CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il pannello fotovoltaico non carica più

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 05/05/2009 alle: 16:57:50
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qualche consiglio per capire se il problema è il pannello o il regolatore che si è guastato? Premetto che l'impianto elettrico del camper è tutto ok e attualmente ho costatato che scollegando il pannello (ovviamente esposto al sole) dal regolatore, ai suoi capi ho oltre 20volt (e quindi dovrebbe essere ok). Il regolatore accende la spia charge e il suo fusibile è ok ma in realtà con l'amperometro misuro una corrente verso la batteria servizi o motore, nell'ordine dei 12-15mA che è molto bassa e quindi insufficiente a caricare. Secondo voi posso escludere per un breve tempo il regolatore e andare direttamente alla batteria per capire se il guasto è dovuto a uno o l'altro... senza fare danni? Un installatore mi ha detto che se ai capi del pannello ci sono 20volt lui è buono... Trattasi di pannello Enertec 115w e regolatore solare Votronic SR 165 DUO. Grazie mille in anticipo. Fabrizio da Torino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24262
Inserito il 05/05/2009 alle: 17:08:14
No, direttamente alle batterie con quella potenza e con le giornate di sole che ci aspettano decisamente no. Sembrerebbe guasto il regolatore fotovoltaico. Verifica dentro se qualcosa è cotto e se qualche fusibile di collegamento (anche esterno al regolatore) facesse contatto fasullo. 20 volt a vuoto va bene, sono 9 celle in serie tra loro da un paio di vol ciascuno e quindi torna. Serie di nove celle ripetuta più volte ovviamente. Cordialmente, Marco.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:06:51
non è che per caso è uno di quei pannelli venduti alla Coop???? è assodato che ne funziona uno su 4...
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:18:12
Ciao Marco, il pannello è formato da 72 celle (6 file da 12 cad.) e a vista sembra come nuovo. Stavo pensando quindi ad un altra prova ma sul regolatore: in ingresso al posto dei cavi di arrivo del pannello mettere una batteria 12v e in uscita mettere degli utilizzatore a 12v di potenza abbastanza importante come il phon "giocattolo" e vedere se circola corrente. Il regolatore l'ho aperto e sembra ok, in particolare i mosfet. In qualche sito ho letto che il regolatore quando vede le batterie cariche cortocircuita il pannello per evitare che continui a caricare? E' possibile? Se sì, può essere allora che sia partito il mosfet che ha questa funzione ed impedisce il passaggio di corrente.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:24:10
Prova a mettere un carico al pannello, ad esempio una lampadina e misura la corrente che transita, se la corrente è a posto controlla se ai capi dei conduttori che arrivano al regolatore dalla batteria misuri la tesione di batteria. Se il pannelo fornisce corrente e la batteria è collegata corretamente al regolatore allora non resta da fare altro che cercare il problema sul regolatore. Ciao Tiziano
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:37:34
quote:Originally posted by raimondo56
non è che per caso è uno di quei pannelli venduti alla Coop???? è assodato che ne funziona uno su 4... >
> Tranquillo!!! Alla Coop non vado manco a comperare gli alimentari!![:D]
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:49:47
Se il pannello manda i 20V e all'uscita del regolatore hai i 13,4 - 13,8 con poca corrente, puoi provare ad attaccare una buona quantità di carichi all'impianto (tutte le luci e i turbovent) e a questo punto dovresti comunque vedere che la batteria chiede corrente (al sole almeno 3-4A) se così non fosse la diagnosi sarebbe quasi sicura. (regolatore KO) Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24262
Inserito il 05/05/2009 alle: 21:51:53
quote:Originally posted by Berzi
Ciao Marco, il pannello è formato da 72 celle (6 file da 12 cad.) e a vista sembra come nuovo. Stavo pensando quindi ad un altra prova ma sul regolatore: in ingresso al posto dei cavi di arrivo del pannello mettere una batteria 12v e in uscita mettere degli utilizzatore a 12v di potenza abbastanza importante come il phon "giocattolo" e vedere se circola corrente. Il regolatore l'ho aperto e sembra ok, in particolare i mosfet. In qualche sito ho letto che il regolatore quando vede le batterie cariche cortocircuita il pannello per evitare che continui a caricare? E' possibile? Se sì, può essere allora che sia partito il mosfet che ha questa funzione ed impedisce il passaggio di corrente. >
> 72 celle? Sei sicuro che a parte la disposizione topografica non si tratti del parallelo di 8 gruppi da 9 celle? La prova che vuoi fare è corretta (metti una lampada però) ma la tensione in ingresso al regolatore (che vorresti provare) deve essere più alta. Se sei di Firenze ti presto un alimentatore variabile 0-30 volt fino a 20 ampere. Oppure trova una batteria da 6 volt da moto da mettere provvisoriamente in serie a una BS da 12. Marco.

Modificato da Emme48 il 05/05/2009 alle 21:54:37
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 06/05/2009 alle: 18:22:19
quote:Originally posted by antriva
Se il pannello manda i 20V e all'uscita del regolatore hai i 13,4 - 13,8 con poca corrente, puoi provare ad attaccare una buona quantità di carichi all'impianto (tutte le luci e i turbovent) e a questo punto dovresti comunque vedere che la batteria chiede corrente (al sole almeno 3-4A) se così non fosse la diagnosi sarebbe quasi sicura. (regolatore KO) Ciao Antonio >
> Sono daccordo Ciao Massimiliano
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 06/05/2009 alle: 22:40:34
Ti ringrazio per l'interessamento Marco ma io sono di Torino. Oggi ho avuto poco tempo per fare dei test ma ho notato che i 20 e rotti volt li leggo a vuoto con pannello scollegato dal regolatore e a sua volta dai poli delle 2 batterie (BS e BM). Se mi collego all'ingresso del regolatore la tensione precipita a 10-12 max 13 volt e in uscita del regolatore senza i cavi delle batterie mi ritrovo 13,4-13,8V. Ho notato anche che la tensione all'ingresso del regolatore è inversamente proporzionale all'intensità della luce e vale a dire che esposto al sole ho sui 10V mentre in penombra anche 13V. Sembra quasi che più il pannello cerca di spingere e più viene frenato. Domani pomeriggio provo a escludere il regolatore lasciando solo un fusibile di protezione e faccio le varie prove. Grazie ancora. Fabrizio
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 03/06/2009 alle: 06:43:19
Ciao a tutti, durante l'uscita di questo ponte ho potuto constatare che la tensione in arrivo dal pannello solare sulla centralina è sui 13 V e va di colpo a 19-20V solo se tolgo il fusibile di protezione della centralina stessa. Mi sa che c'è qualche guasto alla centralina che mette in parallelo secco il pannello con le batterie e così facendo non c'è più una differenza di potenziale verso le batterie. [V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link