Riporto qui il tuo schema per comodità.
Dunque, intanto verifica la portata del fusibile all'interno dell'inverter si valuterà poi quale mettere.
Tutti quei fusibili sparsi e distanti non vanno bene, metti uno staccabatterie direttamente sul polo positivo della batteria, poi valuta un paio di portafusibil MTA 0300468
Puoi trovarlo
qui .
Attenzione staccando la batteria verrà tolta l'alimentazione al regolatore di carica solare, assicurati di staccare anche il pannello, nel caso potresti mettere un relè SSR come questo:
lo trovi a questo LINK.
Nei 2 morsetti superiori ci colleghi il cavo positivo che arriva dal pannello in un morsetto diciamo l'1 nel morsetto 2 il restante cavo che va al regolatore.
Nei morsetti sotto c'è l'alimentazione positivo a destra morsetto 3 e negativo a sinistra morsetto 4.
L'alimentazione puoi prenderla da qualsiasi punto 12V ad esso più vicino, anche dai morsetti battery sotto il regolatore stesso.
In questo modo se al regolatore viene a mancare la connessione con la batteria automaticamente viene staccato anche il pannello.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!