CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Differenziale su inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 08:56:28
Finalmente, ieri, sono arrivati 2 componenti che mancavano potendo così mettere al loro posto alcune cose. 

Il primo accessorio è questo, 

tempImagetMru2T.jpg

un porta fusibili a 6 vie, cui ho sistemato i vari cavi che alimentano 2 prese usb, 2 prese 12 volt, una lampada a led che ho posto sopra la dinette piccola e l'alimentazione dell'antenna terrestre. 

Secondo accessorio ma non meno importante, una presa da pannello ABB M1170, portando così a termine l'installazione del differenziale sull'inverter. Prima avevo messo una schuko volante e non era un bel vedere. 

tempImageP9AqaX.jpg

tempImagegVV1IU.jpg

Tengo a precisare per quanti volessero adottare questo sistema, l'utilizzo di una centralina Gewiss GW40023 a 4 moduli nella quale sono già prestampate, oltre ai 4 moduli anche 3 piccole strisce da pochi millimetri che vanno anch'esse asportate permettendo così il perfetto accoglimento sia del modulo differenziale ABB F202 25A 30mA sia del modulo presa ABB M1170. 

Inoltre, nella presa schuko collegato all'inverter il relativo cavo massa giallo/verde è collegato direttamente al suo polo predisposto nella presa nel centralino, mentre, i 2 poli fase/neutro entrano nel differenziale ed escono verso i rispettivi poli sempre della presa accanto.  

tempImagel5EyGz.jpg

Oltre al collegamento del differenziale puro 2P, dall'inverter era già stato preventivamente collegato il neutro a massa sul telaio come previsto dalla norma. 

(Per una sorta di aggiornamento archivio, avevo riportato quanto sopra specificato anche in un'altro mio precedente 3d sulla ricablatura dell'impianto elettrico del camper).

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 09:27:21
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2021 alle 08:56:28

Finalmente, ieri, sono arrivati 2 componenti che mancavano potendo così mettere al loro posto alcune cose.  Il primo accessorio è questo,  un porta fusibili a 6 vie, cui ho sistemato i vari cavi che alimentano
2 prese usb, 2 prese 12 volt, una lampada a led che ho posto sopra la dinette piccola e l'alimentazione dell'antenna terrestre.  Secondo accessorio ma non meno importante, una presa da pannello ABB M1170, portando così a termine l'installazione del differenziale sull'inverter. Prima avevo messo una schuko volante e non era un bel vedere.  Tengo a precisare per quanti volessero adottare questo sistema, l'utilizzo di una centralina Gewiss GW40023 a 4 moduli nella quale sono già prestampate, oltre ai 4 moduli anche 3 piccole strisce da pochi millimetri che vanno anch'esse asportate permettendo così il perfetto accoglimento sia del modulo differenziale ABB F202 25A 30mA sia del modulo presa ABB M1170.     Inoltre, nella presa schuko collegato all'inverter il relativo cavo massa giallo/verde è collegato direttamente al suo polo predisposto nella presa nel centralino, mentre, i 2 poli fase/neutro entrano nel differenziale ed escono verso i rispettivi poli sempre della presa accanto.   Oltre al collegamento del differenziale puro 2P, dall'inverter era già stato preventivamente collegato il neutro a massa sul telaio come previsto dalla norma.  (Per una sorta di aggiornamento archivio, avevo riportato quanto sopra specificato anche in un'altro mio precedente 3d sulla ricablatura dell'impianto elettrico del camper). Ciro.    nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Direi bene, anzi benissimo, gli inverter in circolazione installati come si deve, si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto...

Praticamente hai fatto cosî:  

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 12:45:23
E' vero, finché si tratta di piccoli inverter, i quali sono originariamente dotati di presa a doppio isolamento cui permettono il collegamento di dispositivi anch'essi dotati di spina a doppio isolamento, la cosa funziona bene.

Purtroppo però, nella stragrande maggioranza dei casi, si tende a facilitare con installazioni ben lontane da come prevede la norma, i costruttori ed il buon senso.

Ho visto inverter di grossa potenza senza nemmeno il semplice collegamento della massa al telaio, mi è capitato di vedere pezzi di prolunghe fatte con spina a doppio isolamento nastrata ed all'altro capo una normalissima presa tripolare per poter utilizzare accessori altrimenti non predisposti.

Ciò, avviene quasi sempre per la mancata scrupolosa lettura dei manuali d'uso e d'installazione, dove la maggior parte, riportano le avvertenze su come procedere correttamente e queste procedure, le scrivono un po tutti i produttori seri: Dometic, Victron e tanti altri.

L'unica differenza nella mia installazione rispetto al tuo schema, è riferita al collegamento fisico del cavo neutro alla massa del telaio, funzione ottenibile mediante settaggio di jumper o dello spostamento della connessione di un cavetto all'interno dell'inverter, questo per quanto riguarda la Victron,
mentre la Dometic invece, prevede uno switch coperto da un tappo con le sigle TN e IT, sul manuale di quest'ultimo è chiaramente riportato il corretto settaggio utile.

Ciro.    

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 12:51:48
Non hai collegato il neutro al telaio ma la fase che poi diventa neutro, perchè l'uscita dell'inverter è fase fase giusto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 13:35:53
In risposta al messaggio di simi87 del 21/02/2021 alle 12:51:48

Non hai collegato il neutro al telaio ma la fase che poi diventa neutro, perchè l'uscita dell'inverter è fase fase giusto?
L'uscita dall'inverter è sempre fase/neutro o neutro/fase.

All'interno dell'inverter è possibile verificare a quale polo corrisponde il neutro, cioè, il cavo neutro di colore blu come prevede la norma, a quale polo della presa è collegato, tuttavia, prima di qualsiasi operazione, raccomando vivamente li leggere sul manuale cosa prevede il costruttore per il collegamento del neutro a terra dell'inverter.

Ciro.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 15:16:11
Il mio inverter è ha onda sinusoidale modificata e in uscita ci sono due fasi se voglio fare fase e neutro devo collegare una delle due fasi al telaio del camper.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 15:27:35
Il collegamento tra la carcassa dell'inverter e il telaio si può fare collegando la carcassa al filo nero di alimentazione.
Non viene fatto in fabbrica perchè esistono rari casi di impianto col positivo a massa, qualche vecchio Land Rover per esempio.

Marco
Marco

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 21:44:00
Marco ma il collegamento carcassa e telaio si puo fare se è metallico ma se è in plastica non si può fare. Ma l'uscita dell'inverter jn un onda quadra non è fase fase come tu evidenzi nello schema, quindi una fase va sempre collegata al telaio.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 21:54:19
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2021 alle 08:56:28

Finalmente, ieri, sono arrivati 2 componenti che mancavano potendo così mettere al loro posto alcune cose.  Il primo accessorio è questo,  un porta fusibili a 6 vie, cui ho sistemato i vari cavi che alimentano
2 prese usb, 2 prese 12 volt, una lampada a led che ho posto sopra la dinette piccola e l'alimentazione dell'antenna terrestre.  Secondo accessorio ma non meno importante, una presa da pannello ABB M1170, portando così a termine l'installazione del differenziale sull'inverter. Prima avevo messo una schuko volante e non era un bel vedere.  Tengo a precisare per quanti volessero adottare questo sistema, l'utilizzo di una centralina Gewiss GW40023 a 4 moduli nella quale sono già prestampate, oltre ai 4 moduli anche 3 piccole strisce da pochi millimetri che vanno anch'esse asportate permettendo così il perfetto accoglimento sia del modulo differenziale ABB F202 25A 30mA sia del modulo presa ABB M1170.     Inoltre, nella presa schuko collegato all'inverter il relativo cavo massa giallo/verde è collegato direttamente al suo polo predisposto nella presa nel centralino, mentre, i 2 poli fase/neutro entrano nel differenziale ed escono verso i rispettivi poli sempre della presa accanto.   Oltre al collegamento del differenziale puro 2P, dall'inverter era già stato preventivamente collegato il neutro a massa sul telaio come previsto dalla norma.  (Per una sorta di aggiornamento archivio, avevo riportato quanto sopra specificato anche in un'altro mio precedente 3d sulla ricablatura dell'impianto elettrico del camper). Ciro.    nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
Un appunto te lo devo fare...
Quel fusibile per il ripartitore a 12V è istallato troppo lontano dalla sorgente (BS?), dovrebbe essere posizionato diversamente per proteggere il cavo che porta alimentazione alla centralina 12V.
Inoltre, mi pare di vedere un fusibile da 20A su un filo un po risicato, magari mi sbaglio a causa della foto, ma 
con un fusibile da 20A non metterei meno di un 6mm2...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 22:00:11
In risposta al messaggio di simi87 del 21/02/2021 alle 21:44:00

Marco ma il collegamento carcassa e telaio si puo fare se è metallico ma se è in plastica non si può fare. Ma l'uscita dell'inverter jn un onda quadra non è fase fase come tu evidenzi nello schema, quindi una fase va sempre collegata al telaio.
Sugli inverter qualunque sia la loro forma d'onda, quadra o pura, vicino agli spinotti dove si collegano il positivo e il negativo provenienti dalla batteria, c'è, dovrebbe esserci, DEVE ESSERCI !!  Uno spinotto a vite di colore alluminio, cui collegare il cavo massa l'altro capo di questo cavo puoi collegarlo sul negativo della batteria a condizione però che questo negativo sia connesso anche al telaio.

Per il collegamento del neutro in entrata al differenziale puro 2P segui lo schema di Marco.

Ciro.

Modificato da Szopen il 22/02/2021 alle 11:28:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 22:31:07
In risposta al messaggio di simi87 del 21/02/2021 alle 21:44:00

Uno qualsiasi dei due fili di uscita di un inverter, qualunque sia la forma d'onda, assume la denominazione di "fase" nell'istante in cui l'altro filo viene connesso al telaio diventando quindi il "neutro".
La definizione di "neutro", indica che quel filo non è pericoloso per le persone dato che è collegato a dove queste mettono i... piedi.

Sul camper i piedi sono sul telaio, a casa sono a terra.
Si chiama quindi "fase" il filo che è pericoloso rispetto a dove una persona poggia i piedi, mentre il "neutro" non è pericoloso.

Per motivi di sicurezza, tutte le parti metalliche degli apparati, siccome potrebbero venire toccate con le mani, devono essere collegate a dove una persona avrebbe i piedi; il telaio nel camper, la terra a casa.

In casa il collegamento neutro-terra lo fa l'Enel, sul camper il collegamento neutro-telaio dobbiamo farlo noi...

Negli inverter di qualità il collegamento tra un filo di uscita e la carcassa avviene con una predisposizione, ma la carcassa col telaio dobbiamo collegarla noi.

Non ho certo dato una spiegazione rigorosa, è solo per poter capire meglio, ma io non sono certo un elettricista...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 21/02/2021 alle 22:43:48
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2021 alle: 23:05:47
Grazie Marco del chiarimento cosi è chiaro per tutti.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 11:26:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/02/2021 alle 21:54:19

Un appunto te lo devo fare... Quel fusibile per il ripartitore a 12V è istallato troppo lontano dalla sorgente (BS?), dovrebbe essere posizionato diversamente per proteggere il cavo che porta alimentazione alla centralina
12V. Inoltre, mi pare di vedere un fusibile da 20A su un filo un po risicato, magari mi sbaglio a causa della foto, ma  con un fusibile da 20A non metterei meno di un 6mm2... Ciao
...
L'osservazione è giusta, i cavi che alimentano il distributore a 6 vie con fusibili di varia capacità sono da 6 mmq, sono collegati all'uscita carico max 20A del regolatore la quale, ha già una sua protezione.

Prima, quando il distributore non c'era, non ho avuto problemi di surriscaldamento.

Il regolatore è posto alle spalle del distributore, esternamente al pensile, i cavi da 6 mmq sono meno di 40 cm, fino ad un mammuth dove poi ho collegato l'ultimo tratto di positivo da meno di 20 cm con cavo da 4 mmq quest'ultimo cavo compreso di mammuth sarà  sostituito con cavo da 6 mmq non appena avrò un portafusibile adeguato.

Il fusibile da 20A a protezione del distributore, potrei metterlo da 15A, devo provare se poi con tutte le utenze in funzione regge. 

Da questi partono i cavi per le varie utenze, le sezioni in uscita adoperate sono: 1,5 mmq per le luci Led, 2,5 mmq per le prese usb e 4 mmq per le prese 12V.

Ciro.

Modificato da Szopen il 22/02/2021 alle 13:47:08
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 22:37:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2021 alle 09:27:21

Direi bene, anzi benissimo, gli inverter in circolazione installati come si deve, si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto... Praticamente hai fatto cosî:   Marco.
tnk, ottimo thread, un po di luce nella mia infinita ignoranza :) la mia scelta dell inverter era caduta su questo, mi sembrava un buon compromesso tra qualità e prezzo, 

https://www.mon-camping-car.com

...

mmmm ora non sono piu cosi sicuro hihihihi :)
Ivan RandaZz
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 23:11:47
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 22:37:27

tnk, ottimo thread, un po di luce nella mia infinita ignoranza :) la mia scelta dell inverter era caduta su questo, mi sembrava un buon compromesso tra qualità e prezzo,  ... mmmm ora non sono piu cosi sicuro hihihihi :)
Ivan, il link porta solo alla pagina iniziale del sito.

Ciro.
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 09:04:49
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 23:11:47

Ivan, il link porta solo alla pagina iniziale del sito. Ciro.
buongiorno :)

https://www.mon-camping-car.com...

Ivan RandaZz
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 11:43:07
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 15/03/2021 alle 09:04:49

buongiorno :)  
Può essere anche un buon inverter ma, 1500 watt corrispondono a 125A che in fase di spunto possono superare abbondantemente le 200A, non so a cosa realmente possa servire su un camper.

Un buon inverter da 600 watt che sono 50A e che massimo potrebbero spuntare fino a 100A, a me e a tanti altri si è rivelato essere più che sufficiente in un comune utilizzo su un camper.

Solo per farti alcuni esempi, i consumi più alti che abbiamo rilevato sono stati 30A, poche volte per 5 minuti per riscaldare le borsette termiche da mettere ai piedi nelle notti fredde ed hanno una potenza fino a 350/400 watt oppure la macchinetta del caffè da 480 watt, la quale, per la mia Signora al mattino è un oggetto insostituibile e vabbè!
Io, mi accontento con la moka o la napoletana quando reperisco il caffè giusto.

Ciro. 
7
Zingaro76
Zingaro76
26/04/2018 45
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 13:33:48
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 11:43:07

Può essere anche un buon inverter ma, 1500 watt corrispondono a 125A che in fase di spunto possono superare abbondantemente le 200A, non so a cosa realmente possa servire su un camper. Un buon inverter da 600 watt che sono
50A e che massimo potrebbero spuntare fino a 100A, a me e a tanti altri si è rivelato essere più che sufficiente in un comune utilizzo su un camper. Solo per farti alcuni esempi, i consumi più alti che abbiamo rilevato sono stati 30A, poche volte per 5 minuti per riscaldare le borsette termiche da mettere ai piedi nelle notti fredde ed hanno una potenza fino a 350/400 watt oppure la macchinetta del caffè da 480 watt, la quale, per la mia Signora al mattino è un oggetto insostituibile e vabbè! Io, mi accontento con la moka o la napoletana quando reperisco il caffè giusto. Ciro. 
...
anche io preferisco la moka hihihihiih il mio non sara' proprio un camper, ma un mezzo per poter stare fuori casa anche più di un mese per lavoro, sono commerciante di oggetti antichi e devo usare in viaggio qualche utensile più corposo per piccole restaurazioni... oggi ho messo su il primo pannello,  :)
158367510_10223059147339562_2858190801700533088_o(1).jpg
158612240_10223059147259560_5358748223839059390_n.jpg
image(2477).png
Ivan RandaZz
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 14:34:37
Beh, se proprio non puoi farne a meno ok ma, considera che avrai bisogno di un buon quantitativo di ampere disponibili, per cui visto che avrai una litio da 200Ah, i 2 pannelli conviene che li lasci sempre collegati.

Ciro.

SalvyOnL
SalvyOnL
10/01/2021 40
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 21:07:32
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 11:43:07

Può essere anche un buon inverter ma, 1500 watt corrispondono a 125A che in fase di spunto possono superare abbondantemente le 200A, non so a cosa realmente possa servire su un camper. Un buon inverter da 600 watt che sono
50A e che massimo potrebbero spuntare fino a 100A, a me e a tanti altri si è rivelato essere più che sufficiente in un comune utilizzo su un camper. Solo per farti alcuni esempi, i consumi più alti che abbiamo rilevato sono stati 30A, poche volte per 5 minuti per riscaldare le borsette termiche da mettere ai piedi nelle notti fredde ed hanno una potenza fino a 350/400 watt oppure la macchinetta del caffè da 480 watt, la quale, per la mia Signora al mattino è un oggetto insostituibile e vabbè! Io, mi accontento con la moka o la napoletana quando reperisco il caffè giusto. Ciro. 
...
Ciroooooo help ! 
Sono mesi che non vengo fuori da questi dubbi.
Premessa, ho collegato il mio inverter NDS sp1000 all’impianto elettrico del camper attraverso un rele’ di priorità finder 55.32.8.230.0040 come da schema numero 1.
Ho verificato con il tester che la vite della carcassa dell’inverter è già collegata al ferro di massa della presa shuko in uscita dall’inverter, ed essendo quest’ultima da me collegata al verde giallo dell’impianto del camper (collegato a sua volta al telaio) ne consegue che anche la carcassa dell’inverte risulterebbe collegata al telaio. image(179).jpg
Ora, mi sono limitato a questo schema  (senza collegamento di un polo dell’inverter a terra, e senza differenziale) avendo letto su istruzioni NDS che in camper le dispersioni a terra risultano molto remote (v.sotto)
IMG_6215.png
Ora però leggendo questo post mi vengono un sacco di dubbi. Chi saprebbe spiegarmi quali sono i rischi ? Cioè anche ammettendo che per un difetto di collegamento in un utilizzatore (es. macchina caffè) un polo della corrente proveniente dall’inverter venisse a contatto con la carcassa  ed io la toccassi con le mani come farei a prendere la scossa ? 
inoltre ho provato a misurare il voltaggio delle uscite dell’inverter, e misurano entrambe 119 volt (meta’ di 238) quasi fossero entrambe fasi, dunque se collegassi uno di queste al cavo verde giallo, a sua volta collegato al telaio e dunque al verde giallo di tutte le prese inclusa quella esterna (220 in) del camper porterei questa differenza di potenziale sullo chassis del camper ? E se stando fuori dal camper, toccando con i piedi a terra , toccassi lo chassis su cui ho veicolato una delle due fasi dell’inverter, cosa accadrebbe ? Vedi schema seg :image(180).jpggrazie Ragazzi… prima che impazzisco ! 

Salvo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2024 alle: 00:58:14
image(5832).png

Il nuovo differenziale puro 2P montarlo esattamente come descritto nel manuale dell'inverter e come hai giustamente disegnato sopra. 

Non ho capito perché hai montato un relè finder, il tuo inverter non ha già il circuito di priorità integrato? 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 23/02/2024 alle 01:21:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link