quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 09/09/2012 22:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è un motivo particolare per volerlo fare funzionare in moto ? Tutto è possibile ma l'impianto che devi montare deve essere fatto a regola d'arte. Un prelievo a regime di 80 ampere possono creare problemi. Su un camper da 7 metri la Dometic consiglia il BS2200 ma rischi di non poterlo usare con tutte le colonnine. Io ti consiglio un BS1600. Se invece lo abbini ad un generatore tipo TEC puoi prenderlo più potente tenendo però presente che il generatore non lo puoi accendere dovunque.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/09/2012 22:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa la mia ignoranza, perchè un generatore tec non lo posso accendere ovunque..purtroppo non capisco molto di queste cose... vorrei accenderlo anche in marcia perchè ho un bimbo piccolo e durante i viaggi mi devo fermare spesso, soffre molto il caldo... siccome facciamo più di 10.000 km. all'anno con il camper, penso che a questo punto mi sia indispensabile, sto' cambiando il camper e quindi mi sto' informando per montarlo in quello nuovo. naturalmente vorrei qualcosa da utilizzare anche con le colonnine.. mi spieghi gentilmente come funziona il tec? grazie
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 09/09/2012 23:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nel frattempo che Topolone legge il messaggio, ti riporto la mia esperienza visto che io monto il Tec 29 + Telair 5300. Il generatore non lo puoi accendere dappertutto perchè , rischi di venire insultato dai vicini, (ovviamente quando sei in sosta), pur silenziato che sia, si sente.. mentre in marcia non c'è problema.Quest'estate in Puglia, durante il viaggio l'ho usato tantissimo, perchè anche io ho bimbi piccoli che soffrono il caldo.. mentre in sosta non ne ho sentito un enorme bisogno. Topolone ti consiglia un 1600 plus Dometic che come consumi è paragonabile al mio , così sei sicuro di usarlo nella maggioranza dei campeggi / aree sosta. Il Tec 29 ha il suo pannello di controllo , con 2 pulsanti , accensione pannello e start, premi il primo aspetti qualche istante che si accenda il tutto e poi tieni premuto il tasto start per accendere il generatore. Sui modelli nuovi esiste anche una funzione di Autostart che fa partire il generatore quando la batteria scende sotto una determinata soglio (12,4V) mi sembra, da usare solo in ambienti aperti (non in rimessaggio al chiuso) Spero di essere stato esauriente... Buoni Km
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 09/09/2012 23:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie 1000, sei stato di sicuro aiuto, non sapevo che anche questo tipo di generatori facessero un rumore tale da disturbare i vicini, di questo ne terrò sicuramente conto.. ora bisognerebbe capire se un b1600 sarebbe sufficiente per..non dico portare la temperatura della cellula a 20 gradi se fuori ce ne sono 35, ma quantomeno a refrigerare un po' un motorhome di 7,20 mt. grazie del tuo e vostro aiuto
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/09/2012 22:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Su un camper da 7 metri la Dometic consiglia il BS2200 ma rischi di non poterlo usare con tutte le colonnine. Io ti consiglio un BS1600.>> quoto... se esigi il rendimento del climatizzatore "casalingo" su 7,20m ci vuole il B2200, se non pretendi queste prestazioni va bene anche il B1600. Il B2200 ha come problema l'impossibilita' di essere utilizzato nella sosta in campeggio ed in molte AA (in Italia molto spesso ti danno la 220v con solo 3Ampere!); all'estero di norma non ci sono problemi. Per esperienza personale sul camper in marcia uso il clima motore + il B2100 (il modello precedente) con generatore...l'estate si viaggia come su un pullman GT, questione di gusti [:p]. Io tengo il clima a 26-28gradi ed il compressore riesce ad assumere un comportamento "ciclico" on/off del termostato, segno evidente che il dimensionamento e' corretto...con il B1600 dubito. L'inverno la "piccola" resistenza da 1200watt abbinata alla stufa aiuta a stemperare l'ambiente piu' rapidamente (il B1600 con appena 800watt e' praticamente inesistente) Buona scelta Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 10/09/2012 00:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io monto quello che ho citato precedentemente su un camper di 8,45 ma il mio è un mansardadato ed escludo la cabina in sosta, per i nostri gusti quando abbiamo nel camper 2/3 gradi in meno è sufficiente...
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 10/09/2012 14:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma le colonnine il tuo lo reggono, per capirci a cosa corrisponde come prodotto analogo della dometic? grazie
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 09/09/2012 22:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ma sei sicuro di non riuscire a rinfrescare la cellula durante il viaggio con il solo clima motore? Io lo lascio sulla terza posizione (nemmeno al massimo) con le bocchette puntate in cellula ed i miei figli dietro non hanno mai sofferto il caldo, ho un mansardato 7 metri. Per il clima cellula ho un dometic b1.600 plus, non ho mai avuto problemi di colonnina in campeggio o AA, solo quest'anno in Calabria ho avuto difficoltà, in quasi nessuno dei camping dove mi sono fermato la colonnina reggeva il clima [xx(] Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 10/09/2012 23:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al momento ho un mansardato e il clima cabina dietro neanche si percepisce, magari sul motorhome che e' piu' aperto potrebbe essere di aiuto...
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 10/09/2012 22:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come potenza paragonabile al 1600 PLus Dometic
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 09/09/2012 22:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao..ho il dometic B1600 su un mansardato di 7.30. quest'estate ha fatto il suo dovere in pieno sole o in viaggio. in 3 diverse AA sono sempre andato bene e 2 di queste avevano un magnetotermico da 4A.
http://www.autoclima.it/img_sit...