quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/07/2012 20:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarai mica un pò ottimista? 5 - 6 giorni? Ma dove ? noi siamo in 5, 300 ah di batterie, estate, se viviamo fuori dal camper ok 5-6 giorni, calcolando solo di cucinare, 2 ore al giorno di turbovent, fare la doccia tutti e tutti i giorni ( o l'omo a dda puzzà?)scarichi del bagno ecc, ecc. Se cominciamo ad aggiungere tv e decoder satellite ( che se va bene sono 10 ah di consumo) le cose cominciano a cambiare. Se poi capita che la tv la accendi 2 ore mentre mangi a mezzogiorno, per il telegiornale e qualche cavolata, e 4 ore la sera perchè sei disperso in un posto bellissimo ma isolato, al massimo con i tuoi 100 ah ci fai 2 giorni. Ah , dimenticavo, telefoni da caricare, computer, telecamere, macchina fotografica....naturalmente con utilizzo continuo di un inverter, se proviamo scopri che il giorno dopo, con 120 ah, riesci forse ad accendere le luci a led, perchè neanche quelle a basso consumo si accenderebbero più, causa spunto iniziale. L'unico modo per l'autosufficienza energetica è una bella scorta di ampere e i pannelli fotovoltaici. Se preferisci generatore, ma allora non c'è più gusto.
quote:Risposta al messaggio di Jeri inserito in data 19/07/2012 14:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla tua domanda NON c'è giusta risposta, dipende tutto da voi e dal vostro mezzo. Indipendentemente dal 1-2-5-6gg la risposta più consona è quella di Sergizh. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 19/07/2012 21:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se dico 5/6 gg è perchè li ho fatti.io non ho tutto quello che hai elencato e la televisione la uso spradicamente per far vedere i cartoni alle bimbe, ma in vacanza 2 ore al giono di tv è solo tempo perso. infatti non ho ne decoder ne satellite.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/07/2012 10:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti non ho mai provato soste così lunghe, ma ho provato 2-3 giorni e la batteria sembravano come al primo giorno, quindi credo che 5-6 giorni potrei farli. Ovviamente servono una serie di fattori favorevoli: -lunghe giornate estive, che minimizzano la necessità di accendere le luci -luci a led -poco o nessun uso di utenze elettriche. Io uso poco la TV (un 10" che consuma pure poco), non uso il portatile e al massimo carico i cellulari. -Utenze elettriche indispensabili sono la pompa dell'acqua (ma non è che che si usi poi molto) e la ventilazione del riscaldamento, che d'estate di norma non si usa. Io ho solo una AGM da 100Ah e non ho il pannello fotovoltaico, ma la batteria (altra condizione importante) è sempre ben carica fin dalla partenza in quanto a casa è sempre attaccata alla 220V. Con consumi oculati ed un pannello solare d'estate praticamente non hai limiti.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2012 10:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per non confondere le idee a Jeri, chiariamo che le batterie si ricaricano comunque a motore acceso (tramite l'alternatore del motore), ma il booster serve a caricarle meglio e teoricamente più in fretta. Io non ce l'ho ma se un giorno mi verràvoglia di spendere due soldi penso di metterlo. E' ideale per chi viaggia molto (come me), quasi inutile per chi sta molto tempo fermo nello stesso posto. Per le soste prolungate il pannello fotovoltaico sicuramente è molto utile.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/07/2012 11:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> boh... la mia batteria senza il booster non si ricarivaca per nulla, però devo dire che è una batteria al gel e che queste al gel hanno bisogno di un voltaggio un pochino maggiore per caricarsi. inoltre penso dipenda anche dallo spessore dei cavi che portano la corrente dall'alternatore alla batteria (spesso i cavi sono un po' fini per risparmiare e così il voltaggio alla batteria diminuisce) le batterie AGM o quelle ad acido libero (che non andrebbero usate dentro il camper, ma anche qui non tutti la pensano allo stesso modo...) non so per esperienza diretta quanto si caricano senza booster. proprio per questo trovo che Jeri debba dapprima sperimentare un po' facendo vacanza come col camper che ha e se ha il bisogno pensare a come aumentare la sua autonomia in base a come usa il camper lui. il pannello d'inverno o autunno quando il sole è basso e bisogna riscaldare con una stufa moderna che necessita di tanta elettricità non basta a compensare i consumi....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2012 11:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, non dare informazioni che possono confondere. Il tuo camper avrà avuto dei problemi che sono stati risolti congiuntamente all'installazione del booster. Ma credo il 90% (tiro ad indovinare, ma non credo di essere lontano dal vero) dei camper in circolazione carichi le batterie servizi con il solo alternatore e senza un booster. Il mio camper non ha nessun booster e le batterie vengono regolarmente ricaricate in viaggio.
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 20/07/2012 21:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fate attenzione a sparare dati a caso, il forum viene letto da molte persone che magari possono prendere per veritieri. Non mi riferisco assolutamente alla tua capacità di fare sosta libera per 12 giorni, ma i dati sui pannelli..... forse se dividi per 5 i tuoi dati ti avvicini maggiormente alla realtà. Senza polemiche ma giusto per dovere di cronaca[;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 21/07/2012 14:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con due pannelli da 50W magari con già un pelino di calo di rendimento se gli tiri fuori 5A puoi già fare salti di gioia[:D], e i 100A li vedi col binocolo[:D][:D].Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 21/07/2012 16:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non si tratta di sacrifici.E' una questione di filosofia di vita ed a me pur potendomelo permettere non piace lasciare una luce accesa se non ne ho la necessità(ps. il mio impianto è misto neon e Led) . Quando impareremo a comportarci gestendo con oculatezza l'energia anche in casa forse ci guadagneremo tutti quanti e non in risparmio di A ora ma in salute. Per tutto il resto basta leggersi le etichette dei libretti dei vari accessori , calcolare il tempo che li usiamo in una giornata e i consumi saltano fuori[:D]. Sicuramente per il semplice fatto che ho energia da scialare non lascio accesa la Tv e vado a farmi una passeggiata[:D] solo perché in camper voglio vivere come in casa[:D][:)]Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/07/2012 18:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfetto, io non intendevo tessere un inno allo spreco, sono d'accordo con te, però non voglio nemmeno pensare che se ho voglia di una tal cosa non posso perchè sono senza energia, piuttosto che senza acqua o quant'altroe, soprattutto, volevo far capire bene a jri che la formula esatta non esiste, ognuno deve trovare il proprio equilibrio, sembra la metafora della vita.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/07/2012 19:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende quanta acqua hai....io viaggio con un'autobotte[:D] [:D][:D] mi è capitato di avere a bordo, fra serbatoi, bottiglie da bere e acqua che usiamo per cucinare qualcosa come 700 ([B)][:(][:p][:D]) litri di acqua. Non stò scherzando, era una condizione particolare, ma è successo davvero. Naturalmente è completamente fuori dall'ordinario, ripeto, caso eccezionale.