quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2014 12:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mar..cucciolo, per fortuna il Safariways-tetto è immacolato.. [8D] Nel senso che ho tutto lo spazio che voglio (esce solo il funghetto della stufa) Infatti avevo già calcolato gli ingombri e ci starebbe sia il poli 230w da 1600x1000 che i due poli 100w+100w da 900x600. Il cavo dai pannelli al mppt dovrebbe avere dai 2 ai 3 mt (come dici tu, prima devo posizionare i pannelli) Il problema è che oggi controllavo i cavi che uscivano dal relè rosso nel cofano motore per andare nella centralina in cellula, e credo sia meglio dal mppt andare direttamente in seconda BS e poi alla prima BS nel cofano motore (saranno 1,5 - 2 mt come dice Alex31). Ma quello che non capisco è se poi devo staccare la prima BS del cofano dal quel relè rosso.. Anche perché come si vede dalle foto i cavi rossi che escono dal relè son piccini.. Grazie ancora di tutti i consigli
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2014 14:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Laikone! I tuoi suggerimenti son preziosissimi! Oggi infatti ho provato a cercare nelle panche, dietro stufa, sotto lo zoccolino, dietro il passacavi della 220, ma non ho trovato (e capito) come passa la corrente della BS. Dal cofano c'è quel fusibile che si vede in foto, da cui poi parte una guaina con tre cavetti grigi che passa sotto il mezzo e poi entra nella parte posteriore nei pressi della centralina. Quindi credo sia meglio entrare direttamente dal tetto (è immacolato, quindi posso scegliere di mettere i pannelli dove voglio [8D]) scendere direttamente nei pressi della cabina di guida ed entrare direttamente nella seconda BS (se la metterò ancora, che dopo i tuoi consigli, ci devo pensare) o andare direttamente nel cofano motore e collegarla direttamente alla piastra del relè. Magari son domande stupide, ma son davvero ignorante in materia [:I] e ho paura di far pastrocchi (e con la corrente e cavi non si scherza..) Tu che dici?
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 06/01/2014 19:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la prima cosa che valuterei è il COME e il DOVE entrare in cellula dal tetto; ricorda che il vano motore è davanti al mezzo e proprio sopra c'è la mansarda[:D][:D] per cui prima di entrare nel vano motore dovrai passare obbligatoriamente per la cellula; questo, a mio parere ti tornerà comodo perché potrai alimentare la BS prima e volendo la BM dopo, anche SE per arrivare al vano motore avrai ancora tanta strada da fare. Ora, non conosco bene l'impianto del tuo mezzo, ma, se fosse mio rifarei TUTTO portando quel relais e quei fusibili all'interno della cellula. Inizierei con il mettere 2 GROSSI cavi, tipo quelli rosso e nero che vedi sulla BM, facendoli arrivare nel posto più comodo che hai, di solito è dietro a uno dei due sedili in cabina guida e da lì replichi come concetto quello che attualmente hai e funziona, solo ammodernandolo con cavi e sezioni adatte. Insisto con la sezione dei cavi per via dei soli 55A dell'alternatore, dal quale non potrai avere chissà quale prestazione, e non potrai nemmeno permetterti di perdere MEZZO Volt. Dalla BM con i cavi che andranno in cellula dovrai partire con questi capicorda: http://i.ebayimg.com/t/OFFERTA-KIT-2-CAPICORDA-A-VITE-DA-35-MM-FORO-DA-8-CON-2-BOLLUNI-720-9-SEM-/00/s/MTQ2WDI2NA==/$T2eC16ZHJGwE9n)yUZE1BQ8Pgh7syw~~60_35.JPG Non conosco nemmeno il tipo di frigorifero che hai, ma se fosse un bi-tri valente funzionante anche a 12V (non a compressore) sicuramente ne trarrebbe vantaggio anche lui. Infine, io capisco che il fotovoltaico possa piacerti, ma non esagerare, a mio avviso 140W sono anche troppi e occupare TUTTO il tetto con dei pannelli ora, rischi di pentirti un domani, quando magari vorresti installare un accessorio che sul tetto non ci sta più. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/01/2014 20:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Laikone, proprio oggi ero passato a prendere le misure dei cavi da comprare (dai pannelli al mppt dovrei cavarmela con 2,5 - 3 metri di cavi), ovviamente calcolando la mansarda sopra la cabina e bucando appena prima dell'onda della mansarda [8D] Poi dal mppt alla seconda BS sarebbe stato 1 - 1,5 mt al massimo. Dalla seconda BS alla prima BS credo 2 metri (è lo spazio dal sedile passeggero al cofano motore lato guida del Ford). Solo che se mi dici che dovrei portarmi la piastra con il relè in cabina, non saprei davvero dove inizia…. re. [:I][:I][:I] Tu mi riesci ad aiutare per capire quali cavi devo staccare, sostituire, far passare dove?(L'impianto è quello che si vede nel primo post di questo topic. e quello che mi preoccupa sono quei cavetti piccoli rosso e blu, ma anche grigi che escono da fusibili e relè) Il frigorifero purtroppo è uno a compressore.. (Indel_B 100) E per il discorso del fotovoltaico, mi hai beccato! [8D] Effettivamente mi piace un sacco.. Ma se mi consigli di mettere solo un pannello, seguirò la tua indicazione. Poli da 100? Grazie davvero
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2014 21:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mar..cucciolo[:)][:)], spero che tu mi porti fortuna.. [:D] Intanto sto solo cercando di tirarmi su le maniche e provando a cimentarmi in qualcosa che fino ad un mese fa era il buio totale. [:I] La fortuna e la preziosità dei forum.. Ringrazio davvero te e tutti quelli che mi stanno facendo capire meglio nozioni che avevo evinto da letture solitarie e silenti di post vecchi. Mi ero studiato i pannelli, gli mppt, le batterie, i parallelatori, ecc .. tutto sulla carta. Ma dal vero cambia tutto. ..e se non riuscirò a fare il lavoro spero che il tuo augurio mi permetta di comprarmi un camper più bello. [:D][:D][:D] Per ora mi basterebbe capire come fare il lavoro, che più vado avanti più sto perdendo le poche certezze che mi ero fatto in questo periodi di studio [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 06/01/2014 20:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è obbligatorio portare dentro la piastra del relais, questo era un suggerimento nel caso tu optassi per un cambio "radicale" dell'impianto. Come primo passo, e senza avere la necessità di chissà quale competenza, inizierei comunque con la sostituzione dei cavi e nulla di più. Sarai capace di togliere un cavo e metterne un altro più grosso al suo posto... almeno spero...[:D] Sul relais, vi sono cavi che possono essere sottili, altri no. Quelli dell'eccitazione del relais ad esempio possono rimanere invariati, mentre quelli di potenza no. Comincia con il cambiare i cavi che vedi in foto, ad esempio BS, BM, e i cavettini BIANCHI/GRIGI che dal relais vanno ai portafusibili, almeno inizi a prendere confidenza con l'impianto. Questo cambio, non farà "volare" il tuo impianto, ma garantirà una minor dispersione di corrente a beneficio di tutto ciò che funziona a 12V in particolar modo alla ricarica della BS. Per il FV, come ho già detto io starei su un 140W al massimo, non sotto ai 110, comunque. Monta il pannello in modo tale da lasciare EVENTUALMENTE spazio per il secondo, cercando di forare la cellula in una zona ideale per il passaggio dei cavi che possano rimanere occultati. Buon Lavoro![:D] www.susezzapasa.it