CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info carico acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:28:14
Buongiorno a tutti, finalmente ho concluso l'acquisto del mio secondo camper! Ho acquistato un Riviera Gt del 2006 su ducato.Avrei bisogno di una spiegazione a cosa serve il raccordo per inserire il tubo vicino al tappo dell'acqua? Cla77
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 14/10/2013 alle: 12:51:21
quote:Risposta al messaggio di Claudioloi inserito in data 14/10/2013  12:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una foto?
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/10/2013 alle: 13:48:26
Per la foto vedi questo link:

http://www.italiacampersud.it/v...

Cla77

Modificato da Claudioloi il 14/10/2013 alle 13:54:47
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/10/2013 alle: 14:14:59
Penso di aver fatto un danno...da quello che ho capito dovrebbe servite ad attaccare una doccetta esterna. Io pensavo servisse per caricare l'acqua ed ho attaccato il tubo dell'acqua...dopo qualvhe minuto l'indicatore del livello acqua mi segnalava pieno, ho staccato il tubo...ricontrollando non avevo riempito niente e l'indicatore mi dava il segnale di vuoto. Ho riemito il serbatoio questa volta usando il foro con il tappo. Sono partito ed una volta a destinazione ho cominciato a sentire la pompa attaccarsi e staccarsi ogni 20 secondi...spengo la pompa ed esco dal camper...tanta acqua a terra e gocce che cadevano dal camper...sebatoio naturalmente vuoto...cosa pensate sia successo? Cla77
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 14/10/2013 alle: 15:35:44
non conosco quel sistema ma azzardo una risposta , dalla foto pare che ci siano 2 sistemi di carico , il primo è il classico togliendo il tappo mentre il secondo da come vedo sembra che sia possibile il riempimento diretto senza togliere il tappo , quindi presumo che la tua manovra di carico con il secondo sistema era corretta rimane il fatto che nel serbatoio è entrata poca acqua e questo potrebbe essere causa l'attacco di innesto maschio sul tubo non adeguato all'attacco femmina sul sistema di carico oppure il sistema di sfiato non ha funzionato e solo in quest'ultimo caso potrebbe essere successo qualche guaio causa troppa pressione di aria e acqua nel serbatoio danneggiando le membrane della pompa o corpo pompa , ovviamente la valvola di scarico della combi immagino fosse armata sperando che la troppa pressione non abbia danneggiato il boiler nella combi , chiaramente questo sono solo ipotesi e nulla di certo Mario
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 14/10/2013 alle: 15:45:13
Sul mio arca è così e dovrebbe essere altrettanto sul tuo, verifica. Il tappo più grande è il solito carico del serbatoio. Mentre l'innesto rapido svolge la funzione di attacco uscita doccia oppure attacco ingresso diretto dell'acqua di rete. Lì ci puoi collegare la doccetta esterna (solo fredda) quando usi l'acqua del serbatorio oppure ti puoi collegare dirattamente all'acquedotto per avere acqua senza riempire il serbatoio e neanche accendere la pompa. Quest'ultima funzione è comoda quando hai l'acqua in piazzola...ancora di più se hai anche l'attacco allo scarico. Per quanto riguarda l'intermittenza dell'attacco della pompa tra le varie cose che devi verificare prova a controllare la tenuta di quell'innesto rapido che potrebbe perdere dopo averlo usato magari per la prima volta. Controlla anche la tenuta dello sfiato del boiler, da quel tubicino trasparente collegato ad un T all'uscita in alto del boiler non deve uscire acqua scaricata direttamente a terra. Quest'ultimo problema mi è capitato e l'ho risolto con il prezioso aiuto di Mario (ecostar) che ringrazio ancora. Gianni

Modificato da giado il 14/10/2013 alle 16:18:17
peg1
peg1
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 15:49:21
Se è come quello in foto, ha un ingresso normale e un attacco rapido, la cosa che non capisco è come mai la centralina ha dato come pieno il serbatoio e subito dopo, non segnalava piu il pieno, mi azzardo. ma penso che l'attacco rapido non sia stato connesso al serbatoio e l'acqua entrando abbia messo in contatto la sonda del pieno e una volta scollegato senza acqua che correva sul lato del serbatoio, il contatto non sia piu avvenuto, per quanto riguarda il fatto che alla partenza risultasse pieno e poi si sia svuotato, devo ipotizzare un danno al serbatoio stesso.... Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, il serbatoio è sotto la dinette o in qualche gavone o doppio pavimento? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:05:26
dall'intervento di Gianni ho capito o penso di aver capito , in pratica l'attacco rapido è collegato in uscita della pompa e serve per alimentare una doccetta esterna oppure utilizzare direttamente l'acqua di rete escludendo la pompa ma utilizzando direttamente l'acqua di rete essa dovrebbe avere una pressione non superiore a circa 2,5 max 3 bar oppure utilizzare un riduttore di pressione altrimenti son dolori Mario
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:12:13
Mario, pensi che la pressione dell'acqua abbia fatto saltare qualche tubo? Comunque durante il carico la pompa era staccata Cla77

Modificato da Claudioloi il 14/10/2013 alle 16:14:43
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:22:50
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 14/10/2013  15:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dire il vero ho notato che anche dal tubicino trasparente del combi usciva acqua, come hai sistemato il tutto? Grazie Cla77
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:40:46
Se è quello che perde te la cavi con niente. A me sono bastati due post con Mario che mi ha prontamente illuminato...nonchè salvato le vacanze. Poi, al rientro con 15 euro ho cambiato la valvola e via. Intanto prova a piegare quel tubicino strozzandolo. Legalo con un laccio o filo di ferro, se l'impianto va in pressione è quello. La sua funzione è quella di sfiato dell'aria per fare vuotare il boiler a seguito di intervento della valvola elasi. Per il momento puoi anche utilizzare l'impianto così col tubo strozzato ma riparalo presto prima che arrivi il freddo con temp inferiori a 6-7°sennò rischi danni maggiori. Visti anche i miei precedenti mi sa che per i collegamenti diretti alla rete mi ci vuole un riduttore di pressione. Non si finisce mai di imparare! Grazie. Gianni

Modificato da giado il 14/10/2013 alle 16:55:13
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 14/10/2013 alle: 18:32:47
Grazie a tutti... verificato il tutto...la perdita era dal famoso T rosso in particolare dal tubo rosso. L'ho staccato tagliato un pezzettino e rimontato. Niente perdita!! Dopo un po la pompa ha incominciato ad attaccarsi ad intervalli regolari, a quel punto ho provato a strozzare il tubicino trasparente ed il tutto è andato a posto!! Ora una domanda, mi conviene sostituire il T rosso o immergerlo nell'aceto come consigliato da qualcuno? Grazie Cla77
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:40:55
Claudioloiid="blue"> immergerlo in aceto per diverse ore potresti risolvere come potresti solo perdere tempo e aceto [:)] , visto il basso costo di quel ricambio personalmente suggerirei di procuratelo , eventualmente lo tieni di scorta , prima o poi (+ prima che poi) potresti averne bisogno Gianniid="blue"> quando ti colleghi diretto alla rete idrica comunale bypassando la pompa e tale rete idrica supera 2 bar necessita un riduttore di pressione in ingresso tarato non oltre a circa 1,5 - 1,7 bar altrimenti rischi di danneggiare il boiler ed in particolare nella fase di riscaldamento acqua , tubazioni semirigide - sua raccorderia e rubinetteria reggono tranquillamente anche pressioni di oltre 6 bar ma il boiler no ciao mario
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/10/2013 alle: 08:18:42
bene claudioloi, mi fa piacere che hai risolto. Quando decidi di cambiare il T, che anche secondo me non conviene aspettare, porta con te il campione perchè truma ne monta di diversi tipi. Mario, come sempre farò tesoro dei tuoi preziosi consigli. Grazie Gianni

Modificato da giado il 15/10/2013 alle 08:24:21
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 15/10/2013 alle: 08:27:36
Grazie a tutti voi...ne approfitto ancora...cos'è un ridutore? dove si acquista? Cla77
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/10/2013 alle: 09:32:26
guarda qui per farti un'idea, credo che qualcosa del genere possa andare bene. http://www.irrigarden-bo.it/irrigazione-negozio-online/cat221.htm http://www.claber.it/it/gardenclub/faq/faq05.asp Gianni
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 15/10/2013 alle: 13:21:39
riduttori per giardinaggio li lascierei perdere , per funzionare bene o male funzionano ma hanno una portata limitata e non sono affidabili , tra i diversi validi e affidabili riduttori questo è tra i migliori :

http://products.ecc.emea.honeyw...

, certo non costa 20 o 30 euro , il + piccolo da 1/2 ((mezzo pollice) si aggira intorno a 90/100 euro ma è tutt'altro prodotto Mario
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 22/10/2013 alle: 19:59:54
AIUTOOOOO! Sto impazzendo...attacco la pompa e dopo qualche minuto mi esce una perdita da qualche parte, riparo...rimetto in funzione la pompa e mi perde da un'altra parte. Cosa può essere? [:(!] Cla77
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 23/10/2013 alle: 08:25:11
Ho l'impressione che l'impianto vada troppo in pressione tanto da provocare la fuoriuscita di acqua da qualche parte...a qualcuno è già successo? Potrebbe essere il pressostato starato? Cla77
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 23/10/2013 alle: 11:03:32
Nessuno può aiutarmi? Cla77
14
Claudioloi
Claudioloi
25/01/2012 80
Inserito il 23/10/2013 alle: 11:09:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/10/2013  16:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecostar, quandi scrivi che sono dolori... cosa intendi? sto impazzendo... Cla77
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
FIAT DUCATO 160 MULTIJET ANNO 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
21 minuti fa
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link