http://www.ebay.it/itm/POWER-IN...
Si puó chiedere anche con presa schuco Lucaquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2013 08:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione ed io non ho intenzione di scendere a compromessi con la sicurezza. Per questo motivo chiedo aiuto agli amici camperisti del forum, proprio per evitare incauti acquisti. Provo pertanto a riformulare la mia richesta iniziale, alla luce di quanto detto finora: volendo acquistare un inverter di buona qualità onda pura da circa 300W con un buon rapporto qualità prezzo, cosa mi consigliate? Altre marche oltre al gettonatissimo Waeco che garantiscano qualità ma ad un prezzo concorrenziale? Grazie per l'aiuto Matteo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/01/2013 18:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo facendo un pensierino di fare il lavoro della commutazione automatica inverter/220V che proponi tu, che mi pare essere un lavoretto semplice con le tue istruzioni. Il mio inverter si trova nella panca vicino alla cabina, mentre il salvavita si trova nell'armadio in fondo. L'idea è di mettere il relè vicino al salvavita e di portare un cavo 220V fino al salvavita. Avrei qualche domanda: -il cavo della 220V per andare dall'inverter al salvavita dovrebbe passare dove passa il tubo della Truma. Devo usare dei cavi speciali o un normale cavo bipolare rivestito in PVC va bene? -che sezione serve? Basta 1,5mm2 o devo usare 2,5mm2? -Se il relè si trovasse nel vano dove c'è la Truma potrebbe essere infastidito dal calore quando è accesa?
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 23/01/2013 09:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quanto mi riguarda considero un inverter da 1500w quasi inutile su un camper, ma a livello di qualità posso dirti che quel prodotto a 350€ lascia il tempo che trova, l'alternativa di waeco costa 1000€, fai tu le dovute proporzioni. Se diciamo che un prodotto costa 50€ anzichè 100, possiamo permetterci di prendere l'eventuale fregatura, ma io con 350 non rischierei... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 23/01/2013 09:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 100€ rapportate alla tipologia di prodotto che vorresti acquistare a mio avviso si compra solo un cesso. Le stesse 100€ utilizzate per un prodotto a onda modificata sono un'altra cosa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2013 09:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si i 1500 W sono eccessivi sicuramente un carico troppo importante ... Era piuttosto la logica di utilizzare l'inverter la metà al massimo delle sue capacità per evitare surriscaldamenti al limite. Luca
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 22/01/2013 16:40:32 Sono in procinto di sostituire un vecchio inverter matsuyama da 300w onda quadra. Mi sono letto parecchie discussioni in merito nel forum, ma ho bisogno ancora di qualche consiglio. Con l'inverter alimenterei in viaggio il portatile per far vedere qualche film ai bimbi, mentre in una eventuale sosta libera lo userei per caricare batterie della reflex, del cellulare e dell'aspirapolverino senza filo. Ritengo che 300w siano sufficienti per le mie esigenze...>> Senza voler contestare quanto è stato detto sull'argomento, anch'io ho il tuo stesso Matsuyama 300 watt. Ne ho un altro da circa 70 watt comprato non ricordo dove, a pochi euro. Uso sempre il secondo, dal portatile (nopedad, 38 watt) alla ricarica della macchina fotografica, al rasoio elettrico, strumenti elettronici elettromedicali, ecc.; per i cellulari uso alimentatori a 12v ma ho avuto occasione di provare e funziona perfettamente. Lo uso volante sulla presa accendisigari che mi sta più comoda all'interno del veicolo e non ho riscontrato mai problemi; nessun riscaldamento dell'apparecchietto, nè degli spinotti, nè delle prese; questo è un controllo che faccio sempre. Il 300watt lo uso solo in casi eccezionali, quando devo alimentare, per esempio, l'apparecchio aerosol. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 23/01/2013 10:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è corretto spendere 350€ per un prodotto da 1500w, quando si utilizza lo stesso prodotto per 750w. Putroppo in questo campo non è possibile avere qualità, potenza a prezzi economici. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 23/01/2013 14:46:30 (> dico che è meglio questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/WAECO-IN...
non starai mica a guardare 50€?[:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 23/01/2013 14:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Io ho questo da 600 watt che per ora funziona in maniera corretta.
Che è costruito come si deve l'ho capito dopo averlo aperto e visionato.
E' commercializzato dalla NCA.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2013 16:45:27 (>Emme48 , non dovevi postare la foto, è un inverter che non costa abbastanza per essere considerato buono, non conta quello che hai visto dentro ma quello che lo paghi, [:D] ciaoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/600w-120...
Mauroquote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 23/01/2013 19:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo all'inizio... stesso contenitore ma elettroniche diverse dentro. Quello postato non lo conosco ma non è escluso che i primi modelli dovessero "farsi il nome". Comunque son sempre 100 e passa euro... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 24/01/2013 21:04:51 (> Ci sono due notizie importanti che non riesco a leggere: - Quanto consuma a vuoto - Se la ventola parte SOLO quando scalda o se è fissa Io ho questo e va bene:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tecnocamper.com/prod...
Che poi è uguale a questo:http://www.ebay.it/itm/600w-120...
Quello che indichi purtroppo non lo conosco. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/01/2013 21:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, è proprio quello che volevo sapere. Da quello che ho capito il tuo è valido e tecnocamper lo vende ad un prezzo per me accessibile. Posso quindi pensare di acquistarlo a "cuor leggero" dal momento che una persona competente come te lo ha "approvato"? Nel caso tu consiglieresti 600W per tenermi un possibile margine futuro o vado con 300W che tanto mi potrebbero bastare per ora? Non me ne voglia Laikone che stimo e apprezzo per il suo interessamento e la sua simpatica "partigianeria" per un prodotto estremamente valido e di indubbia qualità, ma in questo momento e con una famiglia da mantenere tutto quanto riesco a non spendere per me è un bene. Chissà in futuro magari un bel Waeco arriverà...[:)] Grazie Matteo
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 24/01/2013 21:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo subito che non voglio responsabilità.[;)] Come dicevo ci sono gli stessi contenitori a fronte di elettroniche diverse.[}:)] Io mi trovo bene col mio installato nel vano BS che però ho aperto e visionato personalmente pagandolo MOLTO meno di 100 euro ma con un accordo particolare col... fornitore bisognoso di consulenze [:D] Devo però dire che Laikone ha ragione quando dice di non risparmiare troppo ma il prezzo di un ottimo inverter è realmente quello di 150-180 euro per un 600 watt Il resto del prezzo è moda e ricarico (80%-120%) ma da un punto di vista elettronico quella cifra basta e avanza per un prodotto di qualità. Gli inverter ad onda pura sono passati da prodotto di "elite" a componente molto diffuso abbassandone quindi il prezzo. Io col 600 watt ci mando un paio di scaldasonno e se ne ho voglia anche un boiler elettrico da 500 watt che ho ridotto a 250 con un diodo in serie. Comunque 600 sono tanti e si possono fare diverse cose ma se ritieni che 300 ti basteranno (considera 150 watt prelevati in sicurezza) allora prendi il piccolino. Dovresti risparmiare mezzo pieno di gasolio [:(] Marco.
I transistor lavorano come interruttore e quindi sono o chiusi o aperti (scaldano pochissimo e sprecano poco) e l'onda che esce è quella BLU che qualcuno asserisce che assomiglia a quella rossa (ma dove, ma quando mai) e infatti alcuni apparati elettrici non concordano con questa teoria e si rifiutano di funzionare con quella robaccia lì [:D]
Gli inverter ad onda sinusoidale pura buttano fuori un'onda quadra a duty-cycle variabile, in pratica la durata dell'interruttore (transistor) chiuso rispetto alla durata dell'interruttore aperto cambia e la frequenza è MOLTO più elevata di 50 Htz
Ecco cosa esce:
L'onda è quella con la linea continua che poi con dei filtri in uscita viene "arrotondata" alla sinusoide indicata con la linea tratteggiata.
Insomma, il secondo inverter non può costare il quadruplo del primo, non per motivazione elettroniche almeno.
MArco.