutti quelli interpellati da me ) [:D] Adesso non pensare a me come il "guru" ,solo un apprendista bisognoso,quindi volenteroso...il bisogno aguzza l'ingegno[8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 24/09/2013 alle: 22:53:48
Ciao Marcucciolo, Rispondo brevemente alle tue domande Domanda: Hai provato (o chi per te),a misurare la tensione in uscita dall'alternatore a motore acceso? Ancora no ma è quello che farò. Domanda: Hai provato la misura alla batteria motore? Si dalla presa accendisigari e, come ti ho gia detto, da 12,3-12,6 Volt a motore spento mentre a motore acceso 13,2-13,5 Volt. A motore acceso mi sembrano un po pochi per attivare il parallelo e quindi il D+. Domanda: Hai provato a misurarla in viaggio? Si con il tester collegato alla presa accendisigari che riportava valori intorno a 13,2-13,5 Volt. Riallacciandomi al discorso che a motore acceso e misurata la tensione (nella presa accendisigari),leggo un valore di 13,2-13,5 Volt e che, come ti ho già detto l'officina del mio concessionario facendo la prova su un altro camper rilevava invece 14,5 Volt, volevo chiederti, dal momento che abbiamo lo stesso tipo di camper, se potevi anche tu fare nel tuo la stessa lettura in modo da poter fare un confronto. Comunque volevo anche dirti che oggi ho portato il mio camper in un'officina FIAT e ho chiesto un controllo di carica sia dell'alternatore che della batteria motore. Da un primo immediato controllo, il tecnico a motore acceso, ha riscontrato quello che avevo gia constatato io e cioè che la tensione all'accendisigari risulta di circa 13,3 Volt. Lo stesso tecnico ha poi acceso le luci, il condizionatore, la radio e tutto quello che si poteva accendere e la tensione è scesa fino ad arrivare a 11,9-12,2 Volt; secondo lui valori troppo bassi. A questo punto ho lasciato il mezzo in officina per una attenta analisi ma soprattutto come dici tu , per verificare la tensione in uscita dall'alternatore e se ci sono delle masse o dispersioni di corrente nel tratto alternatore-centralina. Inoltre dovrà verificare la perfetta efficienza della batteria motore. Cartha58
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 24/09/2013 alle: 23:00:36
Inoltre Marcucciolo volevo chiederti: ma tu con la sostituzione della batteria motore poi hai o no risolto definitivamente il tuo problema? Ti chiedo nuovamente di misurare la tensione in uscita dal tuo accendisigari a motore acceso così da poterla confrontare con il mio valore. Grazie Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/09/2013 alle: 00:50:36
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 24/09/2013  23:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ernesto, hai individuato il fallo,non è la centralina,non è il parallelatore e non sarà l'alternatore[^] Magari ti diranno che si dovrà procedere alla sostituzione...inutile. In tal caso,chiedi di misurare la tensione in uscita direttamente sull'alternatore..se uguale a quella che mi racconti (13,3/13,5 con utenze sotto 13V.) ,allora fatti cambiare l'alternatore,altrimenti ne riparliamo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/09/2013 alle: 01:01:12
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 24/09/2013  23:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz..non ho risposto alle tue domande[:I][:I][:(][:(] Il mio camper è troppo "particolare" per esser preso ad esempio. Non ho mai avuto tensione sufficiente alla presa accendisigari,nemmeno oggi[V] Ho individuato comunque la causa[:p] Con la sostituzione della batteria ho in parte risolto i problemi di parallelo. Ho una tensione un po' più alta della tua..sempre troppo scarsa. Non è detto che se sostituisci la batteria risolvi anche tu[:(] Consiglio::: prova con altra batteria consona e vedi cosa succede..io così ho fatto e ho scoperto che non andava! I nostri mezzi restano sui vari piazzali in stad-by anche per un paio d'anni (da quando è pronto l'autotelaio a quando materialmente viene allestito e consegnato) [:(] ...credi che qualcuno si preoccupi di caricare la batteria[?][?][?][?] Fammi sapere,che la risolviamo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 25/09/2013 alle: 22:03:31
Marcucciolo ti terrò informato non appena avrò notizie da FIAT. Scusa ma ho da esporti altri due piccoli problemini Da prima dell'estate, non mi si accende più il buzzer vicino al volante che segnala lo scalino aperto ma solo il cicalino vicino al gradino (quello che segnala un'anomalia (esempio gradino aperto). Cosa sarà successo? Devo controllare qualche fusibile? E se si, dove è collocato? Il video della telecamera che alcune volte devo accendere manualmente perchè quando innesto la retro non va: come risolvo il problema? Ho aperto il pannellino grigio a fianco della stessa, controllato tutti i fusibili, toccati i fili elettrici ma non va. Fuziona solo manualmente pigiando su on-off. E comunque a me quando il display non si accende automaticamente, all'attivazione della retromarcia, gli specchietti laterali invece funzionano. Ernesto Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/09/2013 alle: 00:07:41
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 25/09/2013  22:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ernesto, per il buzzer scalino,verosimilmente devi solo modificare il settaggio in centralina (display),se hai le istruzioni di questa non ti sarà difficile,altrimenti,cercherò di spiegartelo online[:D] Per il difetto alla retrocamera,credo sia dovuto ad un falso contatto del filo positivo,che alimenta le luci di retromarcia..è da quel filo che si prende il comando[;)] Ciao Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 04/10/2013 alle: 19:47:35
Marcucciolo, riguardo al buzzer dello scalino, ho provato a modificare il settaggio del display ma non ho capito quale comando devo attivare. Non mi compare sul display nessuna scritta buzzer che posso attivare o rifiutare. Mi puoi aiutare? Grazie[:D][:D][;)] Cartha58
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 04/10/2013 alle: 20:15:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/09/2013  00:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marcucciolo Forse ci siamooooooo![;)][;)][;)] Ho ritirato il camper dall'officina FIAT e forse ho risolto il problema D+. Infatti il tecnico mi ha detto di aver controllato la tensione in uscita dall'alternatore e misurava 13,8 - 14,0.[;)][;)][;)] Poi l'ha misurata alla batteria motore e alla presa accendisigari e lì, invece come ti avevo detto, la misura era di circa 13,2 Volt. A questo punto, mi ha detto di aver controllato il positivo che partiva dall'alternatore e ha scoperto che, in corrispondenza del motorino di avviamento (se ho capito bene), il morsetto che stringeva il positivo, era lento e il filo elettrico addirittura bruciacchiato. Si verificava cioè un falso contatto. Risistemato il tutto ,la tensione misurata sia sulla batteria che sull'accendisigari, è passata da 13,2 a 13,6-13,8 e.....udite udite[:D][:D][:D][:D][;)],il D+ sembra funzionare alla grande. Per maggior sicurezza mi hanno sostituito anche la batteria motore[;)][;)]. Naturalmente voglio testare l'effettivo funzionamento in occasione della prossima uscita che avverrà non il prossimo fine settimana (causa maltempo[:(]) ma il successivo[:)][:)]. Ti aggiornerò[;)] Ernesto Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2013 alle: 01:57:15
Ernesto[:I] chiedo venia,non ho avuto molto tempo per dedicarmi al forum. Sono contento se hai risolto..magari avrebbero potuto controllarlo prima quel cavetto,ma ....[:(][:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 23/10/2013 alle: 19:40:47
Marcuccciolo[:)] Dopo l'ultima uscita ho appurato l'effettivo funzionamento del D+.[:D][:D] Infatti al 99% delle volte la tensione supera i 13,5 volt e il D+ si attiva senza problemi. Soltanto una volta che era sotto i 13,5 volt non si è attivato. E' bastato mettere in moto con i fari spenti (facendocosì la tensione è aumentata di 0,3 volt passando da 13,4 a 13,7) e il D+ si è subito attivato.[:D] Quando hai tempo rispondi alla mia domanda su come far funzionare il buzzer dell scalino aperto perchè improvvisamente non si attiva più. Devo aver involontariamente modificato qualche comando sul display della centralina (quello sopra la porta di ingresso). Ciao e ancora grazie dei tuoi consigli[;)][;)] Ernesto[;)] Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2013 alle: 20:37:42
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 23/10/2013  19:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ernesto, sono contento che hai risolto...io ancora no! Ho ordinato quel cavo in Fiat, sono fuori sede da c.a due mesi e non ho avuto tempo per chiedere semmai fosse arrivato. Il buzzer: il display di gestione della centralina,ha due programmi,il primo attivabile dall'utente,più snello,il secondo con una procedura diversa,dall'officina,adesso non ricordo se il "consenso" del buzzer sia nel primo o nel secondo programma..ti farò sapere al più presto. Intanto prova con il programma più semplice,devi entrare pigiando il tasto "note" sul display a centralina accesa e scorrere le varie voci. Fammi sapere[;)] Una curiosità a proposito del cavetto..lo hai solo serrato? Io spesso mi son ritrovato sotto al camper per irrorarlo con spray per contatti,giusto per migliorare la situazione,in attesa della risoluzione definitiva (cavo nuovo). Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 26/10/2013 alle: 17:00:04
Ciao Mar..cucciolo Il cavo è stato semplicemente serrato in FIAT perchè risultava lento nel morsetto credo del motorino di avviamento. Comunque rileggendo attentamente le istruzioni del display della centralina, è scritto chiaramente che il tutto funziona quando la tensione è di almeno 13,5 Volt e questo nel mio caso non avveniva. Non mi va di rileggere tutti i post ma ti volevo chiedere: la tensione da te rilevata nella presa accendisigari è di almeno 13,5 Volt? Cartha58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link