CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto fotovoltaico REC+Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:08:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2020 alle 23:29:58

Prova a guardare su Ryanenergia. Il Q.Cells G8 ha la differenza dell'efficienza relativa a bassi irraggiamenti e appena percettibile a irraggiamenti più alti.. Altra differenza è il coefficiente della Pmax.. è -0,35 vs
-0,36 del G6. Il Longi insieme ad alcuni Ja Solar e Jinko offrono il miglior rapporto €/Wp. I Longi sono appena sotto ai Q.Cells vedi esempio la resistenza al vento, il coefficiente Pmax, efficienza del modulo e probabilmente l'efficienza relativa. Peccato che io non sia di Firenze.. Sennò ben volentieri ti davo una mano, chiedevo 1-2 REC in più da 365Wp da darti dato che quasi sicuramente li monterò a casa fra qualche settimana; dico quasi sicuramente perchè sono indeciso tra i Sun-Earth da 375Wp prodotti economici.. Per dire su 15kWp risparmierei sui 4.500€.
...
Grazie della risposta Tornitore.

Quindi diciamo che se trovassi tutti e 3 i pannelli più o meno allo stesso prezzo il migliore sarebbe il Q.Cells G8?

Ora provo a scrivere anche a Ryanenergia, ma sul sito addirittura vendono kit da 3kw composti da 8 pannelli, vediamo un pò che dicono, vi faccio sapere

Modificato da FrankAZ il 24/11/2020 alle 10:21:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 12:44:06
In risposta al messaggio di FrankAZ del 24/11/2020 alle 10:08:16

Grazie della risposta Tornitore. Quindi diciamo che se trovassi tutti e 3 i pannelli più o meno allo stesso prezzo il migliore sarebbe il Q.Cells G8? Ora provo a scrivere anche a Ryanenergia, ma sul sito addirittura vendono kit da 3kw composti da 8 pannelli, vediamo un pò che dicono, vi faccio sapere
Esatto, se il prezzo è simile il migliore tra i 3 è il Q.Cells G8

Valuta anche Jinko e JA Solar oltre a quelli che hai citato.. Sono simili al Longi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 18:54:40
Alla fine ho preso due q8, chi mi ha risposto da solarenegypoint è stato gentilissimo e disponibile, mi ha fatto un ottimo prezzo sia per i pannelli che per la spedizione, li consiglio a tutti, metterò due foto quando arrivano. 

Nuova domanda, Vorrei creare un sistema per poter orientare i pannelli in inverno o quando andrò molto a nord. La super figata sarebbe poterli orientare in tutte e 4 le direzioni (sui 4 lati), ma mi accontento anche di due :D

Qualcuno lo ha già fatto e ha qualche consiglio da darmi?

Mi posso arrangiare tranquillamente, ma è sempre utile un consiglio da chi ci è già passato. 

Voglio fare una cosa semplice e leggera, va benissimo anche un sistema manuale senza stare a montare pesanti attuatori o pistoni idraulici

Buona serata a tutti :D

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:56:46
mi inserisco solo per indicare che il modulo bluetooth del Victron costa 50-60 € , da tenerne conto per il calcolo del prezzo finale. Il display e' decisamente piu' caro. L' App e' ben fatta .

route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 21:02:11
Fissali bene al tetto e quattro piedini con corsa almeno un metro!
E' una battuta eh!.-)
Quando andavo a vedere i camper e dicevo che volevo fare muovere il gavone come un ascensore per "scendere" le moto a terra, i venditori se ne andavano sconsolati, per non tagliare i longheroni del telaio Ducato sono poi dovuto arrivare ad un compromesso.
A volte però la soluzione si trova
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 21:28:32
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2020 alle 23:52:50

Ah il regolatore non sa che è il frigo?  Credevo che si conoscessero  Era per rimarcare che quella corrente è proprio il valore del frigo, cioè: se anche la BS è piena, il FV alimenta comunque delle utenze, cosa qui
particolarmente evidente.  Talora leggo è inutile avere pannelli potenti se la BS non riesce a immagazzinare tutta l'energia che sono in grado di produrre ..  ah ah  .. appunto .  Come se facesse skipho avere la BS piena e intanto usare ventilazione, frigo a compressore, ricariche varie ecc. direttamente e senza la perdita del rendimento di carico-prelievo da BS. Vabbe' .. considerazioni filosofiche delle h 24  Vedrò se organizzarmi per registrare i dati, ma non ne sento molto il bisogno. Come accennavo sopra, anche se mi lavorasse in pwm sotto i 10 W (e ho dei dubbi, vedi prima foto del messaggio precedente), perderei 0.2-03 A per 10-15 minuti. Sui pannelli civili il gap può essere maggiore, ma ritengo cmq che nella produzione giornaliera conti  poco. ​ L'impiego del Load è interessante, sia per utenze che si vuole conteggiare sia, se non ricordo male, per temporizzarle. ​​​​​
...
Ciao...il discorso del frigo era per chiarire una cosa banale che molti ignorano...tu no.
cioè bche quando si usa un utenza di giorno, la corrente del pannello,non é che va in batteria e poi esce e va all utenza... Ma va direttamente all utenza...

PIENAMENTE D'ACCORDO col discorso "pannelli potenti solo con tante batterie".
Nel senso, D'ACCORDO con te che non sono d'accordo con l affermazione.
Anzi i pannelli potenti (o qualsiasi sistema di reintegro efficiente) ti oermettono di risparmiare sulle batterie!
E usare molte cose di giorno,senza mai abbandonare lo stato di mantenimento della batteria.

Il bilancio da fare nel progettare un impianto non é solo tra pannelli e batterie....ma tra FABBISOGNO GIORNALIERO, pannelli e batterie.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 21:29:16
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/11/2020 alle 21:35:37

Evabbè, il RATED CHARGE CURRENT pensavo fosse riferito solo all'uscita batteria, poi qualcuno aveva scritto che il Load accetta al massimo 50 W di carico...vatti a fidare di quelli sche scrivono tanto per scrivere... Ora staccherò finalmente il frigo dall'alternatore e dall'inverter 220 AC D'accordo a lasciare l'inverter collegato alle batterie
yes
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 21:38:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/11/2020 alle 20:56:46

mi inserisco solo per indicare che il modulo bluetooth del Victron costa 50-60 € , da tenerne conto per il calcolo del prezzo finale. Il display e' decisamente piu' caro. L' App e' ben fatta .  
Ciao se l autore del post compra i regolatori serie smartsolar, hanno il bluetooth integrato.
la serie bluesolar no e va preso a parte appunto a un prezzo folle. 50/60 euro
Il corrispettivo modulo wifi epever costa 30 euro.

Il display victronenergy costa una pazzia dai 150ai 200 euro a memoria, perché credo che abbia lo schunt...

In ogni caso i bilanci della corrente caricata e scaricata li fanno gia gli stessi regolatori, sia victronenergy che epever...con resistenze/shunt al loro interno.
per avere il conteggio dei consumi senza aggiungere shunt bisognerebbe collegare le utenze all uscita "carico" del regolatore.
I modelli victronenergy non ce l.hanno tutti.
Alcuni hanno un uscita carico reale, altri un carico virtuale,presumo con rele..
Devo dire che I regolatori epever sono incredibilmente precisi in questi rilevamenti per non essere amperometri prifessionali.
Quelli victronenergy non lo so...ma a naso saranno altrettanto precisi...
Anche se ho letto che sballano un po nei watt di produzione nell app rispetto a un amperometro.
Video con Stessi test con regolatori epever  sembrano sballare meno...ma poi dipende anche dalle condizioni di lavoro di oannello e regolatore...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 17:26:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2020 alle 21:38:01

Ciao se l autore del post compra i regolatori serie smartsolar, hanno il bluetooth integrato. la serie bluesolar no e va preso a parte appunto a un prezzo folle. 50/60 euro Il corrispettivo modulo wifi epever costa 30 euro.
Il display victronenergy costa una pazzia dai 150ai 200 euro a memoria, perché credo che abbia lo schunt... In ogni caso i bilanci della corrente caricata e scaricata li fanno gia gli stessi regolatori, sia victronenergy che epever...con resistenze/shunt al loro interno. per avere il conteggio dei consumi senza aggiungere shunt bisognerebbe collegare le utenze all uscita carico del regolatore. I modelli victronenergy non ce l.hanno tutti. Alcuni hanno un uscita carico reale, altri un carico virtuale,presumo con rele.. Devo dire che I regolatori epever sono incredibilmente precisi in questi rilevamenti per non essere amperometri prifessionali. Quelli victronenergy non lo so...ma a naso saranno altrettanto precisi... Anche se ho letto che sballano un po nei watt di produzione nell app rispetto a un amperometro. Video con Stessi test con regolatori epever  sembrano sballare meno...ma poi dipende anche dalle condizioni di lavoro di oannello e regolatore...
...

"per avere il conteggio dei consumi senza aggiungere shunt bisognerebbe collegare le utenze all'uscita "carico" del regolatore."
Interessante, intendi LOAD vero?
o puoi vedere anche dai display o solo dal programma, parlo, nel mio caso di Triron?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 21:17:32
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2020 alle 17:26:33

per avere il conteggio dei consumi senza aggiungere shunt bisognerebbe collegare le utenze all'uscita carico del regolatore. Interessante, intendi LOAD vero? o puoi vedere anche dai display o solo dal programma, parlo, nel mio caso di Triron?
Esattamente...
I dati si vedono sia su display, che su mt50 che su pc...
Il tuo triron ha varie possibilità di collegamento dipendendo dai moduli acquistati.
Addirittura può monitorare i consumi del "load" ma anche quelli di un eventuale inverter Marca epever collegato tramite cavo dati.Il maniale illustra tutti gli schemi di collegamento.

Io ho 10/12 ah al giorno dalle utenze su load(luci pompa,telefoni,ventoline frigo)
e ben 25/30 ah dall inverter che però non vedo perché collegato alle batterie (tv,pc,carica macchina fotografica,carica aspirapolvere,carica avvitatore etc...).
Il mio inverter va h24 da anni...ma é piccolino,375 watt.

Tuttavia per sapere i consumi dell inverter sono costretto a sottrarre i consumi del "load "dalla produzione solare.(piu un 5% di perdita delle batterie al piombo tra corrente caricata e corrente ceduta).

Ora sto aspettando il victronenergy SMARTSHUNT,

https://www.victronenergy.it/ba...

giocattolino da 120 euro che fa esattamente lo stesso del battery monitor da 200 euro,solo sul telefono...
lo collegherò sul grosso negativo da bs a telaio.
In questo modo avrro tutta la produzione in batteria(compreso alternatore) e tutto il consumo dalla batteria (compreso inverter).
Potrò anch e vedere la produzione dell alternatore eventualmente dopo un viaggio.
Basterà sottrarre il dato della produzione solare dell epever dal dato della produzione totale del victronenergy Smartshuntlaugh.

Prendetemi pure.in giro ma.questi aggeggi e i coltelli multiuso sono i miei unici piccoli sfoghi consumisti...poi vesto quasi con roba della caritas e non spendo nientelaughlaugh

Tornando a te, collegare le utenze (mi raccomando sotto il valore nominale di amper del regolatore) all uscita"load" é una baggianata...basta anche solo il positivo.
L unica cosa, va verificato se la centralina del camper, soecie se moderna, ha qualche funzione strana che non va bene, e soprattutto se ha un cb 220 integrato che andrebbe a passare ATTRAVERSO l uscita load del regolatore.
Nel mio caso era cosi: il cavo che alimentava centralina e tutte le utenze era anche il cavo dove passava l eventuale corrente da cb a batteria. Ho dovuto scorporare il cb, facendolo passare da un altro cavo, che ho poi portato in batteria.(non volevo che se.mi.attaccavo alla 220, la corrente da cb a batteria passasse all inverso nel regolatore attraverso l uscita "load". Forse non fa niente visto che sono pochi amper,o magari il regolatore non la fa passare proprio una corrente inversa, quindi avrebbe bloccato il cb... però non volevo rischiare.)
Poi ho potuto collegare il cavo che alimenta la centralina, all uscita "load del regolatore, invece che alla batteria.
In questo modo la centralina vera e propria é il regolatore,a monte della pseudocentralina arca.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 21:54:51

Si, tranquillo, per i collegamenti e le verifiche del caso no-problem
Non lo ancora analizzato bene, esempio

https://it.aliexpress.com/item/...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 13:22:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/11/2020 alle 21:54:51

Si, tranquillo, per i collegamenti e le verifiche del caso no-problem Non lo ancora analizzato bene, esempio
, su AliExpress ci sono varie soluzioni e.molto piu economiche dei 200 euro del battery monitor victronenergy o dei 120 dello Smartshunt.
Magari vanno benissimo, e la victron rincara solo un prodotto uguale.. pero non so...
Gia é difficile che questi affari siano affidabili...
Ripeto che a mio parere i regolatori epever sono sorprendentemente precisi nei conteggi, vorrei che anche questo shunt sia altrettanto peeciso.
Se mai mi arriva!! Amazon .it consegna a casa di mia madre in 12 ore nonostante covid e tutto il resto!!
Amazon.es é totalmente in tilt. Qui le norme anticovid sono veramente da manaicomio. Non funziona piu nulla da marzo. Poste, amazon, TUTTI GLI UFFICI PUBBLICI. Motorizzazione,inps, tutto fermo da mesii.VERGOGNOSO.Un abuso continuo. Praticamente gli stranieri non possono iniziare un lavoro da marzo perché non si può accedere all inps locale.
In Italia sono andato all aci e alla motorizzazione senza problemi...
Ora mi dice consegna 15 dicembre!! Da Spagna a spagna!
va beh, fine dello sfogo.

Qui il mio regolatore/centralinalaugh

https://youtu.be/SHuSJB55jiU

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 13:42:10

Ma questa situazione è solo in Tenerife o diffusa in tutta la Spagna?
Pensavo che il vantaggio della Spagna rispetto all'Italia fosse proprio una migliore gestione dei servizi pubblici, per il resto, anche lavorando ormai poco la, so come lavoricchiano male gli spagnoli
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 14:12:46
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/11/2020 alle 13:42:10

Ma questa situazione è solo in Tenerife o diffusa in tutta la Spagna? Pensavo che il vantaggio della Spagna rispetto all'Italia fosse proprio una migliore gestione dei servizi pubblici, per il resto, anche lavorando ormai poco la, so come lavoricchiano male gli spagnoli
Tenerife é un isola felice riguardo "la dittatura covid"... abbiamo avuto sempre pochissimi contagi rispetto a tutte le regioni (per l.ovvia ragione del clima che conta piu di mascherine e quant'altro).. tralaltro l ultima famiglia che mi ha comprato il camper si è ammalata tutta proprio mentre me lo comoravanofrown. Mamma papa e figlio. tutti senza nessun minimo sintomo...

Quindi per mobilità e attività private siamo messi bene rispetto al resto del paese (a parte il turismo assente e la.gente che muore di fame).

Il PRoblema sono gli uffici pubblici che hanno restrizioni nazionali e sono completamente in tilt.
Parlando in generale, gki italiani elogiano sempre la burocrazia spagnola ma la mia personale impressione è che sia peggio chebda noi (qualcosina é molto meglio davvero, tipo la.manutenzione delle strade e del pubblico in generale).
Inoltre sempre a livello personale, mi sembra che l oppressione e.l interferenza statale sulla vita del cittadino sia molto peggio chebda noi.
Dogane, motorizzazione,agenzia entrate, polizie varie, comuni etc...mi sembra che stressano la vita molto di più che in Italia.
Ma qualcuno la.pensera diversamente.
Il fatto è che noi italiani a livello culturale abbiamo una tendenza sftenata ,me compreso, a elogiare tutto ciò che è estero e criticare tutto ciò che è nostrano...talvolta a ragione, ma piu spesso senza fondamento alcuno.

Adesso ho un pacco di amazon nazionale bloccato dal 15 novembre e uno dalla cina bloccato in Spagna dal 20 novembre.
Dalla cina alla spagna ci ha messo 48 ore! E i tg qui facevano dell ironia sulle restrizioni dittatoriali cinesi per il covid!
Hahajaja! Qua sono le peggiori del mondo,senza dubbio!

Va beh siamo andati parecchio oltre ...

Modificato da Hunter85 il 27/11/2020 alle 14:15:27
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 16:05:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/11/2020 alle 14:12:46

Tenerife é un isola felice riguardo la dittatura covid... abbiamo avuto sempre pochissimi contagi rispetto a tutte le regioni (per l.ovvia ragione del clima che conta piu di mascherine e quant'altro).. tralaltro l ultima
famiglia che mi ha comprato il camper si è ammalata tutta proprio mentre me lo comoravano. Mamma papa e figlio. tutti senza nessun minimo sintomo... Quindi per mobilità e attività private siamo messi bene rispetto al resto del paese (a parte il turismo assente e la.gente che muore di fame). Il PRoblema sono gli uffici pubblici che hanno restrizioni nazionali e sono completamente in tilt. Parlando in generale, gki italiani elogiano sempre la burocrazia spagnola ma la mia personale impressione è che sia peggio chebda noi (qualcosina é molto meglio davvero, tipo la.manutenzione delle strade e del pubblico in generale). Inoltre sempre a livello personale, mi sembra che l oppressione e.l interferenza statale sulla vita del cittadino sia molto peggio chebda noi. Dogane, motorizzazione,agenzia entrate, polizie varie, comuni etc...mi sembra che stressano la vita molto di più che in Italia. Ma qualcuno la.pensera diversamente. Il fatto è che noi italiani a livello culturale abbiamo una tendenza sftenata ,me compreso, a elogiare tutto ciò che è estero e criticare tutto ciò che è nostrano...talvolta a ragione, ma piu spesso senza fondamento alcuno. Adesso ho un pacco di amazon nazionale bloccato dal 15 novembre e uno dalla cina bloccato in Spagna dal 20 novembre. Dalla cina alla spagna ci ha messo 48 ore! E i tg qui facevano dell ironia sulle restrizioni dittatoriali cinesi per il covid! Hahajaja! Qua sono le peggiori del mondo,senza dubbio! Va beh siamo andati parecchio oltre ...
...
Chi elogia la burocrazia Spagnola è perchè non ha mai davvero dovuto averci a che fare hehe

Beccatevi il ragazzo che ha sviluppato una nuova tecnologia per far funzionare i pannelli solari anche con raggi UV e quindi in situazioni di ombra causata dal mal tempo (ovviamente nulla di ancora in commercio) 

https://wonderfulengineering.co...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 19:06:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2020 alle 21:38:01

Ciao se l autore del post compra i regolatori serie smartsolar, hanno il bluetooth integrato. la serie bluesolar no e va preso a parte appunto a un prezzo folle. 50/60 euro Il corrispettivo modulo wifi epever costa 30 euro.
Il display victronenergy costa una pazzia dai 150ai 200 euro a memoria, perché credo che abbia lo schunt... In ogni caso i bilanci della corrente caricata e scaricata li fanno gia gli stessi regolatori, sia victronenergy che epever...con resistenze/shunt al loro interno. per avere il conteggio dei consumi senza aggiungere shunt bisognerebbe collegare le utenze all uscita carico del regolatore. I modelli victronenergy non ce l.hanno tutti. Alcuni hanno un uscita carico reale, altri un carico virtuale,presumo con rele.. Devo dire che I regolatori epever sono incredibilmente precisi in questi rilevamenti per non essere amperometri prifessionali. Quelli victronenergy non lo so...ma a naso saranno altrettanto precisi... Anche se ho letto che sballano un po nei watt di produzione nell app rispetto a un amperometro. Video con Stessi test con regolatori epever  sembrano sballare meno...ma poi dipende anche dalle condizioni di lavoro di oannello e regolatore...
...
Io ho preso due tre anni fa il Victron 75/20 con un po di sconto presso un rivenditore. 
Non ho parametri di confronto con altri  ed in definitiva non vedo miracoli nella carica.
Non faccio fatica a credere che vi siano di simili a prezzi inferiori .
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 19:37:48
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/11/2020 alle 19:06:34

Io ho preso due tre anni fa il Victron 75/20 con un po di sconto presso un rivenditore.  Non ho parametri di confronto con altri  ed in definitiva non vedo miracoli nella carica. Non faccio fatica a credere che vi siano di simili a prezzi inferiori .
Certamente non sono miracolosilaugh...
Ma ti riferisci anche a differenza col pwm?
Perché ho letto molti chendicono che la differenza mppt pwm é molta... Apprezzabile anche con pannelli a 18 volt (12v).

Ripeto, secondo me l unica differenza reale con gli Epever é l algoritmo di carica.
Victron decide il tempo di boost in base alla tensione delle batterie al mattino all avvio (1 ora,2 ore, 3 ore etc).
Epever ha un tempo di boost fisso regolabile a.mano tra 10 minuti e 3 ore.

Victron permette di fare l eventuale equalizzazione a intevalli di libera scelta (ogni pochi gg,ogni mese,ogni anno). E la fa con corrente limitata all 8% di quella nominale.
Epever fa l.eventuale equalizzazione ogni mese,a meno di ingannarlo cambiando la data.
E la fa con corrente libera, ovvero tutta quella che chiede la batteria durante il ciclo di equalizzazione.

Poi probabilmente il funzionamento si equivale...
C'è anche n REGOLATORE mppt NDS che aveva un mio amico...ne parlava bene, ma costa molto...e ha un trasformatore molto piccolo all interno (solo lo noto, non so assolutamente se è un bene, un male o ininfluente).

Poi ho letto bene.dei regolatori western...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 19:37:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/11/2020 alle 19:06:34

Io ho preso due tre anni fa il Victron 75/20 con un po di sconto presso un rivenditore.  Non ho parametri di confronto con altri  ed in definitiva non vedo miracoli nella carica. Non faccio fatica a credere che vi siano di simili a prezzi inferiori .
Certamente non sono miracolosilaugh...
Ma ti riferisci anche a differenza col pwm?
Perché ho letto molti chendicono che la differenza mppt pwm é molta... Apprezzabile anche con pannelli a 18 volt (12v).

Ripeto, secondo me l unica differenza reale con gli Epever é l algoritmo di carica.
Victron decide il tempo di boost in base alla tensione delle batterie al mattino all avvio (1 ora,2 ore, 3 ore etc).
Epever ha un tempo di boost fisso regolabile a.mano tra 10 minuti e 3 ore.

Victron permette di fare l eventuale equalizzazione a intevalli di libera scelta (ogni pochi gg,ogni mese,ogni anno). E la fa con corrente limitata all 8% di quella nominale.
Epever fa l.eventuale equalizzazione ogni mese,a meno di ingannarlo cambiando la data.
E la fa con corrente libera, ovvero tutta quella che chiede la batteria durante il ciclo di equalizzazione.

Poi probabilmente il funzionamento si equivale...
C'è anche n REGOLATORE mppt NDS che aveva un mio amico...ne parlava bene, ma costa molto...e ha un trasformatore molto piccolo all interno (solo lo noto, non so assolutamente se è un bene, un male o ininfluente).

Poi ho letto bene.dei regolatori western...
5
FrankAZ
FrankAZ
09/11/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 14:00:53
Buongiorno gente!

Rispondo con qualche giorno di ritardo, i pannelli mi sono arrivati lunedì, ma uno dei due aveva il vetro frantumato, sicuramente colpa del corriere in quanto erano imballati bene, m'era presa un pò male, ma oggi ho avuto la conferma da SolarEnergyPoint che provvederanno a sostituirlo, ragazzi, quando ordinate certe cose online, SEMPRE accettare con riserva specifica, fate foto e video prima e dopo l'apertura del pacco, leggete bene le istruzioni del venditore per non avere problemi in questo senso =)

Foto del pannello:D 

IMG-20201204-WA0001.jpg

Bella, a presto per nuovi aggiornamenti =) 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 17:11:37
Da quanti Watt è il pannello ?

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link