In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2021 alle 08:56:28Direi bene, anzi benissimo, gli inverter in circolazione installati come si deve, si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto...
Finalmente, ieri, sono arrivati 2 componenti che mancavano potendo così mettere al loro posto alcune cose. Il primo accessorio è questo, un porta fusibili a 6 vie, cui ho sistemato i vari cavi che alimentano2 prese usb, 2 prese 12 volt, una lampada a led che ho posto sopra la dinette piccola e l'alimentazione dell'antenna terrestre. Secondo accessorio ma non meno importante, una presa da pannello ABB M1170, portando così a termine l'installazione del differenziale sull'inverter. Prima avevo messo una schuko volante e non era un bel vedere. Tengo a precisare per quanti volessero adottare questo sistema, l'utilizzo di una centralina Gewiss GW40023 a 4 moduli nella quale sono già prestampate, oltre ai 4 moduli anche 3 piccole strisce da pochi millimetri che vanno anch'esse asportate permettendo così il perfetto accoglimento sia del modulo differenziale ABB F202 25A 30mA sia del modulo presa ABB M1170.   Inoltre, nella presa schuko collegato all'inverter il relativo cavo massa giallo/verde è collegato direttamente al suo polo predisposto nella presa nel centralino, mentre, i 2 poli fase/neutro entrano nel differenziale ed escono verso i rispettivi poli sempre della presa accanto.  Oltre al collegamento del differenziale puro 2P, dall'inverter era già stato preventivamente collegato il neutro a massa sul telaio come previsto dalla norma. (Per una sorta di aggiornamento archivio, avevo riportato quanto sopra specificato anche in un'altro mio precedente 3d sulla ricablatura dell'impianto elettrico del camper). Ciro.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti.
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di simi87 del 21/02/2021 alle 12:51:48L'uscita dall'inverter è sempre fase/neutro o neutro/fase.
Non hai collegato il neutro al telaio ma la fase che poi diventa neutro, perchè l'uscita dell'inverter è fase fase giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2021 alle 08:56:28Un appunto te lo devo fare...
Finalmente, ieri, sono arrivati 2 componenti che mancavano potendo così mettere al loro posto alcune cose. Il primo accessorio è questo, un porta fusibili a 6 vie, cui ho sistemato i vari cavi che alimentano2 prese usb, 2 prese 12 volt, una lampada a led che ho posto sopra la dinette piccola e l'alimentazione dell'antenna terrestre. Secondo accessorio ma non meno importante, una presa da pannello ABB M1170, portando così a termine l'installazione del differenziale sull'inverter. Prima avevo messo una schuko volante e non era un bel vedere. Tengo a precisare per quanti volessero adottare questo sistema, l'utilizzo di una centralina Gewiss GW40023 a 4 moduli nella quale sono già prestampate, oltre ai 4 moduli anche 3 piccole strisce da pochi millimetri che vanno anch'esse asportate permettendo così il perfetto accoglimento sia del modulo differenziale ABB F202 25A 30mA sia del modulo presa ABB M1170.   Inoltre, nella presa schuko collegato all'inverter il relativo cavo massa giallo/verde è collegato direttamente al suo polo predisposto nella presa nel centralino, mentre, i 2 poli fase/neutro entrano nel differenziale ed escono verso i rispettivi poli sempre della presa accanto.  Oltre al collegamento del differenziale puro 2P, dall'inverter era già stato preventivamente collegato il neutro a massa sul telaio come previsto dalla norma. (Per una sorta di aggiornamento archivio, avevo riportato quanto sopra specificato anche in un'altro mio precedente 3d sulla ricablatura dell'impianto elettrico del camper). Ciro.  nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti.
In risposta al messaggio di simi87 del 21/02/2021 alle 21:44:00Sugli inverter qualunque sia la loro forma d'onda, quadra o pura, vicino agli spinotti dove si collegano il positivo e il negativo provenienti dalla batteria, c'è, dovrebbe esserci, DEVE ESSERCI !!  Uno spinotto a vite di colore alluminio, cui collegare il cavo massa l'altro capo di questo cavo puoi collegarlo sul negativo della batteria a condizione però che questo negativo sia connesso anche al telaio.
Marco ma il collegamento carcassa e telaio si puo fare se è metallico ma se è in plastica non si può fare. Ma l'uscita dell'inverter jn un onda quadra non è fase fase come tu evidenzi nello schema, quindi una fase va sempre collegata al telaio.
In risposta al messaggio di simi87 del 21/02/2021 alle 21:44:00Uno qualsiasi dei due fili di uscita di un inverter, qualunque sia la forma d'onda, assume la denominazione di "fase" nell'istante in cui l'altro filo viene connesso al telaio diventando quindi il "neutro".
Marco ma il collegamento carcassa e telaio si puo fare se è metallico ma se è in plastica non si può fare. Ma l'uscita dell'inverter jn un onda quadra non è fase fase come tu evidenzi nello schema, quindi una fase va sempre collegata al telaio.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/02/2021 alle 21:54:19L'osservazione è giusta, i cavi che alimentano il distributore a 6 vie con fusibili di varia capacità sono da 6 mmq, sono collegati all'uscita carico max 20A del regolatore la quale, ha già una sua protezione.
Un appunto te lo devo fare... Quel fusibile per il ripartitore a 12V è istallato troppo lontano dalla sorgente (BS?), dovrebbe essere posizionato diversamente per proteggere il cavo che porta alimentazione alla centralina12V. Inoltre, mi pare di vedere un fusibile da 20A su un filo un po risicato, magari mi sbaglio a causa della foto, ma con un fusibile da 20A non metterei meno di un 6mm2... Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2021 alle 09:27:21tnk, ottimo thread, un po di luce nella mia infinita ignoranza :) la mia scelta dell inverter era caduta su questo, mi sembrava un buon compromesso tra qualità e prezzo,Â
Direi bene, anzi benissimo, gli inverter in circolazione installati come si deve, si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto... Praticamente hai fatto cosî:  Marco.
Â
https://www.mon-camping-car.com
... Â mmmm ora non sono piu cosi sicuro hihihihi :)In risposta al messaggio di Zingaro76 del 14/03/2021 alle 22:37:27Ivan, il link porta solo alla pagina iniziale del sito.
tnk, ottimo thread, un po di luce nella mia infinita ignoranza :) la mia scelta dell inverter era caduta su questo, mi sembrava un buon compromesso tra qualità e prezzo,  ... mmmm ora non sono piu cosi sicuro hihihihi :)
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 23:11:47buongiorno :)
Ivan, il link porta solo alla pagina iniziale del sito. Ciro.
https://www.mon-camping-car.com...
In risposta al messaggio di Zingaro76 del 15/03/2021 alle 09:04:49Può essere anche un buon inverter ma, 1500 watt corrispondono a 125A che in fase di spunto possono superare abbondantemente le 200A, non so a cosa realmente possa servire su un camper.
buongiorno :)
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 11:43:07anche io preferisco la moka hihihihiih il mio non sara' proprio un camper, ma un mezzo per poter stare fuori casa anche più di un mese per lavoro, sono commerciante di oggetti antichi e devo usare in viaggio qualche utensile più corposo per piccole restaurazioni... oggi ho messo su il primo pannello, :)
Può essere anche un buon inverter ma, 1500 watt corrispondono a 125A che in fase di spunto possono superare abbondantemente le 200A, non so a cosa realmente possa servire su un camper. Un buon inverter da 600 watt che sono50A e che massimo potrebbero spuntare fino a 100A, a me e a tanti altri si è rivelato essere più che sufficiente in un comune utilizzo su un camper. Solo per farti alcuni esempi, i consumi più alti che abbiamo rilevato sono stati 30A, poche volte per 5 minuti per riscaldare le borsette termiche da mettere ai piedi nelle notti fredde ed hanno una potenza fino a 350/400 watt oppure la macchinetta del caffè da 480 watt, la quale, per la mia Signora al mattino è un oggetto insostituibile e vabbè! Io, mi accontento con la moka o la napoletana quando reperisco il caffè giusto. Ciro.Â
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 11:43:07Ciroooooo help !Â
Può essere anche un buon inverter ma, 1500 watt corrispondono a 125A che in fase di spunto possono superare abbondantemente le 200A, non so a cosa realmente possa servire su un camper. Un buon inverter da 600 watt che sono50A e che massimo potrebbero spuntare fino a 100A, a me e a tanti altri si è rivelato essere più che sufficiente in un comune utilizzo su un camper. Solo per farti alcuni esempi, i consumi più alti che abbiamo rilevato sono stati 30A, poche volte per 5 minuti per riscaldare le borsette termiche da mettere ai piedi nelle notti fredde ed hanno una potenza fino a 350/400 watt oppure la macchinetta del caffè da 480 watt, la quale, per la mia Signora al mattino è un oggetto insostituibile e vabbè! Io, mi accontento con la moka o la napoletana quando reperisco il caffè giusto. Ciro.Â