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benbro62
benbro62
09/06/2010 9
Inserito il 27/07/2011 alle: 11:02:29
Salve a tutti, questa mattina, per caso, mi sono accorto che il pannello di test pt542 era morto, ho controllato le spie sil regolatore prs240 e sono tutte spente. Poichè non ho avuto tempo di fare altre verifiche chiedevo se qualcuno sa darmi qualche indicazione su eventuali controlli che potrò verificare questa sera. So che c'è un fusibile da 20A nel regolatore, ma, qual'ora fosse saltato mi pare strano che il pannellino di test sia spento. Aggiungo che lo scorso we tutto funzionava correttamente, ma che al rientro ci siamo dimenticati l'inverter acceso con conseguente scarica della BS. Potrebbe essere questo il motivo? Con batteria quasi totalmente scarica il pannello non riesce a caricare? grazie a tutti ben
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 27/07/2011 alle: 11:17:15
Credo che il problema sia proprio quello. Infatti quando ho montato il mio pannello, fino a che non ho collegato le batterie le spie del regolatore erano spente ed ai capi a valle dello stesso non vi era tensione. Una volta collegato è andato in funzione. Comunque lascio la parola agli esperti ! Ciao Danieleid="blue">
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 27/07/2011 alle: 12:44:17
piu che impianto FV morto direi che è morta la BS , prova a ricaricarla con un buon caricabatteria e vedi come reagisce mario
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euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 27/07/2011 alle: 12:58:36
[:I]Concordo anch'io per le batterie scariche , quand'ero "novello" camperista in un anno l'ho scaricata ben 7 volte di fila causa radio accesa a volume chiuso.[V]
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lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 27/07/2011 alle: 15:52:23
visto che si parla di pannelli solari, chiedo gentilamente agli esperti - ho misurato con il tester la tensione di arrivo del pannello al regolatore risultando 9,5 v. anche sotto il sole, mentre l'uscita per le batterie misura 12,5., la stessa degli accumulatori. Secondo Voi è normale. Saluti Michele
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 27/07/2011 alle: 18:14:53
Michele , 9,6V in ingresso mi suonano stonati , se la misura l'hai effettuata sui cavi che dal pannello entrano in centralina ma con cavi scollegati dalla centralina devrebbero esserci circa 17/18V , anche i 12,5V in uscita sono bassi ma probabilmente ha sbagliato la misura o impostato male il tester , io non sono un esperto in merito e senti anche altre campane mario
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giuvanella
giuvanella
07/01/2010 668
Inserito il 27/07/2011 alle: 19:54:00
Scusate se m'intrometto ho anch'io lo stesso problema pannello da 50 w prova col tester dai 2 cavi scende 10,5v
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 27/07/2011 alle: 20:01:45
se utilizzate un tester o multimetro digitale controllate che la batteria interna al tester sia sufficentemente carica altrimenti leggerete valori sballati non veritieri mario
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lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 27/07/2011 alle: 22:42:08
per ecostar scusami i 9,5 v sono venuti fuori misurando senza scollegare i fili e la stessa cosa per la misurazione in uscita. Devo quindi scollegare i fili e controllare per per avere una misura precisa. Grazie a tutti Michele
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 28/07/2011 alle: 08:26:57
Io ho il problema contrario, mi è successo un paio di volte di trovare il regolatore con tutti i led spenti, nonostante le batterie fossero cariche (sono comunque vecchiotte, e prima o poi...[:(][:(]). Regolatore Genius 15 CE la prima volta il mezzo era in assetto da prepartenza e collegato alla 220 per il frigo, la seconda, al ritorno da un week-end, dopo circa un centinaio di kilometri percorsi. staccato tutto, scollegato il cavo che dal regolatore va all'ingresso predisposto sulla centralina (SCHAUDT EBL 208 SB) , tutto ha ripreso a funzionare. La sensazione è che si tratti di un surriscaldamento del regolatore che lo manda in protezione. Qualcuno ha qualche dritta?? Grazie Ciao Luca PN
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benbro62
benbro62
09/06/2010 9
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:07:48
ieri sera ho fatto una prova veloce, collegando i cavi alla BM, risultato il pannello di test funzionava e segnava 10,2 v di carica dell BS. Morale, con batteria scarica il pennello non carica. Domani metterò la batteria sotto carica per poi partire finalmente per le sospirate ferie. Un grazie a tutti per i consigli e... Buone Vacanze Benbro62
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:12:13
bISOGNA SINCERARSI DEI CONTATTI DI COLLEGAMENTO CI SONO SEMPRE DELLE SORPRESE... Misurare il pannello ai capi senza utenze circuito di misura aperto dovrebbe dare + di 21 volt, al modulo circa 17,50V fuori dal modulo alla batteria in base alla richiesta fino oltre 14V, almeno mi ricordo. Se dal pannello al sole, esce quella tensione qualcosa al pannello non va, poi naturalmente viene la batteria.

Modificato da giuliano49 il 28/07/2011 alle 11:19:10
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:18:02
quote:Risposta al messaggio di lipizzi inserito in data 27/07/2011  22:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per la misura in entrata della centralina devi scollegare dalla centralina stessa i fili provenienti dal pannello e ai capi di quei due fili misuri il voltaggio , fai molta attenzione a non mandarli a massa , oppure potresti scollegare i fili in uscita lasciando collegati quelli in entrata ma anche in questo caso devi fare molta attenzione a non mandarli a massa poi la misura la fai sui due morsetti in imgresso , per la misura in uscita non devi scollegare nulla e la misura puoi farla sia sui morsetti in uscita dalla centralina o direttamente sulla batteria e avrai sempre lo stesso valure espresso in volt se non erro le centraline dei pannelli incominciano a caricare quando la tensione in batteria arriva a circa 12,4V e si fermano a 14,5V , appena la centralina smette di caricare la batteria dopo pochi minuti si stabilizzerà su una tensione di circa 12,8V , questo con batteria in buone condizioni , se invece la batteria avesse problemi di mantenimento e accumulo difficilmente raggiungerà una tensione di 14,5V e non vorrei che la tua sia malmessa perchè una tensione di 12,5V con pannello in carica magari da diverso tempo e senza alcun utilizzo acceso non è mai un buon segnale , dovresti misurare il voltaggio della batteria con i cavi del pannello scollegati o quando la centralina e pannello non stanno caricando , potrebbe anche essere che la centralina al momento della misura non stava caricando e in quel caso 12,5V in batteria li ritengo regolari preciso che la parte elettrica non è il mio forte e prendi queste info con le pinze ma in linea di massima dovrei esserci , sicuramente un tecnico in merito saprà darti info piu dettagliate e precise ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:28:49
Ciao Mario, bembro62 devi scollegare il tutto, controllare la batteria che efficenza ha e caricarla, poi il pannello con sole misura dove i fili entrano al modulo. Certe volte scollegando e riattacando il fusibile si resetta il modulo a seguito di qualche anomalia e riprende la sua funzione, certamente di moduli ce ne sono di molti tipi quindi vale come uno dei sistemi.[;)]
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:39:08
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 28/07/2011  08:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Luca , probabilmente è arrivato il momento di pensare a un nuovo camper , dai scherzo ma a volte un reset risolve tutto , il problema non credo sia dovuto al calore , magari potrebbe essere anche qualche falso contatto o un po di ossido sugli stessi contatti , hai provato a collegare i fili dal regolatore del pannello direttamente in batteria esclutendo la centralina del camper , così facendo probabilmente perderai la funzione parallelatore e il sistema non caricherà la BM ma se il problema si ripete di frequente è una prova che farei ciao
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 28/07/2011 alle: 12:33:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/07/2011  11:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Giuliano , hai perfettamente ragione , in primis bisogna valutare le condizioni della batteria scollegandola dalla linea del pannello , scollegata la batteria e dopo averla testata si risale all'eventuale problema se di problema si tratta
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 28/07/2011 alle: 12:38:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/07/2011  11:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, farò anche questa prova. Il fatto è che comunque mi sa che le batterie hanno fatto il loro tempo. Il camper l'ho lasciato così come l'ho trovato e non so che tipo di utilizzo (stress) ne abbia fatto il precedente proprietario, e le batt. hanno la data di immatricolazione del mezzo (2003)... Sto rimandando di anno in anno l'acquisto delle nuove, un po' per pigrizia, un po' per il soldo...si dice tanto dei Genovesi, (non me ne vogliano gli amici di GE), ma anche a noi friulani dà allergia toccare il cuoio del portafoglio... In ogni caso noto che appena la luce cala e il pannello smette di caricare, il led verde, che se lampeggiante indica carica 95-100%, dopo poco smette di lampeggiare e rimane fisso (carica tra il 75 e il 95%), segno evidente che le batterie stanno cedendo. La tensione a riposo si attesta comunque attorno ai 12,6 volts, e d'estate i consumi sono quasi nulli, quindi... si tira avanti. ciao Luca PN
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 28/07/2011 alle: 13:57:03
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 28/07/2011  12:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io sono quasi tuo paesano e ho un genius15, con due pannelli da 120w,il mio regolatore a parte la storia che ho spiegato e risolto su un altro post,quando ha finito la carica solare alla sera,dopo poco tempo il led da verde diventa arancione anche se le due batterie NDS risultano cariche a 12,9v a suo tempo lo ho rimandato in fabbrica ma è ritornato uguale. Saluti ED
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 28/07/2011 alle: 15:27:38
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 28/07/2011  13:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto è che è da poco che il ferde non rimane lampeggiante.... l'inverno passato, partendo da casa con le batterie cariche, dopo una notte di stufa (combi 6) il mattino, il led lampeggiava ancora, segno che le batterie erano ancora oltre il 95%... oggi alla sera, dopo che il pannello non carica più, in pochi minuti passa da lampeggiante a fisso, senza che ci sia alcun carico attaccato... ciao Luca PN
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 28/07/2011 alle: 16:32:00
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 28/07/2011  15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intendi per fisso?il mio prima cambia colore(verde lampeggiante poi arancione e rosso sempre lampeggiante) il rosso fisso che da batteria scarica non lo ho mai visto. Puo essere che le tue batterie siano un po esaurite. Ciao
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 28/07/2011 alle: 19:18:25
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 28/07/2011  16:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio regolatore: led verde lampeggiante: batteria 95%-100% led verde fisso...: batteria 75%-95% led arancione fisso...: batteria 45%-75% led rosso lampeggiante: batteria 30%-45% led rosso fisso...: batteria 20%-30% l'accensione di un qualsiasi colore ferma restando la condizione fisso/lampeggio veloce, con pause di 4 secondi tra accensione e spegnimento, indica una condizione di alba/tramonto/notte.... Da quando ce l'ho io (4 anni), non sono mai sceso oltre il colore arancio, ma anche poco fa, era verde lampeggiante, aperto l'armadio con luce da 5 watt, subito è diventato verde fisso, misurata la tensione 13,18V. Spenta la luce, la tensione è salita a 13,20 e poco dopo il led verde ha ripreso a lampeggiare. E' come se le batterie non riuscissero a salire oltre il 95%... sicuramente sono a fine ciclo vitale, quest'inverno prevedo di cambiarle. ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 28/07/2011 alle 19:21:52
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