quote:Originally posted by wutki71> e' essenzialmente una questione di autonomia; mi spiego meglio, un Iveco-Stralis monta da 2 a 4 batterie da 180Ah l'una (in serie 2 a 2 per ottenere 24V). Il condizionatore in questione consuma ben 950w che a 24volt corrispondono ad un regionevole 40 Ampere continuativi a cui il veicolo riesce a far fronte per un tempo decisamente interessante [:)]. Il discorso cambia per un impianto a 12volt, dove con gli stessi consumi (950w)passiamo a circa 90 Ampere; di conseguenza (tralasciando le correnti non indifferenti in gioco, che richiederebbero un adeguamento dell'impianto di ricarica del veicolo), il nostro veicolo necessiterebbe dello stesso stock di batterie (ovviamente tutte in parallelo per i 12volt) pena non riuscire ad utilizzarlo che per una mezz'oretta (+/-). Tenendo sempre conto che, una batteria da 100Ah non puo' essere sottoposta a correnti di scarica continuative da 90A per evitare di surriscaldarla/danneggiarla... Mi sembra un motivo valido per non progettarlo a 12volt. Ciao Giordano
Qualche tempo fa ero in A14... vedo su un camion che mi sorpassa una pubblicità della IndelB. www.indelb.com Aria condizionata da parcheggio, a 24 volt? Quindi, con due batterie in serie, magari anche belle potenti, da 110 Ah, ma chissene, è fatta!!! Telefono alla IndelB. Mi danno il nome di un loro distributore di Peschiera Borromeo (Mi). Il quale mi dice DI TUTTO per dissuadermi, fondamentalmente sostiene che il sistema si può montare MA SOLO sui camion... che la IndelB non lo ha "omologato" per i camper... (???) MA PERCHE'??? .... Vuoi vedere che anche in questo caso è solo per camion? Perchè? Qualcuno ne sa di più??? >
quote:per un impianto a 12volt, dove con gli stessi consumi (950w)passiamo a circa 90 Ampere; di conseguenza (tralasciando le correnti non indifferenti in gioco, che richiederebbero un adeguamento dell'impianto di ricarica del veicolo), il nostro veicolo necessiterebbe dello stesso stock di batterie (ovviamente tutte in parallelo per i 12volt) pena non riuscire ad utilizzarlo che per una mezz'oretta (+/-). Tenendo sempre conto che, una batteria da 100Ah non puo' essere sottoposta a correnti di scarica continuative da 90A per evitare di surriscaldarla/danneggiarla... >> Aggiungo che i prodotti INDEL non godono di buona fama, saluti