CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

IndelB - chi ne sa qualcosa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
wutki71
wutki71
08/12/2006 4
Inserito il 17/04/2008 alle: 05:50:39
Qualche tempo fa ero in A14... vedo su un camion che mi sorpassa una pubblicità della IndelB. www.indelb.com Aria condizionata da parcheggio, a 24 volt? Quindi, con due batterie in serie, magari anche belle potenti, da 110 Ah, ma chissene, è fatta!!! Telefono alla IndelB. Mi danno il nome di un loro distributore di Peschiera Borromeo (Mi). Il quale mi dice DI TUTTO per dissuadermi, fondamentalmente sostiene che il sistema si può montare MA SOLO sui camion... che la IndelB non lo ha "omologato" per i camper... (???) MA PERCHE'??? Siccome loro rappresentano anche Autoclima, mi dice di passare per farmi fare un preventivo di Autoclima... ma io non me ne faccio nulla di un condizionatore che va con la 220... Io voglio un aggeggino che mi spari un poco di aria fresca da fermo, NON in campeggio attaccato alla 220, se lo può avere un camionista, PERCHE' io NO sul mio camper? Mi dice che l'IndelB costa 1400 EurI circa, montaggio compreso. Pare abbordabile. Ma SOLO sui camion?!? Misteri. Siccome mi è tornata in mente la cosa, guardo anche il sito Autoclima e vedo che ce l'hanno anche loro, il condizionatore a 24 volt... Vuoi vedere che anche in questo caso è solo per camion? Perchè? Qualcuno ne sa di più???
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/04/2008 alle: 18:46:12
quote:Originally posted by wutki71
Qualche tempo fa ero in A14... vedo su un camion che mi sorpassa una pubblicità della IndelB. www.indelb.com Aria condizionata da parcheggio, a 24 volt? Quindi, con due batterie in serie, magari anche belle potenti, da 110 Ah, ma chissene, è fatta!!! Telefono alla IndelB. Mi danno il nome di un loro distributore di Peschiera Borromeo (Mi). Il quale mi dice DI TUTTO per dissuadermi, fondamentalmente sostiene che il sistema si può montare MA SOLO sui camion... che la IndelB non lo ha "omologato" per i camper... (???) MA PERCHE'??? .... Vuoi vedere che anche in questo caso è solo per camion? Perchè? Qualcuno ne sa di più??? >
> e' essenzialmente una questione di autonomia; mi spiego meglio, un Iveco-Stralis monta da 2 a 4 batterie da 180Ah l'una (in serie 2 a 2 per ottenere 24V). Il condizionatore in questione consuma ben 950w che a 24volt corrispondono ad un regionevole 40 Ampere continuativi a cui il veicolo riesce a far fronte per un tempo decisamente interessante [:)]. Il discorso cambia per un impianto a 12volt, dove con gli stessi consumi (950w)passiamo a circa 90 Ampere; di conseguenza (tralasciando le correnti non indifferenti in gioco, che richiederebbero un adeguamento dell'impianto di ricarica del veicolo), il nostro veicolo necessiterebbe dello stesso stock di batterie (ovviamente tutte in parallelo per i 12volt) pena non riuscire ad utilizzarlo che per una mezz'oretta (+/-). Tenendo sempre conto che, una batteria da 100Ah non puo' essere sottoposta a correnti di scarica continuative da 90A per evitare di surriscaldarla/danneggiarla... Mi sembra un motivo valido per non progettarlo a 12volt. Ciao Giordano
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/04/2008 alle: 21:58:57
quote:per un impianto a 12volt, dove con gli stessi consumi (950w)passiamo a circa 90 Ampere; di conseguenza (tralasciando le correnti non indifferenti in gioco, che richiederebbero un adeguamento dell'impianto di ricarica del veicolo), il nostro veicolo necessiterebbe dello stesso stock di batterie (ovviamente tutte in parallelo per i 12volt) pena non riuscire ad utilizzarlo che per una mezz'oretta (+/-). Tenendo sempre conto che, una batteria da 100Ah non puo' essere sottoposta a correnti di scarica continuative da 90A per evitare di surriscaldarla/danneggiarla... >
> Aggiungo che i prodotti INDEL non godono di buona fama, saluti
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:06:41
autoclima non funziona con la 220 ma a 24V sui camion e non sono sicuro ve ne siano a 12V per camper. In ogni caso è un condizionatore evaporativo che funziona con H2O e quindi all'interno un velo di unmidità si percepisce come il Viesa per capirci. sui camion venogno montati con due batterie da 220 Ah e durano circa 8/10 ore a motore spento prima che il sistema di sicurezza contro l'esaurimentoi totale della batteria intervenga a staccarlo cn temperature esterne intorno ai 26/28° altrimenti diminuisce la durata in funzione della calura da abbattere. Ora sui camion montiamo un nuovo modello della Waeco che funzina anche con pompa di calore e riscalda in inverno e l'aria fredda si ottiene con il gas come il climatizzatore. stessi pesi, stesse autonomie del Viesa o autoclima ma sempre a 24V con batterie da 220Ah che pesano circa 60 kg[:(][:(][:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link