quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 17/11/2014 09:04:01 (> Ciao Lino, la piastra e i radiali sono la stessa cosa. Di solito chi mette la piantra non ha un buon piano di massa causato dalle ridotte dimensioni della piastra stessa. Puoi ovviare allungando dagli angoli estremi della piastra con radiali. Questi avvitali con viti senza fine agli angoli. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di royclik inserito in data 17/11/2014 14:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lino
quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 17/11/2014 21:10:09 (> Ciao Lino, non è importante una lunghezza precisa. Basta che non siano troppo corti, diciamo 70 centimetri. Se sono oltre gli 80 centimentri fa nulla. Se poi, per uno non hai spazio puoi farlo più corto allungando gli altri. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di royclik inserito in data 29/11/2014 18:59:42 (> Ciao Roisio, bene, sono contento. Non è una cosa che capita tutti i giorni avere al fianco due radioamatori che ti seguono per l'impianto radio. E' successo a te, e vedi che i risultati ci sono. I radiali per lavorare al meglio dovrebbero essere inclinati verso il basso di circa 30°, capisci che non è possibile entrare in cellula ([:D]), allora ho provato ad inclinate lo stelo dell'antenna, e il ROS è migliorato. Se vuoi, con quell'antenna, hai la possibilità di migliorare il ROS sui canali estremi: hai visto che in mezzo allo stelo c'è un piattello, di fianco ha una vite a brugola per poterlo regolare, il piattello è un cappello capacitivo per ampliare la banda passante dell'antenna, ampliando la banda passante si abbassa il ROS sui canali estremi. E' andare a cercare il pelo nell'uovo, il risultato che hai ottenuto è più che ottimo... avessi io le antenne con quei valori di ROS... Come ha capito, sono anch'io un radioamatore, hai mai cliccato qui sotto sul mio nome? Salutami il Collega che ti ha tarato l'antenna. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di royclik inserito in data 29/11/2014 18:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che strano, io ho il ROS che si comporta invertito. Stelo dritto, ros migliore che stelo inclinato (-0.1).