CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su regolatore di carica tracer 1206R-N

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:24:28
Help..sono confuso, avrò preso forse un regolatore difettoso? ho collegato il regolatore a circa 5 metri dalla batteria e ad un metro circa dai pannelli! i cavi sono da 6 mm2 ( sia quelli del pannello, sia quelli che vanno alla batteria, il led numero 2, quello con il pannello disegnato sopra è spento, il led numero 3 quello con il disegno della batteria è acceso ed è verde fisso. Secondo voi è regolare ? collegando il Remote meter l'icona del pannello solare mi da dei valori che variano a seconda dell'irradiamento solare, l'icona della batteria mi dice quanto è carica in Volt. mentre i 2 led che sono sopra il display sono entrambi spenti ( dovrebbero indicare verde che la batteria sta caricando, rosso se cè un errore o un guasto!! AIUTOOOOOOOOO
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:41:22
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 27/01/2015  20:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , il regolatore lo avrei posizionato il più vicino possibile alle batterie ..i cavi da 6mmq , non dicono nulla da soli , devi dichiarare la corrente che dovrà transitarvi Per tutto il resto , non saprei se è corretto , non hai istruzioni [?] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 27/01/2015 alle 21:42:25
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:52:07
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 27/01/2015  20:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, che tensione leggi ai capi dei cavi in arrivo dal pannello? Ciao Enrico
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 28/01/2015 alle: 09:53:44
Magari avessi potuto metterli vicino. Purtroppo ho la batteria nel vano motore, e il pannello solare al centro del tetto con i cavi che scendono nella cabina armadio a 3/4 del veicolo!La corrente che dovrà transitare è nota! !Dal pannello al regolatore credo dovrebbe oscillare a secondo del tipo di irradiazione solare, credo massimo sarà di 18 Volt, poi dal regolatore alla batteria...credo dipenderà da un pò di fattori, caduta di tensione, poco irradiamento solare, ecc ecc. le istruzioni ce l'ho ma non menzionano il mio caso!
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2015  21:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da fernando63 il 28/01/2015 alle 09:58:27
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 28/01/2015 alle: 09:56:24
leggo la stessa tensione che è sul display del Remote Controller
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 27/01/2015  21:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 28/01/2015 alle: 13:47:11
Pensandoci bene, e chiederei supporto per questo, non è che per caso il led della carica del pannello solare non si accende perchè la tensione del pannello solare è inferiore al voltaggio della batteria dei servizi? Quindi dovrei far scaricare la batteria dei servizi lasciando acceso un po' di utenze? e vedere se il regolatore comincia la carica? Ieri ho letto sul display del controller remoto, erano passate le 16,30, un carico di tensione dei pannelli solare intorno agli 11,3 volt... mentre la batteria è superiore ai 13,40 Volt Sarà per questo che i led di carica sono spenti?.
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 28/01/2015  09:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/01/2015 alle: 13:49:09
potrebbe darsi che se la batteria è piena non entra nulla in batteria anche col sole e il led di carica sta spento.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2015 alle: 14:14:04
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 28/01/2015  09:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fernando , il regolatore di tensione dovrebbe stare vicino/vicinissimo alle batterie per almeno due motivi Primo , nella maggior parte dei casi modula la tensione di ricarica in base alla temperatura delle batterie , alcuni mediante sonda dedicata , altri attraverso il regolatore stesso , non conosco il tuo modello . Secondo , la ricarica viene regolata anche in base alla rilevazione della tensione batteria ..più lunghi sono i cavi , più questa tensione potrebbe essere falsata e il regolatore , lavorerebbe male [V] Ripeto che non conosco il tuo regolatore , dovrei andarmi a leggere le specifiche , il difetto da te lamentato pertanto , verosimilmente potrebbe essere legato alla distanza [:(] Per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi , di sicuro è più importante abbondare con quelli che vanno dal regolatore alle batterie , ancora per due motivi Primo , sono distanti , quindi il rischio di caduta di tensione e conseguente errata rilevazione è alto Secondo , il pannello fotovoltaico ha una tensione sempre alta in uscita , che nel caso di un Pwm , verrà " tagliata " , per adeguarla a quella di ricarica ..nel caso di un Mppt no , ma sarà comunque alta e una piccola caduta inficia poco , nel tratto Pannello/regolatore PS. per sapere quanta corrente dovrà transitare da quei cavi , basta che tu ci dica da quanto sono i pannelli e che tipo di regolatore è ( Mppt/Pwm ) , in quanto la resa cambia Mar..cucciolo[:)][:)]
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 28/01/2015 alle: 14:19:36
1 pannello da 100 watt un regolatore mppt 10 Ah
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2015  14:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2015 alle: 14:36:39
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 28/01/2015  14:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene , al massimo potrai aspirare ad una corrente di 7 ampere , anche se i cavi fossero da 5 metri , non dovresti avere molta caduta di tensione , credo , spero [B)] ..continua a non piacermi tanta distanza , comunque [:(] Hai scelto un signor regolatore , come mai questo pannello " da camper " [?][:0] Puoi anche non rispondere [:D][:D] Ps. il rilevamento della temperatura com'è sonda o integrato nel regolatore [?][?] Ricorda che il cofano motore riscalda in viaggio e riscalda da fermo al sole [V] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 28/01/2015 alle: 18:51:40
Eccomi Marcucciolo... ho risposto adesso perche sono a casa. Il pannello l'ho trovato già installato il regolatore invece l'ho voluto cambiare perchè avevo installato questo e il retro era questo .che non so cosa era, quanto caricava ecc ecc. Volevo un buon regolatore di carica! Il fatto di poterlo mettere vicino alla batteria è un problema come gia spiegato sopra!.Un consiglio : se la batteria servizi che si trova nel vano motore la " incappotto con quel materiale a 7 strati " potrebbe avere una temperatura costante sia in estate che in inverno? purtoppo il regolatore ha il sensore di temperatura integrato. Se non sono vicini il regolatore e la batteria che può succedere?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2015  14:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da fernando63 il 28/01/2015 alle 18:53:07
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2015 alle: 23:41:51
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 28/01/2015  18:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Se non sono vicini il regolatore e la batteria che può succedere? // Ciao Fernando , succede che il regolatore non svolge al meglio le sue funzioni [B)] //.. se la batteria servizi che si trova nel vano motore la " incappotto con quel materiale a 7 strati " potrebbe avere una temperatura costante sia in estate che in inverno? // No , purtroppo non servirebbe a nulla Avresti potuto chiedere prima , ti avrei consigliato un buon regolatore con sonda separata ..adesso il miglior consiglio che posso offrirti è di avvicinare la batteria dei servizi , spostandola in cellula ..oppure lasciare tutto così , la batteria la carichi , un po' peggio , ma sempre meglio di quel " tagliacorrente " che avevi trovato [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link