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Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 16:34:02
Buongiorno a tutti,  una curiosità per voi molto banale magari.Sto caricando il camper e ho notato che si scalda molto il carica batterie e di conseguenza tutto il vano tecnico elettrico. È normale questo aspetto?  Faccio anche un altra domanda banale. Il pulsante illuminato di rosso si può anche schiacciare? In tal caso cosa aziona? Grazie per le informazioni

IMG20241207123739.jpgIMG20241207123806.jpg
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio

Modificato da Mistral78 il 08/12/2024 alle 16:34:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 16:45:08
In risposta al messaggio di Mistral78 del 08/12/2024 alle 16:34:02

Buongiorno a tutti,  una curiosità per voi molto banale magari.Sto caricando il camper e ho notato che si scalda molto il carica batterie e di conseguenza tutto il vano tecnico elettrico. È normale questo aspetto?  Faccio
anche un altra domanda banale. Il pulsante illuminato di rosso si può anche schiacciare? In tal caso cosa aziona? Grazie per le informazioni Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Bisogna capire quanto scalda, da non tenere la mano sopra, non è normale, potrebbe essersi rotta la ventola, se si riesce a tenere la mano sopra, potrebbe essere normale, ma anche che la batteria potrebbe essere alla frutta e ilcb non riesce a caricarla scaldandosi
Per il tasto, dalla foto non si legge,.ma c'è scritto quello che fa, basta leggere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/12/2024 alle 16:45:56
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 13:16:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/12/2024 alle 16:45:08

Bisogna capire quanto scalda, da non tenere la mano sopra, non è normale, potrebbe essersi rotta la ventola, se si riesce a tenere la mano sopra, potrebbe essere normale, ma anche che la batteria potrebbe essere alla frutta e ilcb non riesce a caricarla scaldandosi Per il tasto, dalla foto non si legge,.ma c'è scritto quello che fa, basta leggere
Grazie della replica. Domani è previsto il cambio della batteria servizi e riferirò anche questo all'elettrauto. Effettivamente il bottone serve solo a spegnere ed accendere il carica batteria, come indicato dalla foto 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 15:54:02
In risposta al messaggio di Mistral78 del 08/12/2024 alle 16:34:02

Buongiorno a tutti,  una curiosità per voi molto banale magari.Sto caricando il camper e ho notato che si scalda molto il carica batterie e di conseguenza tutto il vano tecnico elettrico. È normale questo aspetto?  Faccio
anche un altra domanda banale. Il pulsante illuminato di rosso si può anche schiacciare? In tal caso cosa aziona? Grazie per le informazioni Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
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ho lo stesso CB, più o meno montato in un vano come il tuo, e non scalda mai, anzi rarissimamente ho sentito la sua ventola in funzione
Paolo DR
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/12/2024 alle: 16:18:24
In risposta al messaggio di Mistral78 del 09/12/2024 alle 13:16:43

Grazie della replica. Domani è previsto il cambio della batteria servizi e riferirò anche questo all'elettrauto. Effettivamente il bottone serve solo a spegnere ed accendere il carica batteria, come indicato dalla foto 
Se avevi gia previsto la sostituzione della Batteria Servizi, hai gia la risposta, la batteria ormai guasta o frusta, crea un superlavoro per il caricabatterie che cerca di caricarla senza riusirci e quindi scalda tanto.
Vedrai che con la batteria nuova scalda molto meno.
Nel frattempo scollega la 220 che inutile rischiare di cuocere il caricabatterie finchè non c'è la batteria nuova.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/12/2024 alle: 16:44:40
In risposta al messaggio di Mistral78 del 08/12/2024 alle 16:34:02

Buongiorno a tutti,  una curiosità per voi molto banale magari.Sto caricando il camper e ho notato che si scalda molto il carica batterie e di conseguenza tutto il vano tecnico elettrico. È normale questo aspetto?  Faccio
anche un altra domanda banale. Il pulsante illuminato di rosso si può anche schiacciare? In tal caso cosa aziona? Grazie per le informazioni Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
visto che sei lì, cogli l'occasione di ascoltare se senti il rumore di una ventola, se non lo senti ed è molto caldo è un problema.
Questi oggetti tendono a scaldare molto quando stanno erogando la massima potenza; in questo caso la batterie tende a scaldarsi. E' anche da questi casi che partono gli episodi di incendio del mezzo...

Come detto da Tom, monitoralo con la nuova batteria, dovrebbe scaldare molto meno essendo nuova e carica.
Ed è anche da SEMPRE che dico di NON lasciare il mezzo collegato prerennemente alla 230V proprio per questo motivo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
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Inserito il 09/12/2024 alle: 22:10:41
Grazie a tutti dei consigli! La batteria ha 8 anni, il riscaldamento a gasolio non riesce a stare acceso nemmeno dopo 10 Min di motore acceso o 230 collegato, a candeletta oramai a regime. Si accende la spia batteria servizi . Per questo provvedo alla batteria predisponendo già i cavi per la seconda BS

Si scaldava molto tanto da riscaldare anche il centro fusibili a fianco e lo sportello che chiudeva la zona tecnico- elettrica. 

Quante cose ci sono da imparare!
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2024 alle: 05:50:56
In risposta al messaggio di Mistral78 del 09/12/2024 alle 22:10:41

Grazie a tutti dei consigli! La batteria ha 8 anni, il riscaldamento a gasolio non riesce a stare acceso nemmeno dopo 10 Min di motore acceso o 230 collegato, a candeletta oramai a regime. Si accende la spia batteria servizi
. Per questo provvedo alla batteria predisponendo già i cavi per la seconda BS Si scaldava molto tanto da riscaldare anche il centro fusibili a fianco e lo sportello che chiudeva la zona tecnico- elettrica.  Quante cose ci sono da imparare!
...
Usare un tester no?
Se vuoi risposte sensate e non chiacchiere da bar è indipensabile sapere alcune cose

- Col 230 Volt scollegto da almeno un'ora, che tensione esatta si legge col tester collegato sui morsetti della batteria.
- Marca e modello dell'attuale batteria.
- Tensione esatta che arriva al riscaldatore a gasolio quando va in crisi.
- Motivo esatto per ricorrere ad un elettrauto invece che ad un professionista di camper visto che entrambi costano denaro.
- Marca e modello della nuova batteria dei servizi.

Si devono sempre avere dati certi per fare le scelte giuste, specialmente sull'uso del tester sta dilagando una nuova religione che vieta di usarlo e si preferisce ipotizzare e cambiare a caso invece di sapere che tensioni ci sono.
I fusibili vengono provati guardandoli controluce invece di misurarli con l'Ohmetro, la tensione della BS quando va bene si misura in "pallini sulla centralina", misurare gli Ampere non se ne parla.
Ok, forse io non faccio testo ma tra pinze amperometriche, tester, oscilloscopio, provabatterie, thermocamere ecc di strumenti sempre con me ne ho 9, più quelli fissi installati sul camper.

Non ti preoccupare se non conosci la materia, se misuri in modo esatto qualcuno saprà valutare quei numeri misteriosi e potrà aiutarti, senza informazioni certe è difficile risolvere.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/12/2024 alle 09:48:22
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/12/2024 alle: 10:01:11
In risposta al messaggio di Mistral78 del 09/12/2024 alle 22:10:41

Grazie a tutti dei consigli! La batteria ha 8 anni, il riscaldamento a gasolio non riesce a stare acceso nemmeno dopo 10 Min di motore acceso o 230 collegato, a candeletta oramai a regime. Si accende la spia batteria servizi
. Per questo provvedo alla batteria predisponendo già i cavi per la seconda BS Si scaldava molto tanto da riscaldare anche il centro fusibili a fianco e lo sportello che chiudeva la zona tecnico- elettrica.  Quante cose ci sono da imparare!
...
Beh, una batteria di 8 anni la puoi esporre in un museo come oggetto unico e raro! laugh
Sarà che vedo che le AGM dopo massimo 4 anni mi hanno lasciato, ma a volte anche dopo due. Quando sembra che si carichi veramente in fretta, ma altrettanto rapidamente è gia scarica, ormai è da buttare, ma quello è chiaro, e dei 100Ah iniziali forse saranno rimasti 6 o 7Ah.

Poi, il riscaldamento diesel è il vero giudice e ti dice lui quando la batteria è ormai agli ultimi e da buttare.  Di solito ci se ne accogge solo nell inverno trovandosi a mal partito, perchè d'estate tutti i santi aiutano.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
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Inserito il 10/12/2024 alle: 12:21:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2024 alle 05:50:56

Usare un tester no? Se vuoi risposte sensate e non chiacchiere da bar è indipensabile sapere alcune cose - Col 230 Volt scollegto da almeno un'ora, che tensione esatta si legge col tester collegato sui morsetti della batteria.
- Marca e modello dell'attuale batteria. - Tensione esatta che arriva al riscaldatore a gasolio quando va in crisi. - Motivo esatto per ricorrere ad un elettrauto invece che ad un professionista di camper visto che entrambi costano denaro. - Marca e modello della nuova batteria dei servizi. Si devono sempre avere dati certi per fare le scelte giuste, specialmente sull'uso del tester sta dilagando una nuova religione che vieta di usarlo e si preferisce ipotizzare e cambiare a caso invece di sapere che tensioni ci sono. I fusibili vengono provati guardandoli controluce invece di misurarli con l'Ohmetro, la tensione della BS quando va bene si misura in pallini sulla centralina, misurare gli Ampere non se ne parla. Ok, forse io non faccio testo ma tra pinze amperometriche, tester, oscilloscopio, provabatterie, thermocamere ecc di strumenti sempre con me ne ho 9, più quelli fissi installati sul camper. Non ti preoccupare se non conosci la materia, se misuri in modo esatto qualcuno saprà valutare quei numeri misteriosi e potrà aiutarti, senza informazioni certe è difficile risolvere.
...
Ero partito con tutte le buone intenzioni di usarlo...se solo la posizione della batteria sotto il girevole fosse stata minimamente accessibile. Quindi per mancanza di tempo non ho potuto fare tutte le misurazioni del caso. Tieni presente anche che non sono minimamente un esperto e quindi tutte queste, per voi banalissime operazioni, mi avrebbero portato via molto tempo . Ed avrei anche conosciuto nome  e marca della precedente. L'elettrauto è una persona di fiducia ( con circa tra padre e figlio ) 50+20 anni di esperienza ...mi auguro riescano a cambiare una batteria come hanno fatto su trattori/camion/macchine migliaia di volte . Tant'è che mi cambiano anche la BM visto i 400a di spunto contro gli 800 nominali. Anch'essa con 8 anni di servizio a detta loro . 



Ti leggo sempre con piacere visto la , mi sembra, notevole esperienza e conoscenza dell'aspetto energetico dei camper!
 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2024 alle: 09:31:18
In risposta al messaggio di Mistral78 del 10/12/2024 alle 12:21:59

Ero partito con tutte le buone intenzioni di usarlo...se solo la posizione della batteria sotto il girevole fosse stata minimamente accessibile. Quindi per mancanza di tempo non ho potuto fare tutte le misurazioni del caso.
Tieni presente anche che non sono minimamente un esperto e quindi tutte queste, per voi banalissime operazioni, mi avrebbero portato via molto tempo . Ed avrei anche conosciuto nome  e marca della precedente. L'elettrauto è una persona di fiducia ( con circa tra padre e figlio ) 50+20 anni di esperienza ...mi auguro riescano a cambiare una batteria come hanno fatto su trattori/camion/macchine migliaia di volte . Tant'è che mi cambiano anche la BM visto i 400a di spunto contro gli 800 nominali. Anch'essa con 8 anni di servizio a detta loro .  Ti leggo sempre con piacere visto la , mi sembra, notevole esperienza e conoscenza dell'aspetto energetico dei camper!  
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Indipendentemente da questa specifica vicenda, compra un tester digitale e comincia a prenderci la mano.

Va benissimo un DT-830B
Girando la manopola in senso antiorario puoi posizionarla nell'area denominata DCV che raggruppa 5 posizioni, la terza è inicata con 20.
In quel modo puoi inserire il puntale nero nella boccola COM e quello rosso nella boccola V(omega)mA.
Ora puoi misurare tensioni continue da -19,99 a +19,99 Volt.

Un elettrauto è sicuramente capace di cambiare una batteria e di misurarla con strumenti professionali che indicano lo spunto e lo stato di salute, questo però vale per le batterie da avviamento, cioè la BM.
Il mio dubbio su un elettrauto che mette mano alla batteria dei servizi, la BS, riguarda la scelta e non la manualità della sostituzione.
Nei 50&20 anni di esperienza è possibile che le volte che hanno ordinato una batteria a scarica lenta sia... zero, per questo ti chiedevo di dirci marca e modello della nuova BS, per capire se la scelta è corretta in virtù del mestiere che dovrà svolgere quella batteria.

Se la vecchia batteria dei servizi viene valutata con uno strumento che da un responso immediato siamo abbastanza sicuri che di fronte a noi c'è un elettrauto e non un impiantista di apparati elettrici per veicoli ricreazionali.
Sono due mestieri diversi che richiedono strumentazione e nozioni diverse.

Qual'è la marca e il modello della nuova BS?
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/12/2024 alle 09:44:38
Mistral78
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09/01/2024 132
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Inserito il 11/12/2024 alle: 10:41:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2024 alle 09:31:18

Indipendentemente da questa specifica vicenda, compra un tester digitale e comincia a prenderci la mano. Va benissimo un DT-830B Girando la manopola in senso antiorario puoi posizionarla nell'area denominata DCV che raggruppa
5 posizioni, la terza è inicata con 20. In quel modo puoi inserire il puntale nero nella boccola COM e quello rosso nella boccola V(omega)mA. Ora puoi misurare tensioni continue da -19,99 a +19,99 Volt. Un elettrauto è sicuramente capace di cambiare una batteria e di misurarla con strumenti professionali che indicano lo spunto e lo stato di salute, questo però vale per le batterie da avviamento, cioè la BM. Il mio dubbio su un elettrauto che mette mano alla batteria dei servizi, la BS, riguarda la scelta e non la manualità della sostituzione. Nei 50&20 anni di esperienza è possibile che le volte che hanno ordinato una batteria a scarica lenta sia... zero, per questo ti chiedevo di dirci marca e modello della nuova BS, per capire se la scelta è corretta in virtù del mestiere che dovrà svolgere quella batteria. Se la vecchia batteria dei servizi viene valutata con uno strumento che da un responso immediato siamo abbastanza sicuri che di fronte a noi c'è un elettrauto e non un impiantista di apparati elettrici per veicoli ricreazionali. Sono due mestieri diversi che richiedono strumentazione e nozioni diverse. Qual'è la marca e il modello della nuova BS?
...
Ero fornito di un AM-500-EUR ma non mio, vedo su se acquistare quello da te consigliato.
Mi ha detto che ha montato una BANNER di stazionamento, appena ho accesso vedo il modello e riporto.

Sono sicuro che ci sia differenza tra i due lavori, ma certe volte per comodità occorre fare scelte. Inoltre mi "consolava" il fatto che le batterie erano di 8 anni ed ormai alla frutta ( come detto anche da un meccanico di camper in fase di valutazione all'acquisto che mi ha accompagnato)

Comunque torno sicuramente con il modello, anche per chiedere lumi su un futuro upgrade di affiancamento a questa. Grazie come sempre !
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/12/2024 alle: 10:51:18
In risposta al messaggio di Mistral78 del 11/12/2024 alle 10:41:12

Ero fornito di un AM-500-EUR ma non mio, vedo su se acquistare quello da te consigliato. Mi ha detto che ha montato una BANNER di stazionamento, appena ho accesso vedo il modello e riporto. Sono sicuro che ci sia differenza
tra i due lavori, ma certe volte per comodità occorre fare scelte. Inoltre mi consolava il fatto che le batterie erano di 8 anni ed ormai alla frutta ( come detto anche da un meccanico di camper in fase di valutazione all'acquisto che mi ha accompagnato) Comunque torno sicuramente con il modello, anche per chiedere lumi su un futuro upgrade di affiancamento a questa. Grazie come sempre !
...
Il multimetro AM-500-EUR va benissimo, per ora hai bisogno solo di un tester che indica i Volt.

La BANNER, se è quella AGM semistazionaria, va benissimo.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 11/12/2024 alle 10:52:36
Mistral78
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09/01/2024 132
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Inserito il 15/12/2024 alle: 19:16:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2024 alle 10:51:18

Il multimetro AM-500-EUR va benissimo, per ora hai bisogno solo di un tester che indica i Volt. La BANNER, se è quella AGM semistazionaria, va benissimo.
Per completezza di informazione e sfruttando la tua gentilezza completo linkando La batteria montata 

https://www.bannerbatterien.com...



Ieri un weekend in libera in Toscana e nessun problema. Mi ha anche ipotizzato per la seconda batteria una di qualità inferiore, da non mettere in collegamento tra loro o meglio da ricaricare e utilizzarla come backup tramite uno switch manuale. 
Ecco che forse non conosce i selettori di batteria che se non dico una cavolata permettono di gestire appunto le due batterie in parallelo ( se non sbaglio il DBS180?). Probabilmente mi devo rivolgere ad uno specialista dei camper in questo caso...
 
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
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