quote:Originally posted by misterx> Saluti Luciano, e se ti dicessi che il costo totale di questo mio ciruito come vogliamo chiamarlo inventiva ,decidi tu è stato,... fammi ripensare 15 euro il compressore comprato in un mercato dell'usato 12 euro piastra evaporatore,12 euro termostato, e poi ho chiamato un riparatore di frigo per fare fare la ricarica del freon 20 euro fine si fine perchè il condensatore l'ho recuperato da una vecchia gelatiera. Hai voglia per raggiungere i tuoi 1000 eurozzi. Ti confermo che i due impianti sono separati e che funzionano anche contemporaneamente .220v freon compressore/ammoniaca gas/ 12v resistenza -220v resistenza . per farti capire smonta un frigo da casa e rimontalo in aggiunta a quello del mezzo. salutoni carmelo
Ho avuto il quadrivalente per quasi 10 anni, sul mio precedente camper, e lo rimpiango ancora. Lo ha installato la ditta LARE di Roma. Non c'è trivalente che tenga quando il caldo è veramente tanto, unico neo i consumi elettrici. Quando sei in movimento, vai a 12 volt e consumi da 1 a 2,5 A (secondo i giri che tari il compressore). Quando sei fermo se non hai energia a sufficienza puoi sempre mandarlo a gas o 220. Il compressore Danfos è silenziosissimo e puoi tarare i giri del motore semplicemente spostando un selettore. Sono due circuiti separati, quindi puoi anche farli funzionare insieme (compressore + gas o compressore + 220). Il compressore, nel mio caso era stato allocato sotto il pianale ed era raggiungibile a mezzo di uno sportellino. E' una bella modifica che ha quale unico neo solo quello di costare un pò...poco + di 1000 eurozzi....per il resto è veramente funzionale. Salutoni Luciano >
quote:Originally posted by PinkPauly> Quale sarebbe il motore migliore? in questa realizzaione ho utilizzato un motore compressore della Gaggia gelatiera molto più appropriatp xke trovi pure il condensatore appropriato . per l'evaporatore cioè la piastra che devi porre all'interno del frigo ,quella si deve acquistare nella misura idonea, come pure il termostato.Nel mio caso sono riuscito a recuperare da un vecchi frigo che come si vede dalla foto all'apertura della porta si illumina l'interno del frigo. Si il motore deve essere piccolo come assorbimento se lo acquisti cerca il più piccolo come assorbimento in Amper. ciao sono a disposizione su alter delucitazioni.
Complimenti per il lavoro... La cosa si fa interessante...di frigoriferi da casa messi in disuso è pieno il mondo e recuperare quei pezzi non è difficile!!! Quale sarebbe il motore migliore? penso che a noi serva quello a minor potenza...e come piastra evaporatore difficile staccarla da un frigo normale in quanto normalmente è inserita nel disegno della cella...infine per il raffreddamento del gas esterno, la griglia presente dietro ai nostri frigo o un radiatore con ventola come vedo nella foto? Hai uno schema tipo del sistema di impianto? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> Ciao Gianni non c'è uno schema da seguire in particolar modo, per i tubi che dall'evaporatore arrivano al motore: devi solo avere l'accortezza al momento dell'installazione 1) devi curare che all'interno degli stessi non entrino corpi estranei, quindi tapparli con dello schoch o altro che non sia del wisky[:D][:D] non so se ho scritto bene scoch. 2)sempre durante l'inst. curare di non strozzare (pieghe strane) gli stessi. alla domanda se bisogna lasciare qualcosa x la ricarica del gas? NO. chiedi pure ciao Carmine
Grazie Carmelo...se parli di gelatiera penso che i consumi siano ridotti davvero! Quello che io non ho chiaro è lo schema da usare, bisogna che i tubi seguano delle pendenze e misure? bisogna sicuramente lasciare qualcosa per caricare il gas...cosa? magari sfiati?... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> si esistono giunzioni di tipo attacco rapido per collegare l'evaporatore ma io non li ho trovati. ho preferito una volta ultimato il laro quindi al momento di carica del circuito farli fare a chi mi sono rivolto per la carica del freon (dispendioso secondo me ultimarlo io acquisto gas etc . domanda il tuo frigo è 135l?, dove è ubicato ? dove pensi di mettere il motore il percorso dei tubi che distanza hanno? considera che devi fare un foro nel frigo e nel pavimento del mezzo, anzi i fori in totale sono: 1 x evaporatore 1 x loscolo acqua condensa 1 x impianto elettrico . cmq si tratta di fori al mx se non ricordo male di6mm ciao
Per "lasciare qualcosa per la ricarica del gas" intendo un attacco, un tappo o un'entrata da cui caricare ed eventualmente uno sfiato... se ci sono rubinetti o filettature standard di cui servirsi ecc... Grazie, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by tuareg> Aggiungo che sarebbe interessante conoscere anche il costo del kit e sapere dove sei riuscito ad acquistarlo (a me la La.Re ha chiesto 620,00 Euro per il kit da installare...quello con la piastra aggiuntiva interna). Ti ringrazio. Fab[:)]
x 183 Aspettiamo con ansia le foto del tuo lavoro e al lista dei componenti necessari per la trasformazione. >
quote:Originally posted by trentad> 370 euro? Direi che questa soluzione è da prendere in considerazione. Qui non si tratta di bricolage, ma di "fai da te" molto spinto e complesso e probabilmente non tutti se la sentono di fare il capolavoro che ha fatto libeccio al quale possono andare solo applausi. Forse con questa soluzione, impiegando il tempo risparmiato per fare straordinari al lavoro, alla fine costa uguale. Cordialmente, Marco.
http://www.avventuramare.eu/wae...
Bye Enrico >
http://cgi.ebay.it/FRIGO-FREEZE...
Oppure 430 euro di "congelatore" da 35 Watt da piazzare nel camper da qualche parte che arriva fino a -18 lasciando al trivalente il compito del "fresco". Paragonato ai 1000 euro del lavoro per trasformare un trivalente in quadrivalente forse è da prendere seriamente in considerazion visto che così si spende meno della metà, lo spazio "frigo" inteso come fresco + freddo è maggiore e il peso alla fine è lo stesso. Cordialmente, Marco.