mi sapreste aiutre? grazie a presto.
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 13/02/2015 19:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre dell'87 io avevo un Freccia 360. Confermo che dentro non c'era grande elettronica. In ogni caso la mia "centralina" era una CBE. Massimo
... un camper molto
particolare!
... un camper molto
particolare!
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 15/02/2015 19:11:37 (> Prova a dare uno sguardo aVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.arcatribe.eu/.
C'è diversa documentazione, ad esempio io ci ho trovato quella del 360 che ho citato poco sopra. Essendo della stessa generazione (il super uscì pochi mesi dopoil 360 e aveva solo qualche miglioria di dettaglio) credo che come tecnologia si assomiglino. Anche se, come puoi vedere dal libretto di manutenzione, il pannello è diverso (è come quello che avevo io, che fosse CBE me lo disse il concessionario). Massimo
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 16/02/2015 17:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerco di aiutarti per quel poco che mi ricordo. Nel mio, nela cassapanca dinette, quella verso la cabina guida, c'era il caricabatterie. La batteria servizi era sotto il sedile passeggero. Dal caricabatterie devono per forza partire i cavi verso la batteria e verso il pannello. Inizia a smontare quest'ultimo, non mi aspetto che dentro ci sia dell'elettronica sofisticata. Al massimo qualcosa per i livelli serbatoio e tensione batteria. Prova a sentire Gira Gira a Saronno, sono concessionari storici Arca e qualcoda dovrebbero ricordarsi. Massimo
quote:Risposta al messaggio di pallina82 inserito in data 16/02/2015 17:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dal sito di arcatribe che ti ho segnalato ti scarichi il manualetto del Freccia 360 vedi (almeno su questo modello) come erano fatti i collegamenti. Poi si tratta di mettere un caricabatterie (CBE, NCA, etc.) al posto di quello che hai. Al limite potrebbe andar bebe un qualsiasi caricabatterie ma quelli per camper tipicamente hanno la logica ad esempio per escludere il frigorifero a motore spento. Il manualetto parla di NON alimentazione del frigo a motore spento. Sul mio questa possibilità non c'era. Sicuro al 100% perchè una volta ho lasciato il frigorifero acceso a motore spento e mi sono fumato una batteria servizi in una notte. I gurus COL della parte elettrica sono Emme48 e marcucciolo. In generale ecostar. Non so se ci leggono, magari chiedi loro il permesso di "ingaggio". Massimo