Marcucciolo, Topolone
le ferie sono finite ma il problema D+ purtroppo resta.
Vi aggiorno:
Prima dell'estate ho inviato una mail a Carthago e prontamente il giorno seguente sono stato contattato dal sig. Lauretta (di padre Italiano) che fortunatamente, parlava Italiano.
Gli ho spiegato il problema e nel tentativo di risolverlo, la CBE ha inviato al mio concessionario-officina una nuova centralina da sostituire alla mia.
A sostituzione avvenuta e, in occasione della successiva uscita con il camper, ho constatato che il problema persisteva.
Sono tornato dal concessionario e ho fatto disattivate il power service (l'accrocco)ma niente da fare il problema D+ c'era ancora (anche se forse la situazione era un pò miglirata rispetto alle uscite precedenti).
A questo punto il capo officina, che iniziava a brancolare nel buio, ha pensato di sostituire anche il parallelatore CBE (scatoletta grigia dentro a gavone pavimento).
E così sperando per il meglio, a metà agosto sono partito per le ferie.
Devo dire che durante questo periodo, la situazione sembrava un po migliorata in quanto il 60-70% delle volte che mettevo in moto, il D+ si attivava.
Ho riscontrato però,che detta attivazione, avveniva soprattutto quando accendevo il motore dopo una sosta di uno, due girni. Mentre se spegnevo e riaccendevo dopo una sosta breve di 1-2-4-6 ore,il D+ non si attivava.
Oome mi hai suggerito, ho tarato i voltaggi delle due batterie indicati sul display, in modo che riportassero gli stessi valori misurati con il tester direttamente sulle due batterie.
Ho inoltre collegato il tester alla presa accendisigari posta sul cruscotto in modo da avere (come mi hai detto)una lettura diretta e in tempo reale.
Ebbene questa lettura a motore spento indicava a volte 12 a volte 12,6 Volt (a seconda di quanto erano cariche le batterie), mentre a motore acceso, con l'alternatore quindi che caricava, non andava oltre i 13,4-13,6 volt (che da quanto ho capito dovrebbe essere una tensione troppo bassa vero?).
Questa mattina sono andato al rimessaggio, ho messo in moto, e il D+ si è attivato subito (erano 20 giorni che non prendevo il camper). Infatti lo scalino comandandolo con l'interruttore vicino al volante, si è chiuso.
Ho fatto altri ripetuti tentativi di accensione ma il D+ non si è più attivato. A questo punto ho collegato il tester alla presa accendisigari per controllare la tensione in moto e dava 13,2 Volt e se acceleravo 13,5 volt.
Sicuramente se domani torno al rimessaggio e metto in moto, al primo tentativo tutto funzionerà alla grande.
A questo punto sono tornato all'officina del concessionario e riferito la cosa al capo officina, lo stesso mi ha detto che potrebbe trattarsi, di un problema "alternatore" che non carica a sufficienza (come dite voi) e quindi non attiva il parallelismo tra le due batterie, quindi un problema FIAT.
Per avvalorare la sua teoria ha messo in moto un'altro camper con motore FIAT ed effettivamente la tensione rilevata dalla presa accendisigari era di 14,3 Volt.
Ma io, prima dell'estate, avevo fatto già verificare a FIAT se l'alternatore caricava e, se non ricordo male, hanno misurato la tensione in uscita dall'alternatore e mi hanno detto che era tutto ok.
Quindi è probabile che iin uscita la tensione è ok e invece si perde (come dite voi) strada facendo? Prima di arrivare alla centralina?
Corregetemi se sbaglio ma a questo punto vorrei adottare le seguenti soluzioni:
1- torno in FIAT e faccio controllare nuovamente l'uscita sia dall'alternatore che dalla presa accendisigari.
2- se è tutto ok faccio sostituire la batteria (come hai fatto tu Marcucciolo).
3- chiedo anche la sostituzione del display CBE sopra la porta?
4- che altro?
Altro problemino
Da prima dell'estate, non mi si accende più il buzzer vicino al volante che segnala lo scalino aperto ma solo il cicalino vicino al gradino (quello che segnala un'anomalia (esempio gradino aperto). Cosa sarà successo? Devo controllare qualche fusibile? E se si, dove è collocato?
Marcucciolo - il video della telecamera che alcune volte devo accendere manualmente perchè quando innesto la retro non va: come risolvo il problema?
Ho aperto il pannellino grigio a fianco della stessa, controllato tutti i fusibili, toccati i fili elettrici ma non va. Solo manualmente pigiando su on-off. E comunque a me quando il display non si accende automaticamente, all'attivazione della retromarcia, gli specchietti laterali invece funzionano.[;)]
Un saluto e.... scusate le chiacchiere
Ernesto
Cartha58
Modificato da Cartha58 il 21/09/2013 alle 16:20:06