CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

In Italia è possibile ? (foto carrello portamoto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 05/09/2012 alle: 18:54:21
Ciao a tutti.. .. .. Oggi ho notato questo camper, con targa francese, che trainava a suo seguito uno strano carrello portamoto. Provo a spiegare com' è concepito: *Prolunghe sui longheroni alla cui fine ognuno di esso aveva solo il gancio. *Ruotino centrale snodato. Credo che, con le Ns. leggi, in Italia un carrello del genere non sia omologato, giusto ?
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:26:30
Si è vero, in Italia non è omologato, tutte le cose buone noi le boicottiamo, e quel porta moto è qualcosa di eccezionale nelle manovre avendo due bracci fissi e la ruota piroettante segue la traiettoria del mezzo, io non ho il porta moto ma quello lo metterei volentieri.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:36:01
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 05/09/2012  19:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MA FACCIAMO SEMPRE PARTE DELLA COMUNITA' EUROPEA .. ALLA FACCIA NOSTRA [:(] CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:59:44
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/09/2012  19:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:03:53
non so se l'avrai visto , ma esiste anche un gancio traino che ti fa portare dietro l'auto CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6706
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:54:11
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/09/2012  20:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in una rivista del settore camper di questo mese la top group è riuscita a farsi omologare il gancio con relativi attacchi per trainare una auto,come in francia, interessante[;)] ciao sandro KoKorde Forever
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:20:05
Io ho visto di persona un camper che trainava un autovettura con un sistema molto simile veramente ottimo.Peccato che siamo indietro anni luce
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:27:07
io ho visto uno simile solo più grande che trainava una smart dovrei avere la foto se la trovo la posto roby laikista ecovipparo di camperonline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Inserito il 06/09/2012 alle: 00:30:09
Alla Fiera di Dusseldorf ce ne erano svariati di quei carrelli con ruote pivottanti, per moto, ma anche furgonato, come una specie di garage, e uno addirittura con finestre, porta e un letto, per avere un posto letto in più. Ho visto anche quei timoni da applicare all'auto per trainarla, molto diffusi. Fortunatamente, riguardo a quello una ditta (mi sembra GOLDSMITT) ora lo ha omologato anche in Italia. Se mi decido a fare la CE (perchè con quello la sola C non basta) lo prendo per la mia Suzuki Jimny. L'unica cosa è che comporta modifice sostanziose all'auto, a parte il telaio che viene messo all'interno del paraurti (come la struttura di un gancio di traino) fa anche interfacciato con il sistema frenante dell'auto e con l'impianto elettrico in modo che i fanali dietro dell'auto replichino quelli del camper. Immagino che tutta l'operazione non costi poco, e che alla fine non ci sia tanta differenza dal costo di un rimorchio trasporto auto. Poi se si cambia auto va tutto smontato e rimontato sulla nuova, ma immagino che la traversa anteriore sarà diversa e specifica per ogni tipo di auto, come succede per la traversa dei ganci di traino. Il vantaggio è che una volta staccato si ripone ovunque, e che sul totale si risparmia 2/300kg sul peso del rimorchio. Tornando agli appendice con ruote pivottanti, li ho visti in dimostrazione di manovra, e si si manovra come non averlo, ma ste ruotine che frullano a destra e sinistra, fanno si che sta appendice si inclina avanti e indietro e dondola a destra e sinistra, non è una bella impressione. Riguardo a questo preferisco decisamente il rimorchio tradizionale, basta imparare a fare le manovre. __________________ Tommaso IZ4DJI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2012 alle: 01:09:41
non c'è una strana legge che dice che se qualcosa è omologato in un paese EU va bene in tutti i paesi EU ?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 06/09/2012 alle: 07:15:56
Il problema da noi e la zavorra "Motorizzazione" rimasta come tante cose in questo paese al "Regno d'Italia", ciaoo.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 06/09/2012 alle: 10:46:32
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012  00:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'idea di trainare l'auto in quel modo mi ha sempre affascinato, ma se devo tirare l'auto con il camper, non avrebbe più senso tirare il camper la caravan con l'auto? Risparmi l'assicurazione, il costo camper, il problema dei pesi... la sosta libera non è così interessante se hai l'auto a seguito vista la libertà di movimento. Ciao. Marco
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:18:08
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/09/2012  10:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragionamento veramente ineccepibile.!! Concordo al 1000%
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:43:59
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/09/2012  10:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e già![:D][:D][:D] quest'estate uno si trasportava la cinquecento![:0]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Inserito il 06/09/2012 alle: 15:28:42
> Infatti è il ragionamento che faccio anch'io, che viene spontaneo, però.... Chi ha il camper, non gira con un auto grossa, solitamente ha una piccola utilitaria (almeno per me è così) perchè in auto gira in città ma se viaggia usa il camper. Dovendo trainare una caravan devi avere un auto grossa, conseguentemete bollo, assicurazione si avvicinano o superano come costo quelle del camper. Inoltre per gli spostamenti quotidiani ti trovi a girare con un sacramone con aumento dei consumi quotidiani, gomme etc. La caravan ti costringe sempre e comunque al campeggio, quindi fuori stagione o in certi posti diveta difficile girare. Anch'io non mi sognerei minimamente di fare un lungo viaggio casomai a Nordkapp o in Irlanda con l'auto al traino, ma neanche un rimorchio. Però la volta che casomai vado in campeggio a sciare, e sto li fermo 15gg, potere andare alle piste o a fare qualche giro in auto, anzichè con i mezzi pubblici, potrebbe essere interessante. Mentre un rimorchio comunque ha un certo ingombro e casomai uno non sa poi dove tenerlo (io abito in campaga e non avrei comunque problema), quel trespolo da attaccare davanti, lo stacchi e lo metti in cantina o per assurdo nel terrazzo o sotto al letto [:D] Dipende solo dal costo. Se costasse 500/800 euro montato ci si potrebbe pensare , casomai usarlo anche solo una volta all'anno, ma se costa di più mi sembra poco sensato. Ci vuole comunque poi la patente BE (o CE nel mio caso) perchè non penso che esista al giorno d'oggi una utilitaria, seppur piccola che pesi meno di 750kg, compreso il peso del attrezzo, forse la Smart, ma non saprei. Se fosse entro i 750kg, oltre al vantaggio della patente, ci sarebbe il vantaggio che non occorrerebbe la frenatura, quindi non occorrerebbe modificare l'impianto frenante dell'auto, e più che altro che per smontare l'accrocchio, sganciati i due perni è fatta, anzichè dovere ogni volta sconnettere e riconnettere anche il collegamento dei freni, velocizzando non poco la messa in opera e l'uso dell'auto. A dusseldorf non ho chiesto ste cose perchè il mio inglese mi rende un pò difficoltoso addentrarmi in discorsi complessi [:I], ma a Parma vedo di fermarmi e approfondire, anche solo per conoscenza. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/09/2012 alle: 21:40:19
In Francia è ammesso anche una cosa del genere una Vespa sidecar con carrello nonoruota Laikista Ecovipparo x passione
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 07/09/2012 alle: 23:09:15
Anche in Italia è (o meglio, era) possibile... [:D][:D][:D][:D]
15
Mene 2010
Mene 2010
03/02/2010 2184
Inserito il 08/09/2012 alle: 00:07:55
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/09/2012  23:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mitica Vespa ! ! a dir poco fantastica
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 00:43:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012  15:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anch'io ho visto in Francia, e poi un giorno passare sotto casa un MH con al traino una PEUGEOT 105. Non sò se esistono servofreni elettrici da far intervenire all'accendersi degli stop, altrimenti l'auto al traino prima o poi finisce in garage...del MH[:D][:D][:D] Gianpiero
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 12/09/2012 alle: 20:56:17
Ciao, di ritorno dalla fiera ho visto il prodotto omologato dalla topgroup. Il loro sito è [url]

http://www.mebsystem.it/

. Se ho ben compreso il costo complessivo della modifica è intorno ai 2300/2500 euro, subito dopo hanno precisato che s'intendeva, iva esclusa. Costo comprensiovo anche della modifica della carta di circolazione, occorre poi vedere quali siano le auto che permettono la modifica, il peso massimo è di 1600kg (l'ho trovato scritto nel loro flyer informativo). Francamente hanno insistito un po' troppo con il fatto che sono gli unici in europa ad averlo omologato e che i francesi e inglesi che lo avevano non erano altrettanto omologati, cosa che non metto in dubbio, ma hanno insistito al punto da parermi antipatici. In generale non amo chi, per cercare di vendermi il suo prodotto, mi parla male di quello degli altri [:p], situazione aggravata - per me - dal fatto che io comunque non potrei comprarla se non nella versione ammessa in Italia... e poi sono abbastanza convinto che gli stranieri che lo usavano non avessero problemi a farlo nel loro paese. Il meccanismo di montaggio e smontaggio non mi è parso complicato, lascio però ai più tecnici capire come funzioni la svolta. In un normale rimorchio a più assi mi pare di ricordare che il timone sia collegato direttamente all'asse anteriore del rimorchio, in questo caso non mi pare che ci fosse alcun collegamento, perciò la mia sensazione è che si "trascini". Non ritengo sia completamente inutile, ma resto della mia idea che la maggior parte delle persone che lo valutano dovrebbero valutare anche la caravan [:)] Ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link