CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Incollaggio? Parabola Giocamper 60

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 23/09/2007 alle: 00:57:38
PARABOLA GIOCAMPER 60:: Chi ha usato la piastra ed ha incollato la parabola sul tetto mi dia conforto(sono indeciso), non vorrei ritrovare una auto o peggio un motociclista con un piatto in testa. Nel caso d'incollaggio che ne dite se forare la piastra in più punti per far fuoriuscire la colla siliconica per una maggiore tenuta???? Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/09/2007 alle: 07:01:43
Incolla senza paura!! Pulisci e sgrassa bene la zona sul tetto e la parte della piasta da incollare. Se vuoi migliorare l'adesione puoi segnare l'area sul tetto e irruvidirla con della carta a vetro.Idem sulla piastra. Bordi l'area in eccesso per circa 1cm con del nastro da carrozziere e distribuisci uniformemente il collante. Una volta posizionata la piastra ti consiglio di metterci su un peso,dopo esserci salito sopra per far uscire eventuale aria e collante in eccesso.Con un dito bagnato lisci l'eccesso sul nastro di carta e lo togli.Scegli magari una giornata soleggiata per velocizzare la presa. Quando metti il peso sulla piastra sincerati che il camper sia in piano per evitare che questa si sposti. Buon lavoro!! Gianluca
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 23/09/2007 alle: 17:21:30
Non incollare niente su quella pellicina che è il tetto di un camper usa un lamiera di alluminio sagomandola per far si che possa essere avvitata alle barre sul tetto ,prendi spunto dal supporto della parabola nella sezione " anteprima "

www.camperfaidate.it

Ciao e buon lavoro

Modificato da okoo il 23/09/2007 alle 17:22:24
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/09/2007 alle: 20:11:46
Incolla senza paura con una colla tipo Polibond della Saratoga o equivalente. Il problema caso mai è l'inverso. Una volta incollata non puoi più staccarla. Se guardi sulla confezione c'è anche scritto quanti kg al cm o mm quadrato tiene quella colla. E' impressionante. Potresti tirare su quasi il camper dalla piastra [:I]. Come a detto Sport15 pulisci bene con uno sgrassante sia la piastra che il tetto dove deve appoggiare. Metti la colla abbastanza abbondante senza esagerare e dopo avere messo la piastra sul tetto puoi salirci sopra con i piedi e fare pressione e qualche leggera rotazione per distribuirla bene e fare uscire l'aria. La colla rimane elastica per circa 20 minuti per cui puoi fare piccole correzioni. DA NON SOTTOVALUTARE: Prova tutti i movimenti della parabola prima di fissare la piastra in modo che non vada a toccare niente durante i movimenti. Una volta fissita la piastra non la muovi più. Ciao
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 23/09/2007 alle: 20:37:13
Ciao, concordo con Okoo x quanto riguarda il non incollaggio della piastra sul tetto. A parte che l'operazione è "senza ritorno",xchè non la puoi + togliere[xx(], ma ritengo che le vibrazioni dovute allo scuotimento della parabola da parte dele turbolenze durante la marcia, e soprattutto dal vento quando soffia con decisione, con il tempo possano provocare il distacco del rivestimento del tetto, se in alluminio, dalla coimbentazione sottostante, o addirittura qualcosa di + grave se in vetroresina.[:0][:0] Io ho fissato la piastra su due tranci di barra portatutto messi trasversalmente a quelle montate sul tetto ove trova collocazione anche il pannello solare. In questo modo puoi smontare il tutto senza problemi, e, soprattutto, mantenere il gruppo motori sufficientemente sollevato dal tetto permettendo all'acqua piovana di scorrergli sotto senza possibilità d'infiltrazioni[;)][;)], sicura causa di futuri inconvenienti.[:(][:(!] Ragazzi ricordatevi che è buona cosa evitare incollaggi direttamente sul tetto e soprattutto praticarci dei fori x il passaggio dei cavi. Scusate la lungaggine ma ho voluto spiegare anche la motivazione della mia scelta. Saluti, buoni km a tutti e un ...lampeggio[:)] Ely

Modificato da ruotalibera il 23/09/2007 alle 20:48:44
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:06:24
quote:Originally posted by ruotalibera
Ciao, concordo con Okoo x quanto riguarda il non incollaggio della piastra sul tetto. A parte che l'operazione è "senza ritorno",xchè non la puoi + togliere[xx(], ma ritengo che le vibrazioni dovute allo scuotimento della parabola da parte dele turbolenze durante la marcia, e soprattutto dal vento quando soffia con decisione, con il tempo possano provocare il distacco del rivestimento del tetto, se in alluminio, dalla coimbentazione sottostante, o addirittura qualcosa di + grave se in vetroresina.[:0][:0] Io ho fissato la piastra su due tranci di barra portatutto messi trasversalmente a quelle montate sul tetto ove trova collocazione anche il pannello solare. In questo modo puoi smontare il tutto senza problemi, e, soprattutto, mantenere il gruppo motori sufficientemente sollevato dal tetto permettendo all'acqua piovana di scorrergli sotto senza possibilità d'infiltrazioni[;)][;)], sicura causa di futuri inconvenienti.[:(][:(!] Ragazzi ricordatevi che è buona cosa evitare incollaggi direttamente sul tetto e soprattutto praticarci dei fori x il passaggio dei cavi. Scusate la lungaggine ma ho voluto spiegare anche la motivazione della mia scelta. Saluti, buoni km a tutti e un ...lampeggio[:)] Ely >
> Condivido con te la parte riguardante l'irreversibilità dell'incollaggio. Per il resto ti sei mai chiesto come mai oggi il 90% dei pannelli solari vengono incollati tramite piastre laterali e non più fissati con altri metodi. L'incollaggio ha proprio il vantaggio di non dovere forare niente e non conosco nessuno che ha avuto problemi legati alle vibrazioni oppure al vento. Prima di staccarsi la piastra hai staccato l'intero tetto. Per i tornadi forse neanche un collegamento meccanico è sicuro [;)] Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:06:55
mi sa ma allora non la monto se devo mettere le barre ai due supporti tipo portapachi poi devo mettere la piastra di aluminio, gia la gio è alta 23cm il mio che è alto 2,84 diventa un mansardato e ve lo immaginate da vedere tutto bello basso con sta protuberanza monterò quella a palo della teleco visto che il palo c'è gia se invece la incollo considerando che i 284 li raggiunge lo spoiler dietro la parabola usciva solo per 5/6 cm
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:15:00
quote:Originally posted by ELEFANTINO
mi sa ma allora non la monto se devo mettere le barre ai due supporti tipo portapachi poi devo mettere la piastra di aluminio, gia la gio è alta 23cm il mio che è alto 2,84 diventa un mansardato e ve lo immaginate da vedere tutto bello basso con sta protuberanza monterò quella a palo della teleco visto che il palo c'è gia se invece la incollo considerando che i 284 li raggiunge lo spoiler dietro la parabola usciva solo per 5/6 cm >
> Ciao Elefantino, Forse è il caso di dare un pò di retta a chi l'ha già montata..... o no .... [:p][:p][:p] Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:24:03
Dimenticavo.... X Elefantino. Quando sei in autostrada a 284 e vedi un altro Rapidò che ti fa i fari per passare...fammi la cortesia di rientrare....sono io...[:D] PS : non faccio mai i fari .... al massimo stronbazzo [:D][:D][:D] Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:31:06
bello devo dire bello dunque se guardi la tua foto io ho il pannello fotovoltaico sulla destra vicino alla sbarra dietro ho l'antenna terrestre teleco plus quindi la monterei dove l'hai gia montata tu mi ripeto ma come fa ha mettere le foto cosi grandi?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:34:59
sai il mio è lungo 6,99[:D][:D][:D][:)][8D][;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:36:18
per topolone ti ho scritto in privato
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/09/2007 alle: 21:56:40
quote:Originally posted by ELEFANTINO
per topolone ti ho scritto in privato >
> Ho aperto la posta ma per adesso niente .... MEGLIO CORTO CHE FUNZIONA ([?]) CHE LUNGO.....[:D][:D][:D] Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 22:03:42
avevi ragione era rimasto aperto il post per l'email adesso dovrebe essere arrivata
19
ruotalibera
ruotalibera
19/03/2006 152
Inserito il 23/09/2007 alle: 22:30:18
X ELEFANTINO. non confondere le barre portatutto che vengono montate apposta x applicare gli accessori con i rail che escono dalla casa madre. Quelli fanno solo "design". Le barre di cui parlo vengono messe trasversalmente al tetto,appoggiate su di esso, ancorate ai bordi e sono alte appena due cm. Da sotto fai fatica a vederle. Quindi rispetto all'incollaggio "diretto" puoi al massimo alzarti di tre cm, che ti tornano utili x i motivi prima esposti. X TOPOLONE: Ciò che ho dettagliatamente esposto con il precedente post, non mi è stato raccontato ma l'ho applicato sul mio camper. Cosa farai se dovessi avere problemi con la parabola, o decidessi di cambiarla. Ti devi tenere la piastra sul tetto. Se dovessi vendere il camper e vuoi trasferire sul nuovo la parabola, a te non resta che comprare o farti una nuova piastra, ma chi compra il tuo, cosa ci fa con quella? Comunque, e grazie alla democrazia , ognuno fa come crede. Chiaramente senza polemica. Saluti. Ely

Modificato da ruotalibera il 23/09/2007 alle 22:34:55
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/09/2007 alle: 22:37:30
mah,ognuno ha le proprie idee e fa bene a mettere in atto le proprie realizzazioni. Io resto dell'idea che il fissaggio più sicuro,oltre che il più stabile e meno soggetto all'azione del vento rimane proprio quello fatto con il collante.Che sia Polibond o altro specifico. Per chi parla di infiltrazioni dalla base della suddetta parabola,probabilmente non ha chiaro come è fatta,visto che la base stessa non tocca la piastra,ma è rialzata dai dadi. Il fatto che l'incollaggio sia una operazione irreversibile è secondo me solo un bene.Vuol dire che la colla tiene......e non mi preoccuperei più di tanto a lasciare 10euro di piastra sul mezzo in caso di vendita dello stesso. Anche dal punto di vista estetico vedere una parabola appollaiata sulle barre........ Ciao e buona incollata Gianluca
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/09/2007 alle: 22:56:55
X ELEFANTINO. non confondere le barre portatutto che vengono montate apposta x applicare gli accessori con i rail che escono dalla casa madre. Quelli fanno solo "design". Le barre di cui parlo vengono messe trasversalmente al tetto,appoggiate su di esso, ancorate ai bordi e sono alte appena due cm. Da sotto fai fatica a vederle. Quindi rispetto all'incollaggio "diretto" puoi al massimo alzarti di tre cm, che ti tornano utili x i motivi prima esposti. X TOPOLONE: Ciò che ho dettagliatamente esposto con il precedente post, non mi è stato raccontato ma l'ho applicato sul mio camper. Cosa farai se dovessi avere problemi con la parabola, o decidessi di cambiarla. Ti devi tenere la piastra sul tetto. Se dovessi vendere il camper e vuoi trasferire sul nuovo la parabola, a te non resta che comprare o farti una nuova piastra, ma chi compra il tuo, cosa ci fa con quella? Comunque, e grazie alla democrazia , ognuno fa come crede. Chiaramente senza polemica. Saluti. Ely >
> Ciao Ely, Premetto che non volevo assolutamente polemizzare. Quello che dici tu è giusto ma non credo che una piastra d'alluminio di pochi etti e 20x20 cm sul tetto possa dare fastidio ad un eventuale futuro acquirente. Sono anche convinto anche se non ho mai provato che tramite solventi e lama molto fine ( tipo filo ) con molta cura puoi anche tagliare la colla per togliere la piastra e poi piano piano tramite spatola togliere anche la colla. Il fissaggio meccanico è sicuramente molto valido ma in molti casi molto più complesso dell'incollaggio. Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/09/2007 alle: 23:03:08
X ELEFANTINO. non confondere le barre portatutto che vengono montate apposta x applicare gli accessori con i rail che escono dalla casa madre. Quelli fanno solo "design". Le barre di cui parlo vengono messe trasversalmente al tetto,appoggiate su di esso, ancorate ai bordi e sono alte appena due cm. Da sotto fai fatica a vederle. Quindi rispetto all'incollaggio "diretto" puoi al massimo alzarti di tre cm, che ti tornano utili x i motivi prima esposti. >
> conosco bene quelle che dici tu ma sul mio mh non le puoi applicare devi usare le sue dato che non sono di bellezza se monti quelle che dici devi forare e allora tanto vale sui rapido il tetto continua fino a 15 cm sulla parete non ci sono giunte sopra al veicolo dove affrancare le barre salutoni
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 04/10/2007 alle: 15:33:08
Ti passo le foto della piastara che ospita la parabola sul mio camper-. buon lavoro

http://www.camperfaidate.it/lis...

Modificato da okoo il 04/10/2007 alle 15:36:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link