quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 05/09/2012 19:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MA FACCIAMO SEMPRE PARTE DELLA COMUNITA' EUROPEA .. ALLA FACCIA NOSTRA [:(] CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/09/2012 19:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/09/2012 20:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in una rivista del settore camper di questo mese la top group è riuscita a farsi omologare il gancio con relativi attacchi per trainare una auto,come in francia, interessante[;)] ciao sandro KoKorde Forever
laikista ecovipparo di camperonline quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012 00:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'idea di trainare l'auto in quel modo mi ha sempre affascinato, ma se devo tirare l'auto con il camper, non avrebbe più senso tirare
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/09/2012 10:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragionamento veramente ineccepibile.!! Concordo al 1000%
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/09/2012 10:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e già![:D][:D][:D] quest'estate uno si trasportava la cinquecento![:0]
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 06/09/2012 10:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è il ragionamento che faccio anch'io, che viene spontaneo, però.... Chi ha il camper, non gira con un auto grossa, solitamente ha una piccola utilitaria (almeno per me è così) perchè in auto gira in città ma se viaggia usa il camper. Dovendo trainare una caravan devi avere un auto grossa, conseguentemete bollo, assicurazione si avvicinano o superano come costo quelle del camper. Inoltre per gli spostamenti quotidiani ti trovi a girare con un sacramone con aumento dei consumi quotidiani, gomme etc. La caravan ti costringe sempre e comunque al campeggio, quindi fuori stagione o in certi posti diveta difficile girare. Anch'io non mi sognerei minimamente di fare un lungo viaggio casomai a Nordkapp o in Irlanda con l'auto al traino, ma neanche un rimorchio. Però la volta che casomai vado in campeggio a sciare, e sto li fermo 15gg, potere andare alle piste o a fare qualche giro in auto, anzichè con i mezzi pubblici, potrebbe essere interessante. Mentre un rimorchio comunque ha un certo ingombro e casomai uno non sa poi dove tenerlo (io abito in campaga e non avrei comunque problema), quel trespolo da attaccare davanti, lo stacchi e lo metti in cantina o per assurdo nel terrazzo o sotto al letto [:D] Dipende solo dal costo. Se costasse 500/800 euro montato ci si potrebbe pensare , casomai usarlo anche solo una volta all'anno, ma se costa di più mi sembra poco sensato. Ci vuole comunque poi la patente BE (o CE nel mio caso) perchè non penso che esista al giorno d'oggi una utilitaria, seppur piccola che pesi meno di 750kg, compreso il peso del attrezzo, forse la Smart, ma non saprei. Se fosse entro i 750kg, oltre al vantaggio della patente, ci sarebbe il vantaggio che non occorrerebbe la frenatura, quindi non occorrerebbe modificare l'impianto frenante dell'auto, e più che altro che per smontare l'accrocchio, sganciati i due perni è fatta, anzichè dovere ogni volta sconnettere e riconnettere anche il collegamento dei freni, velocizzando non poco la messa in opera e l'uso dell'auto. A dusseldorf non ho chiesto ste cose perchè il mio inglese mi rende un pò difficoltoso addentrarmi in discorsi complessi [:I], ma a Parma vedo di fermarmi e approfondire, anche solo per conoscenza. __________________ Tommaso IZ4DJI
Laikista Ecovipparo x passione
[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 07/09/2012 23:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mitica Vespa ! ! a dir poco fantastica
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/09/2012 15:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anch'io ho visto in Francia, e poi un giorno passare sotto casa un MH con al traino una PEUGEOT 105. Non sò se esistono servofreni elettrici da far intervenire all'accendersi degli stop, altrimenti l'auto al traino prima o poi finisce in garage...del MH[:D][:D][:D] Gianpiero
http://www.mebsystem.it/
. Se ho ben compreso il costo complessivo della modifica è intorno ai 2300/2500 euro, subito dopo hanno precisato che s'intendeva, iva esclusa. Costo comprensiovo anche della modifica della carta di circolazione, occorre poi vedere quali siano le auto che permettono la modifica, il peso massimo è di 1600kg (l'ho trovato scritto nel loro flyer informativo). Francamente hanno insistito un po' troppo con il fatto che sono gli unici in europa ad averlo omologato e che i francesi e inglesi che lo avevano non erano altrettanto omologati, cosa che non metto in dubbio, ma hanno insistito al punto da parermi antipatici. In generale non amo chi, per cercare di vendermi il suo prodotto, mi parla male di quello degli altri [:p], situazione aggravata - per me - dal fatto che io comunque non potrei comprarla se non nella versione ammessa in Italia... e poi sono abbastanza convinto che gli stranieri che lo usavano non avessero problemi a farlo nel loro paese. Il meccanismo di montaggio e smontaggio non mi è parso complicato, lascio però ai più tecnici capire come funzioni la svolta. In un normale rimorchio a più assi mi pare di ricordare che il timone sia collegato direttamente all'asse anteriore del rimorchio, in questo caso non mi pare che ci fosse alcun collegamento, perciò la mia sensazione è che si "trascini". Non ritengo sia completamente inutile, ma resto della mia idea che la maggior parte delle persone che lo valutano dovrebbero valutare anche la caravan [:)] Ciao. Marco