CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

in inverno con 3 bombole=8 gg. di autonomia!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 24/09/2008 alle: 00:26:53
E' possibile avere installate a bordo più di due bombole del gas o c'è una norma che ne limita il numero ovvero il quantitativo di gas totale? il DM 13 marzo 2006 per quanto riguarda il gas sembra rifarsi alle norme EN1949/2002 (ora agg.2006) che però non ho sotto mano. Nel vano bombole del mio vr omologato 2008 sono presenti delle prese d'aria fisse, richieste dalla recente normativa: è quindi presumibile che, se fosse possibile aumentare il numero delle bombole, anche la superficie delle griglie dovrebbe conseguentemente aumentare di un valore X. Per caso il numero totale di bombole deriva forse da scelte progettuali legate all'ingombro? perché se così fosse avrei la possibilità di modificare l'attuale vano aumentando la capienza totale delle bombole a 3...[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
17
YogiBear
YogiBear
05/09/2008 102
Inserito il 24/09/2008 alle: 09:49:07
Ecco perchè preferisco i riscaldatori a gasolio... (risparmio peso e spazio)
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 24/09/2008 alle: 10:00:05
Invece di un vano maggiorato, pensa a fare installare un bombolone di gpl. lo metti sotto, tiene molto di più, e le ricariche te lo fanno ammortizzare in pochissimo tempo. A botte di 25€ a bombola ( 10kg )fai presto a ripagarti un impianto da 40 Kg visto che il gpl alla pompa costa 0,6-0,7€ kg Fai te. Buon inverno
giraffa
giraffa
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 11:01:41
...dovresti provare quelle da 15KG a volte le trovi di diametro uguale alle 10KG però + alte, altrimenti alte uguali ma + panciute, devi prendere la misura del vano e dello sportello, magari entrano nel vano ma quando una è dentro, l'altra non passa dallo sportello...... mi sembra sul mio ex KING 670 era così.... per il bombolone, stanno venendo fuori un sacco di problemi al momento della ricarica ai distributori, se non è espressamente per autotrazione.... cosa fai, prevalentemente sosta libera???? ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 24/09/2008 alle 11:03:58
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 11:50:13
quote:Originally posted by bigi giuseppe
Invece di un vano maggiorato, pensa a fare installare un bombolone di gpl. lo metti sotto, tiene molto di più, e le ricariche te lo fanno ammortizzare in pochissimo tempo. A botte di 25€ a bombola ( 10kg )fai presto a ripagarti un impianto da 40 Kg visto che il gpl alla pompa costa 0,6-0,7€ kg Fai te. Buon inverno >
> Ho un'auto a GPL e ti informo che i prezzi che riporti non sono al KG ma al litro, per cui la convenienza economica, pur essendo ancora sostanziosa, non è assolutamente quella che dici. Ciao, Aldo
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
18
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 24/09/2008 alle: 11:58:20
Qualcuno di voi ha idea di quanto possa costare un serbatoio gpl con relativa installazione? Mettiamo per es. un serbatotio da 20 litri. Grazie
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/09/2008 alle: 12:02:48
quote:Originally posted by bigi giuseppe ...visto che il gpl alla pompa costa 0,6-0,7€ kg >
> Veramente quello e' il prezzo al litro, che e' ben diverso. Per avere il prezzo al Kg devi moltiplicare per due, circa.
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 24/09/2008 alle: 12:47:46
Ok scusate, ma ammettete che se 1 kg costa 1,4€ una bombola da 10 costa 14€, gli altri 11€ di risparmio mi ammortizzano l'impianto? dipende da quanto lo si usa, certo è che non si hanno più problemi di dovere cammutare le bombole al freddo o sotto la pioggia ( non so perchè ma succede sempre cosi )e non si deve cercare un rivenditore nel desero perchè hai finito il gas e ti sei scordato la bombola di riserva. Ps qualcuno ha inventato un sistema facile per misurare il residuo in bombola senza estrarla e pesarla? parliamone.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/09/2008 alle: 13:50:09
quote:Originally posted by bigi giuseppe
Ok scusate, ma ammettete che se 1 kg costa 1,4€ una bombola da 10 costa 14€, gli altri 11€ di risparmio mi ammortizzano l'impianto? dipende da quanto lo si usa, certo è che non si hanno più problemi di dovere cammutare le bombole al freddo o sotto la pioggia ( non so perchè ma succede sempre cosi )e non si deve cercare un rivenditore nel desero perchè hai finito il gas e ti sei scordato la bombola di riserva. Ps qualcuno ha inventato un sistema facile per misurare il residuo in bombola senza estrarla e pesarla? parliamone. >
> Infatti io ho il bombolone (60lt), e non lo cambierei di certo con le bombole, pero' anche quello ha un lato negativo, che e' quello del difficile rifornimento di propano per le temperature molto rigide.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22607
Inserito il 24/09/2008 alle: 14:12:17
scusate la mia curiosita' , 10x3=30kg per 8 giorni spero siano i consumi a Livigno in Febbraio...
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 24/09/2008 alle: 15:34:29
quote:Originally posted by Roberto66
scusate la mia curiosita' , 10x3=30kg per 8 giorni spero siano i consumi a Livigno in Febbraio... >
> SI! la mia idea era infatti mirata all'utilizzo in periodi particolari dell'anno: infatti, per 8-9 mesi all'anno 2 bombole con duocomfort sono + che sufficienti per tutti gli usi mentre quando si va "veramente al freddo" la richiesta di gas aumenta ed ipotizzando un uso continuo del riscaldamento con 3 bombole si dovrebbe riuscire ad avere 8-9 giorni filati di autonomia. Il bombolone lo vedo, almeno per me, un accessorio non indispensabile e anche se il gas in bombola costa un pò di più, per quello che consumo all'anno non mi cruccio più di tanto... L'idea della 3° bombola da inserire nel vano già predisposto era per non trasportarla nel garage, con il conseguente aggravio di peso sullo sbalzo posteriore.[:)] L'idea mi sembra abbastanza inedita (almeno qui nel forum) c'è qualcuno che ha già provato ad attuarla?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 15:51:48
quote:Originally posted by Roberto66
scusate la mia curiosita' , 10x3=30kg per 8 giorni spero siano i consumi a Livigno in Febbraio... >
> Dipende da molte variabili, come l'isolamento del camper, l'uso che si fa della stufa e quante volte si entra e si esce dal mezzo, oltre, naturalmente, alla temperatura esterna, ma non è neccessario essere a Livigno in febbraio per avere consumi del genere, che in alcuni casi possono anche essere superati. Ciao, Aldo
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 24/09/2008 alle: 16:09:50
credo si possa prendere in considerazione anche l'istallazione di un riscaldatore supplementare a gasolio, cha ha in più la possiblità di essere utilizzato in viaggio, con consumi irrisori e totale sicurezza. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
20
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 24/09/2008 alle: 16:10:17
Quando in inverno porto mia figlia ad Empoli, e non è in montagna, una bombola che uso per cucinare, acqua calda e riscaldamento dura massimo tre giorni. Ho chiesto per mettere il bombolone, da 30 litri 800 euro, è un bombolone che non necessita dell'approvazione o collaudo, non ho capito bene.Le bombole del gas sono care ma anche 800 euro non è poco. Per il riscaldatote webasdto mi hanno chiesto 1500 eu per quello piccolo da usare insieme alla truma, allora non conviene. Non è che mi stanno spennando? Perchè mi sa che un pò pollastro sono. Ciao Alessandro
18
rob55
rob55
06/07/2007 172
Inserito il 24/09/2008 alle: 19:59:31
Uh? Scusa Vertigo, vuoi dire che è possibile installare un riscaldatore supplementare a gasolio dopo l'acquisto del camper? Ti riferisci al Webasto forse, o che? La cosa mi interessa molto. Qualcuno ha esperienza in merito? Pro e contro? Grazie e saluti dal salento. Roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 23:21:44
Io ne sto per montare uno sul mio camper, ma se cerchi trovi molte esperienze di altri che lo hanno già montato. Ciao, Aldo P.S.: utilizza la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina.
17
vega
vega
20/08/2008 21
Inserito il 24/09/2008 alle: 23:44:50
Ciao io vado spesso all'estero in inverno e al freddo ma quello vero sul Laica da sette mt la bombola da 15 kg dura 2.5 giorni.Io ho fatto tutti i conti di questa terra e la cosa furba e portarsi altre 2 bombole di scorta sotto il gavone variabile. Spendo solo quello che uso. Ciao
20
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 25/09/2008 alle: 04:29:51
VOrrei sapere come si organizzano i rom, quelli motorizzati, con roulotte, camper ecc. Il mio camper costa più di accessori che il prezzo del veicolo e ancora sento l'esigenza di altre cose per ottimizzare la vivibilità sul mezzo. Ciao Alessandro

Modificato da Alex52 il 25/09/2008 alle 04:30:50
18
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:20:53
Scusate, ma se per installare il bombolone ci vogliono 800 euro e il risparmio e' di circa 10-12 euro a bombola, per ammortizzare l'impianto ci vogliono circa 80 ricariche da 10 Kg. Se si consumano in un anno 10 bombole da 10 Kg ci vogliono 8 anni, se se ne consumano 20 ci vogliono 5 anni (a questi poi vanno aggiunti i costi di collaudo periodici). Non mi sembra economicamente conveniente. Aggiungiamo poi la difficolta' di rifornimento. Io preferisco tenere le bombole. ciao
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:15:32
Facciamo anche 7 anni per ammortizzare il costo dell'impianto, per il collaudo non è il metano che va collaudato ogni 5 anni, il gpl ha 10 anni di vita poi la bombola si butta. Penso che il non quantificabile sia la comodità, di potere girare con 40 o più Kg, e quindi avere ampia autonomia, di non dovere andare dal Bombolaio la sera prima di partire rischiando di trovare chiuso. Avere un vano in più dove mettere che so le catene, i ceppi, o come qualcuno ha fatto il generatore, non da fastidio a nessuno. poi il peso diminuisce da un bombolone da 40 Kg a tre bonmole da 10. Per la difficoltà di carica dipende molto da dove pettete la valvola. Ovvio che il benzinaio odia chinarsi sotto al mezzo. Basta mettere la valvola in un posto comodo. Buone calorie a tutti
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:20:31
quote:Originally posted by Alex52
VOrrei sapere come si organizzano i rom, quelli motorizzati, con roulotte, camper ecc. Il mio camper costa più di accessori che il prezzo del veicolo e ancora sento l'esigenza di altre cose per ottimizzare la vivibilità sul mezzo. Ciao Alessandro >
> probabilmente evitano di trascorrere l'inverno sulle piste da sci di Livigno e già questo potrebbe aiutare...id="Georgia">id="blue">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
43 minuti fa
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Oggi alle 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
Ieri alle: 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
Ieri alle: 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
Ieri alle: 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
Ieri alle: 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
Ieri alle: 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
Ieri alle: 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
Ieri alle: 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Ieri alle: 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Ieri alle: 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Ieri alle: 09:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link