quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/05/2013 19:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non sono esperto di shunt, ma visto cosi' puoi andare di trapano, la resistenza vera e propria e' la lamella nera. Lo metti sul positivo o negativo? Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/05/2013 20:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>domani il cinesino funzionera' (almeno spero).ora ho molto tempo a dispisizione,...troppo[}:)] Anch.io pendo che la R e' wuella nera ma volevo la conferma primo di bucare. Lo mettero'sul negativo ,preferisco...
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/05/2013 20:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il problema della foratura e' solo meccanico e non elettrico, vale a dire che magari facendo un foro da 8 ti si smonta lo shunt [:D] Dal punto di vista elettrico, quello che succede prima dei piccoli fori filettati, dove andrai a prelevare la tensione di 75mv/100A, non influisce assolutamente la precisione della misura. Buona foratura, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/05/2013 20:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no dai[;)]devo mangiare solo 1mm per lato..
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/05/2013 21:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non succede nulla ricordati però che lo shunt lo devi mettere sul NEGATIVO e non sul positivo. (collegamento in serie) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/05/2013 22:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Grinza, Non succede nulla ricordati però che lo shunt lo devi mettere sul NEGATIVO e non sul positivoid="blue"> Se fosse cosi', dovresti convincere Marco a rifare il circuito di misura delle batterie del suo camper [:D] A meno che il "non succede nulla", sia riferito alla scelta di dove piazzare lo shunt. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 14/05/2013 14:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so come ha fatto Marco il circuito ma il fatto di metterlo sul negativo è una questione di praticità, sul positivo ci partono troppi cavi e diventa difficile mettero lo shunt, nel negativo invece normalmente c'è un solo cavo. Se poi a voi vi sembra sbagliato non lo fate[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/05/2013 21:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Visto in questi termini sono perfettamente d'accordo [;)] e' innegabile che se messo sul positivo occorrono delle precauzioni, io per esempio sul negativo non posso metterlo dato che la BS potrebbe funzionare da emergenza per l'avviamento come da circuito di back-up suggerito sempre da Marco. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 14/05/2013 21:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora non ricordo il circuito di backup di Marco ma se hai messo lo shunt sul positivo e poi vuoi far partire il mezzo con la batteria di servizio il problema ce l'hai lo stesso (ma dovrei vedere bene il circuito di Marco) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/05/2013 09:16:13 (>Il circuito di backup e' questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
lo shunt va messo a valle del fusibile che nello schema si chiama FC. La controindicazione in questo caso, sono i due fili (piccoli) che andranno dallo shunt allo strumento che saranno protetti solo dal fusibile FC da 40-50A, e quindi sono a rischio "fusione" in caso di contatti accidentali con la massa. E' quindi d'obbligo mettere due piccoli fusibili da qualche centinaio di milliamper. Io non ho questo problema dato che uso un sensore di corrente ad effetto hall, dove le "uscite" sono isolate dal ramo ad alta corrente. Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/05/2013 10:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordavo bene, il problema è lo stesso a meno di non bypassare lo shunt quando si usa il backup batteria. Il sensore ad effetto Hall non lo conosco (sono rimasto alle valvole [:D]) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/05/2013 10:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti mettendo lo shunt sul positivo hai la possibilita' di bypassare il grosso cavo d'avviamento, cosa che sul negativo e' molto difficile da fare. (sono rimasto alle valvole [:D]) id="blue"> Beata gioventu' che se ne ita [:(] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/05/2013 11:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo scherzando anche se le ho davvero vissute, quindi te sotto shunt non ci metti il cavo che colleghi vero la BM. Sono andato a leggere il sensore hall, lo conoscevo anche se non lo ricordavo (probabilmente ha anche un altro nome)[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/05/2013 12:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non andare a complicarti la vita con le teorie dei sensori hall, l'oggetto e' questo, ACS758:
Dalle due "corna" passa la corrente di misura, a due dei tre pin si applicano 5V e dal terzo pin esce una tensione da 0,5 a 4,5V con "zero amper" a 2,5V, ovviamente il componente si appresta ad essere usato con arduino o qualsiasi sistema a microprocessore, non e' adatto a pilotare direttamente degli strumenti.
Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/05/2013 21:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao,io ho messo sul negativo ma avrei potuto metterlo sul positivo,non capisco sostanxialmente,backup a parte,dove dta la differenza.. Per qunanto riguarda la quantira di cavi sul positivo,io ne ho solo 1,come 1 e' il negativo Mi chiedo quali sono gli altri positivi che avete...immagino dipenda dal tipo fi centralina elettronica o meno?[?]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 15/05/2013 20:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La differenza di mettere lo shunt sul positivo l'ho scritto sopra, e' cosa buona e giusta proteggere i due fili che vanno allo strumento, con lo shunt sul negativo non serve. Quanti fili sul polo positivo della BS? Dipende in genere da come vengono eseguite le installazioni di accessori in tempi successivi quali pannello solare, parallelatore, diodo-resistenza, voltmetro [:D] ecc... Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 15/05/2013 20:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a okcerto..anche se le installaxioni aggiuntive penso si faccino con i 2 confuttiri...tranne il parsllelatore Per il backup mmeglio usare shunt sil positivo, Dovrei vedere quwnto cuccia il motorino di avviamento,se memo di 100a,spero e penso, potrei farlo lo stesso avendo shunt da 100A sil negativo..