CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il quadrivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:32:35
quote:Originally posted by misterx
Ho avuto il quadrivalente per quasi 10 anni, sul mio precedente camper, e lo rimpiango ancora. Lo ha installato la ditta LARE di Roma. Non c'è trivalente che tenga quando il caldo è veramente tanto, unico neo i consumi elettrici. Quando sei in movimento, vai a 12 volt e consumi da 1 a 2,5 A (secondo i giri che tari il compressore). Quando sei fermo se non hai energia a sufficienza puoi sempre mandarlo a gas o 220. Il compressore Danfos è silenziosissimo e puoi tarare i giri del motore semplicemente spostando un selettore. Sono due circuiti separati, quindi puoi anche farli funzionare insieme (compressore + gas o compressore + 220). Il compressore, nel mio caso era stato allocato sotto il pianale ed era raggiungibile a mezzo di uno sportellino. E' una bella modifica che ha quale unico neo solo quello di costare un pò...poco + di 1000 eurozzi....per il resto è veramente funzionale. Salutoni Luciano >
> Saluti Luciano, e se ti dicessi che il costo totale di questo mio ciruito come vogliamo chiamarlo inventiva ,decidi tu è stato,... fammi ripensare 15 euro il compressore comprato in un mercato dell'usato 12 euro piastra evaporatore,12 euro termostato, e poi ho chiamato un riparatore di frigo per fare fare la ricarica del freon 20 euro fine si fine perchè il condensatore l'ho recuperato da una vecchia gelatiera. Hai voglia per raggiungere i tuoi 1000 eurozzi. Ti confermo che i due impianti sono separati e che funzionano anche contemporaneamente .220v freon compressore/ammoniaca gas/ 12v resistenza -220v resistenza . per farti capire smonta un frigo da casa e rimontalo in aggiunta a quello del mezzo. salutoni carmelo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:50:16
Complimenti per il lavoro... La cosa si fa interessante...di frigoriferi da casa messi in disuso è pieno il mondo e recuperare quei pezzi non è difficile!!! Quale sarebbe il motore migliore? penso che a noi serva quello a minor potenza...e come piastra evaporatore difficile staccarla da un frigo normale in quanto normalmente è inserita nel disegno della cella...infine per il raffreddamento del gas esterno, la griglia presente dietro ai nostri frigo o un radiatore con ventola come vedo nella foto? Hai uno schema tipo del sistema di impianto? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 21/04/2008 alle 22:51:49
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 22/04/2008 alle: 08:06:45
Complimenti, veramente complimenti a LIBECCIO per la sua realizzazione. Io certamente, all'epoca spesi vari soldini....ma ovvio, rivolgendomi ad una ditta specializzata non poteva essere altrimenti. Il tuo lavoro "in economia" è sicuramente apprezzabile. Unica nota. se ho ben capito utilizzi un compressore a 220 volt in alternata, tipo domestico? Quanto consuma? Non è rumoroso? Io, come detto ho utilizzato un "Danfos" a 12 volt che è specifico per tale impiego, sia come assemblaggio (la roba che viaggia è montata con criteri specifici) sia come silenziosità e consumo (poteva scendere fino ad 1A al minimo)...certamente tutto ciò ha un costo.......ma partire da casa, riempire il frigo con roba non fredda, accendere il frigo e dopo poche ore, all'arrivo avere tutto bello freddo, con il ghiaccio in cella frezer è un bel piacere ve lo assicuro. Poco è indispensabile.....molte sono le cose utili.....è tutta questione di $$$$$.....al momemto mi accontento del trivalente pur conoscendone tutti i limiti. Salutoni Luciano
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:35:02
quote:Originally posted by PinkPauly
Complimenti per il lavoro... La cosa si fa interessante...di frigoriferi da casa messi in disuso è pieno il mondo e recuperare quei pezzi non è difficile!!! Quale sarebbe il motore migliore? penso che a noi serva quello a minor potenza...e come piastra evaporatore difficile staccarla da un frigo normale in quanto normalmente è inserita nel disegno della cella...infine per il raffreddamento del gas esterno, la griglia presente dietro ai nostri frigo o un radiatore con ventola come vedo nella foto? Hai uno schema tipo del sistema di impianto? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Quale sarebbe il motore migliore? in questa realizzaione ho utilizzato un motore compressore della Gaggia gelatiera molto più appropriatp xke trovi pure il condensatore appropriato . per l'evaporatore cioè la piastra che devi porre all'interno del frigo ,quella si deve acquistare nella misura idonea, come pure il termostato.Nel mio caso sono riuscito a recuperare da un vecchi frigo che come si vede dalla foto all'apertura della porta si illumina l'interno del frigo. Si il motore deve essere piccolo come assorbimento se lo acquisti cerca il più piccolo come assorbimento in Amper. ciao sono a disposizione su alter delucitazioni.

Modificato da libeccio il 22/04/2008 alle 15:44:23
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/04/2008 alle: 21:49:51
Grazie Carmelo...se parli di gelatiera penso che i consumi siano ridotti davvero! Quello che io non ho chiaro è lo schema da usare, bisogna che i tubi seguano delle pendenze e misure? bisogna sicuramente lasciare qualcosa per caricare il gas...cosa? magari sfiati?... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 23/04/2008 alle: 13:19:44
Grazie Carmelo...se parli di gelatiera penso che i consumi siano ridotti davvero! Quello che io non ho chiaro è lo schema da usare, bisogna che i tubi seguano delle pendenze e misure? bisogna sicuramente lasciare qualcosa per caricare il gas...cosa? magari sfiati?... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Ciao Gianni non c'è uno schema da seguire in particolar modo, per i tubi che dall'evaporatore arrivano al motore: devi solo avere l'accortezza al momento dell'installazione 1) devi curare che all'interno degli stessi non entrino corpi estranei, quindi tapparli con dello schoch o altro che non sia del wisky[:D][:D] non so se ho scritto bene scoch. 2)sempre durante l'inst. curare di non strozzare (pieghe strane) gli stessi. alla domanda se bisogna lasciare qualcosa x la ricarica del gas? NO. chiedi pure ciao Carmine
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/04/2008 alle: 13:45:38
Per "lasciare qualcosa per la ricarica del gas" intendo un attacco, un tappo o un'entrata da cui caricare ed eventualmente uno sfiato... se ci sono rubinetti o filettature standard di cui servirsi ecc... Grazie, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 23/04/2008 alle 13:48:09
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 23/04/2008 alle: 14:07:57
L'anno scorso avevo trovato lo stesso kit Danfoss 35 completo che monta la LARE a 360 euri , nel grosso negozio di nautica prima di Monfalcone venendo da Grado. Verificate in negozi di nautica ben forniti o nel web poichè la ottima LARE è un pelino più caruccia. Bye Enrico
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 23/04/2008 alle: 15:09:48
Per "lasciare qualcosa per la ricarica del gas" intendo un attacco, un tappo o un'entrata da cui caricare ed eventualmente uno sfiato... se ci sono rubinetti o filettature standard di cui servirsi ecc... Grazie, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> si esistono giunzioni di tipo attacco rapido per collegare l'evaporatore ma io non li ho trovati. ho preferito una volta ultimato il laro quindi al momento di carica del circuito farli fare a chi mi sono rivolto per la carica del freon (dispendioso secondo me ultimarlo io acquisto gas etc . domanda il tuo frigo è 135l?, dove è ubicato ? dove pensi di mettere il motore il percorso dei tubi che distanza hanno? considera che devi fare un foro nel frigo e nel pavimento del mezzo, anzi i fori in totale sono: 1 x evaporatore 1 x loscolo acqua condensa 1 x impianto elettrico . cmq si tratta di fori al mx se non ricordo male di6mm ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/04/2008 alle: 21:59:15
In tutta coscienza non saprei dirti i litri del mio frigorifero...è di quelli bassi, la cella alta circa 70 cm e larga 50...su per giu! Montato a media altezza, dietro al sedile del passeggero... Per quanto riguarda i buchi sul Pinky non è un problema[:D][:D][:D]penso sia l'unica cosa che non scarseggia!!![:(] Per la distanza dei tubi in rame va dai pochi cm ai 70 cm per arrivare nel mobiletto sotto...se il motore riesco potrei inserirlo proprio dietro al frigo visto che un pò di spazio effettivamente rimane...mi dispiace solo che l'ambiente frigo come impiantistica è per me ignoto...nessun problema su tubi e quant'altro ma non conosco piu di tanto... Provo a buttarla li...parte un tubo dal compressore e va all'evaporatore (parte alta?) esce dall'evaporatore (parte bassa?) e ritorna al compressore...il raffreddamento va sul ritorno o a parte? diametro, quello che si vuole? per dire va bene un 10 mmm o ci vuole un 5 o 6? Le pressioni in gioco? basta saldatura dolce (stagno ed affini) o ci vuole di meglio? Per il raffreddamento ci vuole perforza ventola e radiatore o basta la griglia come sui nostri di casa? Lo so che rompo!!![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 28/04/2008 alle 21:38:57
19
183
183
14/02/2006 5
Inserito il 14/05/2008 alle: 16:35:15
Noto che c'e' grande interesse sull' argomento e vi informo che sto trasformando in quadrivalente, proprio questi giorni, il "famosissimo" Thetford 145, al quale sto istallando un kit compressore-condensatore 12 Volt (per intenderci quelli in commercio per la nautica) e due evaporatori collegati in serie. Appena terminato forniro' ulteriori informazioni a chi fosse interessato. [:D][:D][:D]
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 14/05/2008 alle: 17:10:03
x 183 Aspettiamo con ansia le foto del tuo lavoro e al lista dei componenti necessari per la trasformazione.
18
Fabpazz
Fabpazz
12/09/2007 113
Inserito il 14/05/2008 alle: 17:23:00
quote:Originally posted by tuareg
x 183 Aspettiamo con ansia le foto del tuo lavoro e al lista dei componenti necessari per la trasformazione. >
> Aggiungo che sarebbe interessante conoscere anche il costo del kit e sapere dove sei riuscito ad acquistarlo (a me la La.Re ha chiesto 620,00 Euro per il kit da installare...quello con la piastra aggiuntiva interna). Ti ringrazio. Fab[:)]
19
183
183
14/02/2006 5
Inserito il 06/06/2008 alle: 09:33:21
Salve ragazzi non mi sono dimenticato di voi. In attesa delle foto vi do' qualche anticipazione. l' impianto eseguito porta la temperatura della cella frigo da +28 gradi a +5 gradi in circa 10-15 min di funzionamento e sulla frezeer abbiamo -2 dopo lo stesso tempo. I consumi di corrente sono leggermente superiori a quelli indicati e sono nell' ordine degli 85 Watt che non creano nessun problema in viaggio ma da fermi se non si hanno pannelli e batterie adeguati possono creare dei problemi. Ovviamente tutto ok se si e' attaccati alla 220 Volt.L'utilizzo migliore se non si ha la 220 Volt e far funzionare il frigo a gas e tarare il termostato in modo che il compressore venga in aiuto quando la temperatura supera un certa soglia (intorno a 10 gradi). L' impianto da me realizzato e' costituito da un gruppo compressore Danfoss BD50 e da due evaporatori collegati in serie della misura adatta ai due vani da refrigerare. Il costo del materiale si aggira sui 550 euro piu' tanta buona volonta' e pazienza. ciao a tutti Davide
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:07:42
Io con il mio quadrivalente mi trovo benissimo e sicuro perchè ho 4 possibilità diverse di uso, in pratica non hai problemi ne di temperature ne di fonti di energia (e fredda bene). Eros
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/06/2008 alle: 20:36:21

http://www.avventuramare.eu/wae...

Bye Enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 07/06/2008 alle: 07:38:58
quote:Originally posted by trentad

http://www.avventuramare.eu/wae...

Bye Enrico >
> 370 euro? Direi che questa soluzione è da prendere in considerazione. Qui non si tratta di bricolage, ma di "fai da te" molto spinto e complesso e probabilmente non tutti se la sentono di fare il capolavoro che ha fatto libeccio al quale possono andare solo applausi. Forse con questa soluzione, impiegando il tempo risparmiato per fare straordinari al lavoro, alla fine costa uguale. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 07/06/2008 alle: 07:54:22

http://cgi.ebay.it/FRIGO-FREEZE...

Oppure 430 euro di "congelatore" da 35 Watt da piazzare nel camper da qualche parte che arriva fino a -18 lasciando al trivalente il compito del "fresco". Paragonato ai 1000 euro del lavoro per trasformare un trivalente in quadrivalente forse è da prendere seriamente in considerazion visto che così si spende meno della metà, lo spazio "frigo" inteso come fresco + freddo è maggiore e il peso alla fine è lo stesso. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link