quote:Originally posted by raimondo56> Ciao raimondo, non è che posteresti qualche foto delle lampade esterne da te sostituite? Grazie
Salve Federico Personalmente ho costruito tutte le luci a led che si trovano nel mio camper, dalla tecnoled ho acquistato dei campioni solo per controllarne il livello tecnologico. Non mi sono limitato alla sostituzione di tutte le lampade interne con quelle a led, ma anche tutte le luci esterne, tranne quelle dei fanali anteriori ora sono a led. Tra l'altro debbo dire che l'aspetto esterno del camper ne trae profitto sotto il profilo dell'eleganza, con tutti i portalampade trasparenti. Saluti Raimondo >
quote:Originally posted by fedetuci> Ciao ho sostituito solo le alogene e nn ti dico il costo da me sostenuto[:(]. 8 set da 12 led l'uno + 2 da 21 led. Ed in + ho seguito le istruzioni sul fai da te di Raimondo per 1 illuminazione serale sulla dinette doppia composta da 30 led bianchi inseriti in 1 canalina 10x20 da elettricista. Risultato buono consumi ridotti. Ciao Roberto
Per Raimondo e Sfinge Anche io sono intensionato a sostituire tutte le luci presenti con i led della tecnoled. Ma voi avete comprato le luci complete di plafoniera o solamente il kit che sostituisce le vecchie lampadine con i led? Federico >
quote:Originally posted by kalagi> Ma... che vuoi dire? Per misurare l' assorbimento basta semplicemente inserire un tester in funzione amperometrica lungo il conduttore positivo (o negativo) della tua lampada. Se poi non vuoi fare neanche questo, allora fa' questa operazione aritmetica (valida per la tua lampada da 20 LED e 20 resistenze): dividi 200 per il valore in ohm della resistenza che hai usato per i LED, ed avrai approssimativamente l' assorbimento totale (in A). Esempio: se hai usato resistenze da 220 ohm, 200/220 = circa 0.9 A, cioè circa 11 W. saluti
..... Anch'io come raimondo56 per i led sulla canalina ho utilizzato 1 resistenza per ogni led, e sarei curioso di misurare l'assorbimento, qualcuno sa dirmi come fare? >