CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

impianto elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
pallina82
pallina82
07/01/2012 49
Inserito il 13/02/2015 alle: 19:34:10
salve a tutti a da tempo che non mi faccio sentire ma adesso si ricomincia a sistemare il camper per prepararci al nuovo anno .possiedo un arca freccia 605 1987 e sono in cerca dello schema elettrico del pannello di controllo della cellula o se sapete la marca e modello che non riesco a capire chi l'ha prodotto. mi sapreste aiutre? grazie a presto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 19:46:20
Non credo ci sia dell'elettronica li dentro ma solo spie luminose ed interruttori. A giudicare dal tipo di fusibili in vetro direi che l'hanno prodotto in casa. Marco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/02/2015 alle: 10:38:22
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 13/02/2015  19:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre dell'87 io avevo un Freccia 360. Confermo che dentro non c'era grande elettronica. In ogni caso la mia "centralina" era una CBE. Massimo
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 14/02/2015 alle: 14:19:32
Avevo proprio questo modello su Ducato 18 Maxi, acquistato nel 1987 e venduto nel 2000. La centralina con l'interruttore differenziale salvavita è inserita, se ben ricordo, nella piccola cassapanca a destra della foto. Secondo me la costruzione di questo impianto era realizzata in Azienda e di qualità, benché molto semplice, pratica, ma non paragonabile sicuramente a quelle costruite recentemente per ricchezza di elettronica. Ricordo che allora all'ARCA di Pomezia si poteva, anche per i problemi della parte elettrica, contattare un certo Sig. Ferrari, tecnico dell'Azienda. Ora non so se sia facile ancora rintracciare questa persona, però se si riuscisse, certamente potrebbe tornare utile. Per inciso, anche se la tecnica non era particolarmente avanzata, mi ricordo che tenevo sempre collegata la 220V, per la ricarica delle batterie, senza mai aver avuto problemi sia all'impianto, sia alle batterie stesse. In ultima analisi, bisognerebbe anche capire quali particolari problemi devi risolvere! Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 14/02/2015 alle: 16:10:51
Avevo proprio questo modello su Ducato 18 Maxi, acquistato nel 1987 e venduto nel 2000. La centralina con l'interruttore differenziale salvavita è inserita, se ben ricordo, nella piccola cassapanca a destra della foto. Secondo me la costruzione di questo impianto era realizzata in Azienda e di qualità, benché molto semplice, pratica, ma non paragonabile sicuramente a quelle costruite recentemente per ricchezza di elettronica. Ricordo che allora all'ARCA di Pomezia si poteva, anche per i problemi della parte elettrica, contattare un certo Sig. Ferrari, tecnico dell'Azienda. Ora non so se sia facile ancora rintracciare questa persona, però se si riuscisse, certamente potrebbe tornare utile. Per inciso, anche se la tecnica non era particolarmente avanzata, mi ricordo che tenevo sempre collegata la 220V, per la ricarica delle batterie, senza mai aver avuto problemi sia all'impianto, sia alle batterie stesse. In ultima analisi, bisognerebbe anche capire quali particolari problemi devi risolvere! Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 14/02/2015 alle: 23:10:33
Ti consiglio di contattare la Campoli di Pomezia http://www.laboratoriocampoli.it/ che ha progettato e costruito (non so se lo fa ancora) centraline per Arca. Io l'ho contattati poco tempo fa e sono molto gentili. Ciao
13
pallina82
pallina82
07/01/2012 49
Inserito il 15/02/2015 alle: 19:11:37
grazie per avermi risposto, allora il mio problema è che quando ho comprato questo camper 3 anni fa circa, l'impianto elettrico era totalmente problematico, trasformatore di batteria staccato perchè era in cortocircuito, e hanno risolto il problema mettendo un piccolo carica batteria direttamente alla batteria servizi lasciando i fili della batteria motore nastrati, da li mi accorgevo che non funsionava niente del pannello delle varie funsioni, cosi un'amico diciamo che mi ha risolto il problema facendo vari collegamenti portando al funsionamento di tutto tramite relè. il problema è che gran parte del pannello non ha più le funsioni raffigurate, adesso stanco di avere tutto questo modificato e non poter avere sotto controllo la carica della batteria motore e non avendo tutto al suo posto vorrei rimettere tutto allo stato originale,dato che il camper è in ottime condizioni grazie al mio essere pratico del fai da te e all'impossibilità di acquistarne uno moderno. mi piacerebbe avere lo schema di costruzione dell'impianto elettrico. prima di acquistare un nuovo carica batteria magari più professionale (quello presente è un giocattolino da 3 ampere) aggiungendo un parallelatore, prossimamente aggiungendo un pannello solare. se poi tutto questo non posso risolverlo sono propenso a rifare tutto l'impianto nuovo con pannello di controllo nuovo, ma non saprei come è costruito tutto il circuito, sapete dove posso vedere uno schema universale per tutti i vari collegamenti (pompa, luci,frigo,ecc.). grzie a presto.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/02/2015 alle: 09:57:34
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 15/02/2015  19:11:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prova a dare uno sguardo a

http://www.arcatribe.eu/.

C'è diversa documentazione, ad esempio io ci ho trovato quella del 360 che ho citato poco sopra. Essendo della stessa generazione (il super uscì pochi mesi dopoil 360 e aveva solo qualche miglioria di dettaglio) credo che come tecnologia si assomiglino. Anche se, come puoi vedere dal libretto di manutenzione, il pannello è diverso (è come quello che avevo io, che fosse CBE me lo disse il concessionario). Massimo
13
pallina82
pallina82
07/01/2012 49
Inserito il 16/02/2015 alle: 17:05:38
buon pomeriggio a tutti, ho parlato con la concessionaria arca Trigano, mi disse che su questo mezzo non hanno più niente come manuali e non sanno come aiutarmi. non so che fare, ho inviato un'email alla campopoli questa mattina perchè non sono riuscito a trovare un contatto telefonico, qualcuno lo possiede? paolo sai darmi maggiori informazioni in merito alla centralina con l'interruttore differenziale salvavita? grazie
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/02/2015 alle: 17:19:21
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 16/02/2015  17:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerco di aiutarti per quel poco che mi ricordo. Nel mio, nela cassapanca dinette, quella verso la cabina guida, c'era il caricabatterie. La batteria servizi era sotto il sedile passeggero. Dal caricabatterie devono per forza partire i cavi verso la batteria e verso il pannello. Inizia a smontare quest'ultimo, non mi aspetto che dentro ci sia dell'elettronica sofisticata. Al massimo qualcosa per i livelli serbatoio e tensione batteria. Prova a sentire Gira Gira a Saronno, sono concessionari storici Arca e qualcoda dovrebbero ricordarsi. Massimo
13
pallina82
pallina82
07/01/2012 49
Inserito il 16/02/2015 alle: 17:40:24
ciao Massimo, comunque piacere Rosario, allora si la descrizione tue è precisa, allora sotto la dinette vi era una cassa metallica dove vi erano collegati i cavi delle batterie, solo che non funsionava ed era sostituita da un caricabatteria (ancora oggi) da 1,5 amper. da quel morsetto staccato sono riuscito a far funsionare facendo dei collegenti diretti alla batteria per far funsionare totalmente il tutto, per sicurezza mettendo fusibili e relè, perchè com'era prima faceva accendere solo le luci e la pompa acqua e basta. dici sicuramente perchè mi lamento, quello che non riesco a capire il motivo perchè non posso caricare la BM a corrente 220 allacciata e perchè non posso sfruttare il pannello di controllo, quindi vorrei capire qual'è il problema, almeno che lascio tutto per come ho fatto da circa 1 anno, e aggiungo qualcosa che possa farmi caricare entrambi batterie motore e cellula grazie a qualcos'altro. il frigo a 12v, adesso mi accende ma non capisco perchè ho troppo assorbimento, sempre ho modificato la sua accensione tramite relè, almeno che vi è un modo corretto ed io non so. cosa mi consigli?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/02/2015 alle: 17:52:49
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 16/02/2015  17:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dal sito di arcatribe che ti ho segnalato ti scarichi il manualetto del Freccia 360 vedi (almeno su questo modello) come erano fatti i collegamenti. Poi si tratta di mettere un caricabatterie (CBE, NCA, etc.) al posto di quello che hai. Al limite potrebbe andar bebe un qualsiasi caricabatterie ma quelli per camper tipicamente hanno la logica ad esempio per escludere il frigorifero a motore spento. Il manualetto parla di NON alimentazione del frigo a motore spento. Sul mio questa possibilità non c'era. Sicuro al 100% perchè una volta ho lasciato il frigorifero acceso a motore spento e mi sono fumato una batteria servizi in una notte. I gurus COL della parte elettrica sono Emme48 e marcucciolo. In generale ecostar. Non so se ci leggono, magari chiedi loro il permesso di "ingaggio". Massimo
13
pallina82
pallina82
07/01/2012 49
Inserito il 16/02/2015 alle: 18:03:29
come faccio a mettermi in contatto con loro?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/02/2015 alle: 18:09:57
Non so se ho il diritto di farlo ma, come per qualsiasi utente, se vai sul suo profilo puoi mandare una mail. Sta poi all'utente decidere se rispondere o meno. Se la cosa non è urgentissima, secondo me puoi aspettare, prima o poi qualcuno ti leggerà. Anche perchè ho citato alcuni che io considero gurus e affidabili. Ma di esperti ce ne sono anche altri. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link