Un saluto a tutti.. ..
Sono riuscito a reperire un alzavetro della "Boxxh" che per collegamento ha solamente due fili, uno blu e l' altro nero.
Da come si vede dalle foto invertendo le polarità gira sia in senso orario che antiorario, per cui ora chiedo il Vs. prezioso aiuto nel consigliarmi quale tipo di deviatore posso reperire e come poterlo collegare all' alzavetro.
Vi ringrazio anticipatamente.
http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?cPath=143_146&products_id=883
provo a spiegarmi:
il deviatore in oggetto dispone di 6 morsetti
due dal lato 1
due dal lato 2
due centrali
al lato 1 collega la fonte di cc con polarita' + -
al lato 2 collega invertendo le polarita' - + ( basta ponticellare dal lato 1 e collegare con polarita' invertita)
ai 2 morsetti centrali collega i cavi che vanno al motore...
lo zero centrale serve a non avere tensione sul motore.
costo bassissimo, facilita' estrema, risultato garantito...se poi vuoi esgerare ci sono altri sistemi...ma vale sempre il solito detto...poca spesa massima resa...
Se ti sembra complicato ti invio lo schema ...ma mi sembra talmente banale...
Un caro saluto ...Gianni
poi ovviamente dovrai vedere se e' il caso di dotarlo di micro per fine corsa...
Un caro saluto ....Gianni
"Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre"
Abramo Lincoln
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 16/05/2012 23:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrei pure scusarTi ?id="size4"> Grazie per il tuo esaustivo aiuto e grazie anche agl' altri che sono intervenuti. Gianni se non rompo + di tanto, dopo aver provato il tutto, ti chiederei come poter mettere i fine corsa. Arnaldo.
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 17/05/2012 07:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se giungo solo ora con lo schema dei fine corsa...scusami anche se saro' prolisso nelle spiegazioni, ma non conosco il tuo grado di preparazione in materia e quindi ti diro' delle cose che forse conosci meglio di me...
procediamo con ordine...
in condizioni normali il motore girera'nel senso che tu avrai deciso posizionando il deviatore a 1 o a 2...
Quando il motore avra' raggiunto la sua posizione di fine corsa ( oraria o antioraria) aprira' il relativo contatto Fc1 o Fc2 ed il motore si arrestera'.
Il diodo in parallelo a Fc1/2 non permette alla tensione di passare se non con polarita' invertita', quindi sara' possibile azionare il motore solo in senso contrario a quello per cui ha raggiunto il fine corsa.
Ricorda che nei diodi d1/d2 deve passare tutta la corrente che assorbe il motore,ricorda anche che la corrente maggiore sara' nella fase di spunto,quindi misura il relativo assorbimento e dimensiona il tutto...
Nel caso avessi problemi per collegare i diodi ricorda che il triangolo indica la direzione che permette il flusso di corrente elettrica considerato convenzionalmente dal polo positivo (denominato "anodo") a quello negativo (denominato "catodo"), mentre la sbarra ne indica il blocco.
Non voglio entrare in polemica con nessuno...ma per chi ti consiglia il relais costa decisamente di piu' e diventa un po piu' complessa la realizzazione, volendo si puo' realizzare anche con controllo elettronico...ma ti pare il caso.?
Il costo del deviatore bipolare e' di circa 2 euro e 1 euro per 2 diodi...vedi tu...esistono migliaia di diodi da 10A con tensione di alcune decine di volt, se dalle tue parti hai problemi a reperirli...fammi sapere....te ne posso spedire alcuni...a costo 0 ovviamente...
Nel caso avessi domande...sono a disposizione...
Buon lavoro ...un caro saluto ...Gianni quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 16/05/2012 20:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso intromettermi con una domanda veloce? il deviatore in foto vedo che ha i contatti come degli interruttori che mi diedero tempo fà. Quelle cavolo di vitine sulle lamelle come si usano? io alla fine ho fatto su il filo di rame e ce l'ho saldato, poi nastrato per sicurezza... quando li ho presi non mi ero accorto, s eno li cercavo con i classici faston o al limite a vite tipo quelli domestici, ma mi è rimasta sempre la curiosità di quale era il modo giusto di usarli. PS: ipotizzavi che quel motorino venga usato per rimessare uno scooter, cioè? a mò di vericello?
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/05/2012 11:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao gianni, scusami se mi permetto di mettere anch'io uno schemino, ho provato a farlo senza diodi, pero' occorre un filo in piu' verso il motore. Per il rele' sono d'accordo, va messo, anzi vanno messi (ne occorrono 2 a doppio contatto) nel caso il pulsante di comando non sia di "potenza", oppure la distanza sia elevata. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/05/2012 14:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1)le viti servono per stringere un capocorda ad occhiello...ma se hai saldato i fili hai fatto la cosa migliore....prima di saldarli potevi infilare un pezzo di guaina termorestringente, che a saldatura avvenuta andava a ricoprire il morsetto senza nastrature antiestetiche.... 2)Dicevo questo perche ho fatto lo stesso lavoro ad un mio amico che lo utilizza come vericello per rimessare la Vespa nel garage, ed io stesso uso lo stesso sistema con un motore in cc con motoriduttore tipo quello degli alzavetri ( non ti dico a cosa serviva...e' un motore che faceva girare con degli eccentrici le fasce dei massaggiatori elettrici di qualche anno fa...) comperato dal "rotamat" a ben 5 euro, e dopo aver realizzato un giunto e relativo rocchetto (montato su cuscinetti)per avvolgere la fune, ci carico normalmente lo scooter peso circa 110 Kg, ma mica lo deve alzare...lo deve solo trainare sulla rampa...e va alla grande.. per questo pensavo che volesse fare lo stesso lavoro... Un caro saluto....Gianni
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/05/2012 14:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci mancherebbe altro ti dovessi scusare...e' un forum aperto ,e ognuno e' libero di postare le proprie esperienze, che possono essere utili ad altri camperisti, non ho la presunzione di pensare che la mia soluzione sia la migliore, poi... se sono lavori eseguiti con perizia e diligenza ...tanto meglio...benvengano. Io ho realizzato questo tipo di comando, perche' nel mio caso il max assorbimento e' di circa 8A quando lo scooter sta salendo sulla rampa...il deviatore ha contatti che sopportano 15 A ed i diodi sono 25 A che non lavorano mai,perche' quando carico lo scooter sono il manovratore e quindi...mai arrivo ai fine corsa Ora il camper e' al rimessaggio, ma appena posso postero' alcune foto... Un caro saluto...Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/05/2012 14:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo pensato anche io ai capocorda ad occhiello ma mi sembravano troppo piccoli per esistere, io non li avevo, i piu piccoli sonoq uelli per i bulloni con al testa da 10, per capirci. La guaina termorestingente qui costa coem l'oro, e non scherzo, pezzetti da 10cm 2 o 3 euro all'uno, per usarla in 3 pulsanti mi venivano tipo 20 euro di guaina... con 20 euro di nastro ci faccio su il camper :D Per l'utilizzo del motorino non credevo potesse avere tutta stà forza, sicuramente l'avrete ridotto coem numero di giri sulal corda, ma pensavo non ce la facesse lo stesso. buono a sapersi, maagri qualche idea mi verrà in mente ;)
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/05/2012 15:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come non darti ragione ...ormai tutto costa carissimo...io ho ancora dei pezzi di termo rimasti dal lavoro..., ogni tanto ne compero nelle varie fiere di elettronica...,anche i capicorda esistono per filo da 0,50 con foro da 4mm ,per il motorino ...impiego circa 12 secondi ad issare lo scooter...non ho mai calcolato la velocita' di salita...ma sale senza problemi... Un caro saluto...Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/05/2012 18:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Gianni, siamo arrivati al punto che un microcontrollore costa meno di un interruttore o di un pulsante, questo purtroppo l'ho constatato. per dekracap: recentemente ho acquistato al leroy (era ancora castorama) una scatola con all'interno diversi spezzoni da circa 10cm di termorestringente in molti colori e diametri fino a 9mm, non ricordo bene ma era un prezzo intorno ai 5-6 euro. Io non ho lo scooter, ma ho una barchetta da mettere (diverse volte) sul tetto dell'auto, ci faro' un pensierino per il "salitore motorizzato" [;)]. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/05/2012 11:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, buonasera.. .. .. .. .. ..premetto che il mio grado di preparazione è pari allo zero o quasi, ma almeno ho la buona volontà d' imparare. Oggi ho acquistato il deviatore (on) OFF (on) da 10A in quanto quello da te consigliato non sono riuscito a reperirlo. Mi son messo, con grande euforia, sul mio banco da lavoro ed ho seguito le tue istruzioni ( da schema ) e son riuscito a farlo funzionare alla perfezione. Ora studierò per bene l' altro schema ( da te gentilmente inserito ) per provare il tutto anche con i fine corsa. Il giorno in cui le nostre strade s' incrocieranno sarò ben felice di ringraziarTi davanti ad un drink ! !
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 17/05/2012 21:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto bene...non mi resta che complimentarmi per il lavoro svolto... Un caro saluto ....Gianni
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 18/05/2012 13:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che il pulsante dell macchian non sia di potenza, ciop non supporti gli ampere del motorina, ma serva solo da segnale a dei relè che poi danno corrente al motorino. Infatti ci arrivano fili finissimi.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 18/05/2012 13:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa...poi ,spiega anche come fa a collegarlo...non e' come pensi tu.! Un caro saluto ....Gianni
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 17/05/2012 07:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve Mene 2010, scusate se mi intrometto, ma sto leggendo che cercavate come poter fare funzionare un motorino per alzavetri con un pulsante ed un microswitch per il fermo corsa. Io ho posato delle foto su -fai da te- con il sistema di " scarico elettrico per acque grige" . Penso che potrebbe essere utile dargli una sbirciatina Saluti a tutto il forumid="size4">id="blue"> Massimo