CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico da rifare, budget circa 2000

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 23:11:21
In risposta al messaggio di black83 del 19/01/2024 alle 23:04:50

Cosa intendi precisamente? Quei fusibili non sono sufficienti? Hai consigli al riguardo? Grazie
Non li ritengo affidabili,  metti dei normalissimi fusibili midival, solo per l'inverter potrebbe necessitare un fusibile di portata maggiore, se da 150A servirà mettere un portafusibile con fusibile maxival. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 23:13:52
Per l'eventuale collegamento del differenziale all'inverter, leggi_qua .

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
black83
black83
03/01/2024 31
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 23:20:35
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2024 alle 23:11:21

Non li ritengo affidabili,  metti dei normalissimi fusibili midival, solo per l'inverter potrebbe necessitare un fusibile di portata maggiore, se da 150A servirà mettere un portafusibile con fusibile maxival.  Ciro. 
Grazie del suggerimento. A parte quindi il tipo di fusibile, per il resto come schema di impianto può andare bene? 
Inoltre metterei comunque degli staccabatteria nei punti dove c’erano i fusibili a riarmo, per isolare tutte le entrate al bus bar +…per poter lavorare in sicurezza, sei d’accordo?
don’t let the sound of your own wheels drive you crazy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 00:31:15
Riporto qui il tuo schema per comodità. 

image(5688).png

Dunque, intanto verifica la portata del fusibile all'interno dell'inverter si valuterà poi quale mettere. 

Tutti quei fusibili sparsi e distanti non vanno bene, metti uno staccabatterie direttamente sul polo positivo della batteria, poi valuta un paio di portafusibil MTA 0300468

image(5690).png

Puoi trovarlo qui . 

Attenzione staccando la batteria verrà tolta l'alimentazione al regolatore di carica solare, assicurati di staccare anche il pannello, nel caso potresti mettere un relè SSR come questo:


image(5689).png

​​​​​​

lo trovi a questo LINK.
​

Nei 2 morsetti superiori ci colleghi il cavo positivo che arriva dal pannello in un morsetto diciamo l'1 nel morsetto 2 il restante cavo che va al regolatore.

Nei morsetti sotto c'è l'alimentazione positivo a destra morsetto 3 e negativo a sinistra morsetto 4.

L'alimentazione puoi prenderla da qualsiasi punto 12V ad esso più vicino, anche dai morsetti battery sotto il regolatore stesso. 

In questo modo se al regolatore viene a mancare la connessione con la batteria automaticamente viene staccato anche il pannello. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 20:03:40
In risposta al messaggio di Szopen del 19/01/2024 alle 23:05:06

Armando una domanda al volo, che batterie hai e sopratutto: hai rilevato problemi di carica tra il regolatore epever e le batterie? Ciro. 
Scusa, vedo solo ora la domanda.
Ho le due Varta da 95 (o 90?) Ah in parallelo secco montate da Hymer in origine.
Non ho notato problemi di carica con l'Epever, se non il dubbio, recente, che due ore di assorbimento siano poche e che forse si possa dargli qualcosa di più. Però vedo anche che in situazioni invernali, non estreme, finora il FV mi è sempre bastato e che le BS a più di 5 anni non mostrano segni di cedimento, almeno nel mio utilizzo. Quindi sono restio a cambiare settaggi. 
Dico la verità che quando leggo i tuoi valori di kWh/g in funzione della W dei pannelli rimango un po' sorpreso, a occhio mi sembrano alti. Ma ho pochissimi dati storici sui KWh generati, infatti quando siamo fermi alcuni gg, la sera vedo che le BS sono al punto della sera prima e tanto mi basta, non vado quasi mai a leggere l'energia/g.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/01/2024 alle 20:21:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link