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Impianto utile con l'inverter...

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| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 14/06/2006 alle: 12:23:16
Ciao a tutti, ho trovato una soluzione abbastanza semplice per poter sfruttare l'inverter su tutte le prese del camper. Ho acquistato il relè della dometic che si monta con i generatori per evitare un corto circuito quando si attacca la 220v dall esterno e c'è il generatore acceso. Al posto del generatore gli ho collegato l'inverter così quando lo accendo mi manda corrente in tutte le prese e quando inserisco la 220v dall'esterno commuta automaticamente. Costa un pò, 28 € ma viene un bel lavoretto e non è difficile da installare. Fate solo attenzione che il frigo ha un alimentazione separata, non collegatelo al relè ma direttamente alla 220v che arriva dall esterno. Ciao
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mapalib
mapalib
04/08/2003 15958
Inserito il 14/06/2006 alle: 12:47:27
Ciao Marco, mi interessa molto:puoi dare qualche indicazione in più? Magari manda qualcosa alla galleria fotografica o alla sezione faidate. Io ho provato a chiedere qualcosa di simile al mio elettrauto (che è pure camperista), ma mi è sembrato incerto e soprattutto mi ha detto che sarebbe costato molto, tra materiale e mano d'opera. Ho già l'inverter ma non mi sono ancora deciso a montarlo proprio perchè stavolta vorrei evitare di avere fili e prolunghe in giro, e usare le prese che ci sono già. Ciao e grazie Maurizio
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sport15
sport15
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22/01/2004 12579
Inserito il 14/06/2006 alle: 13:14:22
Ciao,è l'impianto che si realizza solitamente per quello scopo,anche se io ho usato un semplice deviatore a sei contatti,che costa 1 euro. Se qualcuno vuole usare il relè senza spendere 28 euro può acquistarlo in un normale negozio di elettronica.E'identico a quello Dometic solo che costa meno della metà... Se invece vuoi usare l'interruttore devi assicurarti che abbia 6 contatti.I contatti superiori vanno all'inverter,quelli inferiori alla rete ed i centrali rappresentano l'uscita di uno dei contatti(inverter o rete)che si seleziona. Io ho preferito questa soluzione (1euro) perchè il relè può saltare o si può incollare,mentre l'interruttore manuale è pressochè indistruttibile.Posizionato in un pensile dove c'è l'interruttore generale svolge da anni il suo lavoro. Se vuoi altre info chiedi pure. Ciao Gianluca
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bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 14/06/2006 alle: 13:23:39
ciao, è possibile avere maggiori informazioni su quest'ultimo ...prodigio da ...1 euro??? grazie e buon viaggio. bruno
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sport15
sport15
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22/01/2004 12579
Inserito il 14/06/2006 alle: 13:26:32
Non è un prodigio,ma solo un interruttore con sei contatti,che trovi in tutti(credo)negozi di elettronica. Dovrei averne un altro a casa,se lo ritrovo posso farti una foto. Ciao Gianluca
gingi99
gingi99
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 14:35:08
Siamo alle solite ... spendi per il bypass si, bypass no, [8D]. Sicuramente come dici tu marco "... non è difficile da installare ..." anche se non sei uno come sport15 ![:)]. Si, il circuito della dometic lo avevo visto anche io. Poi ho preso un inverter che lo ha già dentro. (che però se l'inverter è acceso ha priorità sull'esterna). Ciao
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mapalib
mapalib
04/08/2003 15958
Inserito il 14/06/2006 alle: 14:38:47
quote:Originally posted by sport15
Non è un prodigio,ma solo un interruttore con sei contatti,che trovi in tutti(credo)negozi di elettronica. Dovrei averne un altro a casa,se lo ritrovo posso farti una foto. Ciao Gianluca >
> Se ho ben capito però sarebbe tutto manuale, mentre il vantaggio portato dal relè è che questi commuta automaticamente tra inverter e 220 esterna se io mi dimentico di spegnerlo o lo accendo quando sono collegato alla 220. Mi sbaglio? Comunque mi andrebbe bene anche così. Mi associo alla richiesta di "more info". Ciao e grazie. maurizio
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sport15
sport15
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22/01/2004 12579
Inserito il 14/06/2006 alle: 15:07:41
Ciao,se ti dimentichi di commutare non avrai corrente dalla posizione desiderata.E'completamente manuale e l'interruttore in questione ha due posizioni.La prima ti collega l'inverter,la seconda collega la rete.Se sei collegato alla rete e l'interruttore è sulla posizione inverter,non avrai nessuna tensione alle prese.E viceversa. Ripeto che con il relè è tutto automatico,ma io ho preferito l'interruttore manuale (non certo per la spesa). A fianco dell'interruttore puoi benissimo portare quello per accendere l'inverter che magari avrai sistemato in posizione nascosta. Per entrambi i sistemi devi ricordarti di collegarti a valle del frigo,per evitare di alimentarlo con l'inverter. Se vuoi altre info chiedi pure e per l'eventuale foto devo rovistare nella cassetta degli avanzi........ Ciao Gianluca
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breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 14/06/2006 alle: 15:14:13
Anche a me piacerebbe portare la 220 dell'inverter a tutte le spine del mezzo ma ricordiamoci che oltre al frigo anche il normale raddrizzatore delle batterie dei servizi del camper ritrasformerebbe la 220 che riceve dall'inverter in 12 volt magari 20-30 amp da ributtare nelle batterie che lo stanno alimentando, quindi l'impianto da creare non è così all'acqua di rose come sembra. Io ho istallato semplicemente una presa bispina nascosata nella cassapanca dietro al sedile passeggiero ma utilizzabile comodamente dall'esterno ed un'ulteriore derivazione all'interno del mobile TV. In più ho applicato una piccola luce led in posizione molto ben visibile che mi aiuta a non dimenticare l'inverter acceso.
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mapalib
mapalib
04/08/2003 15958
Inserito il 14/06/2006 alle: 15:19:15
buona l'osservazione di Breezer: come si fa per evitare che la 220 dell'inverter vada ad alimentare il caricabatteria? Comunque se hai una foto di questo interruttore non guasterebbe per spiegarsi meglio col negoziante. Ciao
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| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 14/06/2006 alle: 15:36:01
Nel mio camper la 220v quando entra si dirama: una va al caricabatterie e non va toccata, l'altra va in una scatola in cui viene diramata su 2 linee: quella per il frigo e quella per le prese. Bisogna aprire questa scatola e quado si collega la linea esterna dell 220v al relè collegarci insieme la linea del frigo. Se riesco nei prossimi gg faccio qualche foto e vi fornisco lo schema elettrico. Il relè penso sia abbastanza robusto, porta fino a 16 A sulla 220v cioè circa 3500 W comunque nel caso si guastasse è facile bypassarlo, basta mettersi li 5 minuti. Probabilmente non tutti i camper hanno la linea subito separata che entra nel caricabatterie ma non è un problema, insieme alla linea del frigo vi si collega anche la linea del caricabatterie. Il relè non ero riuscito a trovarlo nei negozi di elettronica, dovrebbe anche essercene uno della vecam che costa anche meno ma porta un po' meno corrente, forse 10A (2200W) non ricordo più bene... Ciao!! Ciao!
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 22:13:01
Io ho semplicemente fatto una prolunga che dall'inverter posizionato dietro il sedile di guida l'ho fatta passare attraverso i mobili fino in coda dove ho messo una presa con doppia spina per gollegare le varie utenze senza avere fili volanti in giro. Non sò sè ho fatto bene però funziona!!
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Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 14/06/2006 alle: 22:24:36
quote:Originally posted by sport15
Ciao,se ti dimentichi di commutare non avrai corrente dalla posizione desiderata.E'completamente manuale e l'interruttore in questione ha due posizioni.La prima ti collega l'inverter,la seconda collega la rete.Se sei collegato alla rete e l'interruttore è sulla posizione inverter,non avrai nessuna tensione alle prese.E viceversa. Ripeto che con il relè è tutto automatico,ma io ho preferito l'interruttore manuale (non certo per la spesa). A fianco dell'interruttore puoi benissimo portare quello per accendere l'inverter che magari avrai sistemato in posizione nascosta. Per entrambi i sistemi devi ricordarti di collegarti a valle del frigo,per evitare di alimentarlo con l'inverter. Se vuoi altre info chiedi pure e per l'eventuale foto devo rovistare nella cassetta degli avanzi........ Ciao Gianluca >
> Ciao Gianluca ... off topic ma ho bisogno del tuo aiuto...ti ho mandato un'email con il mio pbm. Grazie ...e chiedo scusa a tutti per l'intromissione.id="Comic Sans MS">
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sport15
sport15
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22/01/2004 12579
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:32:44
Per quelli che mi avevano chiesto la foto dell'interruttore in questione. Coloro che anche in privato,mi hanno chiesto la foto dell'interruttore montato posso dire che serve a poco,perchè è incassato nel pannello e si vede solo la levetta di comando. Ciao e buona serata Gianluca
moreno127
moreno127
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:48:33
io ho fatto due linee separate peccato che non ho letto prima dell'interruttore mi sarei risparmiato del lavoro e del cavo buona idea
moreno127
moreno127
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:49:55
scusa di quanti amper è l'interruttore
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sport15
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22/01/2004 12579
Inserito il 15/06/2006 alle: 16:56:37
Scusate per la foto che è orribile,però si dovrebbe capire. L'interruttore è da 10 ampere. Ciao Gianluca
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mapalib
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04/08/2003 15958
Inserito il 15/06/2006 alle: 17:55:04
Grazie! Ciao
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