CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il Webasto puzza?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:22:46
Un concessionasrio di camper mi ha detto che quando il webasto è in funzione sparge nei dintorni un po' di puzza di gas di scarico. Premesso che: 1 - Io non ho mai usato un webasto 2 - Quel concessionario aveva interesse a parlar male di un sistema usato dalla concorrenza. Chiedo ai possessori di webasto: è vero o non è vero [?]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:30:28
Ciao,io ho un Eberspacher che come principio di funzionamento è identico al Webasto e posso assicurarti che non emana nessun odore. Anche rimanendo davanti al piccolo tubo di scarico. Ha un sistema di combustione assai diverso da un normale motore a scoppio. Gianluca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2007 alle: 07:56:22
Anch'io ho l'Eberspacher, la nuova versione. All'interno del camper non si sentono assolutamente cattivi odori; come rumore, passati i primi 3-4 minuti, è appena percettibile solo se intorno c'è silenzio assoluto. Esternamente, dopo l'avvio, per sentire la puzza devi mettere la mano di fronte al tubo di scarico ed annusarla, altrimenti non si sente nulla. Solo un leggero rumore di "combustione", ma molto molto leggero. Elio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/09/2007 alle: 08:02:27
mmmmhh....nuova versione??? Cosa bolle in pentola?? Gianluca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 26/09/2007 alle: 08:37:47
I riscaldatori a gasolio fanno rumore dentro e fuori e fuori anche puzzano! Provate in una mattina invernale e di buon'ora a fare una passeggiata in un'area di sosta affollata di camper, quelli riscaldati a gasolio li individuate subito! Nel mio mezzo ci sono ambedue i sistemi e preferisco di gran lunga il gas anche se, il Wbasto, mi da un grande senso (reale) di sicurezza ed indipendenza! Alex
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:07:51
E'proprio vero che il mondo è bello perchè è vario...... Io ho installato il riscaldatore successivamente alla stufa. Quest'ultima non è stata più accesa per la troppa comodità e per tanti altri motivi rispetto al riscaldatore. ad essere sincero,e non avrei motivo di dire una cosa per un altra,il nostro Eberspacher non produce NESSUN odore di combustione o di gasolio incombusto. Può darsi,magari,che riscaldatori vecchi o mai curati nella manutenzione possano dare logo agli inconvenienti che citi tu,ma se l'apparecchio è a posto deve funzionare bene. All'interno è leggermente più rumoroso della stufa tradizionale,per la maggiore portata d'aria dalle bocchette. Il famoso "ticchettio" della pompa si avverte a malapena e non sempre. Esternamente si avverte lo stesso rumore delle ventole del frigo.Nulla di più. Solo in fase di avvio sembra un Jet in decollo,ma basta avere l'accortezza di avviarlo in viaggio se proprio non vogliamo sentirlo. La durata è comunque di pochi minuti. Lo scorso inverno a La Thuile è stato acceso per 11 giorni di fila senza nessuna interruzione,mantenendo una temperatura costante cabina/cellula(senza sbalzi-ed ho un mansardato lungo) di 20/22°di giorno e 18°la notte,grazie al programmatore. Se con la stufa a gas riesci ad ottenere lo stesso risultato...... Gianluca Della "qualita" del caldo reso poi non se ne parla neppure....

Modificato da sport15 il 26/09/2007 alle 09:09:35
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:36:27
quote:Originally posted by Ocirne
Un concessionasrio di camper mi ha detto che quando il webasto è in funzione sparge nei dintorni un po' di puzza di gas di scarico. Premesso che: 1 - Io non ho mai usato un webasto 2 - Quel concessionario aveva interesse a parlar male di un sistema usato dalla concorrenza. Chiedo ai possessori di webasto: è vero o non è vero [?] >
> Confermo !! A me è capitato di avere affianco un camper con il WEBASTO acceso . Oltre ad un rumore di fondo ( più o meno sopportabile ) anche la puzza di gas di scarico. Ciao Alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2007 alle: 10:18:49
Ritorno sull'argomento: ho avuto anch'io modo di sperimentare il "Webasto del vicino" puzzolente e rumoroso. Il nuovo Eberspacher (non so il precedente), ripeto, dopo i primi due-tre minuti, diventa silenziosissimo all'interno; io sento solo se c'è silenzio assoluto, appena la ventola ed il leggerissimo ticchettio della pompa. Ripeto, solo se c'è silenzio assoluto. Esternamente idem; per sentire la puzza di gasolio devi parare la mano davanti allo scarico ed annusarla. Il nuovo Eberspacher è uscito da poco; l'Aiesistem ha cominciato a montarlo verso maggio-giugno di quest'anno. L'unico inconveniente di questo aggeggio è il pannellino di controllo, talmente ino-ino-ino che per leggere i giorni della settimana ci vogliono i 12/10 di vista ed una potente lente! Elio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/09/2007 alle: 10:35:03
Sul mio D4 è montato questo(a dire il vero l'ho montato io): I numeri sono ben leggibili ed il funzionamento è perfetto. L'unica modifica che ho fatto consiste in un microinterruttore che disattiva l'alimentazione,visto che questa estate in viaggio anche l'aria condizionata non riusciva a mitigare la calura......poi ho scoperto che il piccino era troppo attratto dalle lucine e tastini del comando che non resisteva alla tentazione....... Anche io riconfermo la silenziosità dell'apparecchio Eberspacher D4 e l'assoluta mancanza di odori all'esterno. Forse io ed Elio saremo gli unici due fortunati..?? Gianluca
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 26/09/2007 alle: 10:42:01
Ciao Io ho un Thermo Top C della Webasto e ne sono estremamente soddisfatto. La puzza la si sente per circa un minuto in accensione quando effettua la pulizia, poi mentre funziona normalmente (sia al max che al minimo) non si sente assolutamente alcun odore...nè dentro nè fuori. Anche il rumore non è eccessivo.. Ciao Michel
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 26/09/2007 alle: 11:32:39
io questa estate ho acceso il riscaldatore in Austria (faceva freddino, con i bimbi piccoli...) e ho chiesto ai vicini se avvertivano qualcosa, rumore oppure puzzo di scarico del gasolio combusto e i miei gentilisismi e teutonici vicini mi hanno rassicurato che non avvertivano nulla! All'interno si sente un piccolo ronzìo, come quello delle ventole dei pc o delle stampanti, e non si avvertono odori. Credo che il mio riscaldatore non sia un Webasto ma un Truma, è possibile o dico una scemenza? Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 26/09/2007 alle: 11:59:11
Sul mio camper ho installato un Webasto Airtop 2000, si sente un po di puzza SOLO nei primi minuti di accensione e riguardo al rumore all'esterno è quasi impercettibile... poi ricordiamoci che il riscaldamento di solito si tiene acceso solo quando c'è freddo e anche se all'esterno facesse un po di rumore dall'interno degli altri camper non sarebbe sentito...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/09/2007 alle: 12:02:34
Un riscaldatore a gasolio Truma non lo conoscevo,ma magari sono rimasto indietro.... Gianluca
Grande Puffo
Grande Puffo
-
Inserito il 26/09/2007 alle: 13:35:55
Il mio Prince 37 monta il Webasto ed almeno per la mia esperienza, l'unico inconveniente riscontrato è la rumorosità nei primi minuti. Passati questi non ho riscontrato alcuna puzza di gasolio nè all'interno nè all'esterno del mezzo, mentre per quanto riguarda la rumorosità devo dire che è leggermente più alta della Trumatic che avevo nel camper precedente (un motorhome dell'Arca del '90). In conclusione mi ritengo soddisfatto del Webasto sia come qualità del riscaldamento sia come sicurezza del combustibile usato.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 26/09/2007 alle: 14:28:04
Onestamente non ho mai sentito alcun puzzo dal mio webasto e, quando l'ho utilizzato nelle vicinanze di altri mezzi, ho sempre verificato l'eventuale rumore per evitare di dar disturbo... nulla! Forse quello che puzza e fa rumore è un pò difettoso... DADO
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 26/09/2007 alle: 17:37:18
Ringrazio tutti per le risposte che mi hanno permesso di avere un quadro molto più chiaro. La domanda nasce dal fatto che sto valutando di cambiare il camper con uno di questi quattro Hymer Van 522; Knaus van 550 MD; Adria compact ; Aiesistem 704. Tra questi l’Aiesistem ha il riscaldamento a gasolio. Quando, tra qualche mese, avrò finito di “cacare dubbi” e sarò arrivato a una scelta definitiva, vi farò sapere. Un grazie particolare ad Elfetto che, insieme ad Auta mi sembra l’unico possessore di Aiesistem presente nel forum: ho letto con grande interesse tutti i vostri messaggi relativi a questo mezzo. Saluti Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link