CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 12/03/2014 alle: 08:47:00
Buongiorno, gentilmente , vorrei chiedere a qualche esperto, se mi potrebbe aiutare per montare su un camper appena acquistato un impianto solare. Cioè vorrei provvedere (causa soldi) al montaggio da solo . è fattibile per voi oppure mi devo per forza appoggiare ad uno installatore? Il camper lo uso come abitazione e mi servirebbe l'autonomia per 4 gg dopodichè mi allaccio alla 220. Se è possibile vorrei sapere cosa dovrei montare . Grazie a chi mi possa rispondere. Ciao. P.s. Per la batteria posso comprare senza limitazione di spesa in quanto ho un amico che le vende.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/03/2014 alle: 09:25:23
Ciao, ma hai 94 anni, o ha sbagliato data di nascita? [:)] Se devi montarlo da solo, esistono dei kit precablati di costo contenuto ed alta efficienza. Te la cavi con circa 200 euro ed hai tutto il necessario per l'installazione compreso il passacavi, il primer ed il sigillante per incollare al tetto il pannello. LuPin
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 12/03/2014 alle: 09:26:05
Servirebbe qualche informazione in più.. Che camper hai, quale batteria è montata ora, lo spazio che hai sul tetto, i consumi che hai ecc. Io sul mio furgonato ho fatto al 50% da solo, cioè sono andato da un installatore e lo abbiamo montato assieme perché ancora non mi fidavo molto a mettere le mani in giro, ma la cosa non è difficile. Esistono dei kit che prevedono pannello passacavo e regolatore già pronti come ho montato io, però se vuoi più efficenza dovrai montare un regolatore mppt. Puoi pensare anche di installare un pannello ad uso "civile" cioè quelli che trovi sulle abitazioni, si trovano a meno però con questi è obbligatorio un regolatore mppt per via della tensione più elevata del pannello. Io stavo valutando anche i pannelli flessibili adesivi, ma costano ancora troppo. Lascio la parola agli esperti... Ciao Davide
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 12/03/2014 alle: 17:30:18
Grazie per l'età li porto bene....[:D] Fatto l'ho corretto. Camper di 7,30 metri , uso la televisione , riascaldamento webasto,computer, luci interne fono visto che sono un "capellone" e il frigo. la batteria è una al piombo quella di default. Avete qualche link di questi pacchetti? Altrimenti uno può mettere il generatore ? Scusate ma dopo la scelta del camper pensavo di essere un pò tranquillo ma invece bisogna stressarsi per tutto. Scusate lo sfogo
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 12/03/2014 alle: 20:32:31
quote:Risposta al messaggio di lebreton inserito in data 12/03/2014  17:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai parecchi consumi, quanti ampere/ora è la batteria che hai? Secondo me se hai il frigo a compressore ed il webasto dovresti avere almeno 2 batterie da 100 Ah in parallelo e minimo 100Watt di pannello (io ne metterei di più...) sempre che tu voglia fare almeno 2 notti in libera, se vai in campeggio ti colleghi alla corrente... [:)] Il generatore lo terrei come ultima risorsa, visto che fa rumore e puzza e ti fai odiare [:)] dai vicini.. Puoi pensare anche di mettere un eFoy che è una fuel cell alimentata a metanolo, produce corrente chimicamente, non fa rumore e non puzza.. I kit a basso costo di solito hanno un regolatore PWM, che però andrebbe sostituito con uno mppt per aumentare l'efficenza visto tutte le utenze che hai. Io ho messo un policristallino e mi trovo bene.. Per i link devi tenere d'occhio le offerte dei vari store on line o eBay. Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Inserito il 12/03/2014 alle: 21:06:34
Grazie mille. l'ultima domanda . Conviene mettere un pannello di grande potenza o 2 pannelli? Ciao
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/03/2014 alle: 08:10:58
quote:Risposta al messaggio di lebreton inserito in data 12/03/2014  21:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' uguale, dipende dove lo/li puoi montare sul tetto, magari hai un oblo che ti costringe a metterne due o tre più stretti perché è in mezzo alle [8][8] [:)] L'importante è che se ne metti più di uno abbiano la stessa tensione in uscita così puoi metterli in parallelo... Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link